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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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uso le gomme SS solo nella bella stagione, tranne quest'ultimo inverno, per tutta una serie di motivi non ho sostituito le M7 e devo dire che si sono comportate egregiamente col freddo, meglio delle Mitas Touring ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Io, al contrario, con le M7 ho riscontrato un po' di perdita di performance con freddo ed umido rispetto alle strade estive. Cosa che non ho percepito invece con le Rosso IV. Ma è davvero molto difficile fare un confronto a distanza. Tra l'altro basta un po' di pappetta scivolosa sull'asfalto e ti viene da dire "queste gomme non tengono un caz sull'asfalto bagnato", mentre invece è colpa di altro.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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tornato dai 4 giorni in "trentino", inteso come tutta la zona dolomitica confermo, la nuova Mitas EV (ant.) è "incollata" sull'asfalto, mi son beccato pure 3 ore di pioggia, nessun cedimento inteso con la mappa mentale in modalità rain... non ho piu dubbi, le prossime gomme SS che monterò per la bella stagione saranno Mitas EV.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Siamo a Settembre, devo iniziare a pensare cosa montare per l'inverno, le Mitas EV con 6000 km sono quasi alla frutta, girovagando nel Web qua e là mi casca l'occhio sulle Dunlop Gpr 300, la Casa le presenta "SPORT URBAN" ... che vuol dì però visto che d'inverno ho smesso di fare giri dalla mattina alla sera ma solo uso casa-ufficio-market ... e Bar sta cosa del SPORT URBAN m'ha stuzzicato la fantasia, leggendo in giro in molti elogiano il fatto che con basse temperature sono subito "pronte", e sul bagnato vanno bene, si trovano a circa 165€ a coppia, evito di chiedere se qualcuno le ha usate, tanto essendo quasi sconosciute mi sa che in pochi sanno che esistono vabbé và, tanto chissà quante volte cambierò idea sul prossime gomme
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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https://www.youtube.com/watch?v=SqsUvCam-uE fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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non so ... mai provate le Anlas Winter mi danno un senso di troppo "estreme", in situazioni critiche saranno anche le migliori, però appena la situazione stradale migliora pur nel contesto invernale quel battistrada lamellare su una moto non mi convince, tanto per fare un esempio, gomme termiche per il Px IRC Urban Snow Heidenau K58 M+S usate entrambe, le IRC sulla neve o casi limiti sono incredibili, non mollano pur con un cerchio da 10", ma appena la situazione migliora un po' ti sembra di avere la gomma "sgonfia", e per sentirlo col Px con le K58 sono andato su neve e funzionano, ma le uso anche in estate senza problemi non so rendo l'idea sul perché il lamellare per le moto non mi convince ...
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Perchè il Mutant (Dunlop) no? Per il costo?
E' M+S,quindi sei in regola,su freddo e bagnato è super (neve non provato),così ad occhio ti durerà circa il doppio dei Mitas,quindi economicamente ci fai 'na patta. Ha solo il problema che dura talmente tanto che non riuscirai a fare un cambio stagionale,ma ci farai quasi tutta l'annata.
Ma cmq ha una tenuta pazzesca in tutte le condizioni,anche di caldo torrido-se per caso lo "allunghi" fino all'estate prossima-anche se il caldo in teoria non è il suo pane.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Wado*66Perchè il Mutant (Dunlop) no? Per il costo?
E' M+S,quindi sei in regola,su freddo e bagnato è super (neve non provato),così ad occhio ti durerà circa il doppio dei Mitas,quindi economicamente ci fai 'na patta. Ha solo il problema che dura talmente tanto che non riuscirai a fare un cambio stagionale,ma ci farai quasi tutta l'annata.
Ma cmq ha una tenuta pazzesca in tutte le condizioni,anche di caldo torrido-se per caso lo "allunghi" fino all'estate prossima-anche se il caldo in teoria non è il suo pane. ecco, un'altra pulce nell'orecchio ... vanno così bene? pur considerando che sei un fans delle Dunlop solo una precisazione, per il CdS la M+S da moto non esiste, inteso per la circolazione sulle strade, non per una eventuale omologazione sul libretto, in quanto il CdS dice chiaramente ai "gestori" delle strade che in caso di neve-ghiaccio è proibita la circolazione per Moto e Ciclomotori, e anche senza una simile situazione ambientale per Moto e Ciclomotori non c'è l'obbligo di gomme termiche o catene a bordo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteonon so ... mai provate
le Anlas Winter mi danno un senso di troppo "estreme",
io le ho montate sul beverly 300 l'anno scorso perchè erano quelle che costavano meno di tutte. hanno un solo fastidioso difetto, sono rumorose; non chissà che, però si fanno sentire sullo scooter col casco jet. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da andrea.matteo ecco, un'altra pulce nell'orecchio ... vanno così bene? pur considerando che sei un fans delle Dunlop
solo una precisazione, per il CdS la M+S da moto non esiste, inteso per la circolazione sulle strade, non per una eventuale omologazione sul libretto,
in quanto il CdS dice chiaramente ai "gestori" delle strade che in caso di neve-ghiaccio è proibita la circolazione per Moto e Ciclomotori, e anche senza una simile situazione ambientale per Moto e Ciclomotori non c'è l'obbligo di gomme termiche o catene a bordo
Vanno bene,sì. Fermo restando che forse anche le altre non vanno male...il mio giudizio è anche viziato non dal fatto che sono un fan Dunlop come pensi tu ,ma dal fatto che sono stato fermo 10/15 anni con la gommatura classica sportivo/stradale 120-180/190,e quindi ora che ho ripreso,da un paio d'anni,il confronto fra le gomme di adesso e quelle "dei miei tempi" è impietoso,e lo avverto chiaramente. Avevo già sentito voci riguardo la durata e contemporaneamente la tenuta-specie al posteriore-delle gomme moderne,ma non ci davo tanto peso...ma ho dovuto ricredermi. Per le M+S hai ragione. Io ricordavo un'articolo apparso proprio su Moto.it uno o due anni fa,dove si parlava di obbligo di invernali anche per le moto,divieti di circolazione in caso di neve e così via,e avevo sto ricordo in testa che poi non mi sono mai preoccupato di approfondire. Dopo il tuo post ho dato un'occhiata in giro,e credo d'aver capito che: A) Non c'è l'obbligo per le moto di montare le invernali da metà novembre a metà aprile come le auto,ma SE VUOI,hai facoltà di metterle. Ma non c'è obbligo. Almeno per ora...perchè si legge fra le righe che non c'è l'obbligo unicamente perchè le termiche/lamellari da moto stanno iniziando ad uscire ora,c'è poca scelta e poche misure. Quando ci saranno...probabilmente scatterà anche l'obbligo di montarle. B) Se per caso le hai montate,le M+S,c'è invece-come per le auto-L'OBBLIGO DI TOGLIERLE nel periodo estivo. A questa cosa non avevo pensato... Mi son fatto tutta l'estate coi Mutant perchè non riuscivo a finirle (e tutt'ora non ci sono riuscito),e non immaginavo d'essere fuori regola. Che poi...non è detto che lo sono fuori regola...probabilmente se ne fa una questione di codice di velocità delle M+S,che è più basso dell'omologa gomma estiva,ma i Mutant M+S sono sempre in W,come le estive. Anzi,sono in (W),oltre 270 km/h,quando io a libretto potrei accontentarmi della W,fino a 270. Resta per me un mistero capire come si possa costruire e omologare una gomma M+S da oltre 270 km/ora che va bene da calda,da fredda,sotto l'acqua,da tutte le parti. Tranne che su neve perchè non l'ho potuta provare,ma non mi aspetto chissà che,non essendo lamellare... (e cmq spero di non sapere mai come va sulla neve e su questa moto :-)) C) Cmq sei equipaggiato,gomme o catene che siano,se durante una nevicata sei in giro e C'E' NEVE SUL MANTO STRADALE e non solo ai lati,devi fermarti e non puoi circolare. Questa mi pare una [beep]ta come il vaccino anticovid obbligatorio,ma del resto anche il Franz,almeno un decennio fa,riportava che nei suoi viaggi in Germania durante le nevicate la Polizia si appostava in corrispondenza di un'uscita autostradale e obbligava le moto ad uscire perlomeno dall'autostrada.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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siccome in inverno uso la moto/Px tutti i giorni (meteo permettendo) mi sono informato bene in materia,
sfatiamo un "mito" non è vero che ad aprile bisogna smontare le M+S,
bisogna smontare quelle con indici inferiori rispetto al libretto, in quanto il CdS ne permette l'uso nel periodo invernale, quelle che rispettano gli indici a libretto (anche superiori) si possono utilizzare tutto l'anno
poi in realtà il CdS prevede alcunché per l'inverno, semplicemente da facoltà ai vari "gestori" delle strade di prevedere norme particolari per l'inverno nel rispetto di alcune direttive UE,
il problema è che nei primi anni i vari gestori s'inventerano le loro regole, insomma un casino (la fantasia delle Amministrazioni locali non ha limiti ...)
a quel punto il Ministero ha emanato una Lettera dove fissava Norme Obblighi e Divieti uguali per tutti i gestori che decidono di adottare il "Periodo Invernale" ed in quella lettera è chiaramento scritto che in caso di neve/ghiaccio o in presenza di forti nevicate le moto non possono circolare,
morale, potresti avere M+S con chiodi e magari pure le catene ma la moto resta nel garage ...
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da andrea.matteoed in quella lettera è chiaramento scritto che in caso di neve/ghiaccio o in presenza di forti nevicate le moto non possono circolare Sono d'accordo su tutto. Il fatto che "forti nevicate" come è stato definito come si quantificano? In tutti i viaggi invernali in moto che ho fatto non ho mai avuto un problema. Ho visto che se viaggi tranquillo e non crei problemi, nessuno viene a chiederti come stai. Wado la volta che la polizia invitava i motociclisti a uscite era a Bressanone nel 1999. Qui nel 2019 a Vipiteno ci passò la Polizia a fianco non senza esprimere uno sguardo di profonda ammirazione Qui in Norvegia poco prima di Lillehammer mi consigliarono di andare piano, di mantenere una guida sicura: Qui nel 2008 con l'RT nero fummo intervistati dalla NRK (pensavamo fosse la polizia all'inizio): https://www.nrk.no/innlandet/motorsykkel-vinterferie-1.4839922Anni fa c'era l'intervista...
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da il franz
Qui nel 2019 a Vipiteno ci passò la Polizia a fianco non senza esprimere uno sguardo di profonda ammirazione
non penserai mica che 2 agenti durante una nevicata col termometro sottozero scendessero dalla loro stationwagon, per sanzionare 4 disperati in moto? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da il franz sai quanto me che tra il formale e il reale spesso c'è un mare comunque come cavolo fai a guidare quei bestioni sulla neve ... lo sai tu se c'è un po' di neve per andare in ufficio prendo il Px con tanto di termiche, la Versys rimane in garage, per carità, viaggio ai 20km/h e se si corica la tiro su con una mano, che ci crediate o no il Px è ottimo per queste situazioni, rispetto agli scooter già solo per il cambio manuale ... aiuta
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Se usi la moto 12 mesi anno puoi prendere in considerazione le Metzeler Roadtec 01 SE
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Vabbè va, ordinate le Dunlop GRP300, 160€ la coppia
vedremo come sono queste "gomme sportive per l'uso urbano", tanto alla prossima bella stagione rimonto le Mitas EV ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Non ricordo su che moto le ho usate, ma ho un bruttissimo ricordo di quelle Dunlop 🙈 Al che penserai: non ti ricordi neanche su che moto erano, come fai a ricordati le gomme? Le ricordo proprio perché quando scesi guardai cosa erano Comunque non ti spaventare (so che non sei il tipo), spesso sono io troppo delicato 🤦🏻♂️ Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Michelin Power 5, qualcuno ne sa qualcosa? Da una vagonata di anni mi tengo lontano da Michelin perché mi trovai molto male con il due modelli di gomme che montai ad inizio dalla mia storia d'amore con le moto. Ora qualcuno parla bene di queste coperture ad uso sportivo stradale. Ci sarà da fidarsi?
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo Vabbè va, ordinate le Dunlop GRP300, 160€ la coppia vedremo come sono queste "gomme sportive per l'uso urbano", tanto alla prossima bella stagione rimonto le Mitas EV ...
il disegno non sembra particolarmente drenante; il rapporto pieno/vuoto è + da asciutto sportivo che da turismo ognitempo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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come ho già scritto d'inverno ho smesso di girovagare un'intera giornata, uso la moto solo come utilitaria, le ho prese per la curiosità di sta cosa di essere "sportive da città" oddio, per un attimo ero tentato di riprendere le Heidenau Superain M+S ma poi mi son detto che non ne vale la pena spendere 100€ in più per fare casa-ufficio ...
... c'è gente per tutto...
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