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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Ma l'olio usato, lasciato riposare in botti di rovere per qualche settimana, è roba troppo ruspante? Ovvero, solo io mi faccio da solo il cambio olio?
(Forse si, visto che avete tutti moto nuove ed i tagliandi dovete farli fare per forza in assistenza...)
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 18/11/2010
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Ragazzi ultimo consiglio!! Ho pulito la moto, pulito la catena con il petrolio lampante, asciugata (sempre la catena) e ingrassata nuovamente con un ingrassante specifico da catena. Risultato: La catena e la corona sembrano nuove! Però dopo averla sollevata nuovamente sul cavaletto dopo il lavaggio completo della moto ho porvato a far girare un pochino la catena, saltellava da Dio!! Non vorrei che si fosse allungata!!! Ho chiamato un meccanico di fiducia del concessionario e mi ha detto che probabilmente non era nulla che la moto quando è sollevata la catena ha una tensione diversa rispetto a quando è a terra, però a vederla quella catena saltellava troppo, non vorrei che togliendo tutto il grasso e lo sporco in eccesso che c'era (probabilmente creava spessore quindi la teneva più tirata) si sia "mollata un pò la catena! Ho bisogno dei vostri consigli!!! Sapete dirmi come si misura se la catena è da tirare o no!!?? (spiegazioni molto semplici perchè è solo un anno che mi sono addentrato nel mondo della moto!!) Grazie in anticipo!!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Il tuo meccanico e le leggi della fisica hanno ragione (a meno che la tua moto non sia una BMW G450 X o la omologa Husqvarna, che hanno il pignone coassiale al perno forcellone).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da WormbikeMa l'olio usato, lasciato riposare in botti di rovere per qualche settimana, è roba troppo ruspante? Ovvero, solo io mi faccio da solo il cambio olio?
(Forse si, visto che avete tutti moto nuove ed i tagliandi dovete farli fare per forza in assistenza...) Mi sono ripromesso anch' io di farmi i prox cambi olio e filtro da solo, la moto è fuori garanzia ed è tempo che impari a far qualcosa senza dover per forza ricorrere a meccanici
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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helgast ogni moto ha le sue specifiche per certe cose, sul manuale d'uso trovi come controllare e quanto deve essere il gioco della catena. Sul manuale d'officina dovresti trovare anche il dato della lunghezza massima ammessa ogni tot maglie.
ma visivamente i denti come sono?
cmq a ruote a terra prova il gioco in più punti e vedi quant'è e se varia di molto.
firmato il reka
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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il manuale d'uso. sempre lui c'è in mezzo. che sfortunato.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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anche perchè a dire il vero io non hocapito nemmeno di che moto si parla firmato il reka
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Iscritto: 18/11/2010
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Kawa Versys 2010 :D Si il gioco è ben diverso con la moto a terra, è molto meno lenta la catena, solo che non vorrei fatto dei danni :D adesso guardo sul maneuale della moto per vedere se è lenta o meno! Già gli ultimi giorni mi sembrava un pò lenta! X Reka: i denti sono perfetti, la moto ha solo 2700km :D puliti ed asciugati!
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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urka, io la proma volta l'ho lavata forse a 10.000km ... la moto dico firmato il reka
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da nicola66il manuale d'uso. sempre lui c'è in mezzo. che sfortunato. ultimamente ti perseguita....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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In genere con pilota in sella deve esserci un gioco di 2-3 cm. (1 pollice)
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Originariamente inviato da bymaxxIn genere con pilota in sella deve esserci un gioco di 2-3 cm. (1 pollice) La catena si controlla con ruote a terra ... ancor meglio se sopra alla moto c' è il pilota
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 18/11/2010
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Ok grazie! Provvederò! :D
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Iscritto: 03/12/2010 Locazione: Mantova
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Originariamente inviato da HelgastCiao a tutti! Chiedo consiglio ai sicuramente più esperti motociclisti del sottoscritto! Ora è tempo di lasciare la moto a riposo in garage, vorrei pulire in modo corretto la catena per evitare scocciature l'anno prox! Che prodotti potete consigliarmi e sopratutto come fare?!? Poi se avete altri buoni consigli per lasciare intatta la modo in modo perfetto tutto l'inverno sono tutto orecchi! ciao e grazie in anticipo! Ciao ciao. Io di solito tolgo anche il carterino del pignone.Non hai idea di quanta zozzeria cè li dentro. Per lavare la catena,uso un vecchio metodo che mi insegnò il mio maestro biker. Compressore,pistola con contenitore per liquidi,petrolio lampante.Si pulisce e nel contempo "forzi" lo sporco a staccarsi. Come lubrificante uso olio per cambio. Per il resto,premesso che ci sta per poco tempo,cavalletti da garage,e un buon telo che possibilmente arrivi quasi a terra. SErbatotio pieno.Naturalmente dopo una bella lavata,Io uso tranquillamente da anni la pulivapor,stando ovviamente lontano con la lancia ed usandola solo per il risciaquo.Soffiatina ai contatti elettrici a manubrio e nelle fessurine del telaio. Questo il "mio" metodo.Se ti può essere utile. Un lamps
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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http://www.motociclismo.it/come-parcheggiare-la-moto-durante-lrsquoinverno-moto-10056in questo articolo spiegato tuttu...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 06/08/2009 Locazione: treviso
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x sgrassare la catena non posso usare lo sgrassatore chante clair?? e poi la ingrasso di nuovo...
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da nicola66io invece non ho mai capito la mania di lavarla col petrolio. Prima di questo lavoro ho fatto anche il lucidatore... il petrolio lampante o bianco, non lo usavamo solo come fondo per far riemergere le naturali venature del legno, ma lo usavamo anche per andar a pulire senza sgrassare troppo i mobili antichi, o quando mettevamo troppa cera su alcuni fondi di metallo, penso che derivi proprio da questo, in teoria, può succedere che polvere e sporcizia, si attacchino alla catena, ma non per incastramento, ma perchè si son impantanati con il grasso per la catena, ecco che rimuovendo il vecchio grasso viene via anche lo sporco, che a lungo andare potrebbe intaccare, o peggio creare spessore tra le maglie della catena... PS da non usare sgrassatori o cose varie, per il troppo effetto pulente che potrebbero avere, creando in futuro, (anche se non è detto) una pellicola impercettibile che non fa attaccare il grasso alla catena come dovrebbe.....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Ottima, ermes.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da nicola66io invece non ho mai capito la mania di lavarla col petrolio.
Prima di questo lavoro ho fatto anche il lucidatore... il petrolio lampante o bianco, non lo usavamo solo come fondo per far riemergere le naturali venature del legno, ma lo usavamo anche per andar a pulire senza sgrassare troppo i mobili antichi, o quando mettevamo troppa cera su alcuni fondi di metallo, penso che derivi proprio da questo, in teoria, può succedere che polvere e sporcizia, si attacchino alla catena, ma non per incastramento, ma perchè si son impantanati con il grasso per la catena, ecco che rimuovendo il vecchio grasso viene via anche lo sporco, che a lungo andare potrebbe intaccare, o peggio creare spessore tra le maglie della catena... PS da non usare sgrassatori o cose varie, per il troppo effetto pulente che potrebbero avere, creando in futuro, (anche se non è detto) una pellicola impercettibile che non fa attaccare il grasso alla catena come dovrebbe..... oh va che le catene mica sono impiallacciate in noce nazionale. Ma senti sto qua. ma cosa pensi che rimanga attaccato ad una catena che gira così: http://www.youtube.com/watch?v=hnWHj1CwmWQ fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da nicola66io invece non ho mai capito la mania di lavarla col petrolio. Prima di questo lavoro ho fatto anche il lucidatore... il petrolio lampante o bianco, non lo usavamo solo come fondo per far riemergere le naturali venature del legno, ma lo usavamo anche per andar a pulire senza sgrassare troppo i mobili antichi, o quando mettevamo troppa cera su alcuni fondi di metallo, penso che derivi proprio da questo, in teoria, può succedere che polvere e sporcizia, si attacchino alla catena, ma non per incastramento, ma perchè si son impantanati con il grasso per la catena, ecco che rimuovendo il vecchio grasso viene via anche lo sporco, che a lungo andare potrebbe intaccare, o peggio creare spessore tra le maglie della catena... PS da non usare sgrassatori o cose varie, per il troppo effetto pulente che potrebbero avere, creando in futuro, (anche se non è detto) una pellicola impercettibile che non fa attaccare il grasso alla catena come dovrebbe.....
oh va che le catene mica sono impiallacciate in noce nazionale. Ma senti sto qua.
ma cosa pensi che rimanga attaccato ad una catena che gira così:
http://www.youtube.com/watch?v=hnWHj1CwmWQ MA guarda te per un ottima Ermes che ricevo poi subito la smentita :-( non so cosa si possa attaccare a quella velocità.... forse il problema è quando si ferma? (non sono ironico sinceramente non lo so, però sono sicuro che si sia sparsa la voce del petrolio bianco o lampante, perché non pulisce a fondo, in maniera da non rovinare la catena rispetto ad altri additivi ....) PS cmq con la noce nazionale (nome errato inventato da chi la vende in verità è una parte della pianta) non ce bisogno del petrolio lampante perchè non ha venature interessanti da evidenziare.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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