Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Buongiorno! Caffè per tutti! Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 15:35:40



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Questi sono i messaggi distensivi, vero lumachina e Ais?
Ti informo che gli animali non vanno in moto, quindi forse hai sbagliato forum.




Roma caput mundi. Dai una lucidatina alla targa

chi è senza peccato...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 15:38:02



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana


gnè gnè gnè

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 15:53:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Luca_tm
.....Roma caput mundi. Dai una lucidatina alla targa


che poi sti romani manco sapevano scrivere la U decentemente ..... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 22:34:39



Iscritto: 28/11/2011
Oh gente

a parte che al posto del caffè la prossima volta metto "bromuro"

oggi è stata una giornata veramente tanto lunga, epperò densa di soddisfazioni; mi sono stati regalati due libri e l'opportunità di pubblicare alcuni articoli per cui sono proprio soddisfatto.
Buonanotteeeeeeeee e voletevi bene

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 22:39:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_tm
il brutto è che sono a un'ora dal meccanico più vicino


uno che conosco io non sopravviverebbe ad una cosa del genere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: mercoledì 5 giugno 2019 22:59:14


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da OMeGA_65

In compenso nel pomeriggio mi aspetta un bel giretto in moto, ho fatto la replica di un pugnale dell'età del bronzo e la devo portare al museo che la esporrà a fianco dell'originale.

cavoli, ma allora fai sul serio, facci vedere qualcosa!
son contento del "nuovo acquisto" simpatia intraprendenza e cordialità, una ventata di aria fresca ti offro un drink
io invece faccio il falegname, quasi sempre in trasferta in engadina... ora vado a letto che per me è gia tardi!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 08:38:26



Iscritto: 28/11/2011
Azzo che figata il falegname!!!! Ti devo chiedere un'opinione sul legno che ho usato per il manico del pugnale, teoricamente è pioppo........ ma vorrei sapere "quanto" stagionato!

Ti spiego: un paio d'anni fa viene a mancare il papà di un amico. Questo signore ha sempre fatto l'ebanista, era l'ultimo rampollo di tre generazioni.
Suo nonno abitava in campagna e faceva i mobili per i contadini. Nel tempo si sono ampliati ed hanno messo su un'enorme capannone con tantissimi macchinari.
Sotto la veranda esterna campeggiavano lunghe assi di pioppo.
Nel ripulire il capannone, spostando le assi di pioppo, sotto ci abbiamo trovato la MIVAL 125 che riposava lì dal 1957. Facile quindi che le assi siano più o meno degli anni '60.
Ma non è detto: una di quelle assi l'ho usata per caricare la MIVAL sul furgoncino e portarmela a casa, per iniziare il restauro.
L'asse è rimasta da me, perchè è un bel legno, leggero, ben lavorabile ma anche piuttosto robusto, o almeno così mi sembra.
Appena posso ti metto qualche foto dell'asse e del pugnale, se mi sai dire qualcosa di più :)
Grazie!!

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 09:01:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Oggi mi sa che vado di caffè doppio morto

Ci vorrebbe un giro su una Tuono V4 1100 per riprendermi ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 09:10:49


Iscritto: 07/05/2017
Il pioppo è leggero e "malleabile" ma a mio avviso troppo tenero per farci un manico. Il legno e i suoi infiniti impieghi richiedono conoscenze specifiche, faresti meglio a chiedere opinione a chi fa pugnali! Buona giornata.
paolo_53
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 09:13:57



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da Marco.Triple
Oggi mi sa che vado di caffè doppio morto

Ci vorrebbe un giro su una Tuono V4 1100 per riprendermi ha ha ha



Non hai l'età.ha ha ha ha ha ha

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 09:16:35



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Hai ragione, sono ancora da RSV4 hi hi hi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 09:21:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Luca_tm
.....Roma caput mundi. Dai una lucidatina alla targa


che poi sti romani manco sapevano scrivere la U decentemente ..... ha ha ha





L'etrusco e il latino non distinguevano graficamente i suoni corrispondenti alle lettere U e V; i suoni vocalico, semiconsonantico e consonantico erano indicati da V (anche se naturalmente puer e vir suonavano ben diversamente); la distinzione fra U e V che troviamo sui testi pubblicati in Italia deriva dalla grafia proposta nel Rinascimento da Gian Giorgio Trissino per favorire la lettura[1]. In altri paesi si preferisce invece usare nelle parole latine per entrambi i suoni la forma maiuscola V e la minuscola u.[2]

(wikipedia)

comunque andatece piano con il caffè

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 09:28:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Meno male non parliamo latino o etrusco allora. Pensa se disquisissimo sull'architettura del biclindrico Ducati: si potrebbe fraintendere V2 con U2 e così mentre parli della splendida linea di una Panigale V2 l'interlocutore potrebbe pensare che parli degli U2 e di come sia in linea Bono...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 10:06:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 15:36:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wildmicio
Il pioppo è leggero e "malleabile" ma a mio avviso troppo tenero per farci un manico. Il legno e i suoi infiniti impieghi richiedono conoscenze specifiche, faresti meglio a chiedere opinione a chi fa pugnali! Buona giornata.


Il Bosso è utilizzato nella coltelleria.

Mio nonno era un fine ebanista e vengo da una famiglia di artigiani, mio padre li realizzava. Mio zio un restauratore di mobili antichi, anche io per un periodo l'ho fatto, ho lavorato nella celebre Via dei Coronari.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wildmicio
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 20:15:38


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da lumachina


Il Bosso è utilizzato nella coltelleria.

Mio nonno era un fine ebanista e vengo da una famiglia di artigiani, mio padre li realizzava. Mio zio un restauratore di mobili antichi, anche io per un periodo l'ho fatto, ho lavorato nella celebre Via dei Coronari.

come volevasi dimostrare non è roba da falegnami, io del bosso non ne ho mai neanche sentito parlare!
ho un paio di coltelli, un pusceddu sardo con manico in corno e un laguiole francese con un manico in legno, sembra ulivo, di più non so..
perdona l'ignoranza ma non so nemmeno cosa sia la via dei coronari, immagino un borgo di artigiani in quel di roma.

OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 21:09:56



Iscritto: 28/11/2011
Questa è la replica di un coltello di tardo periodo Anglo-Sassone (circa 7°-9° secolo d.C.) trovato in Inghilterra.
L'ho fatta ormai qualche mese fa.



Ha la particolarità di essere decorato ad agemina, ovvero con un intarsio di fili di metallo tenero (in questo caso argento, nella replica sostituito dallo zinco, e bronzo intrecciati assieme, una rarità) inseriti a martellate nei solchi preventivamente praticati a scalpello sulle due facce della lama.







In questo video spiego passo-passo come si fa l'agemina, se qualcuno avesse voglia di cimentarsi: https://www.youtube.com/watch?v=EOpp7dF_u-w&t=247s

E' lunghetto, circa 25 minuti.... ma considerando che io ci ho messo mesi di prove e fallimenti, ad imparare da autodidatta, è un guadagno! ha ha ha

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 21:21:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
coltello da Nutella.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 22:01:11


Iscritto: 07/05/2017
non avevo mai sentito parlare nemmeno dell'agemina, simile agli incastri a coda di rondine che si usano in falegnameria, o meglio, si usavano...
comunque molto interessante! brindisi
OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 22:35:04



Iscritto: 28/11/2011
Grazie! Credo sia simile, perchè lo scasso che ospiterà l'intarsio bisogna farlo a sezione trapezoidale: base larga ed imboccatura stretta, di modo che il metallo tenero, una volta martellato dentro, si espanderà lungo la base restando così incastrato.... eh sì, grossomodo l'idea è quella della coda di rondine (che non ho mai imparato a fare!)

Originariamente inviato da nicola66
coltello da Nutella.


.......quello è il prossimo amore

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.