Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sondaggio: incidenti & scivolate in moto Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 01:39:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok. Video my immortal.
Ultimo episodio.
Il tizio in macchina prende sotto la mamma in carrozzina che passano sulle strisce. Lui va in prigione. Perchè?
Ci si ferma se vedi qualcuno che sta per passare. Certo, procedi con prudenza, ma se non vedi nessuno passi.
Il tizio non aveva visuale perchè coperto da un furgone. Ovviamente, il furgone non poteva stare lì.
Il tizio non ha responsabilità. O no?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 09:23:58



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Wormbike
Il tizio non aveva visuale perchè coperto da un furgone. Ovviamente, il furgone non poteva stare lì. Il tizio non ha responsabilità. O no?

Per quel che ho visto io invece, il tizio con il furgone si è fermato in corrispondenza delle strisce pedonali per far passare la signora con la carrozzina, mentre l'Hamilton della situazione (dovendo arrivare primo nel suo ideale gp tenendosi in contatto con i box tramite cellulare all'orecchio) ha superato il furgone pur non avendo la benché minima visuale di chi procedeva avanti, trovandosi così i due malcapitati pedoni ...... a sto punto credo questo si chiami "omicidio colposo"

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4124176
Inviato: lunedì 4 maggio 2015 06:30:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Fino a ora nessun botto serio con altri veicoli.

Prima legnata una scivolata col trial 50 su una curva della colletta di barge ,asfalto umido e freddo,nessun abbigliamento manco il casco (era il 1984) ,ginocchio gonfio per una settimana!

Seconda legnata arrivato lungo con l'elefant 125 su via montescotto,velocità eccessiva,vestiario normale non da moto (il casco c'era da qui in avanti perchè era passata la legge) , Sembrava avessi fatto il bagno in una vasca piena di vetri,siringhe e lamette....sono finito nei rovi!

Terza legnata contro una frisona da mezza tonnellata causa curva presa male. Vestiario normale non da moto . La mucca è partita via come un razzo e correva....hanno dovuto mettersi in 3 a acchiapparla!

Quarta legnata su corso francia a torino per colpa di un grosso cane che mi ha attaccato ho coricato l'elefant,se non altro il cane scappando è finito sotto il 36 e non ne farà cadere altri. Stesso ginocchio gonfio della prima volta e caviglia dolorante. Quel lurido del medico di famiglia,probabilmente "pompato" da quella gallinaccia di mia nonna non mi ha dato manco un giorno di mutua,continuava a dirgli "ha solo balle,non deve girare in moto". Ho avuto complicazioni in seguito,risolte in un mesetto. Mia nonna invece ha trovato uno skateboard alle 3 di notte a fianco alla lavatrice e si è fatta un bel volo! E lei ha zoppicato per SEI MESI!

Quinta legnata con l'elefant 750 tornavo da una festa e ho affrontato il curvone di casalgrasso a pieno gas a gennaio,scivolatona paura 2 cm di pelle in meno sul di dietro e moto semidistrutta. L'ho fatta ripartire e mi ha riportato a casa senza olio con carter rotti e di fatto senza luci (era di notte) . Quando sono arrivato a casa ho dato una sgasata a pieno gas e sono usciti addirittura pezzi di motore dall'interno. Meglio così era un cesso!

sesta legnata con il KLR ,tornavo da una festa e sulla colletta a causa di scarichi animali lo coricato il kawa,qualche raspata e via così a continuare il giro con il solo freno dietro funzionante (me ne sbatto della sicurezza)

Finora ho sentito necessità di abbigliamento tecnico? NO! Finora ho sentito necessità di abbigliamento visibile giallo piscio ? NO! Ho mai picchiato la faccia con un casco jet ? NO!



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: martedì 5 maggio 2015 10:14:18


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da doc elektro
Fino a ora nessun botto serio con altri veicoli.

Prima legnata una scivolata col trial 50 su una curva della colletta di barge ,asfalto umido e freddo,nessun abbigliamento manco il casco (era il 1984) ,ginocchio gonfio per una settimana!

Seconda legnata arrivato lungo con l'elefant 125 su via montescotto,velocità eccessiva,vestiario normale non da moto (il casco c'era da qui in avanti perchè era passata la legge) , Sembrava avessi fatto il bagno in una vasca piena di vetri,siringhe e lamette....sono finito nei rovi!

Terza legnata contro una frisona da mezza tonnellata causa curva presa male. Vestiario normale non da moto . La mucca è partita via come un razzo e correva....hanno dovuto mettersi in 3 a acchiapparla!

Quarta legnata su corso francia a torino per colpa di un grosso cane che mi ha attaccato ho coricato l'elefant,se non altro il cane scappando è finito sotto il 36 e non ne farà cadere altri. Stesso ginocchio gonfio della prima volta e caviglia dolorante. Quel lurido del medico di famiglia,probabilmente "pompato" da quella gallinaccia di mia nonna non mi ha dato manco un giorno di mutua,continuava a dirgli "ha solo balle,non deve girare in moto". Ho avuto complicazioni in seguito,risolte in un mesetto. Mia nonna invece ha trovato uno skateboard alle 3 di notte a fianco alla lavatrice e si è fatta un bel volo! E lei ha zoppicato per SEI MESI!

Quinta legnata con l'elefant 750 tornavo da una festa e ho affrontato il curvone di casalgrasso a pieno gas a gennaio,scivolatona paura 2 cm di pelle in meno sul di dietro e moto semidistrutta. L'ho fatta ripartire e mi ha riportato a casa senza olio con carter rotti e di fatto senza luci (era di notte) . Quando sono arrivato a casa ho dato una sgasata a pieno gas e sono usciti addirittura pezzi di motore dall'interno. Meglio così era un cesso!

sesta legnata con il KLR ,tornavo da una festa e sulla colletta a causa di scarichi animali lo coricato il kawa,qualche raspata e via così a continuare il giro con il solo freno dietro funzionante (me ne sbatto della sicurezza)

Finora ho sentito necessità di abbigliamento tecnico? NO! Finora ho sentito necessità di abbigliamento visibile giallo piscio ? NO! Ho mai picchiato la faccia con un casco jet ? NO!

banana CHE...ULO!banana
lumachina
Inviato: martedì 5 maggio 2015 12:47:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
Fino a ora nessun botto serio con altri veicoli.

Prima legnata una scivolata col trial 50 su una curva della colletta di barge ,asfalto umido e freddo,nessun abbigliamento manco il casco (era il 1984) ,ginocchio gonfio per una settimana!

Seconda legnata arrivato lungo con l'elefant 125 su via montescotto,velocità eccessiva,vestiario normale non da moto (il casco c'era da qui in avanti perchè era passata la legge) , Sembrava avessi fatto il bagno in una vasca piena di vetri,siringhe e lamette....sono finito nei rovi!

Terza legnata contro una frisona da mezza tonnellata causa curva presa male. Vestiario normale non da moto . La mucca è partita via come un razzo e correva....hanno dovuto mettersi in 3 a acchiapparla!

Quarta legnata su corso francia a torino per colpa di un grosso cane che mi ha attaccato ho coricato l'elefant,se non altro il cane scappando è finito sotto il 36 e non ne farà cadere altri. Stesso ginocchio gonfio della prima volta e caviglia dolorante. Quel lurido del medico di famiglia,probabilmente "pompato" da quella gallinaccia di mia nonna non mi ha dato manco un giorno di mutua,continuava a dirgli "ha solo balle,non deve girare in moto". Ho avuto complicazioni in seguito,risolte in un mesetto. Mia nonna invece ha trovato uno skateboard alle 3 di notte a fianco alla lavatrice e si è fatta un bel volo! E lei ha zoppicato per SEI MESI!

Quinta legnata con l'elefant 750 tornavo da una festa e ho affrontato il curvone di casalgrasso a pieno gas a gennaio,scivolatona paura 2 cm di pelle in meno sul di dietro e moto semidistrutta. L'ho fatta ripartire e mi ha riportato a casa senza olio con carter rotti e di fatto senza luci (era di notte) . Quando sono arrivato a casa ho dato una sgasata a pieno gas e sono usciti addirittura pezzi di motore dall'interno. Meglio così era un cesso!

sesta legnata con il KLR ,tornavo da una festa e sulla colletta a causa di scarichi animali lo coricato il kawa,qualche raspata e via così a continuare il giro con il solo freno dietro funzionante (me ne sbatto della sicurezza)

Finora ho sentito necessità di abbigliamento tecnico? NO! Finora ho sentito necessità di abbigliamento visibile giallo piscio ? NO! Ho mai picchiato la faccia con un casco jet ? NO!



Hai mai pensato a partecipare ad un corso di guida.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Kalg
Inviato: martedì 5 maggio 2015 12:51:15



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Premessa: esistono due tipi di motociclisti, quelli che sono già caduti e quelli che devono ancora cadere :D

Escludendo i 50ini per fare casa-liceo, guido dal 2009. Dovrei aver fatto in tutto 110.00 km, più o meno. Ho SEMPRE guidato con casco integrale o apribile, giacca e guanti da moto, jeans lunghi, e almeno scarpe da ginnastica.

Cadute da fermo, scivolate banali e figuredemmè non le conto, sono già comprese nell'essere neofita.

Con lo scooter ho avuto un incidente fortunatamente senza conseguenze o danni, superavo a destra (a bassa velocità) un vecchietto con la panda, che ha deciso di girare senza freccia. Scooter per terra, io in piedi, insulti vari e si prosegue.

Con la Fazer uhm...
-una scivolata sui 40 Km/h, il tizio davanti a me ha inchiodato, la stanchezza, disattenzione, asfalto bagnato e panic stop hanno fatto il resto. Telaietto anteriore storto, due graffi alla semicarena e basta.
-Un simpaticone che mi ha tamponato mentre ero fermo ad uno stop (e fortunatamente non sopraggiungevano macchine). Avevo le valigie laterali, una si è bucata.
-Una allegra cinquantacinquenne che gira a sinistra senza freccia per entrare contromano in un parcheggio. Ero appena partito da un semaforo e anche qui andavo piano.

Altra simpaticona, durante uno dei diluvi di febbraio, è uscita da uno stop senza guardare e senza fermarsi quando le ho suonato. Ho frenato più dolcemente possibile, ma il CBR non ha l'abs e alla fine ho perso l'anteriore. Ancora, con le piogge torrenziali andavo piano, su quella strada con il bel tempo prendo anche 60/70 km/h. Carene graffiate, forcelle anteriori storte, specchietti saltati e altri danni simili.
La cosa che mi ha fatto più incazzare è che la signora ha negato ogni responsabilità, dicendo prima di aver visto e che non c'era nessuno, e poi che io andavo troppo forte.

Yamaha FZ6 Fazer
AisCafais
Inviato: martedì 5 maggio 2015 16:22:37



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da doc elektro
Fino a ora nessun botto serio con altri veicoli.

Prima legnata una scivolata col trial 50 su una curva della colletta di barge ,asfalto umido e freddo,nessun abbigliamento manco il casco (era il 1984) ,ginocchio gonfio per una settimana!

Seconda legnata arrivato lungo con l'elefant 125 su via montescotto,velocità eccessiva,vestiario normale non da moto (il casco c'era da qui in avanti perchè era passata la legge) , Sembrava avessi fatto il bagno in una vasca piena di vetri,siringhe e lamette....sono finito nei rovi!

Terza legnata contro una frisona da mezza tonnellata causa curva presa male. Vestiario normale non da moto . La mucca è partita via come un razzo e correva....hanno dovuto mettersi in 3 a acchiapparla!

Quarta legnata su corso francia a torino per colpa di un grosso cane che mi ha attaccato ho coricato l'elefant,se non altro il cane scappando è finito sotto il 36 e non ne farà cadere altri. Stesso ginocchio gonfio della prima volta e caviglia dolorante. Quel lurido del medico di famiglia,probabilmente "pompato" da quella gallinaccia di mia nonna non mi ha dato manco un giorno di mutua,continuava a dirgli "ha solo balle,non deve girare in moto". Ho avuto complicazioni in seguito,risolte in un mesetto. Mia nonna invece ha trovato uno skateboard alle 3 di notte a fianco alla lavatrice e si è fatta un bel volo! E lei ha zoppicato per SEI MESI!

Quinta legnata con l'elefant 750 tornavo da una festa e ho affrontato il curvone di casalgrasso a pieno gas a gennaio,scivolatona paura 2 cm di pelle in meno sul di dietro e moto semidistrutta. L'ho fatta ripartire e mi ha riportato a casa senza olio con carter rotti e di fatto senza luci (era di notte) . Quando sono arrivato a casa ho dato una sgasata a pieno gas e sono usciti addirittura pezzi di motore dall'interno. Meglio così era un cesso!

sesta legnata con il KLR ,tornavo da una festa e sulla colletta a causa di scarichi animali lo coricato il kawa,qualche raspata e via così a continuare il giro con il solo freno dietro funzionante (me ne sbatto della sicurezza)

Finora ho sentito necessità di abbigliamento tecnico? NO! Finora ho sentito necessità di abbigliamento visibile giallo piscio ? NO! Ho mai picchiato la faccia con un casco jet ? NO!



Hai mai pensato a partecipare ad un corso di guida.

lamps


he he he ha ha ha



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: martedì 5 maggio 2015 19:53:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se per questo con il DR 600 avevo pure centrato un pollaio...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ClauZeus
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 07:19:34



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da doc elektro

Finora ho sentito necessità di abbigliamento tecnico? NO! Ho mai picchiato la faccia con un casco jet ? NO!


Vaglielo a dire ai nostri pazienti sfregiati di chirurgia maxillo-facciale, che tra l'altro per la maggiore sono poveri ragazzini col 50ino.

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 10:12:43



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da ClauZeus
Originariamente inviato da doc elektro

Finora ho sentito necessità di abbigliamento tecnico? NO! Ho mai picchiato la faccia con un casco jet ? NO!


Vaglielo a dire ai nostri pazienti sfregiati di chirurgia maxillo-facciale, che tra l'altro per la maggiore sono poveri ragazzini col 50ino.


... sì maaa ... il Doc all'occorrenza è capace di fare questo ..... Whistle

https://youtu.be/JkMsbo64axY

accidenti


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 15:04:57



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da doc elektro
se per questo con il DR 600 avevo pure centrato un pollaio...


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Per il video di Ocram.......direi che ccensurato lobrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 18:21:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da ClauZeus
Originariamente inviato da doc elektro

Finora ho sentito necessità di abbigliamento tecnico? NO! Ho mai picchiato la faccia con un casco jet ? NO!


Vaglielo a dire ai nostri pazienti sfregiati di chirurgia maxillo-facciale, che tra l'altro per la maggiore sono poveri ragazzini col 50ino.


Non vedo perchè dovrei,io parlo per me. Del resto non mi sembra che SEMPRE si cada e sempre ci si sfregi SEMPRE finendo in chilurgia bla bla bla.
Io col 50 ci giravo senza casco,mi è andata bene. Magari qualcuno è geloso? cornuto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 18:51:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
con riferimento agli ultimi messaggi, abbiamo già affrontato questo argomento diverse volte, e ogni volta si finisce per litigare

non voglio che succeda anche questa volta

alcuni utenti sono dell'idea che si debba andare in moto perfettamente equipaggiati, altri invece ritengono che ciò sia superfluo: ognuno è libero di pensarla come crede

evitiamo che da questo argomento nascano polemiche inutili perché comunque né l'uno né l'altro cambieranno idea

quindi che ognuno esprima il proprio libero pensiero ed eviti lo scontro con quello degli altri

qualora si verificassero polemiche inutili l'argomento non verrà chiuso, perché è nato con le migliori intenzioni, ma i singoli post saranno cancellati ed eventualmente verrano adottati provvedimenti nei confronti degli autori e di chi polemizza

buona moto a tutti

ti offro un drink

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 21:03:58



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
L'avevo detto che portava sfiga sto argomento..................
Alex675770
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 21:29:22



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da ClauZeus
Sono curioso di sapere tra di noi quante ne son capitate....
Inserendo:
1)da quanti anni guidate e quanti km alle spalle

Guido la motoamore da 24 anni, Km 174000

2) tipologia e gravità dell'accaduto/i + 3) cause? ad es. inesperienza, velocità, poca distanza di sicurezza, cane tra le ruote...

"Botti" totali 4.
1° causa inesperienza di guida, marcia troppo lunga a velocità irrisoria, risultato: perdita dell'anteriore scivolata senza danni fisici e qualche strisciata alle carene (VFR750F)tafazzi
2° Andando al lavoro furgone fa inversione ad U in mezzo ad un incrocio costringendomi a frenare sopra al ghiaino, io a terra lui in fuga.pugni Moto danneggiata a carene e piastra di sterzo superiore svergolata.(VFR750F)
3°Molti anni dopo, moto VFR800FIX, giretto tranquillo con amici, alcuni su moto d'epoca, uno di questi in grave crisi di carburante, piove, in 2 andiamo in avanscoperta alla ricerca di un benzinaio, alla assurda velocità di 60Km/h causa gasolio perso da un TIR, su una piccola asperità mi si chiude lo sterzo in rettilineo. Grande grattata su lato dx della moto carter danneggiato e fuoriuscita olio motore. Una sola fortuna: avevamo il furgone assistenza, danni totali per lire 1.900.000.

4° E voglio sperare ultimo! Anche qui tragitto casa lavoro, siamo in estate, andatura "garibaldina" alla uscita di una rotatoria sulla SS309 Romea trovo del GHIACCIO perso da un trasportatore di pescecensurato , non ho il tempo di evitarlo quasi simultanea la perdita di ant. e posteriore, lunga scivolata sull'asfalto con un polpaccio sotto al silenziatore della moto (VFR800FIX). Io spaventato, jeans solo leggermente scoloriti, piccola pigna sul casco, moto con steli forcella, un disco freno e cerchi anteriore da sostituire causa impatto con sostegno del rail.


4)abbigliamento indossato

Nei primi due e nel 4° casi indossavo stivali Jeans non tecnici, giubbotto in pelle, fascia lombare (precursore del paraschiena), guanti in pelle e casco. Nel 3° caso avevo la tuta di pelle ma vista l'abbondanza di gasolio presente, al contrario della moto, non si è neppure strisciata.ciao ciao ciao


Può anche rispondere chi non hai mai fatto un botto, al massimo raccontando una situazione ad alto rischio, aggiungendo da quanti anni guida ecc...
Alex675770
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 21:53:47



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da ClauZeus
Originariamente inviato da doc elektro

Finora ho sentito necessità di abbigliamento tecnico? NO! Ho mai picchiato la faccia con un casco jet ? NO!


Vaglielo a dire ai nostri pazienti sfregiati di chirurgia maxillo-facciale, che tra l'altro per la maggiore sono poveri ragazzini col 50ino.


Non sono un medico, o altro addetto al settore, ma potrei presentarvi una "personcina" che dopo un impatto a 160 all'ora con un auto, ha buttato giù pure diversi metri di ringhiera, ma grazie "all'inutile" abbigliamento tecnico ha riportato solo contusioni varie e rottura di un tendine del dito medio della mano dx.

Facciamo un po' meno gli sbruffoni, e pensiamo a goderci la nostra vita e la nostra stupenda passione!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 22:25:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e meno male che otto aveva fatto un certo post. Mi astengo dal commentare questa ultima frase e esco da questa discussione.d'oh!

Anzi prendo la moto e vado a prendermi un gelato al bar prima che si scateni il temporale....mangia qui lampeggia che va bene! E la mia cavalcatura i 160 non li fa manco in discesa...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 22:55:34



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Alex675770


Facciamo un po' meno gli sbruffoni


ecco, questo è proprio il genere di interventi che non devono essere inseriti

pensavo che il mio messaggio fosse chiaro

boh disaccordo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: giovedì 7 maggio 2015 12:52:42



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Gli effetti di una scivolata e/o caduta in moto dipendono dal fattore sicuramente abbigliamento, che deve essere sempre consono a quello che si fa, ma soprattutto dal fattore
predominante C......
bymaxx
Inviato: giovedì 7 maggio 2015 13:09:25



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Per esempio quando 2 anni fa mi sono rotto il piede pur essendo perfettamente abbigliato per il fuoristrada, è stato perché si è trovato tra carter motore e un piccolo ceppo di rubinia a filo terreno ma soprattutto dove c'è il moschettone di chiusura dello stivale che ha fatto da punzone verso le ossa della caviglia dx. come dire 10 cm prima o 10 dopo il ceppo non succedeva un bel niente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.