Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto scelta Scooter conoscenza zero ;-) Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: martedì 11 novembre 2014 20:29:27



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da enrico.64
Non cercavo la polemica, scusa lumachina, ma qui si parlava di vendere un Fazer per prendere uno scooter con lo scopo di risparmiare. Confermavo solo quanto detto precedentemente da Wormbike aggiungendo il mio minore gradimento per lo scooter rispetto alla moto. Non contribuendo al risparmio, mi sembrava un buon consiglio quello di non procedere con il cambio.
Detesto gli scooter, ma non ho la presunzione di giudicare chi li utilizza, specialmente se sono capaci di incassare, sportivamente, qualche critica ai loro monopattini.
ti offro un drink



Tranqui nessun problema però devi capire che chi approccia allo scooter spesso lo fa per motivi pratici, economici (casa/lavoro) ma anche perchè risulta rispetto alla moto piu user friendly.
Prendi una città come Roma, per chi ha l'età e la capacità le due ruote rappresentano la soluzione ideale per muoversi, una moto, anche un 600, risulta poco economico e pratico per non dire sprecato.
Infine se posso darti un consiglio eviterei di usare la parola "detesto" per partito preso, magari un giorno ti troverai a cambiare idea, senza offesa.

lamps


"Chi approccia allo scooter", ha sicuramente dei buonissimi motivi per farlo, ma in questo caso il calcolo economico non mi sembrava corretto.
Poi, siccome detesto gli scooter, mi sentivo di dare un consiglio, di parte, a chi vuole scendere da una moto per salire su un monopattino.
Sicuramente il mio sentimento riguardo agli scooter non è per "partito preso", ho valide ragioni per provarlo e dato che lumachina non le conosce, può indirizzare la sua saggezza altrove.
Se non erro era -andast82- a chiedere consigli in questa discussione.
brindisi
P.S. non amo chi mi dice "però devi capire", ma non è importante ne interessante.ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 09:57:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da enrico.64
Non cercavo la polemica, scusa lumachina, ma qui si parlava di vendere un Fazer per prendere uno scooter con lo scopo di risparmiare. Confermavo solo quanto detto precedentemente da Wormbike aggiungendo il mio minore gradimento per lo scooter rispetto alla moto. Non contribuendo al risparmio, mi sembrava un buon consiglio quello di non procedere con il cambio.
Detesto gli scooter, ma non ho la presunzione di giudicare chi li utilizza, specialmente se sono capaci di incassare, sportivamente, qualche critica ai loro monopattini.
ti offro un drink



Tranqui nessun problema però devi capire che chi approccia allo scooter spesso lo fa per motivi pratici, economici (casa/lavoro) ma anche perchè risulta rispetto alla moto piu user friendly.
Prendi una città come Roma, per chi ha l'età e la capacità le due ruote rappresentano la soluzione ideale per muoversi, una moto, anche un 600, risulta poco economico e pratico per non dire sprecato.
Infine se posso darti un consiglio eviterei di usare la parola "detesto" per partito preso, magari un giorno ti troverai a cambiare idea, senza offesa.

lamps


"Chi approccia allo scooter", ha sicuramente dei buonissimi motivi per farlo, ma in questo caso il calcolo economico non mi sembrava corretto.
Poi, siccome detesto gli scooter, mi sentivo di dare un consiglio, di parte, a chi vuole scendere da una moto per salire su un monopattino.
Sicuramente il mio sentimento riguardo agli scooter non è per "partito preso", ho valide ragioni per provarlo e dato che lumachina non le conosce, può indirizzare la sua saggezza altrove.
Se non erro era -andast82- a chiedere consigli in questa discussione.
brindisi
P.S. non amo chi mi dice "però devi capire", ma non è importante ne interessante.ciao


Allora cerco di essere più chiaro.

Questa, se non te ne sei accorto, è la rubrica dedicata agli scooter, che ti piacciano o no, il segmento trainante per tante case motociclistiche. Detto ciò, per le tue valide ma opinabili ragioni, puoi continuare detestare gli scooter, magari aprendo un thread nuovo, grazie.

p.s. poi scusa tanto, giri con uno scooter, perchè non mi dire che il van van è una motocicletta, e stai quì a sparlare?!Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 11:12:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ringrazio lumachina per la risposta circostanziata. Ma che presenta alcuni dati che sono in antinomia con quanto chiesto all'inizio del 3d.
Come giustamente si è fatto notare (depurato dall'inutile e stucchevole polemica), nell'uso urbano un 150 a variatore consuma la metà di un 900 con cambio meccanico.
Bene. Ma visto che il nostro amico ha specificato un uso extraurbano quotidiano piuttosto gravoso (65 chilometri, ovvero più di 20.000 chilometri l'anno), vogliamo continuare a sostenere che un 300 consuma molto meno di un 600? Un po' meno, forse. Ma molto poco.
Per l'assicurazione, la differenza media tra le due cilindrate va dal 30 al 40 %, a seconda delle compagnie. La trasmissione di uno scooter ha una durata fissa, che sarebbe vicina alla sostituzione annuale nel caso in esame, mentre un buon kit, con la giusta manutenzione, supera agevolmente i 40.000 km.
Comunque, nella sostanza, si sta parlando di spendere 3000 euro per risparmiare un paio di centinaia di euro l'anno, per una persona che usa normalmente la moto (non il contrario) in un contesto adatto alla moto (uso extraurbano) e per il quali i vantaggi di uso dello scooter (per il quale non nutro alcuna avversione) sono sostanzialmente limitati alla migliore protezione, al comfort ed alla capacità di carico, ma che paga lo scotto di una guida meno precisa e sicura (perché, ripeto, a velocità extraurbane le qualità ciclistiche di una moto sono incomparabili con quasi tutti gli scooter, e per i due più o meno alla pari è da vedere se la posizione di guida seduta e non inserita nel veicolo riesca a dare lo stesso senso di controllo e sicurezza. A me, ad esempio, abituato a cavalcare la moto, superare i 100 km/h in scooter non mi dà la stessa sicurezza. Ma ovviamente ci si abitua...). Non parliamo, però, di facilità d'uso, che va bene per chi si approccia da 0 alle due ruote, ma per un motociclista, con un uso non urbano, lascia davvero il tempo che trova. Un mio vicino di casa, motociclista puro (cioè che usa solo la moto), attratto dalla promessa di comodità dello scooter, passò da una Bandit 1250 all'Integra. Non riuscì ad abituarsi mai alla guida seduta, che non gli ispirava sicurezza. E stiamo parlando di una moto adattata a scooter come l'Integra.
Fatto sta che glielo hanno rubato, e lui si è poi comprato una CBF 1000...
Direi che la questione, secondo me, più importante è proprio questa: è consigliabile lo scooter per un uso prevalentemente extraurbano?
Ed in particolare, è consigliabile per chi è abituato a guidare una moto?
Questo, direi, a prescindere dai costi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 11:38:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Daccordissimo con quello che scrivi Worm, però l'amico chiede praticità ed economicità e conti alla mano, per quell'uso, sono pronto a scommettere che uno scooter 300 ha innegabili vantaggi rispetto ad un Fazer600. Anche a me ha stuccato questa discussione, ho cominciato ad andare in moto quando molti di voi ancora scorreggiavano nel borotalco, quindi so cogliere bene le differenze, ad uno scooter non chiedo di fare la moto, e viceversa, spero di essere stato chiaro.Whistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 14:24:25



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Gli effetti che può provocare il passaggio da una moto ad uno scooter sono anche questi. Tienilo presente prima di mollare il Fazer. (Noto anche che solo Wormbike mette i 3000 eu dell'acquisto, nel conto economico totale).
O.T.: il Vanvan è uno scrambler, non uno scooter, si può chiamarla "motoretta", senza rischiare di offenderla così.
P.S. se invece è uno scooter, lumachina mi spieghi come posso portare il cestello da 6 bottiglie di acqua. Ci ho provato, ma dove volevo piazzarlo ho trovato un motore.
ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
snoopybau
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 14:35:50



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
e' da un paio d'anni che frequento questo forum ma vedo che ancora non si riesce a superare l'ostacolo ''meglio motocicletta o scooter''. Quando avevo lo scooter, con il quale ho fatto 30.000 km in un anno e mezzo, ho scoperto un mezzo comodo che ti permette di andare vestito in modo 'quasi' normale con consumi ridotti. E' anche vero che la manutenzione almeno nei piaggio di 3-4 anni fa andava fatta più frequentemente di adesso e non era proprio super economica. La moto è chiaramente un altro mezzo sia per prestazioni che per sicurezza e a volte (ma non sempre) per godibilità. Ritengo comunque rigide le posizioni di chi , a partito preso, dice che lo scooter è un bidet, un ces.. ecc ecc. Penso che qui l'obiettivo sia di dare consigli a chi li chiede con la maggiore trasparenza e con l'approccio più professionale possibile cercando di evitare le sterili polemiche. Detto questo dico ....W la moto, W lo scooter!!

Quandoque bonus dormitat Homerus
lumachina
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 14:36:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Gli effetti che può provocare il passaggio da una moto ad uno scooter sono anche questi. Tienilo presente prima di mollare il Fazer. (Noto anche che solo Wormbike mette i 3000 eu dell'acquisto, nel conto economico totale).
O.T.: il Vanvan è uno scrambler, non uno scooter, si può chiamarla "motoretta", senza rischiare di offenderla così.
P.S. se invece è uno scooter, lumachina mi spieghi come posso portare il cestello da 6 bottiglie di acqua. Ci ho provato, ma dove volevo piazzarlo ho trovato un motore.
ti offro un drink


A Roma quella "cosetta" che chiami scrambler non può nemmeno circolare sulla tangenziale esthe he he

Fai il bravo, comprati una moto e poi ne riparliamo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 14:40:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ypoons
e' da un paio d'anni che frequento questo forum ma vedo che ancora non si riesce a superare l'ostacolo ''meglio motocicletta o scooter''. Quando avevo lo scooter, con il quale ho fatto 30.000 km in un anno e mezzo, ho scoperto un mezzo comodo che ti permette di andare vestito in modo 'quasi' normale con consumi ridotti. E' anche vero che la manutenzione almeno nei piaggio di 3-4 anni fa andava fatta più frequentemente di adesso e non era proprio super economica. La moto è chiaramente un altro mezzo sia per prestazioni che per sicurezza e a volte (ma non sempre) per godibilità. Ritengo comunque rigide le posizioni di chi , a partito preso, dice che lo scooter è un bidet, un ces.. ecc ecc. Penso che qui l'obiettivo sia di dare consigli a chi li chiede con la maggiore trasparenza e con l'approccio più professionale possibile cercando di evitare le sterili polemiche. Detto questo dico ....W la moto, W lo scooter!!


Non posso che quotarti, certo che se uno scrive che li detesta e li considera monopattini di plastica mi riesce difficile interloquire.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 16:11:12



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ho risposto ad un quesito posto da un motociclista che vuole passare allo scooter. Ho ammesso che il mio punto di vista era condizionato dalla mia posizione di parte, ed ho espresso il mio parere provvisto anche di motivazioni economiche. Lungi da me cercare scontri inutili tra moto e scooter, (al limite ci si può prendere in giro un po', ma solo se provvisti di ironia).
Non penso, per questo, di meritare l'intolleranza personale da parte di qualcuno che non la vede come me.
Non arrabbiarti, lumachina, il mondo è bello perchè è vario, impara ad apprezzare i tuoi vicini, anche se non la pensano come te, e scoprirai che chi sta attorno non ti è così ostile come credi.
Mia moglie voleva uno scooter, forse come il tuo, poi ha scelto un Vanvan. Anche durante i suoi tentennamenti verso il monopattino non ho mai smesso di amarla, quando poi ha deciso per lo Scrambler, sono stato solo più contento. Nulla di drammatico.
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 16:49:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non per fare inutile polemica ma se rileggi da cima a in fondo il thread ti accorgerai con quanti inutili e sterili preconcetti hai condito i tuoi interventi. Ti ho solo consigliato di essere meno integralista e più tollerante. Ma evidentemente la cosa ti ha dato fastidio.


Comunque il Van Van non' è una Scrambler ma un piccolo buggy da spiaggia, popolarissimo nelle località balneari, e come dire se tua moglie ti spacciasse una insalata di riso per un risotto alla milanesehe he he he he he


lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 17:20:31



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Le mie idee possono essere per te "preconcetti inutili e sterili", ma forse non lo sono per qualcun'altro. Mi rivolgo, quindi, a qualcun'altro, e nel rispetto dell'intelligenza di quest'ultimo, ti invito a non prendertela anche con lui.
Prova a fare un giro su un Vanvan, pare che si diventi più buoni.
Peace & Love.amore





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Wormbike
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 17:30:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per favore, finitela con questa inutile polemica.
La questione che ho posto, ed alla quale mi piacerebbe leggere almeno una opinione, è strettamente connessa a quanto scritto nel post di apertura:
è consigliabile uno scooter per un uso extraurbano per più di 15.000 km l'anno?
Sotto il profilo dell'economicità assoluta (quindi, depurata dalla spesa d'acquisto), la risposta è si.
Ma sotto il profilo della sicurezza e della qualità di guida, PER UN MOTOCICLISTA, è altrettanto consigliabile?
Io faccio riferimento ad un uso in statale veloce ed autostrada, tra 90 e 130 km/h. Con curve e traffico veicolare tipico delle ore lavorative, per fare un esempio.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 19:53:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Per favore, finitela con questa inutile polemica.
La questione che ho posto, ed alla quale mi piacerebbe leggere almeno una opinione, è strettamente connessa a quanto scritto nel post di apertura:
è consigliabile uno scooter per un uso extraurbano per più di 15.000 km l'anno?
Sotto il profilo dell'economicità assoluta (quindi, depurata dalla spesa d'acquisto), la risposta è si.
Ma sotto il profilo della sicurezza e della qualità di guida, PER UN MOTOCICLISTA, è altrettanto consigliabile?
Io faccio riferimento ad un uso in statale veloce ed autostrada, tra 90 e 130 km/h. Con curve e traffico veicolare tipico delle ore lavorative, per fare un esempio.


Faccio notare che la questione sicurezza mi sta tanto a cuore che in tutti i miei interventi consiglio l'acquisto di un mezzo dotato di ABS a prescindere dal modello, marca e cilindrata. È tutto nero su bianco per fortuna. Le chiacchiere le lascio fare ad altri...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 19:57:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Le mie idee possono essere per te "preconcetti inutili e sterili", ma forse non lo sono per qualcun'altro. Mi rivolgo, quindi, a qualcun'altro, e nel rispetto dell'intelligenza di quest'ultimo, ti invito a non prendertela anche con lui.
Prova a fare un giro su un Vanvan, pare che si diventi più buoni.
Peace & Love.amore


Ma va a ciapa i ratt!!! Come dicono dalle vostre parti:D

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andast82
Inviato: giovedì 13 novembre 2014 13:33:35


Iscritto: 10/11/2014
Originariamente inviato da enrico.64
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da lumachina
Io sono passato da una moto 900 c.c. ad uno scooter 150 c.c. e per l'uso casa/lavoro/casa ho dimezzato le spese di assicurazione, carburante e manutenzione. Non ti fidare di chi dice il contrario.

lamps


Beh, lumachina, io non metto in dubbio ad ogni costo quanto dici, ma rendiamo oggettiva la questione.

Assicurazione: se un 300 costa 500, un 600 ne costa 800;
Carburante (uso extraurbano a parità di velocità): un 300 fa 22/24 km/l, un 600 19/21 km/l;
Manutenzione: cambio olio e filtro si fanno agli stessi chilometri, la manutenzione e la sostituzione della trasmissione si effettua, su uno scooter, a metà/tre quarti del chilometraggio di una catena/corona/pignone, a prezzi simili.
Gomme: a parità di qualità, la differenza è di 70 a 100 in favore di quelle da scooter, con un consumo del 15% in favore dello scooter.
Questo a parità di veicolo nuovo.
Ora, se parliamo di moto usata e scooter nuovo, vuoi dirmi che un cambio olio all'anno da un meccanico di fiducia (per non parlare se fatto da solo) per la moto è paragonabile ad un passaggio in manutenzione di uno scooter nuovo.
Parliamo per dati di fatto, per favore, non con astrazioni.
Se ho scritto qualcosa di inesatto, correggetemi, ma per favore argomentate.


A me sembra che, dal punto di vista economico, il discorso di Wormbike non faccia una grinza.
Cambiare una moto 900 con uno scooter150 può dimezzare le spese di uso e manutenzione, ma non è lo stesso passando da 600 a 300, oltre al fatto che prima si aveva una moto e poi si sarebbe costretti a girare su un monopattino di plastica (oltre a spendere 3000 eu).
Se devi risparmiare a tutti i costi, il consiglio perfetto è l'uso dei mezzi pubblici. Se, invece, vuoi continuare ad andare in moto e non spendere molto, tieni il Fazer.
brindisi


Ciao Enrico purtroppo dove lavoro io i mezzi pubblici non passano dovrei cambiarne almeno 3 e fare un bel pezzo a piedi.
Posso capire il ragionamento che da un 600 a un 300 non risparmi quanto da un 900 ad un 150 ma credimi io ho amici che lo hanno fatto e ci hanno risparmiato anche in salute...
Certo concordo che uno scooter è meramente un mezzo di trasporto...
andast82
Inviato: giovedì 13 novembre 2014 13:53:35


Iscritto: 10/11/2014
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da enrico.64
Le mie idee possono essere per te "preconcetti inutili e sterili", ma forse non lo sono per qualcun'altro. Mi rivolgo, quindi, a qualcun'altro, e nel rispetto dell'intelligenza di quest'ultimo, ti invito a non prendertela anche con lui.
Prova a fare un giro su un Vanvan, pare che si diventi più buoni.
Peace & Love.amore


Ma va a ciapa i ratt!!! Come dicono dalle vostre parti:D


Ragazzi ho scatenato l'inferno arrampicarsi sui vetri chiedo scusa!!!
Io non volevo fare torto o creare attriti ne a scooteristi ne a motociclisti...
Il mio scopo era capire se potevo avere una guida più comoda e più economica.

Capisco il punto di vista di tutti ma vorrei precisare dei punti:
1)purtroppo i costi di manutenzione variano da città a città da regione a regione io abito il liguria e vi posso assicurare che almeno dalle mie parti sono cari per una moto più di uno scooter, è anche vero che la frequenza dello scooter è maggiore della moto come tagliandi.
2) la moto a me piace ma ha l'innegabile scomodità delle bardature del poco spazio disponibile e della minore protezione spesso anche andando piano mi sporco se il giorno prima ha piovuto e c'e pozzanghere inevitabili sia da sotto che da davanti(a causa delle macchine di fronte) correggetemi se sbaglio con lo scooter sarei più protetto.
3)è innegabile che il cambio di guida sarà netto magari faro fatica ad abituarmi ma se posso portare dei vantaggi mi va bene, si certo come giustamente detto da voi ci sono 3000 euro in più ma ciò porta anche per il kymko una garanzia di 5 anni e per gli altri di 4 (in promozione sino a fine anno) che cmq possono coprire eventuali spese e/o problemi inoltre hai un mezzo nuovo rispetto cmq a uno di 9 anni.

La mia richiesta poi non è categorica se sono convinto dello sbaglio posso anche tenermi il Fazer cool
pero a livello di gite fuori porta è splendida ma cuore piangendo non potendone piu fare lo scopo è meramente portarmi al lavoro ho scelto un 300 perché spero che cmq una volta ogni tanto posso anche riuscire a fare una breve scampagnata ma se mi dite che anche un 200 cela fa tranquillamente accetto volentieri suggerimenti.
Cmq vorrei anche sentire pareri più sui mezzi che ho citato almeno per avere un idea della loro effettiva qualità grazie:-)

GRAZIE A TUTTI!!!
Wormbike
Inviato: giovedì 13 novembre 2014 14:10:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok. Alla luce di tutto, scelta più che giusta. Ed il Kimco 300 è davvero un ottimo scooter. Inoltre, è anche bello (per favore, però: non prenderlo bianco...)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
andast82
Inviato: giovedì 13 novembre 2014 14:32:16


Iscritto: 10/11/2014
Originariamente inviato da Wormbike
Ok. Alla luce di tutto, scelta più che giusta. Ed il Kimco 300 è davvero un ottimo scooter. Inoltre, è anche bello (per favore, però: non prenderlo bianco...)


hehehe Sfortunatamente quello in offerta è proprio Bianco :-)
Wormbike
Inviato: giovedì 13 novembre 2014 18:12:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
mega spavento Quarzo!! Lo sapevo!! accidenti

Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall

Vabbuo.. C'è il wrapping... cornuto



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 13 novembre 2014 19:46:59



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... il DownTown 300 non è affatto male (con Abs), c'è la novità K-XCT 300i ABS ... mica male Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

http://www.moto.it/prove/kymco-k-xct-300i-abs.html

http://www.moto.it/moto-nuove/kymco/k-xct/index.html?cbMarca=48&cbMacroModello=103782&cbModello=-1&txtChiave=&all=1&c=10&f=1&t=10&cbRegione=Liguria&cbProvincia=


ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.