Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sicurezza in moto: facciamo proposte concrete Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 08:47:15



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
a proposito di sicurezza c'è questo video

http://www.youtube.com/watch?v=AWlX0r3iQmU


Interessante!!!

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
centocellerider
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 13:19:06



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Da alcune proposte fatte su questo forum penso si potrebbe tirare fuori una proposta completa ed equilibrata:
ad esempio mi trovo d'accordissimo con bobo, con le protezioni specie in citta non si puo esagerare anche xke altrimenti a rigor di logica dovremmo girare tutti i giorni cn la tuta).
Secondo me casco integrale e giacchetto con paraschiena (integrato o no) potrebbe essere un minimo obbligatorio per tutti gli utenti a due ruote.
Per quanto riguarda la patente io proporrei una patente A ad accesso graduele in 3 livelli (simile ad oggi), ovvero per tutti inizio con un mezzo di cilindrata e potenza limitata con la possibilità di salire di livello ogni paio d'anni tramite il superamento di una prova pratica (di difficolta maggiore nn un esame molto sbrigativo come quello odierno). L'idea e simile a quella delle patenti dei vidogame fai la prova piu difficili=guidi un mezzo piu impegnativo, inoltre la patente senza limiti dovrebbe essere una sorta di "super-patente" sul tipo di quella giapponese.
Le infrastrutture...qui arrivano i dolori: mentre sulle autostrade e statali e sufficiente un manto stradale in buone condizioni e guard rail idonei (A TUTTI) in citta sarebbe necessaria una riprogettazione di tutto l'ambiente urbano al fine di eliminare quelle "barriere architettoniche" che per ki viaggia su due ruote possono essere fatali...e in questo caso quoto toalmente Zel.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Wormbike
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 14:19:58



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Azz, Otto, mi hai anticipato con il video...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
luciocarassini
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 16:25:29


Iscritto: 22/07/2010
Originariamente inviato da okkiolino
Oh che bell'argomento...

Allora, se fossi Ministro renderei innanzitutto obbligatorio, ai fini del conseguimento della patente, un corso di guida su strada articolato in tre sezioni: città, autostrada, extraurbano.

Il "neofita", oltre a conoscere il codice della strada, dovrà dimostrare:

1) Di saper tenere una velocità adeguata alle condizioni stradali;
2) Di saper rimanere in piedi - o limitare i danni - in condizioni difficili (foglie, olio, ghiaia, sabbia, ecc.)
3) Di sapersi fermare in tempo. Sempre.
4) Di saper fare le curve

Inoltre, renderei obbligatorio l'uso dell'abbigliamento tecnico, in qualunque situazione.

Infine, renderei obbligatori i tagliandi e incentiverei i controlli sull'efficienza/conformità dei mezzi circolanti.
Non è un problema di Euro 2 o euro 3, è intollerabile che circolino 50ini da 120 all'ora, o mezzi con gomme lisce...

D'altra parte, sancirei il ritiro della patente a chi ha raggiunto i 75 anni. Spesso, le persone anziane alla guida sono un pericolo per sè e per gli altri, specie se "gli altri" sono su due ruote. Così come renderei definitivo il ritiro della patente a chi è beccato alla guida ubriaco, o mentre manda un messaggino, o si sistema il rossetto.

Per quanto riguarda la condizione delle strade, il Ministro non può fare granchè, perchè questa dipende dalle Province e dai Comuni.

E allora, in qualità di Presidente della Provincia o Sindaco, invece di incentivare gli autovelox destinerei più ampia parte del bilancio alla manutenzione delle strade, oltre che a corsi di guida gratuiti.

Ho esagerato?????


Angel


Sembra quasi che ti abbiano ascoltato ... è stato approvato il decreto del nuovo codice
ermes_85
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 16:42:52



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Cioè? più info.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
luciocarassini
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 16:57:21


Iscritto: 22/07/2010
Io giro in scooter in città e fuori, con casco jet e in camicia, non ho mai riscontrato pericolosità per questo abbigliamento.
Già quando ti fermi al semaforo il casco fa diventare una "testa calda", figuriamoci il giubbottino gibbuto !
Anzi, mi stavo chiedendo se esistono caschi omologati tipo quelli da bici, ben aereati ... se giri ai 30 - 40 in città ...sai che bello!

Per quanto riguarda le condizioni delle strade ecc. proprio oggi ... dal sole 24 ore È legge il ddl sulla sicurezza stradale che modifica oltre 80 articoli del codice della strada. In tempo per il primo bollino nero dell'esodo estivo, che scatta sabato 31 luglio.
Destinazione proventi multe (articolo 42). Dovranno servire per la manutenzione delle strade, il potenziamento della segnaletica, il finanziamento dei controlli e accertamento della guida ecc.

Una cosa che non riesco a capire, non riesco a spiegarmi come mai non siamo capaci di copiare le cose (già) fatte bene in altri paesi. La nuova legge parla dei semafori intelligenti ... con il cronometro, 20 anni fa a Monaco vedevo che c'era l'arancio anche prima del verde; e invece no, dobbiamo inventarci qualche cosa di diverso !
E' mai possibile che non si riesca ad avere un treno senza scaletta ? Se uno in carrozzina vuole prendere un mezzo pubblico ... e ci riesce ... fanno un articolo in prima pagina ! Sempre più di 20 anni fa, ad Amsterdam si saliva sui metro in bicicletta !

Per ora mi fermo.
ciao,
Lucio

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 17:30:09



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è vero Lucio, anch'io son cose che non concepisco: non c'è da vergognarsi ad adottare scelte intelligenti già fatte da altri

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 22:54:01



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da luciocarassini
Io giro in scooter in città e fuori, con casco jet e in camicia, non ho mai riscontrato pericolosità per questo abbigliamento.


Beh ti auguro di esser così fortunato ancora per tanto tanto tempo, perchè se un giorno non fossi più così fortunato scopriresti che girare in camicia non è il massimo della sicurezza.

Io preferisco arrivare sudato ... poi sono scelte Whistle

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 23:09:30



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da luciocarassini
Io giro in scooter in città e fuori, con casco jet e in camicia, non ho mai riscontrato pericolosità per questo abbigliamento.


Beh ti auguro di esser così fortunato ancora per tanto tanto tempo, perchè se un giorno non fossi più così fortunato scopriresti che girare in camicia non è il massimo della sicurezza.

Io preferisco arrivare sudato ... poi sono scelte Whistle


almeno un giubbotto traforato e un casco integrale... botte
Wormbike
Inviato: giovedì 29 luglio 2010 00:46:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mah...
Come si evince video postato da Otto, è evidente che il problema maggiore è sicuramente quello della messa in sicurezza di tutte le strade pubbliche.
Come viene ben descritto, guidare su strade che non prevedono la benchè minima possibilità di errore e che presentano ostacoli e trappole letali anche guidando con il massimo della diligenza vuol dire restare sempre sul filo del rasoio.
Se non si risolve questo problema, tutti gli altri sono palliativi, atti prevalentemente a scaricare la responsabilità esclusivamente sugli utenti della strada. Poi, quando si prova che nessuna responsabilità è ascrivibile al malcapitato utente, si richiama l'assurdo concetto di "fatalità"...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: sabato 31 luglio 2010 10:27:46



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
[/URL]

Vedo sempre più gente girare abbigliati in questo modo, parlare di sicurezza mi sembra di andare contro corrente boh

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
utenteanonimo01
Inviato: sabato 31 luglio 2010 10:54:42



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Robi38
[/URL]

Vedo sempre più gente girare abbigliati in questo modo, parlare di sicurezza mi sembra di andare contro corrente boh



Meravigliosa !

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: sabato 31 luglio 2010 12:06:27



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quanti ne vedo in giro conciati così.... son quasi belli da vedere.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: sabato 31 luglio 2010 12:23:00



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
http://dailymotion.virgilio.it/video/x1hwdg_incidente-moto-contro-auto_auto

certo che a volte la colpa non è sempre del motociclista.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: domenica 1 agosto 2010 01:03:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Gli è andata di lusso.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nel dubbio accelero 67
Inviato: martedì 3 agosto 2010 14:11:15



Iscritto: 23/07/2010
Locazione: Provincia Granda (CN)
Ciao ..... di colpo ho sentito freddo :-((........... (video da inserire durante l'educazione stradale)
ermes_85
Inviato: martedì 3 agosto 2010 15:40:40



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nel dubbio accelero 67
Ciao ..... di colpo ho sentito freddo :-((........... (video da inserire durante l'educazione stradale)


Q8

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
bymaxx
Inviato: martedì 3 agosto 2010 19:44:29



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
EDUCARE, EDUCARE e poi EDUCARE al rispetto degli altri e delle cose altrui, ho frequentato le elementari nei primi anni 60, la maestra (già, ce ne era 1 sola per classe con 40 scalmanati zittiti al suo ingresso in aula) ci insegnava i cartelli stradali, la funzione del semaforo. Ora cara grazie se li fanno vedere nelle scuole guida.
Ora la distanza di sicurezza chi la osserva? a 120 130 all'ora ti ritrovi i cretini e le cretine a 10 metri dal tuo di dietro, mentre sei in fase di sorpasso ti si incollano al[beep] coi fari accesi, ma anche se vai a 180 (cioè 50 più del consentito per chi non lo sapesse) trovi il pirla col clk che ti suona per farti spostare..... perchè con la 2 ruote non puoi stargli davanti. E' vero o no? Ecco perchè ci compriamo la iper da 180 cv, non per il gusto della velocità in se ma per non farci sorpassare dagli altri.
Loman
Inviato: martedì 3 agosto 2010 23:05:43



Iscritto: 29/04/2010
Locazione: Reggio Emilia
UNO -il primo fattore di sicurezza è nella nostra testa ma a quanto pare è cosa sconosciuta ai più.
DUE- non siamo in uno stato di polizia dove ogni cosa è stabilita e codificata.
TRE -la libertà di ognuno di noi non deve sottostare al genio di chi crede di aver avuto l'idea del secolo.
da anni sono un sostenitore di un serio esame di guida, che non sia però un megasupertest dal costo riservato a pochi.
in città ed anche fuori ci si può permettere di girare in moto senza protezioni e con un buon casco jet, l'importante che si mantenga una condotta di guida prudente. il fatto poi che uno indossi tutte le protezioni disponibili ed immagninabili, non è autorizzato a guidare come un folle per la strada. molto spesso mi trovo a viaggiare col motore che borbotta attorno a 1500 giri per strade di campagna e giuro che se mi obbilgano ad indossare "armature da combattimento" metto le moto in salotto.
allo stato attuale due fattori sono determinanti per l'incolumità personale ed altrui: la prudenza ed il buon senso. Le norme attuali del C.d.S. che regolamentano la circolazione stradale ci sono e sono pure valide, il fatto è che il rispetto delle stesse è disatteso dai più.
per quanto riguarda lo stato delle strade e della trappole ivi esistenti, c'è un'unica solozione: mandiamo a lavorare i politici ed al loro posto mettiamo amministratori onesti, diventeremmo una grande nazione con un grande popolo.
Corri uomo, corri. ...ma dove ca.....o corri?
ermes_85
Inviato: mercoledì 25 agosto 2010 19:03:28



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
http://www.youtube.com/watch?v=nwIFIMsEJxQ

hooo ma come cavolaccio guidano questi... guardate al minuto 4,21 mi ha cominciato battere il cuore...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.