Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto elettriche: vantaggi vs svantaggi (per noi poveri motociclisti) Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 09:40:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Insomma, tirando le somme degli interventi mi sembra di capire che la preferenza dell'endotermico derivi solo da una questione setimentale, mentre i vantaggi dinamici dell'elettrico ci sarebbero eccome: coppia istantanea ed istantanea assenza di coppia, freno motore perfetto, accelerazione bruciante e frenata immediata, minor complessità meccanica, utilizzo del solo acceleratore, praticamente meglio di una consolle da videogiochi.
La curiosità di una prova ora è forte.

L'unica perplessità è proprio sul lato emozionale. Alla fine il rauco borbottio del motore anche al minimo è una specie di tranquillizzante, come sentire quella vibrazione che ti da l'idea della vitalità di un motore acceso. Anche l'odore del gas combusto segnala che sotto al sedere c'è qualcosa di "vivo". Sono tutte cose alle quali non so se riuscirei a rinunciare a cuor leggero. Sarà un idiozia, ma anche i difetti di un motore endotermico contribuiscono a farne qualcosa di unico, cioè la tua moto. Una standardizzazione dei mezzi elettrici riempirebbe le strade di moto tutte uguali.
Bho... forse ho le radici troppo nel passato per potermici abituare.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 10:00:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tu in moto perchè ci vai?
per fare cosa di preciso?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 10:14:57



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Semplice, per il mio benessere psicofisico.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 10:42:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che persegui facendo cosa stando in sella?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 11:23:52



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Rimanerci in equilibrio. Sennò il benessere fisico è il primo ad andarsene... Piuttosto, gli equilibri giroscopici dell'elettrico sono i medesimi dell'endotermico?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 11:26:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
miiii Nicola, quanto fai il logorroico .....

te lo dico io perché vado in moto,

Godo!

il mio cervello gode quando guido la moto,
godo a non far code infilandomi fra le auto,
godo nelle curve ben riuscite,
godo nel far rotonde in moto,
godo nel sentire ululare il motore (i motori Kawasaki ululano)
godo nelle frenate ben riuscite,
godo nel sentire sempre più fresco quando salgo ai Passi,
godo nel sentire l'aria addosso,
godo per la prospettiva che ti da solo la moto,
godo nell'accendermi una siga in cima al Passo davanti al panorama, con l'auto sarebbe solo una siga,
Godo! ....... e basta,

e mi frega una beata cippa di bruciare litri di benzina per questo mio godimento,
niente di niente,

oddio,
costasse la metà sarei più contento....

te capì?



... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 11:35:02


Iscritto: 10/04/2018
C'è una cosa che non dovresti fare, per godere di più e più a lungo: non fumare. Pensaci, non è da imbecilli arrivare sani e salvi con la moto in cima a un passo e poi godere procurandosi un cancro?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Ponan
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 12:18:42



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da DrManetta

1) L'unica perplessità è proprio sul lato emozionale. Alla fine il rauco borbottio del motore anche al minimo è una specie di tranquillizzante, come sentire quella vibrazione che ti da l'idea della vitalità di un motore acceso. Anche l'odore del gas combusto segnala che sotto al sedere c'è qualcosa di "vivo". Sono tutte cose alle quali non so se riuscirei a rinunciare a cuor leggero.
2) Sarà un idiozia, ma anche i difetti di un motore endotermico contribuiscono a farne qualcosa di unico, cioè la tua moto. Una standardizzazione dei mezzi elettrici riempirebbe le strade di moto tutte uguali.
Bho... forse ho le radici troppo nel passato per potermici abituare.


1) Eh qui hai ragione, il rumore è tristissimo, un sibilo sfigato. Sembra che quello dell'HD LiveWire sia un altra cosa. Non sono ancora riuscito a provarla. Il concessionario di Monza non crede che abbia mercato una moto da 36k€ con poco più di 100 km di autonomia ... Think in effetti

2) Vero, molti hanno questo pensiero, ma pensando proprio a quello che ha fatto HD, direi che spazio per renderli prodotti unici ci sia.

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 12:30:12



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo

e mi frega una beata cippa di bruciare litri di benzina per questo mio godimento,
niente di niente,


I trasporti (tutti) a livello globale pesano meno del 20% nella produzione di CO2. Le auto circolanti nel mondo sono oltre 1 miliardo, le moto 200 milioni... se ci facciamo un giro in moto l'impronta che lasciamo sul pianeta è minima.

Se Cina e India in primis, ma anche gli altri paesi, producessero più energia da fonti rinnovabili, si invertirebbe il trend di crescita delle emissioni di CO2 senza dover bloccare i trasporti su ruota coi motori a combustione.

E io sono pro-elettrico tutta la vita! Ma era solo per dire che il problema dell'inquinamento da CO deriva soprattutto da come produciamo l'energia. Non da come la usiamo.



... in moto è un avventura!
mpastorio
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 13:24:19



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
La questione emozionale secondo me è figlia anche dell'esperienza accumulata, il rombo del motore ha accompagnato decenni di passione, divertimento ed emozioni, difficile far cambio con un sibilo più "anonimo". Ma quando l'elettrico sarà effettivamente al pari con l'endotermico in fatto di costo e di peso/ingombri, allora non ci sarà già più storia. Semplicemente è più efficiente e permette maggiori accelerazioni, una volta che sarà diffuso ci si chiederà che senso avesse creare organi meccanici fragili e complessi che sfruttano la combustione di petrolio raffinato. Immaginando di partire oggi da 0 con lo sviluppo di elettrico ed endotermico, senza alcuna pre-conoscenza, mi chiedo chi avrebbe il coraggio di puntare sull'endotermico.

Noi ormai siamo compromessi e il rombo del motore avrà sempre un posto nel cuore ma fra mezzo secolo la massa si chiederà che senso avessero quei mezzi rumorosi e puzzolenti che guidiamo oggi.
nicola66
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 13:36:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

godo a non far code infilandomi fra le auto,



ti concedo questa.
il resto è roba che ti racconti fra te e te per dare una parvenza di senso ad una cosa che senso non ne ha.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 14:04:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da mpastorio

Noi ormai siamo compromessi e il rombo del motore avrà sempre un posto nel cuore ma fra mezzo secolo la massa si chiederà che senso avessero quei mezzi rumorosi e puzzolenti che guidiamo oggi.

Sicuramente andrà così. Ci vorranno ancora un po' di anni (spero parecchi), ma andrà proprio così. La fantascienza, un genere illuminato che ha precorso i tempi, lo ha previsto da mezzo secolo almeno. Non so però se l'umanità riuscirà ad abituarsi all'asetticità richiesta dal vivere green. Su questo ho molti dubbi.
Ma stiamo andando ottì

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mpastorio
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 14:24:51



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Mah non saprei quanto considerarlo "asettico"... tolto il rumore e l'odore, il resto è lo stesso di sempre. L'adrenalina, la competizione, il rischio, le cadute, le sgommate, le prestazioni al limite... O nel caso di giri per strada l'aria addosso, i paesaggi, il nastro d'asfalto, gli itinerari, i giri in compagnia... Non vedo perché limitare tutto un mondo a un suono di sottofondo.
Ponan
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 14:29:35



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da mpastorio

fra mezzo secolo la massa si chiederà che senso avessero quei mezzi rumorosi e puzzolenti che guidiamo oggi.


Concordo al 100%!

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 14:35:03



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da DrManetta

Non so però se l'umanità riuscirà ad abituarsi all'asetticità richiesta dal vivere green. Su questo ho molti dubbi.
Ma stiamo andando ottì

il vivere green non è una moda, è una necessità per sopravvivere. E il futuro invece credo che sarà tutto fuorché privo di personalità, o freddo, perchè avendo più tecnologie, ci saranno meno limiti e quindi più creatività

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 14:37:14



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
.....
il resto è roba che ti racconti fra te e te per dare una parvenza di senso ad una cosa che senso non ne ha.


fra me e me ci capiamo benissimo sulle cose che hanno un senso,
e godere è sempre una sensazione con molto senso,


Nicola,
la tua filosofia del menga tientela per te, mentre bruci la tua moto,
io nel frattempo godo a fare quello che mi piace.



speta va,
adesso rispondo al tuo amichetto ....




... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 14:44:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
.... Pensaci, non è da imbecilli arrivare sani e salvi con la moto in cima a un passo e poi godere procurandosi un cancro?


oh ragazzi, la sapete l'ultima?
col fumo c'è il rischio cancro.... capito?


pensaci V,
non è da imbecilli scrivere banalità come le tue?
no?

scolta,
se pensi di insultarmi fra le righe senza che me ne accorga ..... scordatelo

ci siamo capiti, vero?



che Troll da 4 soldi .....




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 15:16:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
.....
il resto è roba che ti racconti fra te e te per dare una parvenza di senso ad una cosa che senso non ne ha.


fra me e me ci capiamo benissimo sulle cose che hanno un senso,
e godere è sempre una sensazione con molto senso,




capiamoci n'attimo:

c'hai una versys.

è un gradino sopra un versity 300

cioè dai




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 15:27:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
.... c'hai una versys.

è un gradino sopra un versity 300

cioè dai


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

e lo scrivi ad uno che prima di tutto è Vespista, e lo sai....

ok,
questo vuol dire che non sai più dove arrampicarti ha ha ha



... c'è gente per tutto...
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 agosto 2019 16:23:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
non fumare.... procurandosi un cancro?


Falcone e borsellino fumavano e non sono morti di cancro...

dalla chiesa fumava...

A casa mai il fumo "abituale" è vietato,perchè causa cattivi odori mica per altro...e in macchina è vietato perchè ingiallisce il soffitto.
Un mio amico di nome Douglas Jim Morrison sosteneva che dalla vita non ne esci vivo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.