Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La riscoperta dei grossi mono anni Ottanta Opzioni · Visualizza
luciopx
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 11:54:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
...e non solo sui mono. :-))))))

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 12:08:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ehi contrariato calmini eh ammonito he he he he he he Parliamo di un'altra epoca praticamente, io al tempo non ero ancora in produzione hi hi hi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 13:08:40



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da bymaxx
Il mono DR ti fa sudare da freddo (se non hai il bottoncino) da caldo invece max 3 scalciate e frulla, anzi respira, che è un piacere. Tutto sano esercizio fisico. K-Husky vendono, sia da fuori strada che da strada pura anche da pista, non tantissimo ma vendono. Beta ha in listino il 498RR, è un enduro racing. L'ultima Tènèrè 660 prodotta e venduta sino a 2 anni fa ha avuto a discapito un peso eccessivo, ma c'è chi ci ha fatto il giro del mondo in 2 e con bagagli. Suzuki in francia ha ancora a listino il DR650 con solo l'avv. elettrico, va davvero un gran bene, peccato che qui danoi non sia più in vendita. I più rognosi in assoluto da avviare sia a caldo che a freddo erano i Rotax, montati da Ktm, SWM, Puch e non avevano neanche l'ombra di avviamento elettrico.
Ragazzi il moderatore nuovo è da istruire sui mono.


Fare un motore mono adesso , perché no , siamo arrivati al 500 monocilindrico del Beverly per lo scooter , perché non un 500 0 600 da enduro o stradale , sul discorso messa in moto si effettivamente ora siamo più fichettini , scalciare molti non lo farebbero perché non sono cresciuti con le moto solo pedivella anche le gloriose four quando la batteria andava giù daje de pedale , per citare l'esempio della mia moto sapete quanti lividi sotto la pianta del piede per le volte che sia a freddo che a caldo non voleva partire .
Se non sbaglio la MASH produce una moto monocilindrica di 400cc ed il motore è di derivazione Honda Dominator ( perciò sfilando il depotenziato e infilato l'originale diventa un missile , anche di ciclistica non e male .


Per finire forse non conviene fare più un bel motore mono perché non si rompe facilmente , certo costruiscono dei bei mono citati da voi ma sono esasperati perciò si rompono ..vi lascio con il minimo di un mono storico .....

https://youtu.be/Kv5glbp_-Vc

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

luciopx
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 13:51:38



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Chiedi a luca berg, che l'ha avuta come moto sostitutiva cosa ne pensa della mash

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 13:53:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io
ce l'ho
io
https://www.youtube.com/watch?v=pgHfRX9a_ww
prima accensione dopo revisione completa e ferma da 5 anni.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 14:08:38



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
io
ce l'ho
io
https://www.youtube.com/watch?v=pgHfRX9a_ww
prima accensione dopo revisione completa e ferma da 5 anni.



Bella moto ! lo tenuta due anni bellissimi ricordi , pensa una volta si è rotta la corda della frizione .....ma sono riuscito a portarla a casa ....bel motore.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 14:25:22



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
KTM Padova ha due Mash sostitutive, 125 e 500, che poi è una 400. La prima l'ho usata intorno a Padova. Motore scarsissimo, ciclistica approssimativa, sella bassa, sembra più una midi che un normale 125. Arriva ai 90 dopo un bel po' di tempo, non so se li superi, la tangenziale di Padova non è abbastanza lunga. Quando dopo 2 ore l'ho riportata, mi hanno detto che i carabinieri avevano telefonato in concessionaria: la targa, con annesso portatarga, li avevo persi per strada. Oggi le comiche. Seconda esperienza con Mash con motore ex Honda, mi dicono. Con questa vado a casa, circa 80 km, e su strada non c'è male, riesci a stare nel flusso del traffico. Se devi fare un sorpasso, meglio che ci pensi un po', prendendo un'adeguata rincorsa, ma insomma, con un po' di attenzione ce la puoi fare. I freni frenano, le sospensioni sospendono, il motore gira, il contagiri ha la linea rossa a 10.000 quando a 6000 sembra che il pistone ti chieda pietà. Non riesco a capire come possa essere venduta una moto con un errore simile: è evidente che questo mono non può superare i 7000 giri...Quando arrivo a casa, mi accorgo di essere stato molto fortunato: azionando il cavalletto laterale, mi accorgo che tutto traballa: tutto il gruppo cavalletto, pedana sinistra, pedale del cambio si era quasi completamente svitato. Altri 10 km e avrei perso tutto per strada, con conseguenze piuttosto pericolose. Ragazzi, se vi piacciono le Mash, meglio per voi. Io non posso che farvi i migliori auguri di portare a casa la pelle...

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 15:00:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luca_berg
KTM Padova ha due Mash sostitutive, 125 e 500, che poi è una 400. La prima l'ho usata intorno a Padova. Motore scarsissimo, ciclistica approssimativa, sella bassa, sembra più una midi che un normale 125. Arriva ai 90 dopo un bel po' di tempo, non so se li superi, la tangenziale di Padova non è abbastanza lunga. Quando dopo 2 ore l'ho riportata, mi hanno detto che i carabinieri avevano telefonato in concessionaria: la targa, con annesso portatarga, li avevo persi per strada. Oggi le comiche. Seconda esperienza con Mash con motore ex Honda, mi dicono. Con questa vado a casa, circa 80 km, e su strada non c'è male, riesci a stare nel flusso del traffico. Se devi fare un sorpasso, meglio che ci pensi un po', prendendo un'adeguata rincorsa, ma insomma, con un po' di attenzione ce la puoi fare. I freni frenano, le sospensioni sospendono, il motore gira, il contagiri ha la linea rossa a 10.000 quando a 6000 sembra che il pistone ti chieda pietà. Non riesco a capire come possa essere venduta una moto con un errore simile: è evidente che questo mono non può superare i 7000 giri...Quando arrivo a casa, mi accorgo di essere stato molto fortunato: azionando il cavalletto laterale, mi accorgo che tutto traballa: tutto il gruppo cavalletto, pedana sinistra, pedale del cambio si era quasi completamente svitato. Altri 10 km e avrei perso tutto per strada, con conseguenze piuttosto pericolose. Ragazzi, se vi piacciono le Mash, meglio per voi. Io non posso che farvi i migliori auguri di portare a casa la pelle...

Questo è quello che si definisce "amore a prima vista" he he he he he he he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 15:07:46



Iscritto: 22/07/2013
A parte la bugia del contagiri , 10 mila sono ottimisti , confermo massimo gli 8 mila , sul discorso mi perdo tutto potrebbe essere montata male e senza serrare dal concessionario , però confermi la bontà del progetto , tornado al serraggio bulloni da parte dei concessionari , anche la BMW toppa una K 1600 GTL Esclusive ,prima frenata e via le pinza anteriori......non sarei cosi negativo con la povera mash . Poi si sa sono esperienze personali .


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

bymaxx
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 22:07:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ais..................la corda della frizione..................troppo forte.
MadHorseRider
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018 23:15:16



Iscritto: 29/01/2017
Un alternativa alla Mash può essere la SWM, monocilindrica fino al midollo dalle Cafè Racer per arrivare alla Dual Sport (Enduro Stradale)!

Non ne ho sentito parlare male...

Mi spiace essermi perso l'era dell' Enduro anni 80 :(
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 06:56:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da luca_berg
Ragazzi, se vi piacciono le Mash, meglio per voi. Io non posso che farvi i migliori auguri di portare a casa la pelle...


Io penso che sia molto piu' facile lasciarci la pelle con un orrore da 200 CV a semimanubri. Ma frasi sulla presunta pericolostà della mash si leggono sui forum pullulanti di kamikaze da domenica sul colle.

Quello che hai riscontrato sono due cose legate alla stupidità dei progettisti. I portatarga e i codini li fanno dimensionati "come i telai delle bici da corsa" ossia MALE perchè c'è la moda del tutto leggero e tutto rachitico,ti posso garantire che con il brutto codino di serie e il portapacchi originale (e ovviamente il bauletto montato) con l'elefant 2 della cagiva sono andato in posti dove manco vanno i trial . E spesso nel bauletto c'era un pintone e parecchio da mangiare.
Non contento ho fatto pure il percorso della val po 400 in due (anche se mio fratello all'epoca pesava poco) e ci siamo pure mangiati pane e salame sotto all'arrivo dello skilift di pian mune' dopo aver fatto tutto il percorso.
Non si è mai rotto nulla.

Quindi se una cosa si VUOLE fare bene i fa bene. E cagiva era tutt'altro che il top dell'epoca.

Per cui se si perde la targa NON è un problema di "sicurezza" comunque si dica ,semplicemente andrebbe preso a frustate qualche progettista.

Per il discorso vibrazioni....stiamo parlando di un mono che è la VERA essenza della moto. Una moto che non vibra è un elettrodomestico,aspettiamo qualche annoo e non vibreranno piu'. Faranno solo zzzzzz.
Se il contagiri indica l'inizio della zona rossa a 10 mila io vado a 9999 (sempre stando pronto sulla frizione) e se il pistone mi lascia torno dal concessionario e mi faccio sentire.
Le volte che andavo a fare immersioni subaquee con l'attrezzatura caricata sul kawa e partivo da ventimiglia per uscire a spotorno. Zona gialla fissa e formicolii vari . Ma questa è anche l'essenza di viaggiare in moto.

Che poi stiamo parlando di una moto che sia mal fatta è un altro discorso ma per favore non venitemi a dire che nel traffico si "altera la sicurezza" Semplicemente è una moto diversa e va usata diversamente . Tutto qui.

E prossimamente sul KLR gli riduco pure i controalberi...questo è come la penso,ma è altrettanto vero che penso di essere uno dei pochi che ha guidato per 250 km un noto rotax 2T 250 cc a disco rotante andando al mare ....con i tassellati da 21 davanti e 18 dietro...

..per chi ha orecchie per intendere
Io OBBLIGHEREI i candidati delle patenti a marce di saper anche guidare qualche vecchia gloria del cross,rigorosamente con freni a tamburo motore con 2000 giri sfruttabili e entrata in coppia "come si deve". Per carità solo una session di 15 minuti ,non di piu'. In alternativa harley panhead...perchè ci sono un po' troppi palati fini secondo me nel mondo del motociclismo.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 08:16:41



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Doc elektro, als cafais, una moto venduta con linea rossa a 10.000 quando a 8000 non ci arriva nemmeno giù dalla discesa dello Stelvio non può essere considerata seria. Cosa avevano in mente i tecnici (?) che hanno progettato, approvato e montato quello strumento? Non hanno la minima idea di come deve essere una moto, questa è la verità, e non c'entrano i concessionari e i meccanici che non avrebbero stretto le viti del portatarga e del gruppo pedana-cambio-cavalletto. Il frena filetto e i dadi autobloccanti li hanno inventati molti anni fa, e se in Mash non li usano qualche problema ci dovrà essere proprio dove queste moto vengono concepite, progettate, costruite. E qualche problema lo ha anche chi omologa queste moto e consente loro di circolare. Detto questo, non ho nulla contro i mono, quelli fatti come si deve però.

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 08:21:11



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Boh, ragazzi, io a casa di monocilindrici ne ho 2, attualmente. Una drz400sm e una xt600z tènèrè. Belle belle...per giretti e città, ma se devo viaggiare, non c'è nulla che va bene come un plurifrazionato. L'unico posto dove vanno meglio è sull'off. Oh, comunque per fare le strade per arrivare all'agriturismo, ci si arriva con le stradali senza tasselli. La translessinia l'ho fatta con la rt in 2...e un amico ha fatto la via del sale con la hornet900.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 08:23:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
doc, fatico a comprendere il tuo post, anche se ovviamente rispetto la tua opinione. Io dico solo una cosa: quando le moto erano così, così e basta, non c'era scelta quindi se volevi andare in moto accettavi pro e contro. Ma adesso che ci sono moto di un "certo livello", che non vibrano più di tanto, le puoi usare senza avere formicolii, ecc... perché fare dell'autolesionismo?
Scusa eh ma se posso scegliere, scelgo il "meglio"; poi ognuno vive la moto a modo suo e se a te piace una moto che vibra in modo esagerato, liberissimo di usarla ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 08:35:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Lasciando perdere il discorso estetica, parlo del fatto di riproporre un motore così.
Secondo me no, secondo voi?


oggi il problema non ce l'ha il mono in se
ma la materia grigia dei motociclisti
motociclisti
vabbè,
possessori di moto.

ovviamente poi dipende anche dal costruttore perchè se dopo lo piazza sul mercato al prezzo di un pluri si taglia via da solo il 90% dei clienti.
un duke 690 a quasi 10mila euro fatto in india se poi lo comprano 2 gatti non è perchè è mono.
è perchè è fuori dalla ragione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 08:57:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
[oggi il problema non ce l'ha il mono in se
ma la materia grigia dei motociclisti
motociclisti
vabbè,
possessori di moto.

ovviamente poi dipende anche dal costruttore perchè se dopo lo piazza sul mercato al prezzo di un pluri si taglia via da solo il 90% dei clienti.
un duke 690 a quasi 10mila euro fatto in india se poi lo comprano 2 gatti non è perchè è mono.
è perchè è fuori dalla ragione.

Dato per assodato il tuo "ribrezzo" per i motociclisti attuali... parlando tecnicamente, perché un "possessore di moto" dovrebbe preferire un monocilindrico rispetto per esempio ad un bi per uso su strada? Quindi ovviamente escludiamo il discorso off. Se costasse meno, solo per una questione economica ?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 09:13:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se oggi una yamaha
riesce a darti un prodotto carino e ben confezionato come una mt07 a 7mila euro, una ipotetica mt03 mono 660 non può costare 6.900 come invece prezzava.
non la compra nessuno.
a meno che il risparmio sulla meccanica non sia compensato dalla dotazione ciclistica.
Ma una mt03 oggi a 5.900 chiavi in mano si venderebbe bene.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 09:22:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ok, quindi ne fai una questione economica. Tuttavia credo che per un utilizzo stradale un mono abbia più svantaggi che vantaggi, quindi anche se avessi meno disponibilità punterei ad un usato.
L'ultimo mono che ho provato è stato il duke 690: molto divertente sul guidato, ma quando fai un po' di trasferimento... aiuto!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 09:42:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
fare dell'autolesionismo?
Scusa eh ma se posso scegliere, scelgo il "meglio"; poi ognuno vive la moto a modo suo e se a te piace una moto che vibra in modo esagerato, liberissimo di usarla ;-)


Secondo me non è autolesionismo,è uno dei tanti modi di andare in moto. Il mono è nato principalmente per il fuoristrada perchè è piu' leggero.

Non so se tu lo abbia mai provato un bel 2T da cross anni 80 magari èure un goccio "liberato" . E' adrenalina pura,e non c'è moto che dia altre soddisfazioni.

Un sacco di volte sono andato al mare a 60 kmh addirittura spegnendo in discesa quando tardava lo stipendio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.