Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Morbido mica tanto... Opzioni · Visualizza
Il Wolf
Inviato: lunedì 18 luglio 2016 20:52:05


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
Originariamente inviato da doc elektro
dunlop? che misure hai?
P.S. il mio anteriore è del 2005...


ahahah saranno talmente dure che non si consumano più


aygo non farti seghe mentali con le gomme che non devi andare in pista. botte
se pensi di risolvere con quelle, prima della fine dell'estate sarai ancora qui a raccontarci una "escursione".
gira con qualcuno più esperto e accodati
menek62
Inviato: lunedì 18 luglio 2016 20:57:29



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ci scommetto che un attimo prima di cadere hai tirato la frizione e quindi hai perso trazione e per questo che sei caduto cool

V






Aygo7
Inviato: martedì 19 luglio 2016 20:42:09



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Aooh ma vi siete messi d'accordo per prendermi per il[beep]? ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Uno dice A, l'altro B, un altro C... Cambia le gomme, nun le cambia', cambiane una, nun te serve a niente ecc ecc
Comunque il messaggio delle dunlop 2005 è arrivato ha ha ha e anche se vi sembra asurdo ripeto, non ho toccato né freni né frizione e non vi immaginate quanto mi piacerebbe sapere di averlo fatto. Almeno saprei perché della caduta!!!! Ciaoooo
menek62
Inviato: martedì 19 luglio 2016 21:23:56



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da Aygo7
PS per Enrico: Come si impara a non cadere se non ha la minima idea di come abbia fatto a cadere? Imparare a non cadere presuppone riuscire a "sentire" il limite una frazione di secondo prima della frittata fatta adottando, in quella stessa frazione, una contromisura atta a evitare di partire con il fritto. Se la macchina mi parte in testa coda provo a controsterzare e quasi sempre rimetto le cose a posto. Se la moto non mi "dice" nulla come diavolo si fa a capire cosa fare e quando farlo?

una buon metodo è quello di dare pressione sul manubrio contraria alla curva , cioè se la curva è a destra , pieghi a destra e dai una pressione in giù sul manubrio verso sinistra " solo una leggera pressione - chiaro non dico girare il manubrio al contrario della curva " e nello stesso tempo con la mano sinistra tieni il manubrio con un leggera forza sempre verso l'esterno della curva _
.
" come dicevo prima senza girare - solo una leggera forza contraria - , questo metodo ti permette di essere pronto ( nelle frenate in curva ) o a sentire quando il manubrio si chiude , " non è che poi l'ho eviti del tutto .. " tra l' altro nei tornanti è difficile da appicare questa tecnica , puoi allenatri a fare un po di pratica nelle curve normali , noterai che le curve si fanno con più facilità , ci vuole un po di tempo e pratica per imparare bene ma poi quando impari avrai un controllo della moto molto più intuittivo nelle curve e nella guida in generale . " PS : non dirlo a tutti mi raccomando " he he he cool

V






DrManetta
Inviato: mercoledì 20 luglio 2016 09:08:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Aygo7
Aooh ma vi siete messi d'accordo per prendermi per il[beep]? ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Uno dice A, l'altro B, un altro C... Cambia le gomme, nun le cambia', cambiane una, nun te serve a niente ecc ecc
Comunque il messaggio delle dunlop 2005 è arrivato ha ha ha e anche se vi sembra asurdo ripeto, non ho toccato né freni né frizione e non vi immaginate quanto mi piacerebbe sapere di averlo fatto. Almeno saprei perché della caduta!!!! Ciaoooo

Prova a cambiarle. Poi guida la moto. A quel punto capirai se ha ragione chi ti suggerisce di cambiarle oppure chi ti dice di no.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aygo7
Inviato: mercoledì 20 luglio 2016 18:47:13



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Comunque oggi, a 4 gg dalla caduta, il dolore e il fastidio per la costola andata a male ha raggiunto il suo picco. Davvero difficile dormire bene la notte perché ogni movimento è una fitta... Comunque è inutile che mi lamento, per le costole c'è solo da aspettare che passi! Ahiahiahi

PS: ringrazio tutti quelli che sostengono la discussione replicando a tutte le mie repliche e le mie domande, un po' meno chi dice una cosa senza poi sostenerla con una più dettagliata specificazione quando da me richiesta! ammonito amore bacio ciucciotto
Aygo7
Inviato: mercoledì 20 luglio 2016 18:58:40



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Ciao Menek62, prima di dirti che ho capito, mi piacerebbe essere sicuro di avere compreso la locuzione: "quando il manubrio si chiude". Ecco, estremamente, cosa significa? Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti capito? botte
Il Wolf
Inviato: mercoledì 20 luglio 2016 19:10:01


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
ahahah aygo... ma con la moto giri su play station? :D
suppongo quando chiude troppo la curva nel senso che sterza troppo.
se ci hai fatto cas... dal momento che in moto le curve non le fai girando il manubrio ma piegando la moto, in una curva a destra, da piegato, per aumentare la piega devi spingere leggermente con la mano destra e tirare con la sinistra e la moto piega

comunque son tutte sensazioni che dovresti sentire marciando. e, se c'è bisogno di dirlo, la moto non guidarla come una bici o un cinquantino
Aygo7
Inviato: mercoledì 20 luglio 2016 22:23:09



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Caro il mio Wolf, contrariato il tuo "suppongo" la dice tutta sull'affidabilità delle convinzioni di Voi motociclisti (io non oso annoverarmicisi) discussione ha ha ha ha ha ha ha ha ha tafazzi ... E sarà forse perché ragiono da geometra che non sono al pari del non essere biker, ma proprio non capisco come si possa "chiudere il manubrio" nel senso di sterzarlo troppo! Io immagino che se ciò accadesse la moto si impunterebbe e anziché scivolare verso l'interno uno si dovrebbe ribaltare, ma ripeto ciò mi appare improbabile e ciò che invece mi sembra plausibile è chiudere nel senso di piegare troppo e/o in anticipo facendo perdere grip all'anteriore (caduta sicura), o al posteriore (caduta probabile), o a entrambi inspiegabilmente con la gamba che resta sotto la moto a raschiare l'asfalto... ha ha ha Ma si sa le mie sono solo le considerazioni d'uno che non assaporerà mai l'ebrezza d'una piega perfetta fatta sfruttando fino all'ultimo millimetro della spalla gommata... piange piange piange
anonym_4124176
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 06:06:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il detto "chiudere il manubrio" è generico. E quando tu hai uno scivolamento della ruota anteriore dovuto a chissa che causa.
Solo che ora è diventato di moda dirlo.
Vorrei vedere qualcuno "fare chiudere il manubrio" su un road king evo
https://it.wikipedia.org/wiki/Harley-Davidson_Touring
Un mezzo con di fatto una quarantina di Kw,pesa 3 quintali e mezzo ha un interasse chilometrico e un manubrio da 1 metro.

NON STERZA manco nelle curve!!!!!


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 09:21:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Aygo7
E sarà forse perché ragiono da geometra che non sono al pari del non essere biker, ma proprio non capisco come si possa "chiudere il manubrio" nel senso di sterzarlo troppo! Io immagino che se ciò accadesse la moto si impunterebbe e anziché scivolare verso l'interno uno si dovrebbe ribaltare..

Nella guida sportiva (ed in quella allegra stradale) per curvare a destra devi spingere il manubrio a sinistra e per girare a sinistra devi invece spingere il manubrio a destra. E' una guida in controsterzo, riassumendo. Quindi, la cosiddetta "chiusura" deriva dalla perdita di aderenza dell'anteriore che in un istante ti fa chiudere lo sterzo con conseguente scivolata verso l'esterno della curva.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 10:19:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In mezzo a tutti sti !dottori della piega! intanto ti dico cambia ste gomme e esci con gente esperta!

lamps di buona convalescenza

ps mi ricordi un mio caro amico all'esame al primo anno di legge, cadde con il vespone sulla tangenziale mentre andava all'università, il prof barese quando lo vide gli disse: brevo hai consumeto tutto l'asfalto!!!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 12:34:07



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da DrManetta
[quote=Aygo7]E sarà forse perché ragiono da geometra che non sono al pari del non essere biker, ma proprio non capisco come si possa "chiudere il manubrio" nel senso di sterzarlo troppo! Io immagino che se ciò accadesse la moto si impunterebbe e anziché scivolare verso l'interno uno si dovrebbe ribaltare..

Nella guida sportiva (ed in quella allegra stradale) per curvare a destra devi spingere il manubrio a sinistra e per girare a sinistra devi invece spingere il manubrio a destra. E' una guida in controsterzo, riassumendo. Quindi, la cosiddetta "chiusura" deriva dalla perdita di aderenza dell'anteriore che in un istante ti fa chiudere lo sterzo con conseguente scivolata verso l'esterno della curva.
[/quote
ciao
DrManetta , prima io intendevo dire un altra tecnica , non quella di controsterzo come dicevi tu qui sopra .
Aygo7, non avevo specificato che .. intendevo dire " nel caso di frenata in curva " adesso ho corretto in traparentesi , il mio post di prima ---
brindisi

V






Il Wolf
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 17:39:08


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
Originariamente inviato da Aygo7
Caro il mio Wolf,

guarda che puoi anche continuare a misurare l'asfalto dei tornanti a 20km/h per quanto mi riguarda boh

forse prima di esprimere la tua incomprensione dovresti avere l'umiltà di provare a guidarla la moto e non farti trasportare come su un treno he he he
Aygo7
Inviato: venerdì 22 luglio 2016 09:27:56



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Caro il mio Wolf 2,
tu hai ragione al 100%, ma umiltà a parte, prova a metterti nei miei panni e a rileggere tutta la discussione daccapo e poi vienimi a dire che non abbiamo scritto tutto e il contrario di tutto!!! banana amore botte causa persa causa persa
lumachina
Inviato: venerdì 22 luglio 2016 12:05:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aygo7
Caro il mio Wolf 2,
tu hai ragione al 100%, ma umiltà a parte, prova a metterti nei miei panni e a rileggere tutta la discussione daccapo e poi vienimi a dire che non abbiamo scritto tutto e il contrario di tutto!!! banana amore botte causa persa causa persa


se pensi di trovare risposte nei forum stai sulla strada sbagliata, in tutti i sensiWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: venerdì 22 luglio 2016 13:04:17



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Esaminato il caso e le risposte varie, azzardo la mia teoria:Tornantino a dx in discesa, con cambio repentino di pendenze, per una frazione di secondo ti sei trovato che la strada ha avuto un cambimento repentino di inclinazione ruota-asfalto, come quando in piena piega a velocita elevata si perde l'anteriore per eccessiva inclinazione,il pessimo asfalto e le gomme non eccezionali hanno fatto il resto. ( è successo anche a me, proprio per voler stringere troppo un tornante). L'importante è che i danni sia fisici che materiali siano limitati.
Aygo7
Inviato: lunedì 25 luglio 2016 19:31:06



Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Originariamente inviato da Il Wolf
Originariamente inviato da doc elektro
dunlop? che misure hai?
P.S. il mio anteriore è del 2005...

ahahah saranno talmente dure che non si consumano più
aygo non farti seghe mentali con le gomme che non devi andare in pista. botte
se pensi di risolvere con quelle, prima della fine dell'estate sarai ancora qui a raccontarci una "escursione".
gira con qualcuno più esperto e accodati


botte babbopazzo bacio

Ma c'è qualcuno più esperto qui da queste parti con cui andare a togliere i peletti dai bordi delle gomme facendo attenzione a non (ri)cadere e agli autovelox disseminati sull'Aurelia (ligure)? Angel Brick wall

PS: sono passato in macchina ( mah ) sul "Col de la Gineste" in direzione Marsiglia, con ancora la costola piagata dal dolore e con le lacrime ma non per questo: ma per non avere sotto al[beep] una moto da fare andare lì. Non ricordo una strada più bella di quella! Sembra disegnata per andarci in moto!!! FANTASTICA ! ! ! ! !
Il Wolf
Inviato: martedì 26 luglio 2016 09:14:27


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
lontanissimoooo quel posto......
per la liguria non conosco la zona, giravo in zona turchino che ricordo senza velox o traffico (non ci vado da anni però). magari si potrà fare da quelle parti. Aarrivare verso ventimiglia o oimperia vuol dire 500km a/r solo di trasferimento
AisCafais
Inviato: martedì 26 luglio 2016 09:55:11



Iscritto: 22/07/2013
Quote:
con ancora la costola piagata dal dolore e con le lacrime


una lastra no e....beata gioventù scapijatacapellone

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.