Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale moto comprare...in città ? Opzioni · Visualizza
Gawain Kren
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 13:28:09



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
Originariamente inviato da Fifagi
Originariamente inviato da Gawain Kren
butto li un bmw f650cs scarver e scappo prima di essere linciato Anxious


credo che come tipologia di moto possa andar bene, perché mi sembra agile e non troppo pesante; però questa non mi piace molto...soprattutto i fari <.< e quindi preferire qualcos'altro che mi piace di più ^^
esteticamente va sicuramente modificata ehehe però temo sia l'unica col vano portaoggetti davanti con la possibilità di inserirci un bauletto, la cinghia dura più della catena e non ha manuntenzione, la moto consuma poco e si trova a pochissimo. Secondo me è l'unica moto che credo si possa usare come scooter, avendo alcune comodità scooteristiche rinunciando però a qualcosina della moto..
Le versioni successive (f800s,st) al posto del vano dovrebbero avere la cassa filtro, ma se non altro hanno un bicilindrico che dovrebbe vibrare meno, anche se dopo l'xt non dovresti nemmeno farci caso Anxious rifuggo


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 13:40:43


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da Gawain Kren
Originariamente inviato da Fifagi
Originariamente inviato da Gawain Kren
butto li un bmw f650cs scarver e scappo prima di essere linciato Anxious


credo che come tipologia di moto possa andar bene, perché mi sembra agile e non troppo pesante; però questa non mi piace molto...soprattutto i fari <.< e quindi preferire qualcos'altro che mi piace di più ^^
esteticamente va sicuramente modificata ehehe però temo sia l'unica col vano portaoggetti davanti con la possibilità di inserirci un bauletto, la cinghia dura più della catena e non ha manuntenzione, la moto consuma poco e si trova a pochissimo. Secondo me è l'unica moto che credo si possa usare come scooter, avendo alcune comodità scooteristiche rinunciando però a qualcosina della moto..
Le versioni successive (f800s,st) al posto del vano dovrebbero avere la cassa filtro, ma se non altro hanno un bicilindrico che dovrebbe vibrare meno, anche se dopo l'xt non dovresti nemmeno farci caso Anxious rifuggo


stavo guardando proprio le f 800 st (perché carenata).
Per quanto riguardano le vibrazioni...è vero che l'xt vibrava da matti (credo che sia utile per le donne contro la cellulite :-P ) però sinceramente adesso mi sono un pò assuefatto allo scooter. Non pretendo che la moto non abbia vibrazioni (alla fine possono anche essere belle) ma ora come ora non prenderei mai una moto che vibrasse come la xt ^^
Gawain Kren
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 13:42:39



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
butto li anche un aprilia mana gt, mai vista in giro ma ho letto che ha una serie di caratteristiche scooteristiche come cambio e vano anteriore, ora scappoo per evitare le botte che mi merito per aver nominato due obrobri Anxious


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 14:37:03


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da Gawain Kren
butto li anche un aprilia mana gt, mai vista in giro ma ho letto che ha una serie di caratteristiche scooteristiche come cambio e vano anteriore, ora scappoo per evitare le botte che mi merito per aver nominato due obrobri Anxious


l'ho vista.
Ma proprio non mi attira :)

Preferisco una moto vera...
cmq sono andato a vedere la f800 st...veramente bella bella, ma costa un pò troppo (per sicurezza la voglio con abs, e la bmw fa pagare 800 euro tale optional <.< )
okkiolino
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 19:41:40



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao, la soluzione ai tuoi problemi si chiama GS1200

Una moto facile, polivalente e sorprendentemente agile (più del V-Strom, che ho io).

Al prezzo indicato da te (sotto gli 11.000) si trovano usati meravigliosi.

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 20:40:04


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da okkiolino
Ciao, la soluzione ai tuoi problemi si chiama GS1200

Una moto facile, polivalente e sorprendentemente agile (più del V-Strom, che ho io).

Al prezzo indicato da te (sotto gli 11.000) si trovano usati meravigliosi.

Angel


però è un pò grossetto un 1200...e, non è pesante la moto ?

cmq non ho trovato niente di "abbordabile" dal 2008 (più vecchia la eviterei)...e cmq il mio 11.000 erano euro per moto DA NUOVA.
Nel senso che spenderci 11.000 per una moto usata, bè preferirei una meno performante ma nuova...
Diciamo che per una moto usata non vorrei spendere più di 7.000 euro
okkiolino
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 20:48:07



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
No, la moto e' agile e semplice.
Certo, iniziare con un 1200 non e' proprio il massimo, questo si.
Ma una classica e intramontabile Transalp? A 7000 o poco più dovresti riuscire a prendere quella con ABS...

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: martedì 22 giugno 2010 01:17:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Con quella cifra ci sta tutto un bel Goldwing usato.
Oppure, uno scooter cinese e una Suzuki GSX-R 750 usata.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: martedì 22 giugno 2010 13:00:46



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
anche il GS1200 come prima moto mi sembra una scemenza. la verità caro fifagi, è che la prima moto non dev'essere nuova, perché le moto cadono, e le prime moto cadono spesso. di solito ferme o a bassissima velocità, ma non è detto che da fermi il mezzo riporti sempre meno danni che in movimento...

inoltre va capita l'altezza, perché una buona ergonomia in moto è il 60% del lavoro quando già sai guidare. quando ancora non sai, è l'80% accidenti


Quote:

le carenze come l'indicatore di benzina credo che non la comprei mai


vedi già considerare una carenza, anzi LA tara determinante per non comprare una moto, l'assenza dell'indicatore benzina, è sintomo sufficiente.
ti dò una sconvolgente notizia: quando anche hai l'indicatore, sai sempre ma sempre che il subtotale del conta KM è il vero riferimento.
quindi non cambia un accidente quadrato.

Quote:
Er6-f, v-storm, gsx 650 f...cambia così tanto tra queste ?


a parte vibrazioni, abitabilità, finiture, peso, quote ciclistiche, tipo di guida e tono di erogazione motore, no Whistle


Quote:
la Bmw F 800 ST


potrebbe andare bene

Quote:
mi sembrano che abbiano pochi cv


non esistono moto tra quelle da te elencate con meno cavalli del triplo circa di quelli che nel primo anno saprai far realmente fruttare.

Quote:
che mi piacci esteticamente


eh?

Quote:
La mia lista iniziale è così "varia" ed incerta forse proprio perché ancora non riesco ad avere un quadro abbastanza chiaro, per questo chiedevo consigli a voi, che sicuramente siete più esperti di me


direi che dipende tutto dalle tue misure.
andiamo dalle yamaha fazer fz6 e fzs600 (il mio consiglio top tra le 4 cilindri per principianti e non solo) ai bandit S, alla er-6f alla versys al transalp al v-strom 650 alla sv 650 S e alla cbf 600.
nei segmenti che a te interessano (e forse in assoluto) non esistono né triumph né ktm per principianti, secondo me. punto.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Pantera26
Inviato: martedì 22 giugno 2010 13:38:41



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da zeljko
anche il GS1200 come prima moto mi sembra una scemenza. la verità caro fifagi, è che la prima moto non dev'essere nuova, perché le moto cadono, e le prime moto cadono spesso. di solito ferme o a bassissima velocità, ma non è detto che da fermi il mezzo riporti sempre meno danni che in movimento...

inoltre va capita l'altezza, perché una buona ergonomia in moto è il 60% del lavoro quando già sai guidare. quando ancora non sai, è l'80% accidenti


Quote:

le carenze come l'indicatore di benzina credo che non la comprei mai


vedi già considerare una carenza, anzi LA tara determinante per non comprare una moto, l'assenza dell'indicatore benzina, è sintomo sufficiente.
ti dò una sconvolgente notizia: quando anche hai l'indicatore, sai sempre ma sempre che il subtotale del conta KM è il vero riferimento.
quindi non cambia un accidente quadrato.

Quote:
Er6-f, v-storm, gsx 650 f...cambia così tanto tra queste ?


a parte vibrazioni, abitabilità, finiture, peso, quote ciclistiche, tipo di guida e tono di erogazione motore, no Whistle


Quote:
la Bmw F 800 ST


potrebbe andare bene

Quote:
mi sembrano che abbiano pochi cv


non esistono moto tra quelle da te elencate con meno cavalli del triplo circa di quelli che nel primo anno saprai far realmente fruttare.

Quote:
che mi piacci esteticamente


eh?

Quote:
La mia lista iniziale è così "varia" ed incerta forse proprio perché ancora non riesco ad avere un quadro abbastanza chiaro, per questo chiedevo consigli a voi, che sicuramente siete più esperti di me


direi che dipende tutto dalle tue misure.
andiamo dalle yamaha fazer fz6 e fzs600 (il mio consiglio top tra le 4 cilindri per principianti e non solo) ai bandit S, alla er-6f alla versys al transalp al v-strom 650 alla sv 650 S e alla cbf 600.
nei segmenti che a te interessano (e forse in assoluto) non esistono né triumph né ktm per principianti, secondo me. punto.




Quoto anche la punteggiatura!
Fermo restando il fatto che IO sono per lo Scooterone di buon livello nell'uso quotidiano cittadino e per la moto, quando ho voglia di divertirmi.
Per fare un esempio:
Suzuki Gladius (che non e' stato preso in considerazione ma lo si dovrebbe per facilita' di guida ed erogazione del motore), anno 2009..................................................................4.500 euro,(poi puo' essere anche un 600 di quelli sopracitati ma piu' o meno, le cifre son queste).
Yamaha Majesty 400, anno 2007................3.500 euro.

Ah, per quanto concerne l'Mp3, per me ha 2 difetti:
1) E' Piaggio.
2) Mi pare un'Apino al contrario. Nel senso che le ruote devono essere 2 o 4........per me.

Per Forza o Per Amore
ilMoralizzatore
Inviato: martedì 22 giugno 2010 15:05:49



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Ho letto tutte le risposte e sono giunto alla conclusione che la moto più adatta a te è la Transalp che, anche con la famigerata ruota ant. da 19, è una scelta tutt'altro che sciocca.
Fifagi
Inviato: martedì 22 giugno 2010 15:24:10


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da zeljko
anche il GS1200 come prima moto mi sembra una scemenza. la verità caro fifagi, è che la prima moto non dev'essere nuova, perché le moto cadono, e le prime moto cadono spesso. di solito ferme o a bassissima velocità, ma non è detto che da fermi il mezzo riporti sempre meno danni che in movimento...

inoltre va capita l'altezza, perché una buona ergonomia in moto è il 60% del lavoro quando già sai guidare. quando ancora non sai, è l'80% accidenti


Bè, so che le moto cadono...
Ma cmq è da quando ho 14 anni che vado su due ruote...diciamo che almeno da fermo dovrei aver imparato a non farle cadere :)

E' vero che all'inizio ho avuto un apio di scooter 50 (il primo uno che fu di mia madre, con le marcie al volante, poi un SR 50)...poi moto 125...
Poi Xt 660 ed ora piaggio Mp3 (da 3 anni emezzo).

Però è anche vero che durante l'estate per 3 mesi, capiti di guidare, per qualche ora al giorno una Z750 o una Aermacchi anni '70 ;)

Cmq sono alto 175cm...ma peso solo 56kg

Quote:


Quote:

le carenze come l'indicatore di benzina credo che non la comprei mai


vedi già considerare una carenza, anzi LA tara determinante per non comprare una moto, l'assenza dell'indicatore benzina, è sintomo sufficiente.
ti dò una sconvolgente notizia: quando anche hai l'indicatore, sai sempre ma sempre che il subtotale del conta KM è il vero riferimento.
quindi non cambia un accidente quadrato.


Di sicuro il conta km è l'indicatore principale...però ritengo importante anche qualcos'altro.
Diciamo che sulla Xt non lo avevo, e mi creava disturbo !

Quote:


Quote:
Er6-f, v-storm, gsx 650 f...cambia così tanto tra queste ?


a parte vibrazioni, abitabilità, finiture, peso, quote ciclistiche, tipo di guida e tono di erogazione motore, no Whistle


Ovvero ?
La migliore come abitabilità, peso, tipo di guida e quote ciclistiche ? Per tono motore intendi il rumore ? Se si, diciamo che è l'aspetto che mi itneressa di meno: nel senso che è solo un fattore "estetico"

Quote:


Quote:
la Bmw F 800 ST


potrebbe andare bene



Mi sta intessando, ma mi semrba di capire che, oltre al fatto che sia difficile trovarla a poco :( , non abbai un motore divertentissimo

Quote:


Quote:
mi sembrano che abbiano pochi cv


non esistono moto tra quelle da te elencate con meno cavalli del triplo circa di quelli che nel primo anno saprai far realmente fruttare.



Tolto il fatto che un pò di moto le guido..anche se sporadicamente, la moto che mi andrò a comprare mi dovrà durare almeno 3 o 4 anni...diciamo che vorrei fare un acquisto azzeccato, che non mi stufi dopo 1 anno o 1 anno e 1/2

Quote:


Quote:
che mi piacci esteticamente


eh?

Quote:
La mia lista iniziale è così "varia" ed incerta forse proprio perché ancora non riesco ad avere un quadro abbastanza chiaro, per questo chiedevo consigli a voi, che sicuramente siete più esperti di me


direi che dipende tutto dalle tue misure.
andiamo dalle yamaha fazer fz6 e fzs600 (il mio consiglio top tra le 4 cilindri per principianti e non solo) ai bandit S, alla er-6f alla versys al transalp al v-strom 650 alla sv 650 S e alla cbf 600.
nei segmenti che a te interessano (e forse in assoluto) non esistono né triumph né ktm per principianti, secondo me. punto.



Allora, sono alto 175 cm...ma in genere non trovo particolari problemi neppure con moto eccessivamente alte.
Ci ho fatto un pensierino anche sulla nuova Versys...ma forse a sto putno preferirei la er6-f: la vedo più comoda nei viaggi fuori porta (ovvero più cv e migliore protezione aereodinamica)

DI sicuro la moto la userei al 90% a Roma, in città, ma ogni tanto, tipo nei week-end dovrei andaric in toscana, dove ho casa...e quindi farci almeno 200/250 km continuativi a velocità autostradali
Fifagi
Inviato: martedì 22 giugno 2010 15:33:41


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da Pantera





Fermo restando il fatto che IO sono per lo Scooterone di buon livello nell'uso quotidiano cittadino e per la moto, quando ho voglia di divertirmi.
Per fare un esempio:
Suzuki Gladius (che non e' stato preso in considerazione ma lo si dovrebbe per facilita' di guida ed erogazione del motore), anno 2009..................................................................4.500 euro,(poi puo' essere anche un 600 di quelli sopracitati ma piu' o meno, le cifre son queste).
Yamaha Majesty 400, anno 2007................3.500 euro.

Ah, per quanto concerne l'Mp3, per me ha 2 difetti:
1) E' Piaggio.
2) Mi pare un'Apino al contrario. Nel senso che le ruote devono essere 2 o 4........per me.[/size][/i]


Allora, una naked la eviterei perché dopo i 70 km/h mi da fastidio il vento.
Alla gladius, cmq, preferisco o er6 o gsr. La Gladius proprio non mi piace esteticamente...

Cmq se potessi mi terrei lo scooter affiancandolo con una moto. Ma mi costa troppo e non posso: il problema non è tanto l'acquisto in sé, quanto il riuscire a mantereli: le assicurazioni (dovendo pagare già molto per l'auto) insieme a bolli e manutenzioni varie verrebbero a costare decisamente troppo (per farti capire, l'assicurazioen per una er6-f, qui a roma, mi verrebbe sui 1.200 euro....lo scooter sta già sui 850, tutto questo perché sto ancora in 11 classe, dato che l'assicurazioen è stata intestata a me solamente nel 2007 quando ho comprato l'Mp3, e non ho la residenza con nessuno che ha una patente per moto)
Quindi oltre all'auto posso avre solo un altro mezzo.

Per quanto concerne l'Mp3: capisco che ha un'estetica che o piace o si odia (io, cmq, non l'ho scelto per l'estetica, dato che esteticamente mi piacevano di più altri scooter, ma dopo averlo provato, senza partire prevenuto, è divenuto la mia scelta).

Tu lo hai provato, ovviamente senza partire prevenuto ?
Pantera26
Inviato: martedì 22 giugno 2010 20:55:16



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da Fifagi
[quote=Pantera]
Allora, una naked la eviterei perché dopo i 70 km/h mi da fastidio il vento.
Alla gladius, cmq, preferisco o er6 o gsr. La Gladius proprio non mi piace esteticamente...

Cmq se potessi mi terrei lo scooter affiancandolo con una moto. Ma mi costa troppo e non posso: il problema non è tanto l'acquisto in sé, quanto il riuscire a mantereli: le assicurazioni (dovendo pagare già molto per l'auto) insieme a bolli e manutenzioni varie verrebbero a costare decisamente troppo (per farti capire, l'assicurazioen per una er6-f, qui a roma, mi verrebbe sui 1.200 euro....lo scooter sta già sui 850, tutto questo perché sto ancora in 11 classe, dato che l'assicurazioen è stata intestata a me solamente nel 2007 quando ho comprato l'Mp3, e non ho la residenza con nessuno che ha una patente per moto)
Quindi oltre all'auto posso avre solo un altro mezzo.

Per quanto concerne l'Mp3: capisco che ha un'estetica che o piace o si odia (io, cmq, non l'ho scelto per l'estetica, dato che esteticamente mi piacevano di più altri scooter, ma dopo averlo provato, senza partire prevenuto, è divenuto la mia scelta).

Tu lo hai provato, ovviamente senza partire prevenuto ?



Si, hai ragione, avevi gia' parlato dei costi da capogiro delle assicurazioni. Sei proprio sicuro che siano questi? No, lo dico perche' a me, a Siena ,il Majesty 400 mi costa 300 euro l'anno ed il Monster 696, neppure 400. Mi sa che ti devo dare il nome della mia assicurazione, magari, se t'interessa, in un MP......per non fare pubblicita'.

L'esempio sulla Gladius, era appunto solo un esempio. Va bene l'Er6n....ma non ha il motore della Gladius e neppure la ciclistica che Suzuki ha migliorato rispetto alla "vecchia" SV 650......ovvio pero' che siano moto economiche.

No, e' vero, sull'MP3 sono prevenuto....prevenutissimo direi. Come ho gia' spiegato, per me esistono o 2 o 4 ruote.
Le 3 non le strozzo, anche se so che e' divertente guidarlo.

Per Forza o Per Amore
Fifagi
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010 00:49:01


Iscritto: 17/06/2010
Purtroppo si, a Roma i prezzi sono questi.
Bè, ho anche casa in Toscana e mia sorella ha preso la residenza là...ora lei paga 1/3 di quanto pagava qui l'assicurazione -.-

Io però, per motivi varii devo tenermi la residenza qui a Roma :'(
zeljko
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010 11:02:18



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Fifagi
[i][size=4]

Quote:


Quote:
la Bmw F 800 ST


potrebbe andare bene



Mi sta intessando, ma mi semrba di capire che, oltre al fatto che sia difficile trovarla a poco :( , non abbai un motore divertentissimo



E' una moto che prende piuttosto rapidamente i 200 all'ora, ha parametri di ripresa e accelerazione molto buoni che la mettono al vertice tra le medie non supersportive. Motore di una fruibilità eccezionale e rapidissimo a prendere i giri.

Io credo di cavarmela ormai discretamente con le moto, e non sono affatto sicuro di meritarmi più cavalli, o meglio minor rapporto peso/potenza, di quella moto lì. Infatti ne ho una meno prestante. Se dovessi andare oltre, sarei più circospetto che soddisfatto, almeno per uin bel po'.
Per cui io non vedo di buon occhio quest'atteggiamento di uno che arriva bello bello e, praticamente ancora prima di entrare nel mondo delle moto, fa capire chiaramente che i cv son sempre troppo pochi, per lui. Quindi rischio di risponderti in maniera poco garbata, per cui smetto di farlo.
Salvo dirti che con 1,75 di altezza puoi guidare bene tutto, è l'altezza ideale.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Pantera26
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010 11:21:44



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Io dico che 70 cavalli avanzano a chiunque......se va per strada, figuriamoci ad un neofita!!!

Per Forza o Per Amore
crime
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010 12:52:57



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
Originariamente inviato da Pantera
Io dico che 70 cavalli avanzano a chiunque......se va per strada, figuriamoci ad un neofita!!!

si vabbe ma quando poi sei al bar a fare l'aperitivo col motore da "soli"70cv che figura ci fai....in Italia va cosi che ci vuoi fareaccidenti
Fifagi
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010 13:27:49


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Fifagi


Quote:


Quote:
la Bmw F 800 ST


potrebbe andare bene



Mi sta intessando, ma mi semrba di capire che, oltre al fatto che sia difficile trovarla a poco :( , non abbai un motore divertentissimo



E' una moto che prende piuttosto rapidamente i 200 all'ora, ha parametri di ripresa e accelerazione molto buoni che la mettono al vertice tra le medie non supersportive. Motore di una fruibilità eccezionale e rapidissimo a prendere i giri.

Io credo di cavarmela ormai discretamente con le moto, e non sono affatto sicuro di meritarmi più cavalli, o meglio minor rapporto peso/potenza, di quella moto lì. Infatti ne ho una meno prestante. Se dovessi andare oltre, sarei più circospetto che soddisfatto, almeno per uin bel po'.
Per cui io non vedo di buon occhio quest'atteggiamento di uno che arriva bello bello e, praticamente ancora prima di entrare nel mondo delle moto, fa capire chiaramente che i cv son sempre troppo pochi, per lui. Quindi rischio di risponderti in maniera poco garbata, per cui smetto di farlo.
Salvo dirti che con 1,75 di altezza puoi guidare bene tutto, è l'altezza ideale.


Forse mi sono espresso e fatto capire male.
Per il mio utilizzo eviterei e preferirei avere MENO di 90/100 cv, dato che non mi servono.
E diciamo che, infatti, la mia scelta iniziale è stata una kawasaki er6-f
Poi ho visto che ad un prezzo simile potrei acquistare usata una Bmw F800 ST, che a me piace molto esteticamente (che ci volete fare ? :P )

Il fatto che abbia scritto che MI SEMBRA DI CAPIRE che (la F800 ST) non abbia un motore divertentissimo, non è riferito ai suoi cavalli, ma a come HO LETTO che la moto si comporti rispetto alla er6: mi dicono che la kawa sia "più divertente" !

La F800 mi pare abbia 82cv, cosa che reputo una quantità perfetta, da che è vero che non avrò molta esperienza, ma non è assolutamente vero che ancora devo entrare nel modo delle moto: da un paio di anni a questa parte nei 3 mesi estivi guido una z750, che mi pare che di cv li abbia, ed una aermacchi degli anni '70...e cmq prima dello scooterone portavo una xt 660. Diciamo che i cv della Z750 sono anche troppi per me, mentre quelli della xt erano un pò pochi

Ah, cmq con nessuna delel due moto vorrei arrivare alle loro velocità di punta (o troppo sostenute).
La moto la vorrei acquistare per comodità (rispetto all'auto) e per divertimento: e questo si ha dal piacere di guida che la moto trasmette, dalle sue reazioni e comportamenti; non dalla velocità a cui si sta andando (almeno per me è così)

p.s. per crime: non mi interessa fare nessuna figura per i miei cavalli o per la line della mia moto !
Mi interessa riuscire a trovare una moto che mi diverta, e che lo possa fare per almeno 3 o 4 anni.
Di esperienza, è vero, ce l'ho poca.
Porò ho visto, per quella che ho avuto, che i cv della xt660 sono un pò pochi (ma forse era dovuto anche al fatto che fosse un monocilindro), e che quelli della z750 invece pure troppi: ovvio che se la scelta possibile fosse solamente tra la xt e la z750 preferirei prendere la seconda e dare meno gas.
Ma dato che sia la er6-f che la f800st le preferisco alla z750, preferisco una di queste due ^^
Ripeto, quello che ho scritto sul motore poco divertente della f800 l'ho scritto perché ho letto che rispetto alla er6 è così <.<
zeljko
Inviato: mercoledì 23 giugno 2010 13:44:11



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Fifagi

Il fatto che abbia scritto che MI SEMBRA DI CAPIRE che (la F800 ST) non abbia un motore divertentissimo, non è riferito ai suoi cavalli, ma a come HO LETTO che la moto si comporti rispetto alla er6: mi dicono che la kawa sia "più divertente" !

Diciamo che i cv della Z750 sono anche troppi per me, mentre quelli della xt erano un pò pochi



ora è più chiaro.
io non posso dirti come vada l'F800ST perché non l'ho mai provata. Ho invece provato quelllo stesso motore su altre moto, e ho capito cosa intendi.
Il motore della ER-6/Versys è un classico bicilindrico tutto-medi, con una spinta vigorosissima nella parte centrale del contagiri e un freno motore commisurato. Sta grossomodo nella linea del TDM 900 e del pompone due valvole, come "carattere", anche se il TDM funziona meglio dai medi in su, e il pompone "spara" incomparabilmente più svelto.

l'F800 rotax è invece un motore che punta molto sulla velocità nel prendere i giri, su una notevole leggerezza volanica e su un significativo allungo. pur con una curva di erogazione niente affatto pulita, è lineare ma non tonicissimo ai bassi mediobassi ma allunga molto e lo fa rapidamente. il risultato in incremento di km/h disponibili in guida è grosso modo lo stesso se non superiore, ma la sensazione è quella di una spinta meno "cazzuta".

a mio modesto e personalissimo parere, il rotax 800 è un motore studiato per mangiare in testa ai 600 a 4 cilindri nei regimi e alle velocità più usate in strada, e non è conformato per la battaglia con gli altri bicilindrici. è un twin che emula il più possibile i pregi di un quattro con un po' di pepe bicilindrico dentro - e, aspetto non irrilevante, con un rapporto prestazioni/consumi che credo sia al top assoluto della produzione di serie attuale.

vedi il paragone tra erogazioni dell'F800ST e quello dell'ultimo TDM900 (l'euro3, il meno tonico ai mediobassi di tutti)



effettivamente a metà strada tra il 660 e la Z ci è molto da divertirsi, come potenze, per strada.






vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.