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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Cioè , non mi sembra di aver scritto in cinese . Non c'è niente che non va in quello che hai scritto , evidentemente non tutte le 1000 e le 600 sono uguali .
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da menek62Cioè , non mi sembra di aver scritto in cinese . Non c'è niente che non va in quello che hai scritto , evidentemente non tutte le 1000 e le 600 sono uguali . Mi riferivo alla rapportatura del cambio che è diversa tra un 600 e un 1200, il che permette a quest'ultimo di girare a parità di velocità a regimi di giri motore più bassi. Adesso è più chiaro...?
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Si hai detto bene , per via dei rapporti e trattandosi dello stesso tipo di motore " come x esempio il v strom " hai pienamente ragione , - cosi è chiaro -
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da lumachina Mi riferivo alla rapportatura del cambio che è diversa tra un 600 e un 1200, il che permette a quest'ultimo di girare a parità di velocità a regimi di giri motore più bassi. Adesso è più chiaro...?
Verissimo, Lumachina. Ma è altrettanto vero, mi sembra, che il regime di rotazione del motore non è l'unico parametro tecnicamente valido per discriminare tra moto turistiche e sportive. Facciamo un esempio: la Suzuki GSX 650 F (foto più sopra) e la Harley Davidson Electra Glide hanno grosso modo la stessa potenza misurata alla ruota (circa 75 CV). La prima è una 4 cilindri da 656 cc ed eroga i suddetti cavalli a 10.500 giri/min. La seconda è una 2 cilindri da 1690 cc e sgancia grosso modo gli stessi cavalli a 5000 giri/min. In pratica la "suzukina" ha pistoni e bielle molto più leggeri rispetto alla seconda, è più "frazionata" (relativamente alle vibrazioni four is meglio che two) e perciò si può permettere regimi di rotazione molto più elevati, con vibrazioni inferiori. Detto in altri termini, se si provasse a far girare il "pompettone" Harley a 6000 giri/min probabilmente romperebbe le valvole, mentre a quello stesso regime il "pompettino" Suzuki frulla indisturbato e contento. Un altro luogo comune riguarda il regime di coppia massima, mi sembra. Si dice, in genere, che un qualsiasi motore endotermico è tanto meno "elastico" quanto più il regime di coppia max è elevato. Il che costringerebbe a usare in continuazione il cambio, eccetera. In realtà direi che più che il regime di coppia max è importante l'andamento della curva di coppia. Tanto per dire (sto esagerando), se un motore ha sia la la coppia max che la potenza max a 10.000 giri/min, ma riesce ad erogare il 90% della coppia max tra 2.000 e 10.000 giri/min (sto sempre esagerando) è altrettanto "elastico" come un 8V americano in stile Boss Hoss. E' chiaro che la scelta tra le due moto del soprastante esempio, entrambe classificate come stradali "turistiche", dipende dai gusti, dalle capacità muscolari (220 kg il "pompettino", 400 kg il "pompettone"), e dalle capacità di spesa (7.000 € il "pompettino", 30.000 € il "pompettone"), dell'aspirante proprietario. Ma non possiamo dire che a 130 Km/h il "suzukino" è per forza "impiccato" solo perché "gira più in alto". Forse è questo che voleva dire Menek. P.S.: E così mi sono assicurato la perenne antipatia di Lumachina.... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Tutto questo pappone con me te lo potevi anche risparmiare, se vuoi fare il professorino e parlare di motori endotermici a ciclo otto, frazionamenti, fasature etc etc. c'è la rubrica officina, li puoi fare sfoggio del tuo sapere. Spero di sbagliarmi ma ho come l'impressione che ancora "ti brucia" lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 28/07/2014 Locazione: Provincia di LI
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Vi ringrazio per le tante risposte!!! Molto utile il consiglio dell'eicma di milano, non ci avevo pensato ;-) di sicuro ci andrò!!!
Per il tipo di moto non intendo andare su una naked o misto sportivo-turistico ma cerco una moto per affrontare viaggi impegnativi in futuro, anche in due..quindi con comfort, serbatoio grosso e affidabilitá sulle lunghe lunghe distanze, del genere che mi hanno consigliato all'inizio..quindi v-strom gs ecc...i 7000 euro sono indicativi..se trovo qualcosa che davvero mi garba a 8000 non ho problemi.
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Iscritto: 28/07/2014 Locazione: Provincia di LI
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Originariamente inviato da WormbikeScusate, ma tony non scriveva di voler rimanere intorno agli 7000? A questo punto Multistrada, no?
Comunque, la Tiger è abbastanza comoda. Non come la Strom, ma ci si sta bene. Il multistrada mi piace molto ma pensavo che come prezzo fosse totalmente fuori budget..no?? E affidabilità ducati?
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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emilio non sprecare tante parole con lumachina , fai come me , prendi una scorciatoia e dagli ragione " c' est bien plus facile " , , scherzi a parte x viaggiare per me va bene una 600 cc , una 1000 va bene pero' costa un po' di piu' in tutto - la multistrada va bene come tutte le moto tenute bene
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da menek62 emilio non sprecare tante parole con lumachina , fai come me , prendi una scorciatoia e dagli ragione " c' est bien plus facile " , Ehhh... ho capito, Menek. Ma se questo forum pretende di rimanere un forum più o meno "serio" dovrebbe privilegiare l'informazione corretta. Nel mio piccolo, è quello che cerco di fare, a costo di beccarmi l'epiteto di "professorino" del quale farei volentieri a meno, visto che ho raggiunto da tempo l'età pensionabile. P.S.: Comunque il "pappone" (che brutto termine) non era riservato a te, Lumachina. Si trattava di un intervento più generalmente fruibile. E in aggiunta, visto che non sei il moderatore di questo forum, presumo di poter decidere in modo autonomo la sezione nella quale intervenire. La sezione Officina la utilizzo a mia discrezione, come chiunque altro, a meno che il moderatore ritenga di dovermi censurare. Non ho capito il riferimento alla "bruciatura". Da queste parti il tempo è fresco e piovoso... Diciamo inoltre che il tuo tipo di intervento "acidulo" e piuttosto incongruente era estremamente prevedibile... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:Per il tipo di moto non intendo andare su una naked o misto sportivo-turistico Per fortuna che l'amico Tony ha le idee chiare, qui c'è gente che ha così smania di contribuire, in piccolo per fortuna, che neanche si degna di ascoltare o leggere.:) lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2013
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http://youtu.be/e5QMGAdmC60 per adolcire la discussione che come al solito si và sul personale.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Non è detto che tutte le moto integralmente carenate siano necessariamente pure sportive, Lumachina. Si tratta semplicemente di una tua congettura del tutto soggettiva, che non trova altrettanto oggettivi riscontri.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Se sapevo che cercava un enduro stradale gli avrei consigliato solo un gs , ovvio
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Iscritto: 28/07/2014 Locazione: Provincia di LI
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Originariamente inviato da menek62 Se sapevo che cercava un enduro stradale gli avrei consigliato solo un gs , ovvio
Eh si sono intenzionato a buttarmi su quel genere...come mai solo gs ?? Solo il 1200 o anche qualcosa di più piccolo? Nei primi mess mi hanno un po sconsigliato le 800 cc GS...te che ne dici?
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Iscritto: 16/02/2013
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Se vuoi una moto con la quale divertirti come hai fatto fino ad oggi, potente in abbondanza, se però la vuoi anche comoda per lunghi viaggi, se la vuoi super affidabile, ed ad un costo ottimo anche sul nuovo, valuta la Honda Crossrunner, secondo me la più "centrata" sulle tue richieste.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da emilio.sansoneNon è detto che tutte le moto integralmente carenate siano necessariamente pure sportive, Lumachina. Si tratta semplicemente di una tua congettura del tutto soggettiva, che non trova altrettanto oggettivi riscontri. Amico caro, se tu avessi la pazienza di leggere quello che scrivo invece che affrettarti a polemizzare con il sottoscritto non ti sarebbe sfuggito quello che ho editato in prima battuta... Quote:C'è tutto il segmento delle sport-tourer se non vuoi rimpiangere troppo la guida sportiva, regina in questo segmento è l'Honda VFR. a dimostrazione che le mie non sono congetture ne tantomeno atteggiamenti di pregiudizio Te e quel "pappagallo" che ti porti sulla spalla non state facendo una bella figura ne tantomeno un servizio al forum.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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A lumachì, e mèttete d'accordo almeno cò te stesso. Non puoi continuare a dire tutto e il contrario di tutto.
Te l'ho già detto una volta ma non la vuoi capire: se devi sparare fesserie fallo in MP. Agli altri 'sti battibecchi non credo che interessino.
Detto ciò mi aspetto un'altra risposta "simpatica" alla presente da parte tua. Tranquillo: a tutti i tuoi prossimi interventi non risponderò. Non ne vale la pena. Approfittane. L'occasione è ghiotta.
Lamps, lumachì, lamps.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Lumachina: stai stancando con i tuoi interventi polemici ultimo avviso, ok? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da CarloB2891Se vuoi una moto con la quale divertirti come hai fatto fino ad oggi, potente in abbondanza, se però la vuoi anche comoda per lunghi viaggi, se la vuoi super affidabile, ed ad un costo ottimo anche sul nuovo, valuta la Honda Crossrunner, secondo me la più "centrata" sulle tue richieste. Dimmi dove la trovi a 7000/8000 euro, che ci passo domani. Scherzo (ma, per favore, leggete prima il primo post CON ATTENZIONE) "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da tony7996Originariamente inviato da WormbikeScusate, ma tony non scriveva di voler rimanere intorno agli 7000? A questo punto Multistrada, no?
Comunque, la Tiger è abbastanza comoda. Non come la Strom, ma ci si sta bene.
Il multistrada mi piace molto ma pensavo che come prezzo fosse totalmente fuori budget..no?? E affidabilità ducati? tony, non mettertici anche tu! ERA UN POST IRONICO!! Comunque, tra parentesi: la Multistrada è davvero riuscitissima. Sta dimostrando una ottima affidabilità, semplicemente seguendo scrupolosamente gli intervalli di manutenzione. I guai di elettronica sono stati risolti con la seconda serie, ma anche le prime serie hanno ricevuto le modifiche e le correzioni in assistenza gratuita. La proposta di emilio è interessante, visto che si tratta di una moto nuova, però temo che chi viene da un 600 potente e brillante come il GSX-R si trovi a soffrire nello spremere il generoso 650 della Bandit per ottenere poco più della metà della spinta, a tutti i regimi. Invece, rimanendo il casa Suzuki, posso consigliare la Bandit 1250 (in verisione semicarenata). Affidabilità a prova di guerra nucleare, coppia piena fin dai bassi, motore elastico e "infinito", ciclistica equilibrata e comodissima anche per due. Da strommista, non posso che consigliare anche la V650: affidabile, comoda, facile, divertente e insospettabilmente efficace nella guida "allegra". Anche in questo caso, si può contrattare per un nuovo entro il tuo budget. Per il resto, solo usato. Da casa BMW si può optare per le prime GS1200 o le ultime GS 1150, ma anche la GS800, mentre tra le sport touring c'è la ottima R1200 ST: risparmi molto per una ottima moto poco apprezzata (a torto marcio...); si trovano anche delle "poltronose" R1200 RT. Un gradino più in basso, la R800 ST. Da casa Honda ci sono le ultime serie della Varadero: gran moto. Ottime stradali la VFR 800 VTEC (post 2006, aggiornata nel funzionamento del sistema di fasatura variabile) e la efficacissima e comoda CB1000 F. Ho visto anche delle ottime Kawasaki Versis 1000 entro il budget: la moto (bruttina) non ha avuto il successo sperato, ma va alla grande. Più facile trovare le Versis 650. Io ho amato la KTM 990 SMT dopo averla guidata. Non il massimo per comodità, ma eccezionale per tutto il resto. Più "viaggiatrice" ed eclettica la 990 Adventure, efficacissima su strada nonostante l'impostazione enduristica. L'affidabilità rilevata è buona, a patto di seguire scrupolosamente gli intevalli di manutenzione (piuttosto frequenti e "pesanti"). Da casa Triumph, oltre alla Tiger 800, è molto interessante e completa la Tiger 1050, comoda stradale con impostazione "Trail". Più stradale ma ugualmente efficace la Sprint 1050. Detto delle Suzuki, arriviamo alle Yamaha. La FZ1 Fazer non è la stradale più comoda, ma è potente ed affidabile; comunque, c'è gente che ci gira l'Europa con moglie, borse e cane al seguito. Ho visto un paio di Supertenerè 1200 al limite massimo del tuo budget. Se la trovassi, approfittane. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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