Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tanto per parlare di olio ... Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: mercoledì 19 giugno 2024 14:08:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66

Ho notato che,a parer mio,più ti "mineralizzi" più ti addensi.


ma non mi dire!
pensa che se metti l'acqua sul fuoco dopo un po' fa le bolle.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 19 giugno 2024 14:15:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da paolo_53
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da paolo_53

Inoltre abbiamo avuto riscontri positivi anche in altre moto.



effetto placebo.
siccome non è ovviamente peggiorato sembra vada meglio.

vuoi la prova provata?
provare a cambiare senza frizione.
in quel caso se ci sono delle differenze tra i 2 oli si notano


Questa te la rubo, se permetti, che l'aggiungo al manuale officina.gira


mettici anche questo
https://www.youtube.com/watch?v=0JzS-acMXM8

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paolo_53
Inviato: mercoledì 19 giugno 2024 16:38:07



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da nicola66
sono disposto a concederti al massimo che la frizione in bagno d'olio possa lavorare meglio con uno invece che con l'altro perchè magari un diverso pacchetto degli additivi fa trascinare meno i dischi quando la tiri e quindi gli innesti scorrevoli riescono ad agganciare meglio i rapporti perchè sono meno sotto carico. ma finisce li.




Nicola, la risposta l'hai data qui.
E' probabile che lavorando meglio la frizione diminuisce il trascinamento quel tanto che l'innesto agganci più facilmente.
Come controprova dovrei tornare all'olio che usavo prima,ma non ne ho voglia e mi interessa poco.


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Wado*66
Inviato: mercoledì 19 giugno 2024 20:25:14


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da andrea.matteo
col folle non ho mai avuto problemi, nel senso che non è mai entrato involontariamente,
e non ricordo di aver mai fatto una "sfollata"

quello che posso dire è che il mio cambio non è da "riferimento" come morbidezza,
pensa che anche il cambio del GS 1200 prima serie è più morbido del mio, cito quella moto perché qualcuno si lamentava degli innesti di quel cambio Whistle



Ah no allora,dalle tue parole deduco che la ricerca facilitata del folle oggi non c'è più nelle Kawasaki.

Era un sistema per il quale se,a moto ferma e in prima,cercavi di mettere la seconda,la marcia non entrava,la salita di marcia si fermava alla folle. Quindi potevi darci su deciso alla leva,tanto cmq andavi in folle e non in seconda.
All'inizio non sfruttavo mai questa cosa,anche perchè a volte,se la frizione trascinava o la moto si muoveva,ti entrava la seconda.
Ho sempre preferito trovare io la folle,anche perchè avendo una guida abbastanza..."creativa"😏(come spesso hai anche tu mi par di capire 😏) alla folle di solito io c'arrivo dalla seconda,e la prima neanche la metto.
Poi ho imparato a fidarmi,ed effettivamente era utile. Lo capivo quando passavo al GS e mettevo la folle-dalla prima-con decisione e senza fare attenzione e ovviamente entrava la seconda.

Io del cambio del 1200 non mi lamento,è un buon cambio.
Non è morbido come quello della 9R,è un pelino più duro l'innesto,sembra quasi come se fosse "più nuovo",e la corsa della leva non è così ridotta come nel Ninjone,però va bene.
L'unico problema è che mi ha preso un pò di gioco uno dei seimila parastrappi che ci sono,e ora l'innesto delle marce è un pò impreciso,come pure la ricerca del folle d'inverno a olio freddo.

Originariamente inviato da andrea.matteo
una curiosità,
la tua Kawa mangia olio?

la mia 1/2 litro ogni 4-5000 km,
quindi devo sempre tenerlo d'occhio, tanto più che ha solo 2 litri d'olio ...

tra l'altro quando ne parlo con qualche meccanico mi danno la stessa risposta,
è noto che i motori Kawa mangiano olio .... sarà, a me sa di diceria


No,direi di no,la mia non mangia olio.
Da nuova consumava circa 0,2/0,3 litri ogni 6/7000 km,quindi da un cambio all'altro (6000km) a stento vedevi la differenza nell'oblò.
Lo vedevo io perchè ho sempre avuto l'abitudine di misurare quello che mettevo e quello che toglievo,per calcolare il consumo. Lo facevo a tagliandi alterni,quando non avevo anche il filtro da cambiare che mi avrebbe falsato la misura.
E' un'abitudine che ho mantenuto per almeno i primi 100/150000km,insieme all'aprire il filtro dell'olio vecchio per vedere se dentro trovavo delle sorprese...😑(mai trovato nulla cmq,tranne una volta...🙄).
Ora apro ancora i filtri usati di tutti i miei mezzi,ma ho smesso di misurare il consumo,vado solo a vista con l'oblò.

Ultimamente al cambio olio e filtro mettevo i 4 litri nominali interi,andando poco oltre il massimo,e al successivo cambio m'ero mangiato poco più di mezzo oblò,che così ad occhio e croce dovrebbero essere circa 0,5/0,6 litri,ma su una distanza molto più lunga di un tempo perchè ultimamente,dopo aver messo a punto qualche accortezza di guida e di manutenzione,ero riuscito ad allungare l'intervallo di cambio a 10/12000 km.

Quindi direi che sulla tua base dei 4/5000 km la moto mi mangia sempre quei 0,2/0,3l che mi mangiava da nuova.

In effetti non fuma e non puzza d'olio,se non quando glielo metto io nella benza in occasione di qualche sparata al mare o chessoio. Giochetti che sulle Euro zero a carburatori potevi fare tranquillamente senza timore d'intossicare una lambda o incatramare un kat da 800€..

Credo quindi che sia una diceria che le Kawa consumano olio,non ne consuma la mia che ha più del doppio dei km che ha la tua.
Così come è una diceria che la 9R sia debole di cambio direi,considerato che ormai dalla terza in su la frizione raramente la usavo,e non ho mai avuto un problema.
E' probabilmente vera invece la diceria che scaldano poco,che hanno radiatori sovradimensionati e termostati che aprono presto.
Io non ho mai avuto problemi di surriscaldamenti estivi,nè al motore,nè alle gambe,avevo invece problemi a tenere in temperatura acqua e soprattutto olio d'inverno,questo sì.

Il problema del tuo consumo d'olio-a meno che non sia voluto da progetto,e la cosa avrebbe un senso e mi troverebbe d'accordo perchè se tutto ciò che "raschia" e tiene l'olio lo fa NON al 100%,c'è più olio che rimane a lubrificare le sedi raschiate(canne e guide valvole soprattutto)e quindi bene così se ne consuma-il problema dicevo secondo me sta più nella qualità complessiva del mezzo Kawasaki,che per me è calata rispetto a 20 anni fa.

Specificatamente da quando la divisione moto Kawasaki è stata scorporata dal Gruppo e ora fa vita autonoma.

Un tempo poteva anche dilettarsi a costruire moto particolari,di nicchia,magari anche curate o innovative o super potenti,senza troppo preoccuparsi dei numeri di vendita,e forse senza neanche dover render troppo conto al Gruppo della redditività del giochino,ma ora che va da sola deve fare numeri,vendite,margini di guadagno,ampliare la platea di utenti ecc.
E così secondo me la qualità è calata,e non solo nelle piccole/medie cilindrate che anche loro vanno a fare in Cina,ma anche nelle grosse.
Ho notizie certe dall'Assistenza ufficiale che le H2 hanno avuto svariati problemi,alcuni da nulla,altri più seri.
Testuali parole della mia talpa in Assistenza:"Con le turbo abbiamo avuto un sacco di problemi e di richiami,non sembrano neanche moto giapponesi".

Dal momento che sono interessato alla cosa ho cercato un pò in giro e qualcosa c'è,anche se le moto in circolazione sono talmente poche che è difficile fare una casistica.

Sono interessato alla cosa,e nel discorso olio ho parlato quasi sempre al passato del Ninjone,perchè purtroppo ce l'ho fermo da tre mesi perchè finalmente-dopo 25 anni e 226030 km-ho un problema "serio"-o meglio,un problema punto-al motore.
Credo stia partendo la guarnizione di testa,o peggio tutta la testa...

Al momento sono sommerso di lavoro,e prima che m'arrivasse st'ondata di roba da fare(e altri casini di salute miei e non miei),ho fatto appena in tempo a scarenare la moto e tirar via il coperchio valvole,poi al momento è tutto fermo.
Spero che ad agosto si calmi un pò sto delirio per iniziare il ripristino del glorioso Mezzo.

Al momento sto usando il GS,ma mi fa venire il latte alle ginocchia.
In più,per problemi di accudimento a familiari,ai primi di maggio ho dovuto smazzarmi Imola Milano Imola tutti i giorni per circa una settimana,e poi quasi a giorni alterni per due settimane,oltre a lavorare e al resto.
Va da sè che arrivavo a sera disintegrato,il 1200 sulla media/lunga distanza è devastante per le chiappe. E lì si che il Ninjone m'avrebbe fatto comodo...
Tra l'altro io credo d'essere strutturalmente incompatibile con la postura a busto eretto tipicamente BMW,sto da Dio invece in carena,quand'anche fosse una giornata intera da 12 ore e 1000 km di sella.

Così ho deciso finalmente-complice la rottura del Ninjone-che mi serviva una motarella d'appoggio,per tamponare l'emergenza.

Direi che non serve che ti dica cosa ho ordinato...he he he
nicola66
Inviato: mercoledì 19 giugno 2024 20:47:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66



L'unico problema è che mi ha preso un pò di gioco uno dei seimila parastrappi che ci sono,e ora l'innesto delle marce è un pò impreciso,come pure la ricerca del folle d'inverno a olio freddo.


no guarda che l'unico parastrappi che c'è nella scatola del cambio del GS 1.2 aria/olio è sull'albero in entrata a valle della frizione.
dopo di che tra il primario e secondario non ce ne sono di parastrappi (e vorrei vedere).
per cui il parastrappi può essere spampanato finchè vuoi, ma la commutazione dei rapporti rimane lenta o veloce, secca o morbida al di sopra di tutto.


no ma preoccupante sto 3ad qui.

fatevi uno scooter col variatore, ma seriamente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 20 giugno 2024 09:18:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...

fatevi uno scooter col variatore, ma seriamente...



naaa,

troppo noioso ... come la mia lavatrice





... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: giovedì 20 giugno 2024 09:58:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Wado*66



L'unico problema è che mi ha preso un pò di gioco uno dei seimila parastrappi che ci sono,e ora l'innesto delle marce è un pò impreciso,come pure la ricerca del folle d'inverno a olio freddo.


no guarda che l'unico parastrappi che c'è nella scatola del cambio del GS 1.2 aria/olio è sull'albero in entrata a valle della frizione.
dopo di che tra il primario e secondario non ce ne sono di parastrappi (e vorrei vedere).
per cui il parastrappi può essere spampanato finchè vuoi, ma la commutazione dei rapporti rimane lenta o veloce, secca o morbida al di sopra di tutto.


no ma preoccupante sto 3ad qui.

fatevi uno scooter col variatore, ma seriamente.
naaa...prendero' un terzo tdm,sai com'e' ,mi ci trovo talmente benecapellone ma seriamente eh!ciao
nicola66
Inviato: giovedì 20 giugno 2024 13:48:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
...

fatevi uno scooter col variatore, ma seriamente...



naaa,

troppo noioso ... come la mia lavatrice





perchè invece la versys?
non è perchè ha un cambio sia diversa da un phon con le velocità per l'aria.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 20 giugno 2024 21:27:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

va in mona vá ... ha ha ha

... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.