Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Fermo della moto per tre mesi! Che fare??? Opzioni · Visualizza
brian_may
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 01:01:43



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da emilio.sansone
Originariamente inviato da paoktm
emilio, una cosa è alzare la targa, un'altra è mettere un portatarga un po' più decente


di solito quando acquisto un motociclo di tutto mi preoccupo, tranne che dell'estetica del portatarga. Dici che sono grossolano? Può anche darsi, ma in compenso è difficile che i tutori del traffico mi possano rompere le pelotas, se lascio la targa nella sua configurazione originaria, su motociclo regolarmente omologato per la circolazione sulla rete viaria pubblica nazionale. O no?

Che c'è di più semplice?....Whistle Whistle Whistle


https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
emilio.sansone
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 07:22:33



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
ti offro un drink

Simpatico il Fantozzi, eh?...cool

ti offro un drink

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
baffino01
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 11:30:01


Iscritto: 15/04/2008
Locazione: BO
Per favore, dov'è l'help per caricare le foto??? GRAZIE! giulio, BO IT.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 11:35:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da baffino01
Per favore, dov'è l'help per caricare le foto??? GRAZIE! giulio, BO IT.


http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=9599


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
baffino01
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 11:47:17


Iscritto: 15/04/2008
Locazione: BO
Allego foto della moto allo stato attuale. E sono allibito da alcune risposte.Giulio BO IT.
laledrifting
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 13:16:04



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
caro baffino, ti do ragione......la targa è leggibilissima, però si vede anche che è parecchio inclinata e purtroppo la legge non ammette ignoranza (cito il codice della strada, lungi da me dare dell'ignorante a qualcuno). effettivamente il metro di giudizio dovrebbe essere diverso.....che ne so.......la targa deve essere ben leggibile da tot metri.........ma purtroppo non è così e tu hai pagato le conseguenze di quei polizziotti che applicano la legge alla lettera...........io sulla mia dorso ho sostituito il portatarga perchè quello originale era inguardabile, l'angolazione è a norma, ma il catadiotro (che dovrebbe delimitare l'ingombro del veicolo) è ben interno alla gomma......ergo.......se vogliono mi inchiap......lo stesso......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 13:29:31



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da paoktm
il fatto è che nella configurazione di fabbrica oggi la parte terminale della moto, ovvero il pezzo che rappresenta l'estremità di una moto, oggi, è sottolineo oggi, non può essere la gomma.... motivo per cui montano quelle oscene protuberanze, che la Diavel ha risolto diversamente. Ma parallelamente poi le case stesse vendono dei kit, che permettono di togliere quelle pale da neve o padelle, e sono proprio quei kit talvolta a dare problemi

se per te è normale ben per te

io lo considero accanimento... se poi qui tra noi c'è qualche ingegnere per cui un paio di gradi sono una enormità, posso solo dire una cosa: peccato che non siano stati loro a progettare i codoni raccorciati, e per fortuna che non sono loro a indossare le divise

se per voi chi ha montato questo portatarga deve essere trattato alla stregua di un pirata della strada o peggio ancora, allora è meglio non discutere. E se mi dite che impedisce il riconoscimento della targa... be allora vi consiglio di valutare seriamente di usare i mezzi pubblici.... perché io sto parlando di questi casi e non di quelli estremi




Per me non è normale che le Case vendano accessori che non possono essere utilizzati su strada. Prendo il catalogo Ducati ad esempio, ci sono due portatarga originali della casa in vendita che riportano chiaramente che non sono omologati per la circolazione su strada. Non so se in pista sia necessario circolare con la targa, se così non fosse è il classico modo per fregare i polli.

Spesso gli ingegneri sono costretti a sottostare ai diktat dei designer, quindi sappiate che c'è gente che trova che le soluzioni standard siano il meglio realizzabile per appendere la targa. E su questo ti, e vi, appoggio, certe cose sono veramente imbarazzanti. Va anche detto che non progettano un portatarga per ogni mercato, quindi ne fanno uno che vada bene per quanti più mercati possibili, per contenere i costi.

Per le sanzioni sono quasi d'accordo, nel senso che tra andare in giro con 31° e andare in giro con 48° (più orizzontale che verticale!!!) deve essere fatto un minimo di discriminazione, prevedendo due livelli di sanzioni (com'è per i limiti di velocità ad esempio). Anche perchè se metti la targa a più di 30° sai di star trasgredendo la legge, se non la vuoi trasgredire per sbaglio basta mettere la targa a 25° e sei a posto. Io, ad esempio, metterei la soglia una soglia a 45°, ossia il limite tra avere più superficie rivolta verso dietro rispetto a quella rivolta verso l'alto.

Ma siccome le leggi non si fanno sui forum, che, per chi ne ha la facoltà, possono essere un trampolino di lancio per le idee, la legge attuale è abbastanza chiara sull'argomento. Ed è abbastanza chiaro che qualsiasi cosa fuori dal solco viene punito se viene rilevato, cosa di cui spesso ci si dimentica.

Dal codice della strada, articolo 259, comma 1 (credo si dica così):







I disegni li ho fatti io in base a quello che dice il link sopra, quindi potrebbero essere sbagliati anche se ho cercato di controllarli. Aggiungo che, per legge, la targa deve essere verticale con una tolleranza di 5°, a meno che la forma del veicolo non lo consenta. Se non si rispetta una di queste regole si è fuorilegge e, chi trasgredisce, deve aspettarsi di essere barenato analmente la prima volta che viene fermato.

@baffino aka Giulio: sei fuori come un balcone, 18° oltre il massimo consentito bisogna chiudere tre occhi per farla passare. C'hai provato, hai trovato uno che fa il suo mestiere e ti ha giustamente punito. Come si dice: la legge non ammette ignoranza.
bymaxx
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 14:28:52



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Forse mi è sfuggito, ma la descrizione dovrebbe dire 30° rispetto alla verticale, perchè molti la mettono a 30° circa rispetto alla linea orizzontale (spec. le fuoristrada) credendo di essere nel giusto
baffino01
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 20:06:02


Iscritto: 15/04/2008
Locazione: BO
Originariamente inviato da baffino01
Mi permetto di rispondere per alcune precisazioni: portatarga Rizoma, regolabile in angolazione ed estensione. Moto MV Brutale 910 S 2012 (prima immatricolazione!!). Targa nuova, pulita e visibile a centinaia di metri; l'angolo è fisiologico (!), per struttura del parafango di serie, se togliamo il fermo, il portatarga è libero (non ammesso); se lo incliniamo a norma, tocca la ruota posteriore. A parte la presunzione di innocenza, cioè assenza di DOLO, voglio dire ai PD, che, se dici per scherzo, ci ridiamo sù, sennò non è un post GENTILE! Montaggio presso BLU RACE MOTO BO, service MV e Ducati. Ho visionato la moto oggi. Ho avuto indiscrezioni, dal titolare dell'officina ACI, che non posso rivelare, in quanto personali (privacy???). Infine, il 30 Giugno, cambio di custodia, la moto va ai domicliari. Costi: 129 il 1° traino, 3,60x30 gg, + 2° trano da Rioveggio a BO Est +129; Tot: ca. 400,00. No more comments, sono lieto di avere aperto la discussione per uno scambio sincero e amichevole di opinioni fra motociclisti ( io dal 1969, Cimatti Kaiman 50 cc Franco Morini 4m, Dell'Orto 19s, gas rapido, Castrol ricinato, espansione, in garage non targato). Giulio BO.

Non intendo polemizzare, ho scritto per chiedere consiglio, NON per essere giudicato dal Santo Uffizio. Leggere, prego e guardare la foto, grazie! Giulio (Spiegazioni non dovute, ma in buona fede) Giulio BO IT. P.S. + 84 di multa già pagata....
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 21:32:00



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da baffino01
Non intendo polemizzare, ho scritto per chiedere consiglio, NON per essere giudicato dal Santo Uffizio. Leggere, prego e guardare la foto, grazie! Giulio (Spiegazioni non dovute, ma in buona fede) Giulio BO IT. P.S. + 84 di multa già pagata....

Non sapendo cosa c'è scritto sulla multa, ossia la motivazione della sanzione, è difficile darti un consiglio. Se, però, come hai detto nel primo post, e come ti ha indicato lale nel messaggio immediatamente successivo e io nella risposta di qualche ora fa, la multa ti è stata data perchè l'angolo era eccessivo e fa riferimento all'articolo 72, puoi intentare una causa per (credo si dica così) vizio di forma dal momento che l'articolo in cui si parla di inclinazione della targa è il 259 e non il 72.

Per correttezza e completezza, l'articolo 72 non parla di targa o portatarga, ma dei dispositivi che devono equipaggiare il veicolo.
laledrifting
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 21:49:56



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
se la multa è già pagata si può chiuder la giornata................ammissione di colpa......................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brian_may
Inviato: sabato 7 giugno 2014 01:19:03



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Ma scusa, che tipo di consiglio pensavi di ricevere? Per fare ricorso? Per cercare di dimostrare che hai ragione?

Non riesco a capire realmente cosa cerchi di ottenere, visto che lo scenario è chiarissimo: il limite è di 30°, tu hai sforato di oltre il 50%."La targa è leggibile" è un'affermazione empirica che non ha alcun tipo di valore...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
anonym_4124176
Inviato: sabato 7 giugno 2014 07:27:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La geometria mi dice che se a 30 gradi tocca la ruota è perchè è fissato troppo in avanti.
Io non riesco a capire....se il fulcro nel quale avviene la rotazione che porta la targa a essere più o meno inclinata è (supponiamo) a 40 cm dal serbatoio magari nelle angolazioni più legali la targa tocca sulla ruota . Ma se io sposto il fulcro 5 cm più indietro e quindi a 45 cm dal serbatoio,automaticamente se metto un angolazione legale la targa non tocca.
Non lo dico io ma la geometria.
Ovvio che così facendo il codino resta più lungo e magari quello spazio fisicamente non c'è proprio perchè la moto "finisce prima" . Ma anche qui la geometria mi aiuta,se PRIMA la targa aveva la giusta angolazione e non toccava qualcosa non quadra. E' anche vero che su certe moto non ci sono quei bei codoni voluminosi sul quale potevi caricare pure un tv color di quelli vecchi.
Allora O chi ha progettato il portatarga o chi lo ha montato si è scolato un pintone ( o più di uno) oppure fa "passare" davanti l'estetica alla funzionalità e alla legalità.
Tutto è possibile.
Anche le targhe laterali sono leggibili ma o ti chiami custombike (e le metti di serie con tanto di scritta sul libretto) o te le contestano.
Per un fotovelox avere la targa a 30 o 35 o 40 gradi non cambia moltissimo. Le ottiche nikon di quelli vecchi a pellicola già riuscivano lo stesso a fotografare. Ma se c'è una legge,per sbagliata e scritta da oppiomani all'ultimo stadio che sia o la si rispetta,o la si aggira o si affrontano le conseguenze. O si fa di tutto per cambiarla,si raccolgono firme e quant'altro. Da harleysta anche a me piacerebbero marmitte 120 Db forcelle da 2 metri e tutto libero compreso prendere a catenate chi ti fa girare le sfere ,ma purtroppo non si può.
Non ci sono alternative.
Che poi ci siano divise con il dente avvelenato è sicuro ,specialmente in campo moto (e ne potrei raccontare....) ma per una cosa così secondaria come il portatarga non penso valga la pena di cercarsi rogne. Tutti che vogliono fare gli outlaw e i selvaggi ma poi belano al primo che alza la voce.
Come ogni estate portatarga,frecce a sigaretta,specchietti grandezza zippo...chi lancia il quesito sui backcolor?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paolo_53
Inviato: sabato 7 giugno 2014 07:39:28



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da baffino01
Originariamente inviato da baffino01
Mi permetto di rispondere per alcune precisazioni: portatarga Rizoma, regolabile in angolazione ed estensione. Moto MV Brutale 910 S 2012 (prima immatricolazione!!). Targa nuova, pulita e visibile a centinaia di metri; l'angolo è fisiologico (!), per struttura del parafango di serie, se togliamo il fermo, il portatarga è libero (non ammesso); se lo incliniamo a norma, tocca la ruota posteriore. A parte la presunzione di innocenza, cioè assenza di DOLO, voglio dire ai PD, che, se dici per scherzo, ci ridiamo sù, sennò non è un post GENTILE! Montaggio presso BLU RACE MOTO BO, service MV e Ducati. Ho visionato la moto oggi. Ho avuto indiscrezioni, dal titolare dell'officina ACI, che non posso rivelare, in quanto personali (privacy???). Infine, il 30 Giugno, cambio di custodia, la moto va ai domicliari. Costi: 129 il 1° traino, 3,60x30 gg, + 2° trano da Rioveggio a BO Est +129; Tot: ca. 400,00. No more comments, sono lieto di avere aperto la discussione per uno scambio sincero e amichevole di opinioni fra motociclisti ( io dal 1969, Cimatti Kaiman 50 cc Franco Morini 4m, Dell'Orto 19s, gas rapido, Castrol ricinato, espansione, in garage non targato). Giulio BO.

Non intendo polemizzare, ho scritto per chiedere consiglio, NON per essere giudicato dal Santo Uffizio. Leggere, prego e guardare la foto, grazie! Giulio (Spiegazioni non dovute, ma in buona fede) Giulio BO IT. P.S. + 84 di multa già pagata....



che consiglio vorresti sentirti dire? Che puoi far ricorso, perchè le regole valgono per tutti e non per te?
Le regole, le leggi, le normative ecc. esistono e valgono per tutti, nessuno escluso.
Se l'inclinazione della targa supera i 30 gradi la moto non è in regola.
Il mio consiglio è di rimetterla come da normativa e vedrai che nessuno ti multa.brindisi


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
paoktm
Inviato: sabato 7 giugno 2014 10:20:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Bene, Paolo, e tutti gli altri.... spiegatemi una cosa.... come mai in altri paesi, Francia ad esempio.... per la stessa infrazione si prende una multa di 45 euro...

mentre qui oltre al fermo di 3 mesi le spese si elevano a oltre 10 volte tanto? Perché in fondo chi è contravvenuto, non cerca di discolparsi, ma trova la sanzione esagerata... e anch'io la trovo esagerata....

se poi per voi è normale che in uno stato i mezzi vengano sequestrati e battuti all'asta, o magari che un giorno per un eccesso di velocità ci sia espropriazione (solo per enfatizzare), allora non piangete se pagate bolli che in altri stati non esistono, non piangete se le omologazioni in Italia sono tra le più rigide, mentre in altri stati c'è maggiore libertà, non piangente se le assicurazioni vi spennano etc. etc.

perché non appena uno solleva un dito, per denunciare un abuso, remate tutti contro.... vorreste che fosse tutto come in altri paesi ma non avete il coraggio di comportarvi come in altri paesi....

ricordo che in Francia, in certi casi la federazione che riunisce i motociclisti sarebbe stata solidale.....riconoscendo di fatto un eccesso da parte di chi sanziona

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
baffino01
Inviato: sabato 7 giugno 2014 10:57:15


Iscritto: 15/04/2008
Locazione: BO
Originariamente inviato da laledrifting
se la multa è già pagata si può chiuder la giornata................ammissione di colpa......................

Pagare le multe è ammissione di colpa?????hahahahahaha....Allora chi non paga è innocente!
paolo_53
Inviato: sabato 7 giugno 2014 12:01:01



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da paoktm
Bene, Paolo, e tutti gli altri.... spiegatemi una cosa.... come mai in altri paesi, Francia ad esempio.... per la stessa infrazione si prende una multa di 45 euro...

mentre qui oltre al fermo di 3 mesi le spese si elevano a oltre 10 volte tanto? Perché in fondo chi è contravvenuto, non cerca di discolparsi, ma trova la sanzione esagerata... e anch'io la trovo esagerata....

se poi per voi è normale che in uno stato i mezzi vengano sequestrati e battuti all'asta, o magari che un giorno per un eccesso di velocità ci sia espropriazione (solo per enfatizzare), allora non piangete se pagate bolli che in altri stati non esistono, non piangete se le omologazioni in Italia sono tra le più rigide, mentre in altri stati c'è maggiore libertà, non piangente se le assicurazioni vi spennano etc. etc.

perché non appena uno solleva un dito, per denunciare un abuso, remate tutti contro.... vorreste che fosse tutto come in altri paesi ma non avete il coraggio di comportarvi come in altri paesi....

ricordo che in Francia, in certi casi la federazione che riunisce i motociclisti sarebbe stata solidale.....riconoscendo di fatto un eccesso da parte di chi sanziona


Qui si chiede un consiglio su cosa fare nel caso specifico di una sanzione già presa.
Diverso è chiedere se la pena è proporzionata: no non è proporzionata e si deve lottare per cambiare.
Ricordo che fino a pochi anni fa per guida senza casco, come sanzione era prevista la confisca del mezzo:
Era giusto? Certamente no come non è proporzionata la sanzione per il portatarga, la marmitta o addirittura gli specchietti retrovisori o i tubi in treccia.
Ed allora cosa fare: lottare per cambiare si, per rendere più proporzionata la pena si, mi trovi d'accordo, ma questo non può giustificare il non rispetto di una legge o normativa vigente.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
bymaxx
Inviato: sabato 7 giugno 2014 12:39:57



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Anche i tubi in treccia????
laledrifting
Inviato: sabato 7 giugno 2014 13:31:30



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da baffino01
Originariamente inviato da laledrifting
se la multa è già pagata si può chiuder la giornata................ammissione di colpa......................

Pagare le multe è ammissione di colpa?????hahahahahaha....Allora chi non paga è innocente!


è perfettamente inutile ridere......se non lo sai il ricorso va presentato prima!!!!!accidenti accidenti

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: sabato 7 giugno 2014 13:33:41



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da bymaxx
Anche i tubi in treccia????


purtroppo si......se se ne accorgono che non sono originali possono anche sequestrare il mezzo.....io li avevo messi e avevo coperto gli attacchi con il termoretraibile in modo che sembrassero originali......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.