Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La V-Strom va bene per un principiante? Opzioni · Visualizza
Wildmicio
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 13:35:42

Iscritto: 07/05/2017
è sempre difficile dare consigli, ogniuno dice la sua e spesso le proprie idee vengono anteposte a quelle che sono le esigenze di chi fa le domande. personalmente prenderei senza esitazione il 1000, tanto è sempre la manetta e il buon senso che fanno la differenza, se non le hai il 650 è più che sufficiente per metterti in pericolo. 30 cavalli non fanno la differenza ma 11 kgm di coppia a 4000 giri sono ben'altra cosa paragonati ai 6 kgm a 6500.
nicola66
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 13:53:03

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
una GS 1200 adv non la consiglia nessuno?
strano.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 14:21:20

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
parlando di usato...
la 650 la trovi di ogni annata e prezzo, per la 1000 il cerchio si restringe e non di poco...

per il nuovo,
la 1000 oggi ha il miglior rapporto prezzo/sostanza in commercio,
e se ti sbagli a chiedere 11 kgm sopra il porfido bagnato.... tranquillo, ci pensa "lei"

solo una cosa,
non è detto che la tua voglia di salire in moto resista alla prima esperenzia di viaggio/vacanza, ti augoro di si .... ma non è detto
per cui io andrei per passi, prima una 650 usata economica
poi se la cosa ti piace venderla non sarà un problema .... e passare al 1000, Suzuki e non

... c'è gente per tutto...
TheKaneB
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 14:30:49

Iscritto: 18/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da TheKaneB

Purtroppo non avendo mai avuto una moto non ho un metro di paragone per capire se sono pochi o tanti 50-60-100 cavalli. L'unico metro di paragone è la mia macchina che pesa 1050 Kg e ha 101 CV e in salita a pieno carico non tira granchè, ma mi aspetto che gli stessi cavalli su una moto da 230 kg mi facciano letteralmente "volare" :D

a me risulta che il motore a benzina ne abbia 75, gli altri li fa l'elettrico ammesso che ci sia la batteria carica.
In salita prolungata la batteria finisce in un amen.

Per esaurire completamente la batteria bisogna tenere il pedale a fondo per circa 1 minuto, richiedendo così la massima potenza. Durante la guida "normale" la batteria viene tenuta sempre parzialmente carica sfruttando le decelerazioni o alzando automaticamente i giri del motore per convogliare una parte dell'energia verso l'elettrico sfruttando quindi la maggiore efficienza del termico agli alti regimi.

Nel pratico significa che i 100 CV sono praticamente sempre disponibili per effettuare sorpassi e per picchi momentanei per affrontare una pendenza particolarmente elevata.
TheKaneB
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 14:33:26

Originariamente inviato da andrea.matteo
parlando di usato...
la 650 la trovi di ogni annata e prezzo, per la 1000 il cerchio si restringe e non di poco...

per il nuovo,
la 1000 oggi ha il miglior rapporto prezzo/sostanza in commercio,
e se ti sbagli a chiedere 11 kgm sopra il porfido bagnato.... tranquillo, ci pensa "lei"

solo una cosa,
non è detto che la tua voglia di salire in moto resista alla prima esperenzia di viaggio/vacanza, ti augoro di si .... ma non è detto
per cui io andrei per passi, prima una 650 usata economica
poi se la cosa ti piace venderla non sarà un problema .... e passare al 1000, Suzuki e non

Grazie mille, mi sa che mi hai letto nel pensiero :)
Spero che la passione continui a lungo termine ma finchè non salgo in sella non posso saperlo :)
TheKaneB
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 14:35:56

Originariamente inviato da Wildmicio
è sempre difficile dare consigli, ogniuno dice la sua e spesso le proprie idee vengono anteposte a quelle che sono le esigenze di chi fa le domande. personalmente prenderei senza esitazione il 1000, tanto è sempre la manetta e il buon senso che fanno la differenza, se non le hai il 650 è più che sufficiente per metterti in pericolo. 30 cavalli non fanno la differenza ma 11 kgm di coppia a 4000 giri sono ben'altra cosa paragonati ai 6 kgm a 6500.

Non sono il tipo di persona che spinge verso il limite, mi piace andare piano e godermi i paesaggi ma avere una bella coppia ai bassi giri sicuramente aiuta ad allargare il sorriso! :D
nicola66
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 15:51:34

allora ti serve una coppia ai bassi di un motore che riesca a girare rotondo ai bassi appunto, cosa che non sempre un bicilindrico riesce a fare con la marcia sbagliata.

andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 15:59:31

.....
Spero che la passione continui a lungo termine ma finchè non salgo in sella non posso saperlo :)

e se non ti prende la malattia del prurito al polso dx va a finire che ti tieni la 650 ....
nella realtà quotidiana della strada di motore ne ha e ne avanza per fare tutto

intendo tutto....

Wildmicio
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 17:02:24

con il discorso coppia non intendevo dire che il 650 non ha potenza, solo che il mille è più pieno e corposo da subito e secondo il mio parere si presta di più ad ogni situazione,soprattutto su strada. il rovescio della medaglia è che ha sicuramente più freno motore e come ti è stato detto potrebbe metterti in difficoltà più facilmente sul viscido. la mia prima moto è stata un 750 4 in linea con i semi manubri, ora ho un 1200 bicilindrico con manubrio. per quello che devo fare sono più che soddisfatto del cambio, ma con le idee chiare è tutto più facile, personalmente so già che se dovessi comprare la cilindratta piccola arriverebbe di sicuro il giorno in cui vorrei passare a quella maggiore (non è affatto necessario andare al limite per sentirne la voglia) per questo tendo a consigliare le versioni più grosse, a meno che non ci siano necessità di risparmio per quanto riguarda i costi di benzina e pneumatici.
TheKaneB
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 17:21:15

con il discorso coppia non intendevo dire che il 650 non ha potenza, solo che il mille è più pieno e corposo da subito e secondo il mio parere si presta di più ad ogni situazione,soprattutto su strada. il rovescio della medaglia è che ha sicuramente più freno motore e come ti è stato detto potrebbe metterti in difficoltà più facilmente sul viscido. la mia prima moto è stata un 750 4 in linea con i semi manubri, ora ho un 1200 bicilindrico con manubrio. per quello che devo fare sono più che soddisfatto del cambio, ma con le idee chiare è tutto più facile, personalmente so già che se dovessi comprare la cilindratta piccola arriverebbe di sicuro il giorno in cui vorrei passare a quella maggiore (non è affatto necessario andare al limite per sentirne la voglia) per questo tendo a consigliare le versioni più grosse, a meno che non ci siano necessità di risparmio per quanto riguarda i costi di benzina e pneumatici.

si mi era chiaro il tuo messaggio, penso comunque che da qualche parte dovrò cominciare e poi acquisendo un po' di esperienza potrò capire meglio quello che piace di più. Credo che prenderò una 650 usata per risparmiare e fare esperienza e poi si vedrà in futuro.
Wildmicio
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 17:33:31

se sei convinto è senz'altro la scelta migliore, ad ogni modo cominci già risparmiando qualche soldo, e di sicuro è già un'ottima partenza.
visto che è la tua prima moto ti voglio ricordare che le gomme hanno un'influenza incredibile sul comportamento della moto, non è come la macchina..
aldilà del grip è molto importante la forma, può rendere la moto più svelta o più stabile, se poi compri una moto usata è ancora più difficile capire perché l'usura le cambia ulteriormente, quando avrai fatto un po di chilometri racconta le tue impressioni, chiedi consigli e non giudicare la moto prima di aver cambiato gomme, dopo potrebbe sorprenderti.
TheKaneB
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 18:31:17

se sei convinto è senz'altro la scelta migliore, ad ogni modo cominci già risparmiando qualche soldo, e di sicuro è già un'ottima partenza.
visto che è la tua prima moto ti voglio ricordare che le gomme hanno un'influenza incredibile sul comportamento della moto, non è come la macchina..
aldilà del grip è molto importante la forma, può rendere la moto più svelta o più stabile, se poi compri una moto usata è ancora più difficile capire perché l'usura le cambia ulteriormente, quando avrai fatto un po di chilometri racconta le tue impressioni, chiedi consigli e non giudicare la moto prima di aver cambiato gomme, dopo potrebbe sorprenderti.

Grazie per l'avvertimento! In realtà io sono abbastanza pignolo sulle gomme anche in auto, capisco bene cosa intendi e certamente terrò conto della cosa quando la comprerò, cosa che secondo me avverrà però tra diversi mesi, sicuramente dopo l'inverno... (inizio ad informarmi con un certo anticipo, per non fare acquisti troppo affrettati).
andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 18:53:20

... (inizio ad informarmi con un certo anticipo, per non fare acquisti troppo affrettati).

non ho mai comprato una moto nuova .... se ricordo bene ha ha ha

però tutte le volte "azzero" il più possibile,
gomme via, le monto nuove
per la catena bastano 3 sec. per capire il suo effettivo stato

olio, filtri, candele ecc. tutto nuovo, tanto faccio io
frega una cippa se mi spergiurano che hanno appena fatto il tagliando....

p.s.
se prendi un 650 usato guarda se ne trovi una con Abs
non farti "abbindolare" con la frase ...il motociclista duro e puro non ha bisogno del Abs....

tutte balle

Marco.Triple
Inviato: martedì 21 agosto 2018 12:02:16

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
qui c'è un magnagatti che vuole vendere la sua moto "explorer" 1200cc e fa pure il Mod.

Mod,
ma sto IBAN per le consulenze arriva o no... ha ha ha

Ecco bravo, fai pubblicità all'annuncio del Tiger che per ora è una desolazione mmm fantozziano
Potrei aprire un conticino per le offerte libere (a partire da ...), così siamo anche al riparo da problemi he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 21 agosto 2018 12:06:34

TheKaneB, per la moto se già avevi pensato al V-Strom vai con un 650 usato, magari con pochi km (diciamo sotto i 20.000) così se ti piace lo puoi tenere per un bel po', invece se per un qualsiasi motivo ti stanchi lo rivendi abbastanza facilmente e senza perderci troppo!

nicola66
Inviato: martedì 21 agosto 2018 14:02:45

Originariamente inviato da Marco.Triple
qui c'è un magnagatti che vuole vendere la sua moto "explorer" 1200cc e fa pure il Mod.

Mod,
ma sto IBAN per le consulenze arriva o no... ha ha ha

Ecco bravo, fai pubblicità all'annuncio del Tiger che per ora è una desolazione mmm fantozziano
Potrei aprire un conticino per le offerte libere (a partire da ...), così siamo anche al riparo da problemi he he he

noleggiala.

Marco.Triple
Inviato: martedì 21 agosto 2018 14:52:08

Considerato che non frena credo che al primo nolo me la distruggono... Certo, potrei fare una assicurazione per l'occasione così almeno recupero qualche soldino... Meglio che lasciarla invecchiare in garage boh

TheKaneB
Inviato: martedì 21 agosto 2018 17:58:09

Originariamente inviato da Marco.Triple
TheKaneB, per la moto se già avevi pensato al V-Strom vai con un 650 usato, magari con pochi km (diciamo sotto i 20.000) così se ti piace lo puoi tenere per un bel po', invece se per un qualsiasi motivo ti stanchi lo rivendi abbastanza facilmente e senza perderci troppo!

Grazie per il consiglio!
Secondo te quali, giusto per avere un briciolo di riferimento, quali chilometraggi sono da considerare OK e quali da lasciar perdere? Ovviamente c'è anche modo e modo di fare i km... sicuramente una moto tenuta benissimo, con tutta la manutenzione fatta ad arte invecchia meglio di un'altra che ha pochi chilometri ma magari viaggia con l'olio denso come la cioccolata :D Insomma, mi basta giusto un'idea generale, hai detto circa sotto i 20.000 per essere considerati "pochi". Quanti sarebbero "medi" e quanti "troppi"?
andrea.matteo
Inviato: martedì 21 agosto 2018 18:44:41

il 650 V90 Suzuki macina 100.000 km senza battere ciglio... e chiede poco

ho visto personalmente un paio di esemplari con oltre 100k e girare come orologi con la semplice manutenzione prevista dalla casa, niente di più....

TheKaneB
Inviato: martedì 21 agosto 2018 19:14:15

il 650 V90 Suzuki macina 100.000 km senza battere ciglio... e chiede poco

ho visto personalmente un paio di esemplari con oltre 100k e girare come orologi con la semplice manutenzione prevista dalla casa, niente di più....

ok quindi sono motori affidabili, ottimo a sapersi!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.