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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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va che i dritti li fanno anche in motogp. la questione è se li fai perchè pur sapendo cosa stai facendo esageri, oppure perchè proprio non sai mettere in relazione tra loro velocità/traiettoria/dinamica della moto che si sta guidando
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Marco.Triple Sul discorso moto autonoma, se ci fosse un'intervento di "salvataggio" come è per esempio l'ABS o il Tracion control, che interviene un attimo prima di fare la frittata, per me sarebbe una cosa molto positiva e non ne sarei contrario!
Concordo!
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Originariamente inviato da nicola66.... oppure perchè proprio non sai mettere in relazione tra loro velocità/traiettoria/dinamica della moto che si sta guidando per la serie "la risposta è dentro di te". ecco uno dei motivi che spingono più d'uno a considerare un corso di guida.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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la risposta è che se sei hai un po' di cranio ci arrivi da solo senza tanti corsi.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Ponan68Originariamente inviato da Marco.Triple Sul discorso moto autonoma, se ci fosse un'intervento di "salvataggio" come è per esempio l'ABS o il Tracion control, che interviene un attimo prima di fare la frittata, per me sarebbe una cosa molto positiva e non ne sarei contrario!
Concordo! di che frittata parliamo? perchè tolta la perdita di aderenza in frenata a cui provvede l'ABS e quella di potenza sorvegliata dal T.C. non ne vedo altre da mettere in padella. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Ponan68Originariamente inviato da Marco.Triple Sul discorso moto autonoma, se ci fosse un'intervento di "salvataggio" come è per esempio l'ABS o il Tracion control, che interviene un attimo prima di fare la frittata, per me sarebbe una cosa molto positiva e non ne sarei contrario!
Concordo!
di che frittata parliamo?
perchè tolta la perdita di aderenza in frenata a cui provvede l'ABS e quella di potenza sorvegliata dal T.C. non ne vedo altre da mettere in padella.
Se i sensori della moto funzionano correttamente possono anticipare il tuo intervento in tutti quei casi in cui o non hai visibilità, oppure sei distratto.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ed i sensori cosa dovrebbero fare di preciso?
cmq se sei soggetto a distrarti quando vai in moto forse è meglio se riconsideri il fatto di usarla.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Mah non lo so, siamo ancora nel campo delle ipotesi fantascientifiche! Che tipo se sbagli la frenata o la traiettoria lei ti corregge, poi non lo so, il succo è che intervengano per non farti scivolare e per non farti andare nell'altra corsia (in curva).
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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A non farti andare nell'altra corsia ci potrebbe pensare il cagotto quando ti vedi su un paraurti e poi la smetterai di "osare". Visto che ti piace affidare la tua vita a un chip,bè tanto vale che ordini anche la moto "che va da sola"
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Originariamente inviato da nicola66la risposta è che se sei hai un po' di cranio ci arrivi da solo senza tanti corsi.
quel po di cranio che serve per "arrivarci da solo" serve prima per valutare se sia meglio spendere del denaro e del tempo per imparare le basi della dinamica di guida del mezzo attraverso un corso o invece affidarsi sempre e solo allo stesso cranio sperando di non erudirsi nella guida a proprie spese, non solo monetarie magari.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Marco.TripleMah non lo so, siamo ancora nel campo delle ipotesi fantascientifiche! Che tipo se sbagli la frenata o la traiettoria lei ti corregge, poi non lo so, il succo è che intervengano per non farti scivolare e per non farti andare nell'altra corsia (in curva). l'hai provata un'auto a guida assistita? non autonoma perchè quella fa tutto lei, ma una di quelle che tiene la corsia , la distanza, frena, accelera? Ma alla fine se andando in moto rinunci a metterti costantemente alla prova su quello che sei in grado di fare con un manubrio in mano, tanto vale che ti fai una spider. A guida autonoma. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ewham
quel po di cranio che serve per "arrivarci da solo" serve prima per valutare se sia meglio spendere del denaro e del tempo per imparare le basi della dinamica di guida del mezzo
la dinamica di guida di una moto si basa su alcune semplici regole fisiche e geometriche, che tanto si manifestano in automatico. Dopo di che avvengono solo 2 situazioni: la marcia rettilinea (che non ha bisogno di spiegazioni) e la conduzione della moto in curva. A meno che tu non sia uno capace di sfruttare l'intraversamento in staccata e/o la derapata in uscita (ma allora i corsi li faresti agli altri) poi una moto gira solo in base al rapporto tra velocità/inclinazione relativa/effetto cono ed aderenza degli pneumatici/incidenza dello sterzo. Ovviamente nessun corso su strada ti insegna a fare ai 120 la curva che adesso fai ai 90 dove c'è il limite dei 70. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Marco.TripleMah non lo so, siamo ancora nel campo delle ipotesi fantascientifiche! Che tipo se sbagli la frenata o la traiettoria lei ti corregge, poi non lo so, il succo è che intervengano per non farti scivolare e per non farti andare nell'altra corsia (in curva). I sensori quali radar, lidar e telecamere sono già in produzione e su molte auto vengono venduti come ausilio alla sicurezza. Ad esempio i radar anticollisione nelle auto ci sono da 15 anni, e recentemente anche su vetture del segmento B. Tesla usa prevalentemente telecamere disposte intorno alla macchina in modo da vedere a 360 gradi e con raggio di 250 metri. Poi aggiungono sensori ad ultrasuoni che gli consentono di rilevare oggetti a circa 500 metri e accuratezza doppia rispetto alle telecamere. Infine hanno un radar che gli permette di vedere anche in condizioni di scarsa visibilità: pioggia, nebbia ad una distanza di 160 metri. Il pilota automatico di Tesla (disponibile su model S, Model X e addirittura model 3) permette all’auto di adeguare la velocità alle condizioni del traffico, rimanere all’interno della corsia, cambiare corsia senza l’intervento del conducente, uscire dall’autostrada, parcheggiare da sola... Anche per le moto li stanno sviluppando, quindi è probabile che in 3-5 anni vengano messi in produzione.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Ma un'auto così bisogna fare un mutuo per comprarla
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Originariamente inviato da nicola66[quote=ewham] la dinamica di guida di una moto si basa su alcune semplici regole fisiche e geometriche, che tanto si manifestano in automatico. ,........ Ovviamente nessun corso su strada ti insegna a fare ai 120 la curva che adesso fai ai 90 dove c'è il limite dei 70.
qualcuno ha scritto: "la questione è se li fai perchè pur sapendo cosa stai facendo esageri, oppure perchè proprio non sai mettere in relazione tra loro velocità/traiettoria/dinamica della moto che si sta guidando" quindi, nonostante la dinamica di una moto sia governata da semplici regole fisiche/geometriche, qualcuno che non riesce a metterle in relazione ci può essere. attento, si sta preconfigurando la negazione di una negazione... 120-90-70 son le misure di miss sti-@azzi perchè, con il tema in discussione, non centrano niente.
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da paul583628Ma un'auto così bisogna fare un mutuo per comprarla in effetti le Tesla non le regalano
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ewham[quote=nicola66] quindi, nonostante la dinamica di una moto sia governata da semplici regole fisiche/geometriche, qualcuno che non riesce a metterle in relazione ci può essere. quel qualcuno non sa neanche che esistano queste semplici leggi. è solo uno che ha avuto una sliding door: da una parte c'era l'idea di comprare una moto, dall'altra quella di andare al cinema. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da paul583628Ma un'auto così bisogna fare un mutuo per comprarla tolta la guida autonoma effettiva, tutte le altre cose ormai le trovi anche sulle utilitarie fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Una moto, può essere intelligentissima ma ogni dispositivo di sicurezza può essere utile solo se agisce in armonia con le decisioni del pilota.L'ABS e il TC, funzionano bene perchè aiutano a fare meglio ciò che si è già deciso di fare. Pensando però ad un sistema che anticipa le decisioni del pilota, rabbrividisco. Su due ruote non è come su quattro. Immaginatevi se, in una situazione di emergenza con un ostacolo improvviso dietro ad una curva, la moto decidesse autonomamente di frenare e chi guida decidesse invece di schivare..... Magari la moto si salverebbe rimanendo in piedi da sola, ferma a 5 cm dall'ostacolo (tutto previsto dal computer di bordo) ma il malcapitato conducente, nella migliore delle ipotesi, verrebbe scaraventato con doppia piroetta, da qualche parte a 30 m di distanza. Una moto non deve stare in piedi da sola, perchè il divertimento nel condurla, sta proprio nel farla stare in piedi grazie alle nostre abilità, (anche nel prevenire le situazioni a rischio). Se a queste cose deve pensare un altro (l'elettronica), che allora si occupi anche della manutenzione, del carburante e di tutte le altre spese, altrimenti..... Guido io!
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ewham[quote=nicola66] quindi, nonostante la dinamica di una moto sia governata da semplici regole fisiche/geometriche, qualcuno che non riesce a metterle in relazione ci può essere.
quel qualcuno non sa neanche che esistano queste semplici leggi.
è solo uno che ha avuto una sliding door: da una parte c'era l'idea di comprare una moto, dall'altra quella di andare al cinema. vorrá dire che serve un livello minimo di istruzione. o magari un qi minimo. rileggendo i tuoi interventi su questo tema (ma anche in altri thread) sono giunto alla conclusione che sia totalmente inutile intavolare con te qualunque tipo di discussione. escludendo per assunzione (e, quindi, possibilmente a torto...) che i tuoi interventi siano dettati da pura follia, misto noia/frustrazione o semplice super[beep]la, il tuo atteggiamento nel forum lo configurerei nell'aura di un relativismo asimmetrico. non che sia una malattia ... e non è che te ne faccia una colpa (non ne ho alcun diritto come del resto nessuno in questo forum) ma... capisci che è impossibile venire a capo di qualsiasi discussione? non resta niente di costruttivo e i tuoi tentativi di chiusa ironico/sarcastica lasciano il dubbio di aver perso tempo a scambiare pensieri con un disturbato. mi auguro davvero sia solo uno spiccato gusto per la super[beep]la. addio e buona fortuna. mi scuso con tutti gli utenti e il mod per l'ot: ho colto l'occasione per chiarire un dubbio (obiettivo raggiunto).
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Guest |