Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Boxer 1800 cc Opzioni · Visualizza
gs2best
Inviato: lunedì 3 dicembre 2018 14:04:09



Iscritto: 17/09/2011
chissà allora quelli che hanno i cilindri verticali come possono averlo il baricentro. Bassissimo
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 dicembre 2018 14:06:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No ma magari è allo stessa altezza, con il vantaggio di non avere ingombri laterali.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 3 dicembre 2018 18:05:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
io ho rinunciato sulla leggenda metropolitana del GS col baricentro basso ....

la R1200R postata da Nicola è bassa da terra,
il Gs è più alto da terra, quindi anche il motore è più in alto,
e il Gs Adv è ancor più alto da terra....

quando presentarono il primo 1100 4V tutti notarono che aveva i cilindri più in alto del vecchio 2V,
cilindri più alti vuol dire albero motore più in alto,
e quello del boxer è bello tozzo rispetto ad un qualsiasi motore a V dovendo prevedere quella mannaia fra i due perni di biella,

questo non vuol dire che le altre moto hanno il baricentro più basso,
magari facendo la misurazione viene fuori che sono tutti lì, mm+ mm-
però oggi sarebbe ora di darci un taglio con sta menata ....

se domani uscisse un GS col motore posizionato al posto del serbatoio continuerebbero a propinarci sta cosa del baricentro basso....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 3 dicembre 2018 18:28:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e su tutti fino al 2013 sopra al motore c'è l'alternatore


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gs2best
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 01:02:22



Iscritto: 17/09/2011
mica se lo sono sognato i giessisti o BMW o il bambino in un disegno alle elementari che il baricentro in un boxer è basso.

In queste pagine invece ora scopriamo che i tecnici smentiscono tutto. Niente è più vero, tutti i motori hanno baricentro praticamente uguale.

Io usando GS e altre moto ho sempre verificato che il peso maggiore semplicemente raddrizzando la moto dal cavalletto laterale nel GS è più in basso che in altre moto.

Quando invece raddrizzo la R e GS trovo più semplice raddrizzare la R dal cavalletto. Che voglia dire che la R ha lo stesso boxer più vicino a terra?

Sarebbe gradita una risposta intelligente non che competente
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 08:52:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io lascio perdere la tecnica, ma "misurare" il baricentro alzando la moto dal cavalletto confuso

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 09:00:38



Iscritto: 22/07/2013

Quando invece raddrizzo la R e GS trovo più semplice raddrizzare la R dal cavalletto. Che voglia dire che la R ha lo stesso boxer più vicino a terra?

Penso che la risposta te la sei data da solo , comunque a titolo di cronaca ho chiesto al mec. BMW sotto casa di questo prototipo di 1800 cc , e di questo clamore ....
Tranquilli non ci pensano proprio ad un motorone cosi non ci serve .....poi ho voluto chiedere info su questo forum QdE...
Eheheheh.....ne sono uscite delle belle perle...
Per esempio non frequentano la BMW sotto da me anche per l'assistenza e tagliandi me credo di aver capito che c'è un giro di officine loro che dopo aver fatto il lavoro mettono il timbro QdE ......e sostituisce il loro ufficiale come tagliando..??d'oh! Whistle boh ...

E altre storielle ...simpatichebrindisi ciao ti offro un drink



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

gs2best
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 09:54:29



Iscritto: 17/09/2011
Ah beh Marco parlare di tecnica senza nemmeno fare una prova pratica mi sembra ardito. C'è qualcuno di voi che tecnicamente ha misurato il baricentro?

Alla fine è la pratica quello che serve a chi guida.

Se a voi (in generale) sta sui maroni BMW e in particolare GS e volete dire che è una storia inventata e vi vantate pure di saperlo, fate pure.
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 10:08:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da gs2best
Se a voi (in generale) sta sui maroni BMW e in particolare GS e volete dire che è una storia inventata e vi vantate pure di saperlo, fate pure.

A me sembra che sopra ti abbiano spiegato (scritto) e mostrato (foto) il perché affermano ciò, poi se tu che ami BMW ed in particolare GS non ci vuoi credere, fai pure brindisi Cambierà qualcosa nel mondo? No, e allora ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
il franz
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 10:32:34



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ma se si continua a dire che con il GS son tutti buoni ad andar forte,
vuol dire che dinamicamente è straordinariamente a posto.
E se per fare questo come dice Andrea c'è da mettere il motore al posto del serbatoio ben venga.

R1250RT - 70.000 km
andrea.matteo
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 10:37:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da gs2best
....Sarebbe gradita una risposta intelligente non che competente


oddio, intelligente ..... ha ha ha


non andarci troppo dietro a quello che dicono i tecnici "di parte", dai retta.....
perché quando presentano una "novità" smentiscono quello che affermavano fino al giorno prima he he he

quanto ci hanno smaronato col telelever?
una vita ..... fino al 2013
fin quando nelle versioni più stradali e "sportive"del boxer, R e RS, l'hanno tolto per ficcarci la classica forca,
lasciamo perdere le NineT, lì è più una questione estetica

ti ricordi vero quando presentarono il primo GS1200 con la famosa tanica da 20L per dimostrare quanti kg avevano tolto al 1150.... beh, il nuovo 1250 pesa come il vecchio 1150

e col GS800 che smaronavano sul fatto del serba sotto le chiappe per abbassare l'onnipresente baricentro basso,
peccato che col GS850 l'hanno riposizionato nella classica posizione ha ha ha

giustificando con la classica frase che dice uncass

... per una migliore ridistribuzione delle masse...

bella sta frase né ..... ai tecnici "di parte" piace tanto ha ha ha

potrei fare tanti altri esempi su altri costruttori hi hi hi


non fissarti troppo con sto baricentro basso,
il giorno che un Centro Prove si prende la briga di misurarlo, inteso il sistema Pilota-Moto, vedrai che le differenze sono minime.
che poi non è solo una questione di altezza da terra, è altrettanto importante la sua posizione lungo l'asse longitudinale

la conosci la "leggenda" del campionato Boxer Cup?
per promuoverlo avevano ingaggiato ex piloti del Mondiale,
iniziarono a provare e subito chiesero ai tecnici crucchi di alzare la moto, non abbassarla, alzarla ...

i tecnici non ci volevano credere, a tal punto che un ex pilota italiano disse
... è noto che i tedeschi capiscono niente di telai....

beh l'alzarono e non di poco, e tutti i piloti (tutti) abbassarono il tempo sul giro

chissà se è solo una leggenda ....


il baricentro non deve essere né basso né alto, né troppo avanti o indietro
dev'essere giusto
in relazione alla tipologia della moto, alla distribuzione delle masse, alle quote ciclistiche ..... alla posizione ergonomica del pilota

la dinamica della moto è una materia complessissima,
e fra le mille variabili da considerare ce n'è una incontrollabile

la moto si guida col corpo,
ognuno di noi ha il proprio corpo, quindi ognuno di noi ha il proprio senso dell'equilibrio dinamico


io col Px in curva lascio cader il ginocchio interno,
serve uncass, ma se non lo faccio non mi sento in equilibrio ..... pensa te, col Px ha ha ha

poi basta vedere i piloti del Mondiale degli ultimi 20 anni,
s'è visto tutto e il contrario di tutto

guarda Marquez,
in base a "canoni" di guida sportiva dovrebbe coricarsi alla prima curva,
invece non cade e vince le gare


Gs2,
tu hai il tuo corpo e le tue sensazioni sono solo tue
questo vale anche per me, Proie, Luca Nicola, Ais, Lumachina, Mael .... e pure per quel magnagatti del Mod. ha ha ha


poi sai qual è un motore geometricamente col baricentro basso?
il Sogliola

sarà per questo che tutte le BMW a sogliola sono famose per essere agilissime ha ha ha




Gs2 fai come credi,
non fissarti troppo col baricentro basso, è solo una delle 1000 variabili .... ed è tutto da vedere quanto è più basso quello del GS, e quanto incide nella dinamica della moto ciao


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 11:08:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
e pure per quel magnagatti del Mod. ha ha ha

minacciosa

Scherzi a parte, bella descrizione, ho letto volentieri! Di sicuro non è la verità assoluta, ma almeno è un discorso "ragionato" e non fatto "a sentimento" Applause

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 15:32:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
Ma se si continua a dire che con il GS son tutti buoni ad andar forte,

.


se per forte s'intende fare i ballerini sul filo dei 120kmh fino a quel limite se la cava
poi prende di quelle piallate da tutti che non vede neanche da che parte lo passano.
li ho visti tutti quelli che sono ritenuti il top col GS.
o van tutti da cani, o la moto arriva fino li e poi non ci sta più dentro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gs2best
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 15:56:19



Iscritto: 17/09/2011
Siete divertenti in questo tentativo prolungato di screditare il boxer e suo produttore.

Mentite sapendo di mentire. I tentativi di spiegare il baricentro oramai non più basso ne sono la dimostrazione.

Dai allora prendiamo il boxer solo come unità e non inserito in una moto. poi a fianco gli mettiamo un'altra unità di diversa conformazione e continuiamo. Il baricentro più basso lo avrà, come giustamente è stato detto un motore a sogliola. Poi il boxer e poi altri motori paralleli o quello della GUZZI e a V.

Se il boxer anziché appoggiarlo sul piano orizzontale lo appoggiamo sulla base di una testa noi troveremo che il suo baricentro non è più basso tipo 20 cm dal piano di appoggio ma sarà almeno di 35 dal piano. Più in alto di un motore parallelo o a V ecc. perché il boxer messo di traverso è più lungo degli altri
Ad determinare il baricentro non è il peso ma la sua struttura rispetto alla superficie, poi le dinamiche di un comportamento di una moto sono molteplici e molto complesse.

E' un concetto molto semplice ma se non si vuole capire allora diventa impossibile. Se prendiamo GS come unità di misura del boxer, noi vediamo che sull'ADV con lo stesso motore risulta più pesante in manovra perché è più alto di 5 cm rispetto al GS normale. Mentre il boxer su R e RS risulta più maneggevole di GS perché più vicino al suolo. Se mettiamo il boxer a livello del manubrio, anche se il motore ha baricentro basso risulterà inguidabile perché la struttura della moto completa avrà baricentro altissimo.

Te Andrea mi consigli di non seguire alla lettera quello che ci dicono i tecnici di parte? Dovrei seguire quello che dici te che mi hai portato come esempio una cosa che perfino tu dubiti che sia vera? Quella della BOXER CUP?

Nelle versioni stradali R e RS il telelever l'hanno tolto per problemi estetici. non sapevano bene dove poter ficcare i radiatori e quindi hanno montato le cose più semplici e meno costose e cioè la forcella tradizionale e un radiatore davanti al motore. Sulle GS 850 non hanno più messo il serbatoio sotto la sella sicuramente perché avevano necessità di cambiargli posizione. Io non ne conosco il motivo ma potrebbe darsi per semplicità progettuale o che ne so magari centra qualcosa con la marmitta euro 5 Ma quello che conta è che non hanno mai smentito che il serbatoio sotto la sella in funzione della guida è più funzionale come te ci vuoi far credere. Non l'hanno mai detto. Non l'hanno mai rinnegato, hanno solo deciso di cambiare dopo aver valutato fattori che noi non conosciamo.

Perché te non se d'accordo che se si mette il peso più in basso si facilita la guida? No? Allora come li chiamiamo quelli della KTM 790 che hanno messo il serbatoio in posizione ancora più bassa di quello che era la 800 GS? Dillo te

Io mi ricordo della pubblicità della tanica da 20 L rispetto alla 1150. Era vera, com'è vero che più roba metti e più il peso aumenta. E' una legge universale. Cosa è cambiato tra 1200 e 1250 con il peso? E' cambiato che ora il faro a LED è diventato di serie e rispetto a quello normale di serie che c'era prima, pesa 1,400 kg in più e centra che la nuova distribuzione meno rumorosa e con nessuna vibrazione pesa 3,500 kg in più. Te lo sai quanta roba è stata aggiunta sulla GS 2019 rispetto alla 2013? Ecco tutta quella roba di centraline e orpelli che portano peso. Te lo sai quanto è aumentato il peso della 1290 ADV rispetto alla 990? Ecco tutta quella roba di centraline e orpelli che si mettono oggi sulle moto. E Africa Twin? Sai quanta differenza con le "vecchie" 750 a quelle attuali magari conio cambio a doppia frizione? Bravo, tutta quella roba che hanno aggiunto.

Devo credere a voi che il baricentro basso è una leggenda? Io in tutte le prove GS sento dire dal Perfetto che nomina il baricentro basso. Quindi il Perfetto è quella cosa li che per benevolenza anziché nemmeno nominarlo lo ripete tutele volte per compiacersi BMW? Perché Marco te che sei più in confidenza con Lui non lo domandi ? Prova a dirgli caro Andrea Perfetti è ora che la smetti di dire che GS ha il baricentro basso perchè è una storia alla quale oramai non crede più nessuno.

Magari su facebook cosi anch'io vedo cosa ti risponde
andrea.matteo
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 16:10:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da gs2best
Siete divertenti in questo tentativo prolungato di screditare il boxer e suo produttore....


non io ......


... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 16:16:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
....Di sicuro non è la verità assoluta...


figurati gira
se esistesse una verità assoluta le moto sarebbero tutte uguali

ogni soluzione di meccanica applicata ha pro e contro,
da sempre ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 16:18:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da gs2best
Perché Marco te che sei più in confidenza con Lui non lo domandi ? Prova a dirgli caro Andrea Perfetti è ora che la smetti di dire che GS ha il baricentro basso perchè è una storia alla quale oramai non crede più nessuno.

Magari su facebook cosi anch'io vedo cosa ti risponde

Se vuoi glielo chiedo anche ma giustamente non risponderebbe in pubblico e anche se me lo dicesse, io non lo scriverei.
Perché i tester, non solo Andrea, sono sempre sotto osservazione e qualsiasi cosa dicano, nel bene o nel male, vengono additati di essere di parte!

Comunque in una famosa comparativa in Tunisia, non dicevano che il GS ha il baricentro basso, ma che il motore in quella posizione ha l'effetto di un bilanciere; va beh insomma, finché qualcuno di buona volontà non misura sto casso di baricentro rimangono tutte supposizioni.

Poi che il GS grazie a più fattori sia una maxi enduro agile nessuno lo nega.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
gs2best
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 16:19:38



Iscritto: 17/09/2011
sono d'accordo su questa affermazione della verità assoluta
gs2best
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 16:23:26



Iscritto: 17/09/2011
mi riferivo all'affermazione di Andrea


poi Marco si fa per discorrere, io non ho interessi in ballo anzi stamattina ho fatto il bonifico per il saldo e l'interesse lo ha fatto BMW
Marco.Triple
Inviato: martedì 4 dicembre 2018 16:32:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma no figurati, lo so che si fa per discorrere, ma non tutti sono "intelligenti" e proprio tu che frequenti facebook vedi che "personaggi" ci sono!

Comunque qualche mese fa mi ha confidato che maxi enduro di comprerebbe e mi dispiace ma non è il GS, nonostante in garage abbia un 1150 GS Whistle

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.