Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aprilia mana Opzioni · Visualizza
okkiolino
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 17:59:34



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da bocho
Con la Jazz ti è andata male: mio amico ha fatto 120000km senza alcun problema o difetto e mia sorella 60000 idem.......


Q8
54.000 km con la Jazz 1.2 e mai un problema uno (sgrat sgrat, in ogni caso...Angel Angel ) (cmq ho appena cambiato le gomme per carità cristiana...).
Spaziosa, ultra-comoda, anche "allegra", se serve...
Certo, non è un fulmine di guerra e, se carica e con l'AC accesa, prende facilmente la paga dalle altre.
Ma.
Come la media delle altre vetture del suo segmento
Non è fatta per correre Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
bocho
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:04:23



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da bocho
Con la Jazz ti è andata male: mio amico ha fatto 120000km senza alcun problema o difetto e mia sorella 60000 idem.......


Q8
54.000 km con la Jazz 1.2 e mai un problema uno (sgrat sgrat, in ogni caso...Angel Angel ) (cmq ho appena cambiato le gomme per carità cristiana...).
Spaziosa, ultra-comoda, anche "allegra", se serve...
Certo, non è un fulmine di guerra e, se carica e con l'AC accesa, prende facilmente la paga dalle altre.
Ma.
Come la media delle altre vetture del suo segmento
Non è fatta per correre Angel



Bisogna anche dire che chi compra nazionale (pure io ho comperato nazionale) normalmente tende ad essere un pochino campanilista e quindi vede solo le poche cose negative contro magari le tante positive che hanno gli "altri"........ma non lo vedo come un difetto, piuttosto una particolare qualità!

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
okkiolino
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 18:16:51



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da bocho
Bisogna anche dire che chi compra nazionale (pure io ho comperato nazionale) normalmente tende ad essere un pochino campanilista e quindi vede solo le poche cose negative contro magari le tante positive che hanno gli "altri"........ma non lo vedo come un difetto, piuttosto una particolare qualità!


Non so, a me la Jazz è piaciuta. :d/
Sicuramente più delle concorrenti dei tempi, tipo Lancia Y, Punto o Fiesta. In precedenza mi ero innamorato della New Ibiza, che mi hanno fregato sotto casa (a Roma, tanto per tornare su Napoli...)
Sul fatto che chi compra italiano sia campanilista, può darsi.
non c'è niente di male a innamorarsi di quel che produce il proprio paese.
Il fatto è che, quando si parla di moto o macchine, entrano in gioco tanti di quei fattori, dei quali si è più o meno consapevoli, che è davvero difficile capire perchè "una" e non
"l'altra".





... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Daniel 86
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 08:58:36



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da bocho
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da bocho
Con la Jazz ti è andata male: mio amico ha fatto 120000km senza alcun problema o difetto e mia sorella 60000 idem.......


Q8
54.000 km con la Jazz 1.2 e mai un problema uno (sgrat sgrat, in ogni caso...Angel Angel ) (cmq ho appena cambiato le gomme per carità cristiana...).
Spaziosa, ultra-comoda, anche "allegra", se serve...
Certo, non è un fulmine di guerra e, se carica e con l'AC accesa, prende facilmente la paga dalle altre.
Ma.
Come la media delle altre vetture del suo segmento
Non è fatta per correre Angel



Bisogna anche dire che chi compra nazionale (pure io ho comperato nazionale) normalmente tende ad essere un pochino campanilista e quindi vede solo le poche cose negative contro magari le tante positive che hanno gli "altri"........ma non lo vedo come un difetto, piuttosto una particolare qualità!


Il fatto del campanilismo forse può anke darsi, ma se penzo alla mia auto, posso ritenermi soddisfatto, io ho la 147 del 2002 ( comprata usata) con la macchina faccio parecchi km in quanto ci lavoro, fino ad oggi, mi ha creato un problema al tubo di aspirazione della turbina, che si era venato al ritorno da un viaggio in autostrada, forse per il calore e le vibrazioni, cmq la macchia mi andava in protezione e procedeva a nn più di 80 allora, quanke spia accesaa qua e la sul quuadro strumenti, ma fatto aggiustare tutto con una spesa minima di 100 € ( erano a massa dei cablaggi), per il resto quando l'ho prestata al mio boss, mi ha rotto i braccetti anteriori ( bastard.....) e l'ho dovuta aggiustare io, se escludiamo l'ultimo inconveniente, mi sembra che si sia comportata molto bene, consumi decenti, se vai in maniera tranquilla arrivi ai 17 km/l senza problemi, se spingi stai sui 12-13, motore eccellente, tira bello corposo, solo un piccolo vuoto tra 3mila e 3,5 ma poi riprende vita tirando fino a 4500 giri che sembra a benzina, tenuta davvero ottima, ho provato a metterla alla frusta ( anke con un amico che correva nelle cronoscalate, abbruzzesi) magari con le gomme che ho ora sotto perde un pò in tenuta ( michelin di [beep]), ma con le good year eagle F1 ( che avevo prima) é ecceazionale; andiamo sugli interni, tutti in pelle nera, comodi e confortevoli ( il mercedes classe B nn ha la stessa comodità), clima bizona, impianto audio Bose ( originale alfa), insomma é accessoriata per benio e nn mi ha dato alcun problema fin ora ( sgratttttttttttt) adesso ditemi con una macchina così cosa dovrei penzare delle italiane ( fiat, lancia, alfa, ecc...) ?

Io crederei moltissimo in loro anzi...
Tornando al discorso estero, mio zio ha la Wolksvagen Phanteon 5.0 V10 TDI, macchina da 120.000,00 € da quando c'é l'ha é rimasto a piedi 4-5 volte, con la macchina puntata in mezzo alla strada, una volta la centralina, un'altra la pompa nafta, un'altra ....... ecc...

Quindi che dite?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
okkiolino
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 09:38:44



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Daniel 86

Quindi che dite?


Che, senza offesa per nessuno, le uniche italiane che comprerei sono le utilitarie.
In particolare: Panda, New Y (y10, insomma l'evoluzione...) e, se ci entrassi, la nuova 500.
Per carità, non parlo assolutamente dal punto di vista meccanico (in tutte le case, dalla Kia alla Mercedes, ci sono macchine eccezionali e macchine "sfigate", cioè che danno problemi).
Però in termini estetici non c'è n'è una che mi piaccia.
E come ripeto, l'estetica conta tanto (anche se certo, è soggettiva) quando ci si avvicina a una macchina.


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 10:16:09



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da Daniel 86

Quindi che dite?


Che, senza offesa per nessuno, le uniche italiane che comprerei sono le utilitarie.
In particolare: Panda, New Y (y10, insomma l'evoluzione...) e, se ci entrassi, la nuova 500.
Per carità, non parlo assolutamente dal punto di vista meccanico (in tutte le case, dalla Kia alla Mercedes, ci sono macchine eccezionali e macchine "sfigate", cioè che danno problemi).
Però in termini estetici non c'è n'è una che mi piaccia.
E come ripeto, l'estetica conta tanto (anche se certo, è soggettiva) quando ci si avvicina a una macchina.



Se avessi la possibilità una bella lancia delta 1900 bi-turbo da 190cv non me la leva nessuno!!



Italians do it BETTER!!!
Daniel 86
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 10:18:18



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da Daniel 86

Quindi che dite?


Che, senza offesa per nessuno, le uniche italiane che comprerei sono le utilitarie.
In particolare: Panda, New Y (y10, insomma l'evoluzione...) e, se ci entrassi, la nuova 500.
Per carità, non parlo assolutamente dal punto di vista meccanico (in tutte le case, dalla Kia alla Mercedes, ci sono macchine eccezionali e macchine "sfigate", cioè che danno problemi).
Però in termini estetici non c'è n'è una che mi piaccia.
E come ripeto, l'estetica conta tanto (anche se certo, è soggettiva) quando ci si avvicina a una macchina.


Nn intendevo il fattore estetico, ma il livello di affidabilità Angel
Poi ovviamente i gusti sono gusti Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
bocho
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 10:27:53



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV

Quote:
Quindi che dite?


Ti dirò.....io ho deciso di non comperare Wolks ed Audi per un'insieme di cose, tra le tante pure quelle da te elencate, che per me non sono una "novità"!
Riguardo la 147 a me piace, sono riuscito a portarla quasi sana a casa dopo circa 800 km di prova su terra.......l'ho noleggiata e sono andato a provare un rally su terra (meglio che usare il mio ex bmw cabrio M), logicamente senza esagerare, ma il famoso terzo passaggio di prova lo fai leggermente più veloce se non ci sono i controlli.......risultato: in un dosso ho strappato lo spoilerino di gomma ant bulloncini compresi, si sono staccati gli attacchi di un paio di guaine (penso del freno a mano) sotto la scocca, ho tagliato lateralmente una gomma post in curva (succede se spazzoli su terra con gomme stradali), ho puntellato la parte bassa laterale post della carrozzeria per i sassetti che si sono infranti (l'auto è diventata nera a pois bianchi), logicamente consumate le 2 gomme ant a "morsi" e i rivestimenti esterni sotto i parafanghi fuori sede.....stranamente erano di moquette pressata!!
Fine del giorno portata al lavaggio, nero gomme e via!
Per fortuna l'auto aveva 45000 km, quindi era già sufficientemente stanca per non essere controllata con la lente d'ingrandimento........non so perchè ma mi hanno chiesto solo di pagare la gomma tagliata, ottimo!Anxious
Cmq la 147 in quel caso si è comportata egregiamente!Angel

p.s.: una Phanteon me l'aveva proposta l'Autogerma con il 50+15 di sconto......c'è chi la paga piena!? Anxious Pray

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Daniel 86
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 10:36:26



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da bocho

p.s.: una Phanteon me l'aveva proposta l'Autogerma con il 50+15 di sconto......c'è chi la paga piena!? Anxious Pray


Purtroppo si, se fai i lavori per il padrone della concessionaria ( che é un big in tutta italia) ti tocca prendere quella che dice lui...... Capisci a me Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
gianni.carr
Inviato: giovedì 6 marzo 2014 22:39:22



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
la mia recensione dopo aver letto i post (così magari risolvo qualche dubbio)

di mana 850 con problemi elettronici...gran poche-bisogna anche considerare i mecca che eseguono i lavori e qui la nota dolente è che non sono molti i bravi e atrezzati.

Consideriamo che parliamo di una moto del 2007 con poche modifiche effettuate fino all'ultima serie 2012 -segno che andava bene fin dall'inizio.

telaio:buon telaio e soprattutto resistente-non ho mai sentito di una mana con telaio crepato

forche: i primi modelli effettivamente avevano forcelle poco sostenute-cambiate sucessivamente con marzocchi e ultimamente saks.
personalmente ho fatto cambiare l'olio con un'altra gradazione e gli spostamenti di carico sono diminuiti moltissimo senza perdere la comodità a velocità di crociera. certo se avessi steli con regolazione delle frenature sarebbe ok,ma smanettare troppo con una moto di per sé polivalente è impegnativo.va bene così

mono: ottima la manopola della regolazione (solo gt )sotto sella sx,e comoda da regolare anche in corsa-molla forse non troppo sostenuta-personalmente cambiata con iperpro e soddisfatto.
regolazione di frenatura in estensione buona.
agendo con la manopola sul precarico si può avere una moto molto turistica o molto sportiva-queste regolazioni incidono molto su questa moto.

tipo di guida: si presta volentieri a una guida sportiva e turistica,sullo sterrato non è proprio la sua ma lentamente ci và
in città nonostante i230 kg di stazza si guida con facilità grazie all'angolo di sterzo molto ridotto e al baricentro basso.
la bellezza della frizione centrifuga è che non scaldi troppo il motore e si riesce a fare partenze lente e morbide senza paura di scatti repentini.
la posizione di guida è abbastanza neutra e le gambe non sono troppo piegate ma nemmeno troppo comode,il bello però è che ti permette di muoverti come vuoi e quindi adottare impostazioni di guida sportive o turistiche.

tenuta:è una moto con un ottima tenuta ma per poterla sfruttare tutta(almeno per le mie caratteristiche fisiche e di guida )ho sfilato le forche di due tacche fino a sentire il manubrio chiudere leggermente quando sono in posizione turistica cioè busto dritto e flosciocapito?
in questa maniera quando tiro mi sposto leggermente in avanti con il busto e cambia la musica-un compromesso buono.

La gt come qualche d'uno ha scritto in effetti non ha un cupolino altamente coprente per il busto-cambiato con un puig leggermente più alto e risolto ogni problema anche per la zav.

Inizialmente quando superavo i 200 sbacchettava leggermente ma con precarico adeguato è sparito tutto.

freno motore: qui è tutto molto vario e variabile.in Touring non ne ha poco ma-si possono scalare le marce in basso in qualsiasi modalità e allora il freno motore si sente.
in rain ne ha ancora meno-ma come sopra
in sport non ne ha molto ma con filtro aria cambiato è aumentato molto.
in sequenziale:hai 7 marce da scalare e quindi lo gestisci come vuoi e senza bloccaggi della ruota grazie all estensione dei rapporti e all'elettronica che controlla il cambio.(notare che ha anche il parastrappi).

la rivoluzione e la particolarità(copiata da honda e male) è il portacasco al posto del serbatoio(posizionato sotto alla sella)
qui a differenza dell' onda si apre verso il manubrio-si apre anche a motore acceso e in corsa-il comando è elettrico e stà aperto grazie a un pistoncino idraulico.ci stanno tutti i caschi( no con bloutout attaccato esterno) e di serie c'è luce di cortesia e attacco accendisigari.

Consumo gomme:con angel st e gt si superano agevolmente i 10000 per il post e 13000 per l'ant. dipende da quanto siete smanettoni(io lo sono)

Consumi carburante:non sono sceso mai sotto i 16 km con litro e ho superato molte volte i 30 km con litro.
Tutto dipende da come si usa.

motore: entra in coppi a bassi giri.e si sente.
con marmitta originale è splosiva da subito per poi allungare dai 130 in su(si sente che è nervosa ma manca qualche cosa quando tiri molto)cambiando marmitta (gpr)si perde un 'po' di cattiveria nelle partenze da fermo ma poi si sfrutta tutta fino al limitatore.

adesso basta perché mi fanno male le ditacool

spero di aver fatto contenti chi mi ha espressamente chiesto la mia recensione(e avrei tantissimo ancora da dire ma.....partecipate anche voi dai...altrimenti mi sembra di parlare da solo

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
lumachina
Inviato: venerdì 7 marzo 2014 10:20:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dopo questa recensione sono sicuro che le vendite schizzeranno alle stelle.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: domenica 9 marzo 2014 18:27:41



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
resta comunque il fatto che negli ultimi anni l'aprilia ha portato sul mercato delle innovazioni che giapponesi e tedesche se le sognano e le copieranno....vedi il sequenziale dove altri vanno ancora di variatore

come quando un amante dei GS mi stava spiegando, non con poco orgoglio, il funzionamento dell'eccezionale ammortizzatore..... dopo averlo ascoltato gli dissi: "amico mio, quello di cui parli tu, altro non è che il cuginetto povero di una sospensione messa a punto da una nota casa italiana circa 20 anni addietro..."

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: domenica 9 marzo 2014 20:15:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non dimenticherei il ride by wire, implementato per la prima volta su una moto di serie dall'Aprilia. Aprilia Shiver.
Il problema, purtroppo, è che questa straordinaria innovazione fu uno dei limiti a quella ottima naked, visto che nelle prime serie vi era un eccessivo on-off e, nella mappatura sportiva, un'erogazione troppo sporca. Dopo una serie di upgrade, il sistema è arrivato alla "quasi" perfezione. A quanto ho letto, lo stesso discorso si può dire per le esclusive sospensioni attive della Caponord 1200. Però, quando si vuole costruire la credibilità di un marchio, non giova mettere in commercio moto da sviluppare "sul campo".

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 10 marzo 2014 08:22:26



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Grazie Gianni, sempre interessante leggere i pareri di chi la moto l'ha guidata, specie se una moto poco venduta... capito?
gianni.carr
Inviato: lunedì 10 marzo 2014 19:24:51



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
grazie herr Fritz 27

la mano la guido tutt'ora e non penso di cambiarla per un bel p'ò

comunque la mana non ha il ride by wire, ha un semplice corpo farafallato con encoder della farfalla e poi è la centrallina che ottimizza la carburazione e i tagli durante il cambio marcia o durante il funzionamento in automatico.
non ha controllo di trazione ma delle mappature per l'erogazione e il limitatore.
giusto per non dare notizie sbagliate.
se poi dobbiamo parlare di altre moto,è normale che i primi modelli innovativi hanno sempre qualche cosa da migliorare.
La cosa che mi lasciò un p'ò perplesso quando uscì la shiver fu che tutti criticavano il fatto di non avere un filo metallico sull'accelleratore, ma quando altri marchi copiarono il sistema dell'aprilia( che ha esperienza in più) dissero che erano innovativi.
mi domando.... ma allora aprilia che lo ha inventato è innovativa o sbaglia proprio tutto?

ps il ride bi wire aprilia è stato aggiornato ancora qualche anno fa, ma se non si porta la moto a fare gli aggiornamenti......avrà il buco per semprecapellone

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.