Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda SH 125...con o senza ABS?? Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: sabato 16 aprile 2016 15:48:25



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da doc elektro
rischiamo di scoperchiare il vaso di pandora


Anche questo è vero......poi avrei sempre la sensazione di un puntino rosso in fronte.....però dovremmo farlo prima o poi....cocktail

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: sabato 16 aprile 2016 15:50:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dai,sta per arrivare la stagione bella,tra i nuovi visitatori del forum vediamo chi fa per primo la domanda e vediamo quale dei tre argomenti scelgono per primo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: sabato 16 aprile 2016 20:03:43



Iscritto: 22/07/2013
okbrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: domenica 17 aprile 2016 01:25:09



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Non si parlava di ABS? ..........Ricomincio io con il mio parere.

Dell'ABS, se ne può sicuramente fare a meno. Chi ha buona esperienza, sa quali problemi si possono avere in frenata in condizioni difficili e si regola di conseguenza.

Poi ci sono tutti quelli (e sono tanti) che non sono altrettanto bravi ed esperti, che usano lo scooter in sostituzione dell'auto (non per passione) e che chiedono -cosa fare in proposito- su un Forum come questo.

A questi ultimi, straconsiglio l'ABS, e ogni altra diavoleria elettronica/meccanica che li aiuti a non fare e farsi male, quando sono su 2 ruote.

ciao ciao ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 aprile 2016 14:38:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
- cosa fare in proposito - per l'appunto. Io ho sempre pensato che ogni cosa che fai la devi fare con la testa. Tuttavia la testa al giorno d'oggi è impegnata a tutto tranne che a guidare. E per fortuna che in moto non sono impegnate anche le mani. A messaggiare,a scambiare foto cretine su internet,a farsi gli affari degli altri e qualche volta pure a tenere il telefono pizzicato sotto al casco.

L'obbligo dell'abs,visto da molti come la panacea a tutti i problemi,è come il genitore,babbo,gaggio ed apprensivo che al figlio che fa qualcosa che a lui non va sgrida e magari fa volare lo schiaffone dicendo "perchè si perchè e così" Perchè non sa dare una spiegazione reale e intelligente e a dargli un motivo VERO per non fare quella cosa lì..Lo stesso genitore che all'epoca scassava il giradischi del figlio perchè lo traviava dagli studi. Però la sua tv con gigi sabbani in dominca out andava bene...

I motivi sono tanti per la "sicurezza" parola sulla quale spesso si celano dietro i più biechi motivi economici.
A me non frega un fico secco che la casalinga di voghera con l'abs può usare il telefono,tanto se vede una cosa all'ultimo ci pensa il santo abs a fermarla come si deve. e' un ercata. Perchè stava al telefono,perchè magari pensava a litigare per la tovaglia che il marito gli ha sporcato di colla e non pensava A GUIDARE. Quindi la casalinga di voghera boccia perchè non è stata capace di gestore una frenata,quindi se non ha lasciato la giusta distanza di sicurezza e ha bocciato deve beccarsi un multone e la patente ...altro che l'abs!

Come ho già detto a me l'abs avrebbe salvato pochi danni di lieve entità. E in uno dei botti che ho fatto mentre stavo coricando il klr avevo già il dito su start per farlo ripartire perchè ho finito comunque il giro sbattendomene altamente del fatto che fosse partita via la leva del freno anteriore e che avessi un ginocchio e una spalla raschiata. Cosa? Avrei dovuto fermarmi,frignare e chiamare i soccorsi? Manco per il piffero. Non ne sono il tipo.

Non è la prima persona che sento lamentarsi del fatto che sui fondi cedevoli l'abs impazzisce e va a farsi friggere allungando all'esagerazione gli spazi di arresto. Addirittura su un forum concorrente ho sentito lamentarsi che interveniva da fermo e di fatto la moto non stava ferma in discesa. Chi ci garantisce che dietro alla "magica" elettronica non si celi ogni tanto qualche guasto malato che causa magari un incidente mortale. magari per un transistor sfigato che dopo aver lavorato 20 anni decide di bloccare tutto e andare in corto. Succede negli stereo che riparo. Solo che un transistor che si pianta e al massimo brucia una bobina di orientamento della lente del cd non "fa notizia". E il lettore finisce nella spazzatura per essere rimpiazzato con un altra ciofeca a vita breve.

Io ,potessi affiderei la mia vita a dei cavi meccanici e dei tamburi,magari poco prestanti ma che di fatto non hanno NULLA che può "guastarsi" senza lasciare traccia. E non si guasta se gli fai manutenzione. Io stesso provando una moto con il santo abs per riuscire a fargli bloccare la ruota gli ho buttato dentro la prima a 100 all'ora e il pedale continuava a mitragliare come un demente. Alla fine gli ho tenuto il gas a martello in folle e gli ho detto se devi sciopare sciopa lurida...ma comunque dietro comunque non bloccava...in pratica la forza del motore vinceva quella del freno. Cosa che su una moto SERIA non deve succedere. Ah già se si bloccava il gas avrei dovuto premere il pulsante "di emergenza" run stop. In compenso con la chiave spenta bloccava eccome...segno che se lavorava solo l'idraulica senza l'elettronica ....funzionava. P.S. io se si blocca il gas tiro la frizione ...non premo run stop perchè non è un "emergenza"

Il DOGMA dell'abs buono che salva tutti è una stupidata . Probabilmente perchè è un dogma. Io continuo a dire che un "aiuto alla guida" uno lo deve prendere se ne sente la necessità.
Io finora avendolo avuto solo sull'auto (e prontamente eliminato perchè con la neve smetteva di frenare) dico che per la moto e per l'auto NON MI E' stato necessario. Sull'auto che ora ho non lo posseggo e non ne sento la mancanza. Perchè in auto guido,non telefono e fino ad ora più o meno i panic stop li ho saputi gestire. Non serve essere nei navy seal,basta solo solo non sporcare il pannolino alla prima difficoltà.

Oggi ho fatto un altro lungo giro in moto,andando al mercatino delle pulci di pinerolo,. Come sempre senza abs,come sempre con copertoni con dot preistorico,come sempre senza protezioni e come sempre sono tornato a casa con le mie zampine


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 18 aprile 2016 09:57:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Non si parlava di ABS? ..........Ricomincio io con il mio parere.

Dell'ABS, se ne può sicuramente fare a meno. Chi ha buona esperienza, sa quali problemi si possono avere in frenata in condizioni difficili e si regola di conseguenza.

Poi ci sono tutti quelli (e sono tanti) che non sono altrettanto bravi ed esperti, che usano lo scooter in sostituzione dell'auto (non per passione) e che chiedono -cosa fare in proposito- su un Forum come questo.

A questi ultimi, straconsiglio l'ABS, e ogni altra diavoleria elettronica/meccanica che li aiuti a non fare e farsi male, quando sono su 2 ruote.

ciao ciao ciao


Ma infatti l'abs consiglio agli inesperti mica a pilotoni straesperti e straconsumati come voi duehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: lunedì 18 aprile 2016 12:19:06



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ma infatti l'abs consiglio agli inesperti mica a pilotoni straesperti e straconsumati come voi duehe he he [/size][/i][/quote]
brindisi
Come eravamo belli quando non ne avevamo neanche uno . ha ha ha


V






lumachina
Inviato: lunedì 18 aprile 2016 14:21:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
Ma infatti l'abs consiglio agli inesperti mica a pilotoni straesperti e straconsumati come voi duehe he he

brindisi
Come eravamo belli quando non ne avevamo neanche uno . ha ha ha
[/quote]

Bravo Menek, questi due sopra è gente col manico, quelli che annusano l'asfalto e quando si tratta di frenare mica usano le pinze idrauliche o servofreni , la ruota la fermano direttamente con la forza delle mani, bestiali, motociclisti così non li fanno più...Silenced

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.