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Iscritto: 27/09/2009 Locazione: Frosinone / Roma
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Originariamente inviato da cristian7489onestamente non credo ci siano problemi tra un neopatentato e una moto di alta cilindrata basta ricordarsi sempre che 6 tu che guidi la moto e non viceversa...si può fare incidenti e morire anche con moto 50 cc e onestamente nn vedo grandi differenze tra 600 e 1000 una volta che vanno a + di 45 km/h sono tutte "pericolose" nel campo teorico! io ti direi consiglierei di prendere ciò che ti piace e GUIDARLO RESPONSABILMENTE Bisogna anche vedere come ci arrivi alla velocità max, non credo proprio il pericolo sia in quei 45km/h in più
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da cristian7489onestamente non credo ci siano problemi tra un neopatentato e una moto di alta cilindrata basta ricordarsi sempre che 6 tu che guidi la moto e non viceversa...si può fare incidenti e morire anche con moto 50 cc e onestamente nn vedo grandi differenze tra 600 e 1000 una volta che vanno a + di 45 km/h sono tutte "pericolose" nel campo teorico! io ti direi consiglierei di prendere ciò che ti piace e GUIDARLO RESPONSABILMENTE D'accordo sul fatto che siamo noi a comandare e nn lei, ma sul 2' ragionamento ho i miei dubbi..se nn mi credi prova a noleggiare diciamo un Bandit650 e poi un zzr1400 e prova a guidarli usando gli stessi parametri..quando sulla prima dirai "ok c'è una curva stretta fra 100m, scaliamo e freniamo con calma e via" sulla seconda dirai "quella curva era 1sec fà a 100m ora è sotto di me ed io sto x fare sub in 1 oceano di mer.a!!" un conto è un mezzo semplice che ti consente errori madornali tipo pinzata davanti a centrocurva xchè 6 arrivato lungo in 5' su 1 tornante o spalancata senza ritegno anche sull'acqua tanto nn succede niente causa 30cv (e x quanto tu possa essere cauto ne farai a iosa, fidati!) un conto è un mezzo ad alte prestazioni che ti concede poche o nulle correzioni, prova a fare 1 frenata da panico con 4 dita su di un sportiva moderna e vedi cosa succede..se tutte le mie [beep]te da neofita col ktm640 le avessi fatte con la mia attuale a quest'ora sarei già morto 20 volte!!! chi ti dice che come 1' moto s'è comprato un R1 o simili e che la gestisce senza problemi o è un pagliaccio da bar o 1 che nn è mai andato oltre i 90kmh e le gomme con 5cm di bordo vergine, e allora nn capisco che senso abbia comprarla.. "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 15/07/2010 Locazione: Roma ma sono salentino.
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Dani io ho fatto una scelta ancora più esagerata della tua, ho preso un 1200 per iniziare. Sono la dimostrazione che si può fare, rifarei la mia scelta, ma allo stesso tempo ti dico che, tranne che non si tratti di una moto che ami particolarmente e che ritieni sia la tua moto ideale, è meglio se lasci stare. Devi stare sempre super attento, rischi di essere teso, timoroso e quindi rischi di non godertela (almeno all'inizio). Ho provato una moto più piccola ed è stato tutto più semplice, istintivo e divertente. Nel mio caso, quello che soffro di più è il peso esagerato che mi crea timore alle basse velocità e nelle manovre da fermo. Ciao.
Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.
Ho una gran moto e me ne vanto.
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Iscritto: 15/10/2009
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Si può fare tutto, l'importante è sapere a cosa vai incontro.
Rispetto al transalp della scuola noterai alcune differenze:
1) il gas sarà sensibilissimo, dovrai imparare a sfiorarlo appena per dare gas dolce, mentre con il transalpone puoi girare la manopola sereno che non succede quasi nulla. Le prime volte marcerai un po' a singhiozzo alle basse velocità, cioè saltellando sotto i colpi dell'involontario apri-chiudi che infliggerai al mezzo.
2) il peso del 4cilindri 1000 renderà delicate le manovre a bassa velocità. la moto tenderà a chiudere verso l'interno. attento perché unito all'effetto al punto sopra può generare sbilanciamenti di difficile gestione. Dovrai manovrare con grande attenzione e prudenza.
3) l'accelerazione quando dai gas sul dritto ti lascerà basito.
Insomma metti in conto un bel po' di pratica in situazioni facili e cresci piano piano nell'utilizzo
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Uovogsxr chi ti dice che come 1' moto s'è comprato un R1 o simili e che la gestisce senza problemi o è un pagliaccio da bar o 1 che nn è mai andato oltre i 90kmh e le gomme con 5cm di bordo vergine, e allora nn capisco che senso abbia comprarla..
io non so dove trovate la forza di ripetere le cose a chi tutto vuole meno che capirle... e probabilmente sarebbe stupito di scoprire - come forse non avverrà mai - che le cose cui si fa riferimento qui esistono...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Ragazzi ma è quello il punto! Che senso ha comprare una mille se poi ti devi sentire impacciato,timoroso e non hai nemmeno la forza x fare una manovra... Q8 uovo e zel su tutta la linea... Il fatto di prendere una corsaro come prima moto poi...bhe..o sei un pilota, o hai steel balls oppure la usi al 10% di quello che quello moto puo fare...detto questo contenti voi. Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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oltretutto il giudizio che la (unica) cosa impegnativa della corsaro sia il peso, non lascia sperare bene...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 13/09/2010
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A me sembrano persino fasulle, queste storie. Confezionate apposta per sentirsi dare risposte tutto sommato ovvie e inevitabili. Domanda: va bene una mille per iniziare? Risposta: no, non va bene. Prima ci vuole una media cilindrata.
Avanti il prossimo.
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Iscritto: 15/07/2010 Locazione: Roma ma sono salentino.
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Non prenderei con tanta leggerezza la domanda posta da Dani, una cosa è un ragazzino che vuole a tutti i costi la moto grossa per fare il figo, altra cosa è una persona che fa due conti e trova conveniente a livello economico una moto che magari crea qualche problema in più all’inizio, ma che però potrebbe essere la moto definitiva (inteso come “per un bel po’ di tempo”). La domanda potrebbe in entrambi i casi avere la medesima risposta, ma non per questo rischia di essere una domanda non legittima e non degna di attenzione.
Visto che sono stato tirato in mezzo, rispondo che per me vivere una moto non vuol dire guidare come pazzi sui tornanti di montagna a tutta velocità, andare una volta a settimana in pista, avere il mito del piegone perfetto…. A me per ora non interessa tutto ciò, da questa Corsaro ritengo di ricevere tutto quello di cui ho bisogno... È solo il 10% di quello che può dare? Sti c@zzi, non rientrerò nell’esclusivo club di quelli che come voi fanno i piegoni col ginocchio a terra, quindi non potrò scrivere perle tecniche sulle pagine di questo forum, dare legittimamente giudizi saccenti sui neofiti… ma va bene così, anche io farò il mio percorso. Se andare veloce non è la mia passione mi devo necessariamente violentare imponendomi un Virago 250 o un Gladius? No, mi va bene la Corsaro, il rischio altrimenti è quello essere schiavo degli schemi.
Aò che vi devo dire…. Non ero mai salito su una moto in vita mia, sono salito in sella alla mia Morini, una mezzoretta di pratica dopo di chè mi sono sparato 100km di tornanti tra Vernasca e parco provinciale di Monte Moria. Ho provato sensazioni fantastiche, ho guidato malissimo, ma mi sentivo ugualmente un motociclista, chi mi contesta e chi inneggia a purismi da casta ….mi sciacqua le p@lle (con rispetto parlando ehh?!). Ciao.
Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.
Ho una gran moto e me ne vanto.
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da cixx78Non prenderei con tanta leggerezza la domanda posta da Dani, una cosa è un ragazzino che vuole a tutti i costi la moto grossa per fare il figo, altra cosa è una persona che fa due conti e trova conveniente a livello economico una moto che magari crea qualche problema in più all’inizio, ma che però potrebbe essere la moto definitiva (inteso come “per un bel po’ di tempo”). La domanda potrebbe in entrambi i casi avere la medesima risposta, ma non per questo rischia di essere una domanda non legittima e non degna di attenzione.
Visto che sono stato tirato in mezzo, rispondo che per me vivere una moto non vuol dire guidare come pazzi sui tornanti di montagna a tutta velocità, andare una volta a settimana in pista, avere il mito del piegone perfetto…. A me per ora non interessa tutto ciò, da questa Corsaro ritengo di ricevere tutto quello di cui ho bisogno... È solo il 10% di quello che può dare? Sti c@zzi, non rientrerò nell’esclusivo club di quelli che come voi fanno i piegoni col ginocchio a terra, quindi non potrò scrivere perle tecniche sulle pagine di questo forum, dare legittimamente giudizi saccenti sui neofiti… ma va bene così, anche io farò il mio percorso. Se andare veloce non è la mia passione mi devo necessariamente violentare imponendomi un Virago 250 o un Gladius? No, mi va bene la Corsaro, il rischio altrimenti è quello essere schiavo degli schemi.
Aò che vi devo dire…. Non ero mai salito su una moto in vita mia, sono salito in sella alla mia Morini, una mezzoretta di pratica dopo di chè mi sono sparato 100km di tornanti tra Vernasca e parco provinciale di Monte Moria. Ho provato sensazioni fantastiche, ho guidato malissimo, ma mi sentivo ugualmente un motociclista, chi mi contesta e chi inneggia a purismi da casta ….mi sciacqua le p@lle (con rispetto parlando ehh?!). Ciao.
al di la dei bidet che ti si potrebbe o meno fare qui, chi ha ritenuto di farlo, proprio perche' il quesito non e' stato preso sotto gamba, ha risposto a dani mettendolo in guardia. credo che solo il buonsenso imponga a chiunque di riflettere per bene quando decide di prendere la sua PRIMA moto..... buonsenso che eviidentemente tu non hai avuto cosi' dimostrando che quello che prende questo problema sotto gamba sei proprio tu. in ogni caso non e' una buona ragione per consigliare ad altri di partire allo sbaraglio (spero di non avertele sciacquate troppo)
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 15/07/2010 Locazione: Roma ma sono salentino.
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Fender, rispondevo a chi ha bollato in due parole la domanda posta e a chi ritiene che qui si stanno a fare solo domande retoriche. Non mi ritengo imprudente, tant'è che, se leggi il mio primo commento, sconsigliavo l'acquisto. ciao.
Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.
Ho una gran moto e me ne vanto.
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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dopo sciacquate si asciugano subito col bel pistoncione verticale. povera morini, si rigira nella fossa.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 13/04/2005 Locazione: TV
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Beh... al di là del fatto che ovviamente "si può fare" (la patente è la stessa i comandi pure sia per un CB500 che per una Hayabusa), mi sembra ovvio che dovendo dare un consiglio chiunque dica "comincia gradualmente".
Semmai aspetti più interessanti sono: data la cifra che vuoi spendere, prendila usata/nuova o bicilindrica/quadricilindrica etc etc...
Cioè, il concetto è che se vuoi cominciare con una 1000 da 200CV nessuno te lo vieta, ma chiunque ti dirà che è una cosa rischiosa e irragionevole. Poi ognuno si fa i suoi conti su quello che desidera, quello che gli dà soddisfazione, quanto è capace di contenersi con una belva da 200 CV sotto al c..o, e quanto ci tiene alla pellaccia.
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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caro Cixx, qui nessuno vuole fare il saccente che ti dice che moto DEVI comprare, semplicemente si cerca di dare un consiglio in buona fede ed in base alla propria esperienza, e x quanto questi consigli spesso siano lettera morta x chi nn vuol sentire pareri opposti (allora xchè chiedere!?), rispondere a qualcuno che mi pone questa domanda "fai quel che vuoi, basta solo stare un pò attenti.." mi pare + un'istigazione al suicidio che un consiglio in amicizia; se ne avesti le possibilità economiche e tuo figlio 18enne ti direbbe "come prima auto voglio un Murcielago!" tu gliela compreresti e la notte dormiresti tranquillo??
x chiuderla con ironia rispondo come il buon Nicola fece a 1 neofita che chiedeva se come prima moto era buona la S1000R.."ma dove vorresti usarla, di dove 6? ah bene mi 6 lontano a sufficienza, comprala pure!" :-) :-)
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Uovogsxrma dove vorresti usarla, di dove 6? ah bene mi 6 lontano a sufficienza, comprala pure!" :-) :-) mi ero scordato di questa risposta del buon Nicola
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Iscritto: 15/07/2010 Locazione: Roma ma sono salentino.
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Ciao Uovo, forse non mi sono spiegato bene, sono d'accordo che comprare una moto di grossa cilindrata non sia una scelta cauta e proprio io che ci sto passando sono il primo che può mettere in guardia su questo (vedi mio primo messaggio). La mia contestazione era rivolta a chi forniva alla mia scelta di acquisto solo ed esclusivamente 2 spiegazioni...o sono uno sbruffone o sono troppo stupido per capire. Non è così. Ciao
Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.
Ho una gran moto e me ne vanto.
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Cixx guarda che il mio intervento non era x indicarti come un pazzo o cose simili, Ho detto o sei un pilota, o hai balls d'acciaio o la usi al 10% e ho concluso con "detto questo, contenti voi" significa che tu hai cacciato i soldi e se x te va bene, va bene al mondo! Ciao
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 04/07/2010 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da miller03Si può fare tutto, l'importante è sapere a cosa vai incontro.
Rispetto al transalp della scuola noterai alcune differenze:
1) il gas sarà sensibilissimo, dovrai imparare a sfiorarlo appena per dare gas dolce, mentre con il transalpone puoi girare la manopola sereno che non succede quasi nulla. Le prime volte marcerai un po' a singhiozzo alle basse velocità, cioè saltellando sotto i colpi dell'involontario apri-chiudi che infliggerai al mezzo.
2) il peso del 4cilindri 1000 renderà delicate le manovre a bassa velocità. la moto tenderà a chiudere verso l'interno. attento perché unito all'effetto al punto sopra può generare sbilanciamenti di difficile gestione. Dovrai manovrare con grande attenzione e prudenza.
3) l'accelerazione quando dai gas sul dritto ti lascerà basito.
Insomma metti in conto un bel po' di pratica in situazioni facili e cresci piano piano nell'utilizzo
Ragazzi, aspettate un secondo. La domanda che vi faccio non è solo quella del titolo del thread. Non mi aspetto infatti che mi diciate "si, vai tranquillo, tanto 600cc o 1000cc sono uguali" (anche se ti ringrazio cixx x l'incoraggiamento!). Vi prego di andare un po' più a fondo, se potete, e di indicarmi le differenze che esistono tra le due cilindrate, proprio come ha fatto miller (grazie!), che quoto. Dire che il 1000 è più "potente", per me che non ho esperienza, è come dire che una "ferrari è più veloce di una cinquecento": non si aggiunge nulla di nuovo a quel - poco - che già so. Per fare una scelta sensata (e non tirar dritto al primo tornante ), mi servirebbe capire cosa c'è di diverso. Tenete presente che, per uno che porta la moto da tanto, forse è scontato dire che "se apri il gas a manetta, con la 600cc impenni, mentre la 1000cc ti disarciona" (faccio un esempio). Ma non è altrattanto scontato per uno che sta entrando ora nel settore. Meno scontato ancora è sapere (magari sto dicendo una cavolata, ma è sempre a mò di esempio) che il CB della honda si guida con più facilità della z1000 perchè ha una accelerazione più dolce oppure, chessò, pesa meno. Una volta raccolte tutte le info utili (ragazzi, se non le chiedo qui queste cose non saprei davvero a chi rivolgermi!) riuscire a "capirle" (o "volerle capire", come dice zeljko), sta a me.. nel caso prendessi davvero la fazer, comunque, vi avverto prima, così potete stare a distanza di sicurezza
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Il Fazer 1000 me lo ricordo bene durante un test fatto per la rivista moto Hi Power quando insieme a dei miei amici (gente tagliata spessa) siamo andati in Scandinavia a febbraio. Praticamente a Kiel sul traghetto ci siamo accorti che era un 1000 se no convinti che era un 600. Per cui quello che ti dico vai tranquillo, non puoi fare più danni che con un 600.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da il franzIl Fazer 1000 me lo ricordo bene durante un test fatto per la rivista moto Hi Power quando insieme a dei miei amici (gente tagliata spessa) siamo andati in Scandinavia a febbraio. Praticamente a Kiel sul traghetto ci siamo accorti che era un 1000 se no convinti che era un 600. Per cui quello che ti dico vai tranquillo, non puoi fare più danni che con un 600.
appunto voi che sapete andare e certi meccanismi li avete ormai insiti nel vostro muovervi... il 1000 può sembrare facile (lo dico anche io che è facile, provato modello col pignone modificato di un concessionario, meno velocità ma maggiore ripresa) però anche se ho una certa quantità di km alle spalle e un pochino di esperienza mi sono trovato in un attimo a 160kmh in un trattino di strada con una esse da fare a 60kmh, mi è andata bene...è troppo facile trovarsi in situazioni che un neofita non sa gestire... il mio consiglio è no fazer 1000 come prima moto... c'è poco da spiegare nelle differenze, la realtà è questa non hai esperienza per gestire un errore con un 1000. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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