Ciao Danisc, benvenuto nel forum.
Scendendo da un T-Max, credo che tu abbia abbastanza esperienza con un mezzo a 2 ruote abbastanza potente, per cui non mi preoccuperei troppo della differenza di cv tra le due moto.
Con entrambe, dovresti fare un po' di pratica col cambio ma non credo che avresti le difficoltà di un vero principiante.
Però, un conto è girare su una poltrona con poggiapiedi e braccioli e un altro è farlo su una piccola sella con il corpo proiettato in avanti e il peso sui polsi. Il rischio (spero di no), potrebbe essere quello di rimpiangere lo scooterone.
Se sei già deciso, ok! ma se hai ancora qualche dubbio sulla tipologia di moto, io ti consiglierei di cominciare con un modello più confortevole.
Le enduro stradali e le crossover, potrebbero rendere il passaggio scooter-moto meno traumatico e traghettarti dolcemente verso future scelte più "affilate".
P.S.
Per i motivi detti prima, tra z650 e 900 (non per la minore potenza e il TC), ti consiglierei la prima (ma a quel punto, prendi la Versys che va meglio ed è più comoda).
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".