Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha MT10 Tourer Edition 2019, per lillipuziani. Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: sabato 2 febbraio 2019 10:39:15



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Marco, la K1200 è piuttosto comoda per il passeggero, lo dico per esperienza personale. E anche la ZZR1400 è comoda, in Spagna ho incontrato una coppia di tedeschi con la Kawa stracarica di borse, baule e borse sopra baule, e lei era sorridente e soddisfatta del viaggio, e quando sono partiti ho visto che le sue gambe non erano troppo piegate.

Mi pare che si badi un po' troppo al fattore comodità, penso che motociclisti di 30-40 anni possano ben sopportare piccoli disagi pur di non rinunciare a guidare la moto che piace.

Lo faccio io che ne ho moolti di più...

discussione

brindisi

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: sabato 2 febbraio 2019 10:49:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luca_berg
Mi pare che si badi un po' troppo al fattore comodità

Concordo in pieno, capisco che alcuni che magari fanno viaggi lunghissimi siano quasi obbligati a guardare questo fattore, ma moltissimi altri si lamentano anche per fare giretti da 200-300 km.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: sabato 2 febbraio 2019 11:26:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mah....

non è necessario vederla da vivo, basta una foto




per capire che il passeggero sulla MT10 ci sale giusto per andare al Bar, sedersi al tavolo mentre aspetta una mezz'oretta che il compagno torni dal giretto sparo,
ancora un po e le pedaline passeggero le attaccano ai maroni di chi guida....


i due borsellini e parabriss servono giusto al pilota,
infatti trovo evidente che l'intento di Yamaha (costruttore che la sa lunga sulle moto) è di fare la versione "tourer" .....
per il pilota, non una GT

non è mica un caso che nessuna MT10 ha le maniglie passeggero,
ma solo quella "cinghiettina" giusto per poterla omologare 2 posti,
per portare la zavorrina al bar,

è lì da vedere ....


... c'è gente per tutto...
paolo_53
Inviato: sabato 2 febbraio 2019 11:40:44



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Coniugare l'abitabilità del passeggero con la moto che più piace è sempre stato un vincolo anche per me.
Usando la moto spesso anche in coppia la scelta è sempre stata influenzata dall'abitabilità del passeggero ed essendo mia moglie alta 175 negli ultimi anni qualche difficoltà a trovare pedane a distanza comoda e sella comoda l'abbiamo avuta.
Penso che il successo commerciale della Gs, Multistrada, ecc. sia dato anche da questo aspetto, oggi sono le moto più comode per viaggiare in due ed hanno deviato molta clientela che prima comperava tourer, sottraendo interesse commerciale da parte delle aziende nel sviluppare modelli di tale categoria.
La mt 10 in particolare non è proprio la più adatta per il passeggero con gambe lunghe.
Una delle ultime tourer sportive penso sia la Kawa z 1000 sx.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
luciopx
Inviato: sabato 2 febbraio 2019 15:08:47



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da TigertanoXC
Originariamente inviato da luciopx
La k1300r è più comoda e naked...ha borse estendibili molto capienti.

Un mio collega se l'è tolta per passare a un GS usato...dice che è molto più maneggevole il GS...suppongo per via dell'interasse più corto di 8 cm


Moto non paragonabili. La k1300r è una sport tourer naked da 175cv un missile terra aria..il gs un coso spompo e grosso...e mi fermo qui.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: sabato 2 febbraio 2019 15:58:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
infatti trovo evidente che l'intento di Yamaha (costruttore che la sa lunga sulle moto) è di fare la versione "tourer" .....
per il pilota, non una GT

Concordo, lo avevo scritto anche io! Inoltre una GT ce l'hanno già ed è la Tracer che pure tanto piano non va!

L'unica alternativa secondo me è la Z1000SX restando sulle sport tourer 4 cilindri, oppure virare sulla bicilindrica 1290 SD GT! Se no si passa ai manubri alti, con S1000XR o Multistrada 1260 (o la vecchia 1200).

Dico un'altra cosa: purtroppo non è facile trovare la moto scegliendo con la ragione e con il cuore, uno dei due deve fare un passettino indietro! Sta a noi scegliere cosa sacrificare.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 15:16:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da andrea.matteo
infatti trovo evidente che l'intento di Yamaha (costruttore che la sa lunga sulle moto) è di fare la versione "tourer" .....
per il pilota, non una GT

Concordo, lo avevo scritto anche io! Inoltre una GT ce l'hanno già ed è la Tracer che pure tanto piano non va!

Mi unisco ai vostri commenti. Oltretutto "turereggeresti" comunque poco, visto che ogni 180 chilomentri percorsi è bene fermarsi a fare rifornimento. E doversi programmare le tappe in base alla presenza di distributori sulle strade non è proprio il massimo per chi vuole viaggiare.

Tra l'altro le pedane passeggero rompano anche parecchio le scatole al pilota. Se hai degli stivali del 46 (come il sottoscritto) e ti piace guidare in punta, non è raro che intralcino lo spostamento del piede all'indietro, se gli stivali hanno le protezioni rigide al tallone. In sintesi, sono proprio progettate male, almeno per persone di statura media o alta.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
username__818889
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 15:57:13


Iscritto: 16/02/2017
Delle moto che fanno parte di quel segmento l'unica accettabile per quello che vuoi tu è la z1000 sx

mt 10 tourer
gsx s 1000 f (che adoro) amore

1290 GT la metto su un livello tutto suo. le altre sono impegnative , ma questa è rabbiosa


non rientrano nei parametri , sono moto da sparo "rivestite" per la comodità di una sola persona.

Luca_Brg
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 15:59:46



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
pare che la Z1000 Sx abbia dei rapporti un po' troppo corti, per essere una vera sport tourer. Ed è il motivo per cui non l'ho considerata, non mi piace viaggiare su un frullino a 7-8000 giri a velocità di crociera.

chi è senza peccato...
Wildmicio
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 18:43:41


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da luca_berg
pare che la Z1000 Sx abbia dei rapporti un po' troppo corti, per essere una vera sport tourer. Ed è il motivo per cui non l'ho considerata, non mi piace viaggiare su un frullino a 7-8000 giri a velocità di crociera.

quello lo risolvi al primo cambio catena corona pignone..
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 19:51:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mah, non ne sarei così sicuro... Migliori, ma non risolvi!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 20:51:05


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple
Mah, non ne sarei così sicuro... Migliori, ma non risolvi!

la spaziatura tra una marcia e l'altra quella è e quella rimane, ma se metti una corona con 2 denti in meno o un pignone con un dente in più cambia molto, se le fai entrambe da corta diventa lunga. la trasmissione finale a catena da questo punto di vista permette molto, io non lo ritengo assolutamente un limite.
MASSICCIO67
Inviato: lunedì 4 febbraio 2019 21:35:33


Iscritto: 03/10/2015
Ho una Mt10 , non è una moto per due
Io l'ho presa perchè in moto vado sempre solo e le mie uscite sono sempre di massimo 400 km
Se vuoi una moto comoda anche per due , e non vuoi perdere in sportività c'è in primis la sd1290 gt ( ma tieni presente che costa un botto) subito dopo c'è la z1000sx , che ad oggi ritengo una delle migliori sport-tourer
Ma se fai tanti km e vuoi anche un moto potente e divertente in primis c'è s1000xr
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 08:34:35



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da MASSICCIO67
c'è s1000xr

(ma tiene presente che costa un botto) pure lei

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 08:40:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Wildmicio
la trasmissione finale a catena da questo punto di vista permette molto, io non lo ritengo assolutamente un limite.

Ti dico perché io avevo la Street Triple che aveva anche lei i rapporti cortissimi, cambiando pignone è migliorata ma poco poco; perché il problema poi è che allunghi tutte le marce, quando la necessità sarebbe solo allungare la 6a.

Sì insomma, per me se una moto ha i rapporti corti non la considero se ho intenzione di farci parecchi km.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 11:54:23


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple

Ti dico perché io avevo la Street Triple che aveva anche lei i rapporti cortissimi, cambiando pignone è migliorata ma poco poco; perché il problema poi è che allunghi tutte le marce, quando la necessità sarebbe solo allungare la 6a.

Sì insomma, per me se una moto ha i rapporti corti non la considero se ho intenzione di farci parecchi km.

la classica coperta corta.. io con la mia vecchia moto aggiungevo un dente di corona, la differenza era minima ma in montagna mi dava un piccolo vantaggio, in autostrada a 130 però ero già a 7000 invece dei 6500 con i rapporti originali, non so la tua triple ma la z1000sx non mi sembra così corta. ho visto un video dove a 140 sta intorno ai 6000. sembra che voglio difendere la z1000sx, forse è così, me l'avevate consigliata voi e alla fine estetica esclusa mi era sembrata la miglior sport-tourer.
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 12:00:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No beh anche a me piace molto e tra le sport tourer la trovo la più "equilibrata", tuttavia conosco un paio di persone che ce l'hanno ed entrambe si lamentano di questa cosa! Capisco che hanno preso pari pari dalla Z1000, però un piccolo sforzo lo avrei fatto!

Poi io non l'ho ancora provata, ma uno mi ha detto che non spinge neanche così tanto, nonostante appunto le marce corte... Boh, spero di approfondire!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 12:04:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
P.S. Ipotizzando che potessi fare una moto "come piace a me", prenderei la Z1000SX e ci monterei il motore della GSX-S1000F che ho provato a lungo e che adoro! Purtroppo però la Suzuki è rimasta la versione naked con un po' di riparo aerodinamico (e poi è bruttina Whistle ) e per questo penso che un ibrido tra le due sarebbe la sport touring perfetta amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 12:08:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
premesso che prima di tutto entra in gioco il motore,
ovvero quanto "tira" ai vari regimi, se ha coppia da vendere in ampio ventaglio di regimi

per la trasmissione in sé ho la mia opinione sul rapporto finale,

se tutte le marce hanno una variazione quasi lineare allora diventa un gusto personale il voler accorciare o allungare,
me se i rapporti hanno il classico "salto" fra 2° e 3° e magari pure la 6° lunga allora per me c'è poco da giocare...





... c'è gente per tutto...
bymaxx
Inviato: martedì 5 febbraio 2019 12:37:22



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
e tornare su una vecchia e affidabile e comoda FJ o XJ?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.