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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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Originariamente inviato da doc elektrodunlop? che misure hai? P.S. il mio anteriore è del 2005... ahahah saranno talmente dure che non si consumano più aygo non farti seghe mentali con le gomme che non devi andare in pista. se pensi di risolvere con quelle, prima della fine dell'estate sarai ancora qui a raccontarci una "escursione". gira con qualcuno più esperto e accodati
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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ci scommetto che un attimo prima di cadere hai tirato la frizione e quindi hai perso trazione e per questo che sei caduto
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Aooh ma vi siete messi d'accordo per prendermi per il[beep]? Uno dice A, l'altro B, un altro C... Cambia le gomme, nun le cambia', cambiane una, nun te serve a niente ecc ecc Comunque il messaggio delle dunlop 2005 è arrivato e anche se vi sembra asurdo ripeto, non ho toccato né freni né frizione e non vi immaginate quanto mi piacerebbe sapere di averlo fatto. Almeno saprei perché della caduta!!!! Ciaoooo
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Originariamente inviato da Aygo7PS per Enrico: Come si impara a non cadere se non ha la minima idea di come abbia fatto a cadere? Imparare a non cadere presuppone riuscire a "sentire" il limite una frazione di secondo prima della frittata fatta adottando, in quella stessa frazione, una contromisura atta a evitare di partire con il fritto. Se la macchina mi parte in testa coda provo a controsterzare e quasi sempre rimetto le cose a posto. Se la moto non mi "dice" nulla come diavolo si fa a capire cosa fare e quando farlo? una buon metodo è quello di dare pressione sul manubrio contraria alla curva , cioè se la curva è a destra , pieghi a destra e dai una pressione in giù sul manubrio verso sinistra " solo una leggera pressione - chiaro non dico girare il manubrio al contrario della curva " e nello stesso tempo con la mano sinistra tieni il manubrio con un leggera forza sempre verso l'esterno della curva _ . " come dicevo prima senza girare - solo una leggera forza contraria - , questo metodo ti permette di essere pronto ( nelle frenate in curva ) o a sentire quando il manubrio si chiude , " non è che poi l'ho eviti del tutto .. " tra l' altro nei tornanti è difficile da appicare questa tecnica , puoi allenatri a fare un po di pratica nelle curve normali , noterai che le curve si fanno con più facilità , ci vuole un po di tempo e pratica per imparare bene ma poi quando impari avrai un controllo della moto molto più intuittivo nelle curve e nella guida in generale . " PS : non dirlo a tutti mi raccomando "
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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ahahah aygo... ma con la moto giri su play station? :D suppongo quando chiude troppo la curva nel senso che sterza troppo. se ci hai fatto cas... dal momento che in moto le curve non le fai girando il manubrio ma piegando la moto, in una curva a destra, da piegato, per aumentare la piega devi spingere leggermente con la mano destra e tirare con la sinistra e la moto piega
comunque son tutte sensazioni che dovresti sentire marciando. e, se c'è bisogno di dirlo, la moto non guidarla come una bici o un cinquantino
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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il detto "chiudere il manubrio" è generico. E quando tu hai uno scivolamento della ruota anteriore dovuto a chissa che causa. Solo che ora è diventato di moda dirlo. Vorrei vedere qualcuno "fare chiudere il manubrio" su un road king evo https://it.wikipedia.org/wiki/Harley-Davidson_TouringUn mezzo con di fatto una quarantina di Kw,pesa 3 quintali e mezzo ha un interasse chilometrico e un manubrio da 1 metro. NON STERZA manco nelle curve!!!!!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Aygo7E sarà forse perché ragiono da geometra che non sono al pari del non essere biker, ma proprio non capisco come si possa "chiudere il manubrio" nel senso di sterzarlo troppo! Io immagino che se ciò accadesse la moto si impunterebbe e anziché scivolare verso l'interno uno si dovrebbe ribaltare.. Nella guida sportiva (ed in quella allegra stradale) per curvare a destra devi spingere il manubrio a sinistra e per girare a sinistra devi invece spingere il manubrio a destra. E' una guida in controsterzo, riassumendo. Quindi, la cosiddetta "chiusura" deriva dalla perdita di aderenza dell'anteriore che in un istante ti fa chiudere lo sterzo con conseguente scivolata verso l'esterno della curva. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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In mezzo a tutti sti !dottori della piega! intanto ti dico cambia ste gomme e esci con gente esperta!
lamps di buona convalescenza
ps mi ricordi un mio caro amico all'esame al primo anno di legge, cadde con il vespone sulla tangenziale mentre andava all'università, il prof barese quando lo vide gli disse: brevo hai consumeto tutto l'asfalto!!!
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Originariamente inviato da DrManetta[quote=Aygo7]E sarà forse perché ragiono da geometra che non sono al pari del non essere biker, ma proprio non capisco come si possa "chiudere il manubrio" nel senso di sterzarlo troppo! Io immagino che se ciò accadesse la moto si impunterebbe e anziché scivolare verso l'interno uno si dovrebbe ribaltare.. Nella guida sportiva (ed in quella allegra stradale) per curvare a destra devi spingere il manubrio a sinistra e per girare a sinistra devi invece spingere il manubrio a destra. E' una guida in controsterzo, riassumendo. Quindi, la cosiddetta "chiusura" deriva dalla perdita di aderenza dell'anteriore che in un istante ti fa chiudere lo sterzo con conseguente scivolata verso l'esterno della curva.[/quote DrManetta , prima io intendevo dire un altra tecnica , non quella di controsterzo come dicevi tu qui sopra . Aygo7, non avevo specificato che .. intendevo dire " nel caso di frenata in curva " adesso ho corretto in traparentesi , il mio post di prima ---
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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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Originariamente inviato da Aygo7Caro il mio Wolf, guarda che puoi anche continuare a misurare l'asfalto dei tornanti a 20km/h per quanto mi riguarda forse prima di esprimere la tua incomprensione dovresti avere l'umiltà di provare a guidarla la moto e non farti trasportare come su un treno
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Aygo7Caro il mio Wolf 2, tu hai ragione al 100%, ma umiltà a parte, prova a metterti nei miei panni e a rileggere tutta la discussione daccapo e poi vienimi a dire che non abbiamo scritto tutto e il contrario di tutto!!! se pensi di trovare risposte nei forum stai sulla strada sbagliata, in tutti i sensi
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Esaminato il caso e le risposte varie, azzardo la mia teoria:Tornantino a dx in discesa, con cambio repentino di pendenze, per una frazione di secondo ti sei trovato che la strada ha avuto un cambimento repentino di inclinazione ruota-asfalto, come quando in piena piega a velocita elevata si perde l'anteriore per eccessiva inclinazione,il pessimo asfalto e le gomme non eccezionali hanno fatto il resto. ( è successo anche a me, proprio per voler stringere troppo un tornante). L'importante è che i danni sia fisici che materiali siano limitati.
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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lontanissimoooo quel posto...... per la liguria non conosco la zona, giravo in zona turchino che ricordo senza velox o traffico (non ci vado da anni però). magari si potrà fare da quelle parti. Aarrivare verso ventimiglia o oimperia vuol dire 500km a/r solo di trasferimento
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Iscritto: 22/07/2013
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Quote:con ancora la costola piagata dal dolore e con le lacrime una lastra no e....beata gioventù scapijata
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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