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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Baiox7 la mia curiosità era per sapere in generale le moto raggiungono la massima velocità al numero di giri che esprimono la massima potenza, oppure se salendo ancora i giri fino al limitatore aumenta pure la velocità? Raggiungono la massima velocità al numero di giri in cui esprimono la massima potenza. Se si va oltre, diminuendo la potenza, ovviamente non aumentano la velocità. C'è una formula che lo spiega: V = ( 2 · P / (cx · d · A) )1/3 V = velocità P = potenza cx = coefficiente aerodinamico d = densità dell'aria A= superficie frontale Siccome questi ultimi 3 parametri sono fissi, la velocità massima la raggiungi quando la potenza è massima.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Ponan68Originariamente inviato da Baiox7 la mia curiosità era per sapere in generale le moto raggiungono la massima velocità al numero di giri che esprimono la massima potenza, oppure se salendo ancora i giri fino al limitatore aumenta pure la velocità?
Raggiungono la massima velocità al numero di giri in cui esprimono la massima potenza. Se si va oltre, diminuendo la potenza, ovviamente non aumentano la velocità.
C'è una formula che lo spiega: V = ( 2 · P / (cx · d · A) )1/3
V = velocità P = potenza cx = coefficiente aerodinamico d = densità dell'aria A= superficie frontale
Siccome questi ultimi 3 parametri sono fissi, la velocità massima la raggiungi quando la potenza è massima. falso, molte moto arrivano a limitatore in sesta marcia. sarebbe vero nell'ipotesi in cui si ha il rapporto ideale, ma non accade quasi mai...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ponan, mi spiace ma questa volta hai sbagliato. Certe moto non raggiungono il regime di potenza massima in sesta marcia perché hanno il rapporto lungo, certe altre lo hanno corto e in sesta possono superare il regime di potenza massima, ed essendo la trasmissione fissa la velocità massima viene raggiunta ad un regime superiore. Se in sesta fai 25 kmh ogni 1000 giri e la potenza max è a 10.000, a questo regime fai i 250. È evidente che se riesci ad arrivare a 10400 la velocità effettiva sarà di 260. I parametri che indichi come fissi sono molto variabili: la densità dell'aria cambia con la temperatura, l'umidità e l'altitudine su livello mare, e la sezione frontale è sempre diversa, dipendendo da dimensioni e abbigliamento del motociclista. Consideriamo anche il suo peso come variabile che influenza la velocità max raggiungibile. Andrea.matteo, molte moto serie, Ktm, Ducati e altre, hanno l'indicatore della temperatura olio :)
chi è senza peccato...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Luca_Berg... Andrea.matteo, molte moto serie, Ktm, Ducati e altre, hanno l'indicatore della temperatura olio :) orcocan, hanno pure quella froceria ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Ho scritto che raggiungono la velocità massima al numero di giri in cui esprimono la massima potenza, e questa affermazione è basata su un equazione di fisica, vale sempre. La V è massima solo se la P è massima. Che poi un motore esprima la massima potenza in 6ª o 5ª questo dipende da come il costruttore ha progettato quel motore e quella trasmissione. I grafici che ho postato sono relativi alla Street triple, poi ogni moto avrà i suoi. Ma la formula si applica sempre così. Ora cerco la conferma. Semmai faccio una figuraccia 😅
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Luca_Berg... Andrea.matteo, molte moto serie, Ktm, Ducati e altre, hanno l'indicatore della temperatura olio :)
orcocan, hanno pure quella froceria ....
Come dice Verdone, la froceria è un problema tipicamente anglosassone 😂😂😂 Ma in effetti i tempi sono cambiati, da quel film 🙂 chi è senza peccato...
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Ponan68[code]Ora cerco la conferma. Semmai faccio una figuraccia 😅
nessuna figuraccia, la teoria in se non è sbagliata, non risponde alla domanda fatta perché non è di facile applicazione, tutto qui.
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Iscritto: 01/03/2020
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Descrizioni interessanti, comunque sicuramente come in più hanno detto, sicuramente non sono riuscito a vedere precisamente il numero di giri e velocità allo stesso momento, ma mi ha fatto porre sto quesito a cui non avevo mai pensato. Mentre per la massima accelerazione so che l ideale è arrivare al regime di potenza massima, riguardo la velocità mi era sorto sto dubbio anche perché nel libretto c'è scritto limitatore di giri a 12650 mentre la potenza massima la esprime a 11250,quindi ho immaginato che se raggiunge questo limite superiore forse anche la velocità seppur di poco aumenterebbe ancora.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da Baiox7Descrizioni interessanti, comunque sicuramente come in più hanno detto, sicuramente non sono riuscito a vedere precisamente il numero di giri e velocità allo stesso momento, ma mi ha fatto porre sto quesito a cui non avevo mai pensato. Mentre per la massima accelerazione so che l ideale è arrivare al regime di potenza massima, riguardo la velocità mi era sorto sto dubbio anche perché nel libretto c'è scritto limitatore di giri a 12650 mentre la potenza massima la esprime a 11250,quindi ho immaginato che se raggiunge questo limite superiore forse anche la velocità seppur di poco aumenterebbe ancora. Se riuscissi a raggiungere quel limite la velocità non aumenterebbe di poco o di molto, ma di un valore perfettamente calcolabile conoscendo la velocità in sesta ogni 1000 giri. Facendo l'ipotesi di 19 kmh ogni 1000 giri, a 11250 giri sono 213.75 kmh, a 12650 sono 240,35 kmh. Se fossero 20 kmh ogni 1000 giri, a 11250 sono 225 kmh, a 12650 sono 253 kmh Sicuro come è sicuro che il sole questa sera tramonterà. chi è senza peccato...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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vi siete mai chiesto perché fanno frullare il motore oltre il regime di potenza max.? in teoria non avrebbe senso,
se una moto riesce raggiungere la velocità max oltre il regime di massima potenza vuol dire che sta usando una potenza inferiore, quindi perché non usare una sesta un cicinin più lunga per far coincidere la vel. max. con la potenza max, risparmierebbero giri motore, il ché non fa mai male,
ma se lo fanno un motivo c'è, ci saranno 100 variabili ....
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da andrea.matteovi siete mai chiesto perché fanno frullare il motore oltre il regime di potenza max.?
per permettere una cambiata migliore, mettere il limitatore appena dopo il regime di potenza massima, sarebbe controproducente.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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infatti, quando sali di marcia a limitatore ti ritrovi in prossimità della potenza max , in pista ma per una stradale, mah ....
di fatto sono scelte con pro e contro
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 01/03/2020
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Originariamente inviato da Luca_BergOriginariamente inviato da Baiox7Descrizioni interessanti, comunque sicuramente come in più hanno detto, sicuramente non sono riuscito a vedere precisamente il numero di giri e velocità allo stesso momento, ma mi ha fatto porre sto quesito a cui non avevo mai pensato. Mentre per la massima accelerazione so che l ideale è arrivare al regime di potenza massima, riguardo la velocità mi era sorto sto dubbio anche perché nel libretto c'è scritto limitatore di giri a 12650 mentre la potenza massima la esprime a 11250,quindi ho immaginato che se raggiunge questo limite superiore forse anche la velocità seppur di poco aumenterebbe ancora.
Se riuscissi a raggiungere quel limite la velocità non aumenterebbe di poco o di molto, ma di un valore perfettamente calcolabile conoscendo la velocità in sesta ogni 1000 giri. Facendo l'ipotesi di 19 kmh ogni 1000 giri, a 11250 giri sono 213.75 kmh, a 12650 sono 240,35 kmh. Se fossero 20 kmh ogni 1000 giri, a 11250 sono 225 kmh, a 12650 sono 253 kmh
Sicuro come è sicuro che il sole questa sera tramonterà. Descrizione chiara e precisa 👍🏻 A sto punto non so se e quando riuscirò a testare, da una parte sono curioso dall altra ho un po' la strizza 😱 credo possa essere fattibile semmai solo su un lungo rettilineo in autostrada, di giorno e senza auto nei pressi... ✊🏻
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da andrea.matteoinfatti, quando sali di marcia a limitatore ti ritrovi in prossimità della potenza max , in pista ma per una stradale, mah ....
di fatto sono scelte con pro e contro
beh supponendo che la potenza massima di un motore sia sviluppata a 11000 giri mettere il limitatore a 12000, consentirebbe di cambiare diciamo a 11500 ed inserire il rapporto più alto a 10500 restando appunto nel range di potenza massima. non vedo quali possano essere le controindicazioni nemmeno su strada, la mia moto originale aveva il limitatore a 8000 giri, quando è stata rimappata è stato spostato a 8300. so che il limite è 8700, oltre pare si smonti.. ovvio che non ha senso andare oltre il limite su una moto stradale, però quei 300 giri in più a me permettono di non far entrare il limitatore (se non in rari casi) sentendo che il motore ha dato quel che aveva. per la velocità massima, molte moto la raggiungono in quinta e poi non hanno la forza di tirare la sesta, questa penso sia una scelta precisa dei produttori, spesso legata ai giri ai quali corrisponde la velocità autostradale di 130, poche vibrazioni e risparmio di carburante, una marcia di "riposo". di recente ho visto un video di una rivista francese, provavano la cbr1000rr-r (rrrrrrrrrrr) https://www.youtube.com/watch?v=oqgi-dlADponel circuito di prova hanno usato solo prima e seconda, con la seconda fa i 230! lo so che non è esattamente in topic ma è un'esempio per dire che quando si parla di moto non tutto è risolvibile con un'equazione. hanno fatto anche una prova per "dimostrare" che per sfruttare certe moto l'abilità non basta, con i controlli disattivati è stato un secondo più lento..
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Wildmicio.... la mia moto originale aveva il limitatore a 8000 giri, quando è stata rimappata è stato spostato a 8300. so che il limite è 8700, oltre pare si smonti... a proposito una curiosità, visto che sei dentro nel "giro" hanno già sfornato qualcosa per la V85? da quello che si legge in giro dal motore originale in tanti si aspettavano del "vigore" in più ai medio-bassi ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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La formula che ho scritto, anche se semplificata, è corretta. Questi concetti sono studiati in Meccanica Applicata ai Veicoli, e in particolare nella parte della dinamica longitudinale del veicolo. Si possono trovare facilmente per verifica, metto il collegamento ad alcuni. Però tutto parte dalla Fisica e in particolare dalla Terza equazione di Eulero che definisce che cosa è la Potenza (vedi anche: https://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica)): Per un corpo che ha un movimento lineare come la moto, la seconda parte dell'equazione è pari a zero perché non c’è movimento angolare, e rimane: P (potenza) = F (forza) x V (velocità) La potenza P viene applicata per vincere tutte le forze F contrarie al moto (o resistenze R). In questo documento (ma ce ne sono tanti altri) vengono spiegate molte equazioni del moto di un veicolo: https://www.unicas.it/media/250785/parte_2_2_2%20(1).pdf E in particolare, se si va a pagina 11, si trova che le Resistenze al moto sono: Quando si cerca la velocità massima, lo si fa in piano e in rettilineo, quindi le Resistenze accidentali sono pari a zero. Rimangono solo le resistenze all’avanzamento. A pagina 12 si vede che le Resistenze al rotolamento dipendono dai diametri delle ruote, dai coefficienti di attrito e dalla gravità G. Quindi una volta definiti questi parametri sono forze costanti. A pagina 13 c’è la formula della resistenza dell’aria, che è l’unica che varia al variare della velocità e ad alta velocità è quella che pone più resistenza al moto: Ra = ½ x d (densità aria) x CX (coefficiente aerodinamico) x A (superficie frontale) x V (velocità)2 Quindi l’equazione si riduce a: P = F (forze di resistenza al moto) x V = (½ x d x A x V 2 ) x V = ½ x d x A x V 3 Se voglio sapere la velocità: V = ( 2 x P / (cx · d · A) )1/3Se P è massima, allora V è massima. C' è un sacco di letteratura a riguardo, posto le tesi di laurea perchè sono più complete e certificate dalla correlazione dei professori: https://amslaurea.unibo.it/14429/Da pagina 14, Resistenza di rotolamento, ci sono gli effetti di parametri sul coefficiente di rotolamento, pressione di gonfiaggio, dimensioni dello pneumatico Da pag. 17 Trasmissione del moto A pag. 31 trovate la stessa formula che ho scritto sopra, dove A è nullo perchè il veicolo procede in piano, e D è nullo perchè l'effetto della deportanza è rilevante solo ad alte velocità e per veicoli da competizione.
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da andrea.matteo
a proposito una curiosità, visto che sei dentro nel "giro" hanno già sfornato qualcosa per la V85?
da quello che si legge in giro dal motore originale in tanti si aspettavano del "vigore" in più ai medio-bassi ...
guarda, quella che ho provato io da agostini era una moto usata e aveva la centralina originale, proprio in quei giorni mi hanno detto che stavano provando delle centraline modificate con risultati, a sentir loro, molto buoni. altri sul forum di AG dicono che hanno ricevuto un'aggiornamento con l'ultimo tagliando, altri con la moto più recente dicono che le ultime escono già aggiornate... non ho sentito nessuno però dichiarare di aver notato miglioramenti. mi son fatto l'idea che la guzzi abbia apportato solo un piccolo ritocco, forse gli esperimenti di agostini sono qualcosa di più sostanzioso ma nessuno ha fatto una prova e riportato qualche dato. dalla mia prova posso dire che mi è piaciuto il motore e di buchi non ne ho percepiti, ovvio che il mio è un discorso contestualizzato. di certo non è un motore da monoruota, poi capisco che guidarla con passeggero e pieno carico possa portare alla luce limiti che da solo in una prova di mezz'ora non ho percepito. se proprio si vuole vedere il suo potenziale bisogna dargli respiro e una mappa ad hoc, per rispondere alla tua domanda, non mi risulta che nessuno l'abbia fatto.
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da Ponan68 quindi dopo tutta questa teoria cosa rispondi alla domanda: Originariamente inviato da Baiox7 Inoltre la mia curiosità era per sapere in generale le moto raggiungono la massima velocità al numero di giri che esprimono la massima potenza, oppure se salendo ancora i giri fino al limitatore aumenta pure la velocità?
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Iscritto: 28/11/2011
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Originariamente inviato da Baiox7 Descrizione chiara e precisa 👍🏻 A sto punto non so se e quando riuscirò a testare, da una parte sono curioso dall altra ho un po' la strizza 😱 credo possa essere fattibile semmai solo su un lungo rettilineo in autostrada, di giorno e senza auto nei pressi... ✊🏻
Ti ripeto che la tua moto, tirata al massimo, cioè con il gas che più di così non si può ruotare, di strumento segna 213 km/h, leva o metti qualcosa a seconda delle solite variabili. Se da una parte ti spaventa non lo fare, non hai nessun bisogno di andare a quella velocità; se vuoi comunque farlo tieniti pronto ad un alleggerimento dell'avantreno dovuto alla disgraziata sella che non ti trattiene; se ti prende alla sprovvista rischi di cadere e non rialzarti più. Io eviterei.
Il pescaTV fluviale!
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