Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli per un novellino Opzioni · Visualizza
Tempone
Inviato: venerdì 30 aprile 2010 22:27:31



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
scherzi a parte... ho provato la 850 del mio dentista...che mmmmmotona :(

Ogni moto la gà el sò padrun!

allo490
Inviato: sabato 1 maggio 2010 09:36:35



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
dipende molto da quali sono i tuoi obiettivi. se preferisci stare un po' più comodo o se te ne freghi e vuoi iniziare a pariare con qualcosa di tecnico.

il M620 è favoloso, anche per cominciare, ma con le buche non ci va d'accordo, e nemmeno con l'aria in faccia dell'autostrada. se lo mantieni bene ti da grandi soddisfazioni; il motore è più che generoso per chi "parte", e col tempo scopri le sue doti ciclistiche.

se invece preferisci stare un po' più comodo, un transalp, o equivalente (enduro stradale media cilindrata, bicilindrico) fa egregiamente il suo mestiere.

è, almeno in teoria, una sfida fra comodità e vezzi. in teoria perchè non è che col transalp non ci puoi piegare, tantomeno col monster non ci puoi fare di tutto, anzi.
Wormbike
Inviato: sabato 1 maggio 2010 23:09:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da allo490
non è che col transalp non ci puoi piegare


Dici? Forse non pieghi gomito a terra, ma, a quanto ricordi, si piega tanto senza praticamente accorgersi.
E quando te ne accorgi dici "azz!!"

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 16:12:15



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Il problema di quando si diventa esperti di moto o pseudo esperti o sedicenti tali è che nella maggior parte dei casi ci si è completamente dimenticati di "come eravamo". Come eravamo alle prime armi e con la prima moto. Basterebbbe fare uno sforzo e tornare indietro con il ricordo per dedurre semplicemente che la prima moto può (anzi dovrebbe) essere una "motina" senza troppi cavalli ne troppe pretese ciclistiche. La moto più semplice ed economica che si possa trovare sul mercato con cui percorrere quei 10.000 km che servono per iniziare. Nella maggior parte dei casi anche chi pensa di farsi una prima moto come si deve; della serie "così non ci penso più" alla fine si ritrova con i ripensamenti dettati dalla vissuta esperienza "è naturale": per capire cosa si vuole bisogna per prima cosa sperimentare e penso che sia meglio farlo con il minor costo ed impegno psicologico possibile.

P.S. la CB è un esempio possibile. Se ne trovano di sane e belle anche recenti. La SV650 è un'altro esempio possibile ma già siamo al limite oltre il quale come prima moto non andrei. Ovviamente ognuno rimane delle proprie idee su cosa è una prima moto, dettate anche dall'esperienza vissuta. La mia prima vera moto fu un beta 125 2T da cross trasformato da strada e venivo da un caballero 50. Mi ricordo che la prima volta che provai la honda CB400N mi sembrò veramente un missile che mi strappava le braccia e aveva, se non ricordo male, una 45quina di cavalli. Oggigiorno si parte direttamente da 100CV come fossero muli.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 17:39:06



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Anche io sono per la gradualità...ma il CB500 andrà benissimo ma è una moto da discount...sembra una scelta povera...gia la SV650 ha qualcosa in piu...

Cmq l'importante è avere sempre qualcuno di cui ti fidi che ti consiglia saggiamente...io come primissima moto stavo x comprare uno SRAD 750 rosso e nero..se non era che dovevo intestarlo a mio fratello x forza l'avrei preso...
Chissà se ce l'avevo ancora oggi...e chissa se c'ero io sbalordito soddisfatto



Italians do it BETTER!!!
okkiolino
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 19:27:25



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da pigsurfnero
[i][size=4]Il problema di quando si diventa esperti di moto o pseudo esperti o sedicenti tali è che nella maggior parte dei casi ci si è completamente dimenticati di "come eravamo". Come eravamo alle prime armi e con la prima moto. Basterebbbe fare uno sforzo e tornare indietro con il ricordo per dedurre semplicemente che la prima moto può (anzi dovrebbe) essere una "motina" senza troppi cavalli ne troppe pretese ciclistiche. La moto più semplice ed economica che si possa trovare sul mercato con cui percorrere quei 10.000 km che servono per iniziare. Nella maggior parte dei casi anche chi pensa di farsi una prima moto come si deve; della serie "così non ci penso più" alla fine si ritrova con i ripensamenti dettati dalla vissuta esperienza "è naturale": per capire cosa si vuole bisogna per prima cosa sperimentare e penso che sia meglio farlo con il minor costo ed impegno psicologico possibile.


GRANDE!!!!
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

In realtà ce ne sono un casino di "prime moto" atte alla bisogna, in giro.

Senza per forza ricorrere alla CB500, che magari è anche difficile da trovare in buone condizioni (non so, non ho cercato), direi che anche dei "miseri" mono come le Yamaha XT o MT sono ottime navi scuola.

In fondo, le strade sono quelle che sono. I limiti di velocità e gli autovelox, pure... Oltre una certa velocità si soffre da cani... e basta cò stì bolidi che alla prima occasione ti si mettono per cappello...

P.S. Sono a quota 11.000. Ho appena finito il rodaggio consigliato dar Pighhe...Un anno giusto giusto. Poi ci sono 22.000 km con lo sputer, ma quelli, forse, non contano...
Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle








... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 23:50:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok. Ma invece di quel polmone del CB 500, cercare per cercare è molto meglio la cara, vecchia Suzuki Bandit 400. Una nave scuola eccezionale!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 4 maggio 2010 08:47:46



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Wormbike
Ok. Ma invece di quel polmone del CB 500, cercare per cercare è molto meglio la cara, vecchia Suzuki Bandit 400. Una nave scuola eccezionale!


A me la sconsigliarono caldamente sul forum...lo ricordo benissimo.
Problemi di elettronica, motore abb delicato (deriva dal gsxr400) e possibile ruggine nel serbatoio...senza contare che uno alto piu di 1 e 80 ci fa l'orso sulla bici...a sto punto meglio il 600 che si trova quasi allo stesso prezzo..



Italians do it BETTER!!!
Bonalex-Jabba
Inviato: martedì 4 maggio 2010 10:25:18


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Wormbike
Io consiglio un quattro cilindri old style.


Pig, ma ce ne sono ancora di marcianti, di CB 500? Ne ho visto uno oggi che aveva più fil di ferro a tenerla che non telaio...

La mia cb marcia che è un orologio svizzero.....anche sotto la neve. Tske....ammonito

Neapolitan power - Anima terrona
Wormbike
Inviato: martedì 4 maggio 2010 11:30:01



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da Wormbike
Ok. Ma invece di quel polmone del CB 500, cercare per cercare è molto meglio la cara, vecchia Suzuki Bandit 400. Una nave scuola eccezionale!


A me la sconsigliarono caldamente sul forum...lo ricordo benissimo.
Problemi di elettronica, motore abb delicato (deriva dal gsxr400) e possibile ruggine nel serbatoio...senza contare che uno alto piu di 1 e 80 ci fa l'orso sulla bici...a sto punto meglio il 600 che si trova quasi allo stesso prezzo..


Forse hai letto un mio post...
Infatti la mia l'ho dovuta rottamare perchè si era arruginito il serbatoio e si era flippata la centralina. Essendo 1 e 80 ero un pò "orso sulla bici" , ma la CB 500 è ancora più piccola.
Comunque, il mio sebatoio era stato sicuramente danneggiato dal precedente proprietario, e su una Bandit 400 marciante nel 2010 la centralina sarà sicuramente a posto, sennò sarebbe già morta.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 4 maggio 2010 12:54:30



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Lo so walter ma a me oggi girare con una motina del genere sembrerebbe ridicolo...
I tempi in cui maagri pig guidava la CB o la GPZ che propone sempre sono abbastanza indietro..oggi per un novizio
una sv o una er6 vanno benissimo e inoltre non sono cosi inguardabili come le sovracitate 2ndo me..



Italians do it BETTER!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.