Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

KTM 890 SMT Opzioni · Visualizza
sagyttar
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 09:12:25

Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
A me piange il cuore veder sparire il loro fantastico V2 LC8
Per il resto, l'estetica è una cosa soggettiva, ad esempio, secondo i miei gusti:
La 990Adv non riesce a piacermi
La 990SMR mi fa sangue esageratamente
La 1090R incarna il perfetto equilibrio fra forma, funzione e prestazioni
L'RC8R ho cominciato ad apprezzarla solamente da pochi anni, prima non riuscivo a digerirla

Memento Audere Semper
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 09:20:17

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me non sparirà il V2 LC8, solo che resterà nella cilindrata maggiore, cioè la 1290. In fin dei conti i numeri dei vari 1050-1090 sono sempre stati bassi, in Italia ma credo anche all'estero, complice forse un prezzo di listino che non si discostava molto dalle sorelle maggiori.
Poi ti dirò, il bicilindrico parallelo che hanno sviluppato è davvero gustoso, sono d'accordo che il V2 " è un'altra cosa, però è anche vero che l'importante è il risultato finale, o no?

P.S. LA TDM è una delle candidate come futura moto da turismo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 09:30:11

Iscritto: 13/01/2005
Originariamente inviato da Marco.Triple

Poi ti dirò, il bicilindrico parallelo che hanno sviluppato è davvero gustoso, sono d'accordo che il V2 " è un'altra cosa, però è anche vero che l'importante è il risultato finale, o no?

dipende da quale capitalato tecnico tuo personale deve rispettare una moto per essere promossa.

se ti basta che funzioni e si muova decentemente allora ti va bene tutto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 09:48:46

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....
dipende da quale capitalato tecnico tuo personale deve rispettare una moto per essere promossa.

dai, spiegala meglio sta cosa,
ovvero cosa cambia se due motori di cilindrata simile ma con diversa architettura hanno prestazioni simili....

cos'è,
mentre guidi percepisci la torsione sull'albero di un bicil. parallelo a 180°?
senti il cilindro del V2 che ti pompa sotto ai maroni?

spiega ....

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 10:05:50

In realtà sono molto "delicato" sulle moto, non capita così spesso che ci siano moto che mi coinvolgono quando le guido.

Però sai, ho origini umili, nasco da una famiglia che da molte generazioni è contadina, quindi sono sempre stato abituato a guardare molto più il lato pratico e funzionale che tutto il resto; basti guardare quanto sorvolo sull'estetica, tanto per fare un esempio.

Prima di provare una moto mi leggo molto attentamente la scheda tecnica e mi faccio un'idea, ma alla fine è solo dalla prova che confermo o smentisco le idee che mi ero fatto.

Poi se tu scarti a priori una moto perché tecnicamente non ti convince tanto meglio per te, avrai meno pensieri quando sceglierai la prossima moto (se deciderai di tornare in moto).

beciu
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 10:13:20

Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
a distanza di oltre 10 anni mi chiedo cosa le manchi per essere ancora attualissima

con una forcella rovesciata ed uno scarico singolo meno ingombrante sarebbe al livello, se non oltre, di quei catorci che vanno oggi.
Ha il telaio in estruso saldato che adesso lo si trova solo sulle motoGP.
L'ho sempre detto che lasciato il personaggio alle sue opinioni.di moto ne capisci.(200.000km con l'850 e spero di piu' col 900)ciao
nicola66
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 10:28:06

Originariamente inviato da andrea.matteo
....

dai, spiegala meglio sta cosa,
ovvero cosa cambia se due motori di cilindrata simile ma con diversa architettura hanno prestazioni simili....

cos'è,
mentre guidi percepisci la torsione sull'albero di un bicil. parallelo a 180°?
senti il cilindro del V2 che ti pompa sotto ai maroni?

spiega ....

dipende se ragioniamo in assoluto o relativamente.

in assoluto, che vuol dire rispetto al prezzo del nuovo, valuto al grammo cosa mi danno in cambio.
KTM oggi vuole per un bicilindrico parallelo la stessa cifra che ieri chiedeva per il 1090V75°.La cosa non sta in piedi, KTM si tiene i suoi 200kg di ferroplastica ed io i miei 13mila euro.

Cmq io non riuscirei ad andare in giro sapendo che sotto ho un economicissimo bici parallelo, è una configurazione che non mi piace per cui mi rovinerebbe la giornata.

nicola66
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 10:38:31

Originariamente inviato da beciu
a distanza di oltre 10 anni mi chiedo cosa le manchi per essere ancora attualissima

con una forcella rovesciata ed uno scarico singolo meno ingombrante sarebbe al livello, se non oltre, di quei catorci che vanno oggi.
Ha il telaio in estruso saldato che adesso lo si trova solo sulle motoGP.
L'ho sempre detto che lasciato il personaggio alle sue opinioni.di moto ne capisci.(200.000km con l'850 e spero di piu' col 900)ciao

dopo però non si capisce perchè quel motore li l'abbiano relegato solo sulla TDM, tranne una breve comparsata sulla TRX ma era 850.

D'accordo che d FZ6n ne han vendute tante, però avessero fatto una naked con quel 900 avrebbero avuto 10 anni prima quello che hanno adesso con la MT09. E senza spendere nulla in progettazione.

L'unica che aveva avuto l'idea giusta fu suzuki con la SV1000 che ovviamente riuscì a fare con la sua solita estetica improponibile relativamente al prodotto.

andrea.matteo
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 10:50:08

....
KTM oggi vuole per un bicilindrico parallelo la stessa cifra che ieri chiedeva per il 1090V75°.La cosa non sta in piedi,.... ho un economicissimo bici parallelo.....

oggi, con le norme di oggi, ne devi usare di raffinatezza per un banale bicil. parallelo

lo sa solo KTM quanta raffinatezza c'ha messo in ogni mm di quel bicil. parallelo da 800cc per tirargli fuori 105cv a 9000giri,
lo sanno solo loro ..... ma di sicuro tanta

poi se uno predilige il V2 V4 il motore Gay e quant'altro fa solo bene,
ma il capitalato tecnico personale c'entra niente, tanto più a fronte di prestazioni simili.

nicola66
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 11:01:07

sai che robe 105cv con un 800cc.
a 9.000 giri poi, cioè regime che all'atto pratico poi è inusabile, per cui passerà la vita a gas parzializzato tra i 4 e 7 mila. Non penserai mica che a fargli fare i primi 2 anni sempre a limitatore duri + di 10k km.
lascia perdere e parla di lampadine della versys

andrea.matteo
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 11:22:19

.....Non penserai mica che a fargli fare i primi 2 anni sempre a limitatore duri + di 10k km....

tu non sai niente di niente di quanto può durare quel motore a limitatore,
di quanto può durare un V2 V4 3cil. 6cil. a limitatore, non puoi saperlo, troppe variabili,
quindi non scrivere cose che non puoi dimostrare, ovvero boiate.....

....lascia perdere e parla di lampadine della versys...

posso dimostrare tutto sulla lampadina della Versys, a differenza delle tue opinabili ca.ga.te. sulla nuova AT

dai Nicola, sta bravo và....

nicola66
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 11:40:47

la tua conoscenza motociclistica è fatta dalla vespa, una mt03 divisa in 2 ed adesso sta cosa che hai preso per ricominciare. fermati li da bravino dai.

andrea.matteo
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 11:52:46

la tua conoscenza motociclistica è fatta dalla vespa, una mt03 divisa in 2 ed adesso sta cosa che hai preso per ricominciare. fermati li da bravino dai.

più altre 4 moto... ma non vuol dire niente di niente capito?

t'ho messo con le spalle al muro e adesso usi la tua solita tecnica, sviare la discussione con battutine del menga

ah,
conosco gente brizzolata che ha posseduto il doppio-triplo delle mie moto, comprese Ducati, ma non sa come funziona il Desmo,
per non parlare di quelli che capiscono una fava di Distribuzione ..... e numeri periodici

così per dire....

sta bravo Nicola

DrManetta
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 11:53:05

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ma lo sapete che i vostri battibecchi mi stanno appasionando più che i Jefferson?
I miei cinque minuti di pausa diventano sempre un godimento. Contiuate così! (e sono serio)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
luciopx
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 12:03:43

Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
A me invece rompono i quaglioni...già siamo pochi, se poi ci tiriamo anche mierda...ciao

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 12:42:24

Originariamente inviato da andrea.matteo

ah,
conosco gente brizzolata che ha posseduto il doppio-triplo delle mie moto, comprese Ducati, ma non sa come funziona il Desmo,
per non parlare di quelli che capiscono una fava di Distribuzione ..... e numeri periodici

gente che ha comprato la prima moto per sbaglio e poi ha continuato a sbagliare invece che darsi alla raccolta di francobolli.

cioè certi rompi[beep] che poi si trovano il sabato e la domenica per strada

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 13:33:56

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Il 790 Duke l'ho provato due volte, per un totale di oltre 400 km, e mi ha impressionato.
Moto leggera, maneggevolissima, motore che vibra poco, sale di giri con grande rapidità, gira regolare già a 2000 giri, e consuma pure poco, mentre il mio 1300 comincia ad essere regolare solo intorno ai 3000 giri, pur avendo la stessa potenza specifica.
Credo che l'890 sarà un motore spettacolare, e se dovessi acquistare una moto ora sarebbe la prima scelta.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 14:25:24

Per me è sacrosanto che ognuno, con i propri soldi, si prenda quella che ritiene la moto migliore con l'architettura del motore che più gli aggrada.

Dico solo che anche io una volta "disprezzavo" certi motori salvo poi ricredermi dopo averli provati.

Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 15:15:13

Iscritto: 10/04/2018

L'unica che aveva avuto l'idea giusta fu suzuki con la SV1000 che ovviamente riuscì a fare con la sua solita estetica improponibile relativamente al prodotto.[/size]

Gran moto ma non per tutti, anzi. Motore decisamente meno fluido del bicilindrico DTM. Qualcosa di simile ma meno "dura" e più fruibile fece Honda con la VTR, non parlo della versione SP. Pensare che all'epoca non convinse granché...oggi una MOTO del genere non è neppure immaginabile nei deprimenti listini attuali.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 4 settembre 2019 15:43:25

.....Dico solo che anche io una volta "disprezzavo" certi motori salvo poi ricredermi dopo averli provati.

oggi qualsiasi costruttore degno del nome e che vuole "prestazioni" non fa scelte sbagliate, fa delle precise scelte,
non siamo più ai tempi di chi ad es. sapeva industrializzare per bene un 4 in linea e chi no,

e le disquisizioni sulla migliore architettura per una determinata "missione" della moto avevano senso ai tempi del carburatore,

oggi riuscirebbero a fare un 2 cilindri e mezzo, e farlo girare come un orologio sfizzero .... per dire,

poi è chiaro che se uno vuole una determinata architettura compra una moto con quella architettura,
ma sa benissimo che farà le stesse identiche cose di una moto concorrente ma con un'altra architettura.

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.