Originariamente inviato da lucanardCiao a tutti.
Scrivo qui un parere personale sulla prova che ho fatto la settimana scorsa di un BMW R 1200 GS usata con 16.000 Km.
L'idea che avevo in mente era di lasciare il Kawasaki Versys 1000 del 2013 con 45.000 Km e passare al GS.
Al termine dei km fatti ammetto che non è scoccato l'amore e... mi son stupito di questo.
La posizione di guida non mi ha soddisfatto (io, alto 1.82 per 110 kg) mi sentivo compresso con piedi troppo arretrati.
Inoltre le vibrazioni a livello delle cosce sui 4.500/5.000 giri, tante rispetto al Versys. Capisco che il passaggio a quattro a due cilindri richiede un minimo di adattamento ma... nulla: non mi ci sono trovato. La guidabilità invece molto buona: in configurazione rain non ho impiegato molto a sentirmi abbastanza sicuro per il tempo limitato della prova ovviamente.
Il concessionario di Maranello, molto corretto e gentile, ha perso una vendita ma di certo ha guadagnato un cliente potenziale per il futuro tra un paio d'anni per un altro modello però.
Con questo testo spero di non inimicarmi qualche possessore di GS e son pronto a ricevere consigli o indicazioni per rivalutare la mia posizione.
Grazie.
Ho provato 2 volte il GS 1200, e l'ho trovato fantastico per motore e sospensioni, ottima moto a velocità medie e alte, pessima a bassa velocità (per ingombri e attacco brusco della frizione, con quella coppia monster poi ...). In particolare in città (e in 2). Ma tieni presente che sono 1.75 cm per 73 kg. Se la usassi esclusivamente per viaggi (e in 2) e avessi la tua corporatura, rifarei una prova. La seconda volta ho provato la versione Rallye e aveva la sella monopezzo, dura, ma puoi muoverti parecchio. Col cupolino standard la protezione era veramente buona, con quello Rallye minima. Il cambio duro, e a bassa velocità il quick shifter dà dei gran colpi (ovvio vista la coppia a basso numero di giri ma comunque fastidioso). KTM e MV funzionano meglio.
Però nei percorsi misti e veloci è veramente il massimo a mio parere! Tra i centauri macinachilometri e carichi di bagagli, è tra le più gettonate. Non ho ancora sentito di pedane grattate in queste condizioni.
PS: non ho un GS, e non sono fan dell'Elica...
... in moto è un avventura!