Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Un aiuto per una giusta scelta. Opzioni · Visualizza
gianni.carr
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 00:03:23



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao gionni.... mi sono visto un film e ho tralasciato il forum, però ora leggo con piacere le tue risposte , sembri una persona con le idee chiare e quindi è molto più facile collaborare.

secondo il mio punto di vista essere un ragazzino mi sembra già un ottimo inizio e mi ci vedo anche io come tè.

poi per darti qualche spunto in più, provo a ragionare cosa farei io con le tue aspettative... questo non vuol dire che dovresti fare come dico io.......il bello della vita è fare le proprie scelte liberamente come se fossero nostre invenzioni, quindi queste sono solo mie considerazioni in base alle mie esperienze .

ci provo sperando di regalarti degli imput positivi per tè:

curve e montagna......serve moto con buona facilità di sterzo e buoni freni.....quelli sono una cosa importante per poter correggere tanti errori e guidare più sicuri( andando piano si è più sicuri ma allora andremmo a piediti offro un drink )

motore... serve coppia per uscire dalle curve e sfruttare al meglio tutta la lunghezza della marcia...... un motore che sotto è fiacco o che si può sfruttare solo negli ultimi mila giri,preclude una guida dinamica e variegata, visto i tornanti stretti , i rettilinei non troppo lunghi e i dislivelli delle volte abbastanza importanti..... dalle mie esperienze un buon bicilindrico anche se con pochi cavalli ma con coppia e bassa da paga a moto di cilindrate superiori.... e qui te lo posso confermare personalmente.

darei anche una buona importanza alla ciclistica generale.... sospensioni , posizione di guida e diciamo potenzialità del mezzo nell'avere un avantreno prestante dal punto di vista della tenuta.........il dietro anche se scoda è meno pericoloso di una perdita dell' avantreno.....soprattutto in discesa ti permette di entrare deciso e di fidarti sapendo che ti avvisa se stai esgerando, ma non ti molla.

sapendo che la userei sopratutto per divertimento e da solo... quindi non viaggi lunghi, metterei in secondo piano i consumi, anche perchè tutte le moto a alto regime di giri consumano, ma a basso numero di giri il bicilindrico con lo stesso consumo rende di più di un plurifrazionato, e invece preferirei una moto che si possa regolare sulle sospensioni per poter vestirmela addosso per il tipo di guida che avrò o cambiero.....poi se ti va di[beep] e trovi una moto già perfetta per tè..tanto meglio.

a questo punto come vedi, le possibilità o le scelte cominciano ad ampliarsi, quindi il consiglio ....e questo è importante per fare la spesa giusta è: COMINCIARE A USCIRE CON PERSONE CHE TI FACCIANO PROVARE LA MOTO...ANCHE DA PASSEGGERO è IMPORTANTE, E SE PUOI, PROVALE.

questo è l'unico modo che hai per farti una idea delle differenze tra una e l'altra e quale ti si addice di più....poi è chiaro che in ogni caso bisogna adattare la guida al mezzo, ma questo è sottointeso e fa parte della guida che delle volte ti si addice di più e delle volte meno.

detto questo ho notato che si riesce a essere piu prestazionali con una moto facile e ci si gode di più che con una moto difficile ma da prestazionimaggiori che non si riescono a sfruttare.

ti auguro tanta felicità nella ricerca del mezzo più adatto a te e ......

felice di esserti stato di aiuto se così è

lampssssss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Gionni Balducci
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 00:03:40


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da Gionni Balducci
Originariamente inviato da Aldo roma
ok.Il consiglio sulla MT7 me lo prendo tutto per me, depennata dalla lista di moto da acquistare. Bene bene...na moto che accelera in una rotonda non mi serve.

se ne conoscete altre di moto pazze fatemelo sapere...già ho quella mia che per fortuna ha il solo difetto che si spegne agli incroci....

Ciao Aldo
Ritieni che le bicilindriche in genere non siano proprio adatte ai neofiti? Le ritieni troppo nervose ai bassi giri?
Non saprei dire, non ne ho provate, ma credo stia molto anche nel polso, sicuramente rispetto ad una 4 cilindri l'acceleratore va saputa dosare meglio, o no.


No no, io avevo capito che le yamaha mt7 avessero problemi alla centralina invece Carlo parlava di un'altra moto. Siccome che anche a me piace come moto, quando lascerò la mia Zetina, era una di quelle che avrei scelto per passare ad una cilindrata maggiore, e quindi mi spaventava il fatto del problema della centralina. Le due cilindri sono ottime moto, io ti consiglierei anche la Honda CB 650 F, gran bella moto!


Bravo Aldo, quasi me la dimenticavo, anche quella mi piace.
Dicono però che quando sale di giri e ti aspetti la coppia in realtà poi non arrivi, questo si legge sulle prove su strada.
Comunque mi piace.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 00:27:15



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Gionni, proprio stasera ho incontrato un ragazzo con quella moto che usciva insieme a me dallo stesso negozio di accessori moto. Abbiamo parlato un po' di come ci si trova e mi ha spiegato che per lui è la prima moto, ed ha dovuto prenderla depotenziata perché ha solo la patente A2. Con il depotenziamento gli arrivano solo 48 cv, e con quei pochi cavalli riesce a portarla facilmente a 180 hm/h, ma anche a bassa velocità mi ha detto che non ha problemi, e che la moto gli risponde subito e lineare. Certo non vede l'ora di averla con tutta la sua potenza, ma per ora preferisce tenersela ancora un po' così, perché si è già spaventato due volte per eccessiva velocità. Anche lui come me, ha provato a fare il valentino rossi della situazione, ma quando ti ritrovi davanti una macchina ferma e devi fermarti rapidamente te la fai sotto. Infatti mi ha detto che da allora in mezzo al traffico ora guida tranquillo, e solo ogni tanto nei tratti larghi e abbastanza liberi la tira...
Non depotenziata ha i suoi 98 cv. ..non sono pochi, e credo che anche a bassi regimi sia un bel motore.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Gionni Balducci
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 07:28:22


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma
Gionni, proprio stasera ho incontrato un ragazzo con quella moto che usciva insieme a me dallo stesso negozio di accessori moto. Abbiamo parlato un po' di come ci si trova e mi ha spiegato che per lui è la prima moto, ed ha dovuto prenderla depotenziata perché ha solo la patente A2. Con il depotenziamento gli arrivano solo 48 cv, e con quei pochi cavalli riesce a portarla facilmente a 180 hm/h, ma anche a bassa velocità mi ha detto che non ha problemi, e che la moto gli risponde subito e lineare. Certo non vede l'ora di averla con tutta la sua potenza, ma per ora preferisce tenersela ancora un po' così, perché si è già spaventato due volte per eccessiva velocità. Anche lui come me, ha provato a fare il valentino rossi della situazione, ma quando ti ritrovi davanti una macchina ferma e devi fermarti rapidamente te la fai sotto. Infatti mi ha detto che da allora in mezzo al traffico ora guida tranquillo, e solo ogni tanto nei tratti larghi e abbastanza liberi la tira...
Non depotenziata ha i suoi 98 cv. ..non sono pochi, e credo che anche a bassi regimi sia un bel motore.

Buongiorno Aldo
Probabilmente mi pasterebbe anche la moto meno potente fra quelle citate per essere più che soddisfatto.
Alla fine quello che scrivo è frutto di cose che ho letto o che mi viene raccontato da colleghi di lavoro, motociclisti ventennali.
lumachina
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 10:52:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Vabbè dopo tanta teoria e ora di fare pratica. Capisco i dubbi, che aumentano con l'aumentare dei consigli che ricevi. Mettiti l'anima in pace, la moto perfetta non esiste e non ti illudere di trovarla al primo colpo.
Quindi il mio consiglio come prima moto rovista nell'usato, un buon usato che quando dovrai disfartene non ti rimarrà sul groppone.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gionni Balducci
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 11:12:25


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da lumachina
Vabbè dopo tanta teoria e ora di fare pratica. Capisco i dubbi, che aumentano con l'aumentare dei consigli che ricevi. Mettiti l'anima in pace, la moto perfetta non esiste e non ti illudere di trovarla al primo colpo.
Quindi il mio consiglio come prima moto rovista nell'usato, un buon usato che quando dovrai disfartene non ti rimarrà sul groppone.

lamps


Più che giusto, quando arriverà il momento, se arriverà, sceglierò quella che mi sembrerà più adatta a me in quel momento e poi la pratica mi aiuterà a capire meglio per una successiva scelta.
Grazie.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 15:16:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Gionni Balducci
Ciao a tutti
Sono nuovo, mi sono iscritto perché vorrei chiedervi un consiglio e qualche chiarimento su una possibile scelta della mia prima moto.
Sono un over 40 alto 1,72 e mi piacciono le naked, guardando e riguardando, alla fine, sono arrivato a 3 modelli che mi pOssona interessare, la mt07, la brutale675 e la z800, le ultime 2 eventualmente usate, visto che per il budget di spesa non vorrei superare il i 6500.
La mt07 probabilmente sarebbe la più giusta, visto la mia inesperienza ma, la postura parecchio dritta e le pedane un pò troppo avanti mi lasciano un pò perplesso.
La brutalina mi piace di più, più potente, agile e sempre leggera ma, trattandosi di un usato e sbirciando fra i commenti ho letto che i primi modelli presentavano dei problemi di mappatura della centralina, non so se sia una cosa di cui preoccuparsi.
La z800 ha una linea molto accattivante e ben rifinita ma non è leggera come le prime, 229 kg, 40/50 kg in più delle altre e essendo la prima moto, da usare anche per andare a lavoro, non so quanto mi potrei trovare in difficoltà, otre a questo è una 4 cilindri, a me piace più un contesto di ripresa che di velocità.
Mi auguro di poter ricevere qualche consiglio, grazie.


Ciao e benvenuto.
spero che il motivo per cui ti sei iscritto non sia solo quello di avere un consiglio, oppure sarai la solita meteora che chiede e quando ha avuto ciò che cercava non si fa più vedere. In un forum ci si iscrive per partecipare alla vita della comunità, poi è chiaro che si approfitta della maggiore esperienza di qualcun altro. Comunque vedremo, sarà il tempo a rispondere per te.
ciao


utenteanonimo01....me sa de si!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Gionni Balducci
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 18:21:35


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Gionni Balducci
Ciao a tutti
Sono nuovo, mi sono iscritto perché vorrei chiedervi un consiglio e qualche chiarimento su una possibile scelta della mia prima moto.
Sono un over 40 alto 1,72 e mi piacciono le naked, guardando e riguardando, alla fine, sono arrivato a 3 modelli che mi pOssona interessare, la mt07, la brutale675 e la z800, le ultime 2 eventualmente usate, visto che per il budget di spesa non vorrei superare il i 6500.
La mt07 probabilmente sarebbe la più giusta, visto la mia inesperienza ma, la postura parecchio dritta e le pedane un pò troppo avanti mi lasciano un pò perplesso.
La brutalina mi piace di più, più potente, agile e sempre leggera ma, trattandosi di un usato e sbirciando fra i commenti ho letto che i primi modelli presentavano dei problemi di mappatura della centralina, non so se sia una cosa di cui preoccuparsi.
La z800 ha una linea molto accattivante e ben rifinita ma non è leggera come le prime, 229 kg, 40/50 kg in più delle altre e essendo la prima moto, da usare anche per andare a lavoro, non so quanto mi potrei trovare in difficoltà, otre a questo è una 4 cilindri, a me piace più un contesto di ripresa che di velocità.
Mi auguro di poter ricevere qualche consiglio, grazie.


Ciao e benvenuto.
spero che il motivo per cui ti sei iscritto non sia solo quello di avere un consiglio, oppure sarai la solita meteora che chiede e quando ha avuto ciò che cercava non si fa più vedere. In un forum ci si iscrive per partecipare alla vita della comunità, poi è chiaro che si approfitta della maggiore esperienza di qualcun altro. Comunque vedremo, sarà il tempo a rispondere per te.
ciao


utenteanonimo01....me sa de si!

Magari, quando avrò una moto, potrò essere più partecipe, non credi?
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 18:41:26



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Yamaha MT-07 ... perché?
http://www.moto.it/prove/yamaha-mt-07.html
... mentre per la Brutale sento spesso parlare di problemi sull'elettronica e di assistenza post vendita inefficiente, oltre a un motore decisamente con un indole più sportiveggiante; Z800 buona moto ma non versatile quanto la Mt-07

ti offro un drink

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Gionni Balducci
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 18:58:28


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Yamaha MT-07 ... perché?
http://www.moto.it/prove/yamaha-mt-07.html
... mentre per la Brutale sento spesso parlare di problemi sull'elettronica e di assistenza post vendita inefficiente, oltre a un motore decisamente con un indole più sportiveggiante; Z800 buona moto ma non versatile quanto la Mt-07

ti offro un drink

Effettivamente, a rileggere la descrizione della mt07, è quella che si adatta di più per un neofita....fa venire la voglia di comprarsela la subito!
Grazie per l'indicazione.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 20:01:12



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Gionni, ho detto così perché hai scritto "quando arriverà, se arriverà"...invece ti volevo leggere: ok, ho quasi scelto e credo che comprerò.....

Ti vedo ancora lontano dall'acquisto...vai, buttati, compra una moto che più o meno soddisfi i tuoi desideri e comincia a guidare....non te ne pentirai.
Se te lo dico io ci puoi credere. ;)

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Gionni Balducci
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 22:31:47


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma
Gionni, ho detto così perché hai scritto "quando arriverà, se arriverà"...invece ti volevo leggere: ok, ho quasi scelto e credo che comprerò.....

Ti vedo ancora lontano dall'acquisto...vai, buttati, compra una moto che più o meno soddisfi i tuoi desideri e comincia a guidare....non te ne pentirai.
Se te lo dico io ci puoi credere. ;)

Scusami Aldo, avevo frainteso, fosse per me la moto l'avrei già presa da tempo, ed è questa lunga attesa che mi porta un giorno a desiderarne una e l'altro un'altra ancora.
Vediamo quest'anno come butta, se il sogno si avvererà vi farò una testa tanta che mi debellerete dal forum 😄😄😄
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 23:09:14



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Più ci pensi, più moto vedrai e meno sarai capace di scegliere...io anche non sapevo quale prendere, poi un po' il prezzo dell'assicurazione che per chi inizia per la prima volta non è basso, un po' perché essendo alle prime armi, non volevo una cosa pesante, ho deciso in fretta per una kawasaki Z 250 SL, usata di appena tre mesi con soli 2000 km. Ed ora me la sto spassando come un ragazzino.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Gionni Balducci
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 23:49:28


Iscritto: 14/12/2015
https://youtu.be/j7p1uIDhSjI

Dopo aver guardato certi video, come si fa a non avere voglia di possederla!
Gionni Balducci
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015 23:55:01


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma
Più ci pensi, più moto vedrai e meno sarai capace di scegliere...io anche non sapevo quale prendere, poi un po' il prezzo dell'assicurazione che per chi inizia per la prima volta non è basso, un po' perché essendo alle prime armi, non volevo una cosa pesante, ho deciso in fretta per una kawasaki Z 250 SL, usata di appena tre mesi con soli 2000 km. Ed ora me la sto spassando come un ragazzino.


Sì, credo anch'io che poi alla fine quel che aiuta a scegliere siano i costi dell'assicurazione, del bollo e del cosumo.
Aldo Roma
Inviato: giovedì 17 dicembre 2015 20:32:10



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Scordati di guidare in quel modo....forse dopo un quinquennio...sempre con la stessa moto, e montando gomme ultra morbide. .almeno credo..

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Gionni Balducci
Inviato: giovedì 17 dicembre 2015 22:13:04


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma
Scordati di guidare in quel modo....forse dopo un quinquennio...sempre con la stessa moto, e montando gomme ultra morbide. .almeno credo..


Sicuramente Aldo, si vede che il tipo sta più tempo sulla moto che sulle proprie gambe e le gomme saranno morbide come chewingum, ma comunque vederlo andare così mi fa proprio voglia di guidarla!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 17 dicembre 2015 23:18:43



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
E allora dai, in questo momento ci sono molte occasioni, vuoi perché è la stagione che si vende meno, vuoi perché poi a primavera arriveranno nuovi modelli, di sconti sul nuovo ne trovi in ogni concessionaria. E trovi anche molte buone occasioni di moto usate.
Se ti passa la voglia, poi chissà quando troverai di nuovo lo spunto per il grande salto...si vive solo una volta, ogni giorno che passa è un giro perso in moto...


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Gionni Balducci
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 00:54:23


Iscritto: 14/12/2015
Originariamente inviato da gianni.carr
ciao gionni.... mi sono visto un film e ho tralasciato il forum, però ora leggo con piacere le tue risposte , sembri una persona con le idee chiare e quindi è molto più facile collaborare.

secondo il mio punto di vista essere un ragazzino mi sembra già un ottimo inizio e mi ci vedo anche io come tè.

poi per darti qualche spunto in più, provo a ragionare cosa farei io con le tue aspettative... questo non vuol dire che dovresti fare come dico io.......il bello della vita è fare le proprie scelte liberamente come se fossero nostre invenzioni, quindi queste sono solo mie considerazioni in base alle mie esperienze .

ci provo sperando di regalarti degli imput positivi per tè:

curve e montagna......serve moto con buona facilità di sterzo e buoni freni.....quelli sono una cosa importante per poter correggere tanti errori e guidare più sicuri( andando piano si è più sicuri ma allora andremmo a piediti offro un drink )

motore... serve coppia per uscire dalle curve e sfruttare al meglio tutta la lunghezza della marcia...... un motore che sotto è fiacco o che si può sfruttare solo negli ultimi mila giri,preclude una guida dinamica e variegata, visto i tornanti stretti , i rettilinei non troppo lunghi e i dislivelli delle volte abbastanza importanti..... dalle mie esperienze un buon bicilindrico anche se con pochi cavalli ma con coppia e bassa da paga a moto di cilindrate superiori.... e qui te lo posso confermare personalmente.

darei anche una buona importanza alla ciclistica generale.... sospensioni , posizione di guida e diciamo potenzialità del mezzo nell'avere un avantreno prestante dal punto di vista della tenuta.........il dietro anche se scoda è meno pericoloso di una perdita dell' avantreno.....soprattutto in discesa ti permette di entrare deciso e di fidarti sapendo che ti avvisa se stai esgerando, ma non ti molla.

sapendo che la userei sopratutto per divertimento e da solo... quindi non viaggi lunghi, metterei in secondo piano i consumi, anche perchè tutte le moto a alto regime di giri consumano, ma a basso numero di giri il bicilindrico con lo stesso consumo rende di più di un plurifrazionato, e invece preferirei una moto che si possa regolare sulle sospensioni per poter vestirmela addosso per il tipo di guida che avrò o cambiero.....poi se ti va di[beep] e trovi una moto già perfetta per tè..tanto meglio.

a questo punto come vedi, le possibilità o le scelte cominciano ad ampliarsi, quindi il consiglio ....e questo è importante per fare la spesa giusta è: COMINCIARE A USCIRE CON PERSONE CHE TI FACCIANO PROVARE LA MOTO...ANCHE DA PASSEGGERO è IMPORTANTE, E SE PUOI, PROVALE.

questo è l'unico modo che hai per farti una idea delle differenze tra una e l'altra e quale ti si addice di più....poi è chiaro che in ogni caso bisogna adattare la guida al mezzo, ma questo è sottointeso e fa parte della guida che delle volte ti si addice di più e delle volte meno.

detto questo ho notato che si riesce a essere piu prestazionali con una moto facile e ci si gode di più che con una moto difficile ma da prestazionimaggiori che non si riescono a sfruttare.

ti auguro tanta felicità nella ricerca del mezzo più adatto a te e ......

felice di esserti stato di aiuto se così è

lampssssss

Gianni sai che mi sono reso conto solo adesso di non aver letto il tuo messaggio!
Mi stavo rileggendo i vari post e me ne sono accorto! Che figura di m.... che ho fatto! Scusami, non so come abbia fatto a non accorgermi della tua risposta.

Mi hai dato degli ottimi consigli! Dettati sicuramente da un ottima esperienza ed una bella dose di pratica.
Mi da l'idea che la 07 sia quella che incarna di più la mia moto ideale, almeno inizialmente.
Mi piacerebbe, se possedessi una moto, avere dei compagni di viaggio come te, ci sarebbe da imparare divertendosi molto, ne sono convinto!
Grazie.
anonym_4397114
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015 07:56:29



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
ciao Mi permetto di suggerire anche la Benelli BN600, niente male secondo me e neppure costosa anche da nuova.ciao

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.