Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto a riposo Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: sabato 4 dicembre 2010 18:58:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ma l'olio usato, lasciato riposare in botti di rovere per qualche settimana, è roba troppo ruspante? Ovvero, solo io mi faccio da solo il cambio olio?

(Forse si, visto che avete tutti moto nuove ed i tagliandi dovete farli fare per forza in assistenza...)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Helgast
Inviato: domenica 5 dicembre 2010 11:14:56


Iscritto: 18/11/2010
Ragazzi ultimo consiglio!! Ho pulito la moto, pulito la catena con il petrolio lampante, asciugata (sempre la catena) e ingrassata nuovamente con un ingrassante specifico da catena. Risultato: La catena e la corona sembrano nuove! Però dopo averla sollevata nuovamente sul cavaletto dopo il lavaggio completo della moto ho porvato a far girare un pochino la catena, saltellava da Dio!! Non vorrei che si fosse allungata!!! Ho chiamato un meccanico di fiducia del concessionario e mi ha detto che probabilmente non era nulla che la moto quando è sollevata la catena ha una tensione diversa rispetto a quando è a terra, però a vederla quella catena saltellava troppo, non vorrei che togliendo tutto il grasso e lo sporco in eccesso che c'era (probabilmente creava spessore quindi la teneva più tirata) si sia "mollata un pò la catena! Ho bisogno dei vostri consigli!!! Sapete dirmi come si misura se la catena è da tirare o no!!?? (spiegazioni molto semplici perchè è solo un anno che mi sono addentrato nel mondo della moto!!)
Grazie in anticipo!!
Wormbike
Inviato: domenica 5 dicembre 2010 11:34:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il tuo meccanico e le leggi della fisica hanno ragione (a meno che la tua moto non sia una BMW G450 X o la omologa Husqvarna, che hanno il pignone coassiale al perno forcellone).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DesmoLuca04
Inviato: domenica 5 dicembre 2010 11:44:23



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wormbike
Ma l'olio usato, lasciato riposare in botti di rovere per qualche settimana, è roba troppo ruspante? Ovvero, solo io mi faccio da solo il cambio olio?

(Forse si, visto che avete tutti moto nuove ed i tagliandi dovete farli fare per forza in assistenza...)


Mi sono ripromesso anch' io di farmi i prox cambi olio e filtro da solo, la moto è fuori garanzia ed è tempo che impari a far qualcosa senza dover per forza ricorrere a meccanici
reka
Inviato: domenica 5 dicembre 2010 11:56:48



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
helgast ogni moto ha le sue specifiche per certe cose, sul manuale d'uso trovi come controllare e quanto deve essere il gioco della catena. Sul manuale d'officina dovresti trovare anche il dato della lunghezza massima ammessa ogni tot maglie.

ma visivamente i denti come sono?

cmq a ruote a terra prova il gioco in più punti e vedi quant'è e se varia di molto.


firmato il reka
nicola66
Inviato: domenica 5 dicembre 2010 12:00:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il manuale d'uso. sempre lui c'è in mezzo. che sfortunato.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: domenica 5 dicembre 2010 12:06:28



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
anche perchè a dire il vero io non hocapito nemmeno di che moto si parla boh

firmato il reka
Helgast
Inviato: domenica 5 dicembre 2010 12:21:37


Iscritto: 18/11/2010
Kawa Versys 2010 :D Si il gioco è ben diverso con la moto a terra, è molto meno lenta la catena, solo che non vorrei fatto dei danni :D adesso guardo sul maneuale della moto per vedere se è lenta o meno! Già gli ultimi giorni mi sembrava un pò lenta!
X Reka: i denti sono perfetti, la moto ha solo 2700km :D puliti ed asciugati!
reka
Inviato: domenica 5 dicembre 2010 12:26:12



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
urka, io la proma volta l'ho lavata forse a 10.000km ... la moto dico cornuto

firmato il reka
ermes_85
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010 08:25:26



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
il manuale d'uso. sempre lui c'è in mezzo. che sfortunato.


ha ha ha ultimamente ti perseguita....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
bymaxx
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010 14:05:35



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
In genere con pilota in sella deve esserci un gioco di 2-3 cm. (1 pollice)
Robi38
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010 19:30:43



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da bymaxx
In genere con pilota in sella deve esserci un gioco di 2-3 cm. (1 pollice)



La catena si controlla con ruote a terra ... ancor meglio se sopra alla moto c' è il pilota

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Helgast
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010 20:18:38


Iscritto: 18/11/2010
Ok grazie! Provvederò! :D
attentiallebuche
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 18:24:39



Iscritto: 03/12/2010
Locazione: Mantova
Originariamente inviato da Helgast
Ciao a tutti! Chiedo consiglio ai sicuramente più esperti motociclisti del sottoscritto! Ora è tempo di lasciare la moto a riposo in garage, vorrei pulire in modo corretto la catena per evitare scocciature l'anno prox! Che prodotti potete consigliarmi e sopratutto come fare?!? Poi se avete altri buoni consigli per lasciare intatta la modo in modo perfetto tutto l'inverno sono tutto orecchi! ciao e grazie in anticipo! ciao


Ciao ciao.
Io di solito tolgo anche il carterino del pignone.Non hai idea di quanta zozzeria cè li dentro.
Per lavare la catena,uso un vecchio metodo che mi insegnò il mio maestro biker.
Compressore,pistola con contenitore per liquidi,petrolio lampante.Si pulisce e nel contempo "forzi" lo sporco a staccarsi.
Come lubrificante uso olio per cambio.
Per il resto,premesso che ci sta per poco tempo,cavalletti da garage,e un buon telo che possibilmente arrivi quasi a terra.
SErbatotio pieno.Naturalmente dopo una bella lavata,Io uso tranquillamente da anni la pulivapor,stando ovviamente lontano con la lancia ed usandola solo per il risciaquo.Soffiatina ai contatti elettrici a manubrio e nelle fessurine del telaio.
Questo il "mio" metodo.Se ti può essere utile.

Un lamps
ermes_85
Inviato: martedì 21 dicembre 2010 12:47:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
http://www.motociclismo.it/come-parcheggiare-la-moto-durante-lrsquoinverno-moto-10056

in questo articolo spiegato tuttu...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
horus07
Inviato: martedì 21 dicembre 2010 20:19:15



Iscritto: 06/08/2009
Locazione: treviso
x sgrassare la catena non posso usare lo sgrassatore chante clair?? e poi la ingrasso di nuovo...
ermes_85
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010 08:40:57



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
io invece non ho mai capito la mania di lavarla col petrolio.


Prima di questo lavoro ho fatto anche il lucidatore... il petrolio lampante o bianco, non lo usavamo solo come fondo per far riemergere le naturali venature del legno, ma lo usavamo anche per andar a pulire senza sgrassare troppo i mobili antichi, o quando mettevamo troppa cera su alcuni fondi di metallo, penso che derivi proprio da questo, in teoria, può succedere che polvere e sporcizia, si attacchino alla catena, ma non per incastramento, ma perchè si son impantanati con il grasso per la catena, ecco che rimuovendo il vecchio grasso viene via anche lo sporco, che a lungo andare potrebbe intaccare, o peggio creare spessore tra le maglie della catena... PS da non usare sgrassatori o cose varie, per il troppo effetto pulente che potrebbero avere, creando in futuro, (anche se non è detto) una pellicola impercettibile che non fa attaccare il grasso alla catena come dovrebbe.....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010 13:10:47



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ottima, ermes.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010 14:39:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da nicola66
io invece non ho mai capito la mania di lavarla col petrolio.


Prima di questo lavoro ho fatto anche il lucidatore... il petrolio lampante o bianco, non lo usavamo solo come fondo per far riemergere le naturali venature del legno, ma lo usavamo anche per andar a pulire senza sgrassare troppo i mobili antichi, o quando mettevamo troppa cera su alcuni fondi di metallo, penso che derivi proprio da questo, in teoria, può succedere che polvere e sporcizia, si attacchino alla catena, ma non per incastramento, ma perchè si son impantanati con il grasso per la catena, ecco che rimuovendo il vecchio grasso viene via anche lo sporco, che a lungo andare potrebbe intaccare, o peggio creare spessore tra le maglie della catena... PS da non usare sgrassatori o cose varie, per il troppo effetto pulente che potrebbero avere, creando in futuro, (anche se non è detto) una pellicola impercettibile che non fa attaccare il grasso alla catena come dovrebbe.....


oh va che le catene mica sono impiallacciate in noce nazionale. Ma senti sto qua.

ma cosa pensi che rimanga attaccato ad una catena che gira così:

http://www.youtube.com/watch?v=hnWHj1CwmWQ

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010 15:57:05



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da nicola66
io invece non ho mai capito la mania di lavarla col petrolio.


Prima di questo lavoro ho fatto anche il lucidatore... il petrolio lampante o bianco, non lo usavamo solo come fondo per far riemergere le naturali venature del legno, ma lo usavamo anche per andar a pulire senza sgrassare troppo i mobili antichi, o quando mettevamo troppa cera su alcuni fondi di metallo, penso che derivi proprio da questo, in teoria, può succedere che polvere e sporcizia, si attacchino alla catena, ma non per incastramento, ma perchè si son impantanati con il grasso per la catena, ecco che rimuovendo il vecchio grasso viene via anche lo sporco, che a lungo andare potrebbe intaccare, o peggio creare spessore tra le maglie della catena... PS da non usare sgrassatori o cose varie, per il troppo effetto pulente che potrebbero avere, creando in futuro, (anche se non è detto) una pellicola impercettibile che non fa attaccare il grasso alla catena come dovrebbe.....


oh va che le catene mica sono impiallacciate in noce nazionale. Ma senti sto qua.

ma cosa pensi che rimanga attaccato ad una catena che gira così:

http://www.youtube.com/watch?v=hnWHj1CwmWQ


MA guarda te per un ottima Ermes che ricevo poi subito la smentita :-(

non so cosa si possa attaccare a quella velocità.... forse il problema è quando si ferma? (non sono ironico sinceramente non lo so, però sono sicuro che si sia sparsa la voce del petrolio bianco o lampante, perché non pulisce a fondo, in maniera da non rovinare la catena rispetto ad altri additivi ....)

PS cmq con la noce nazionale (nome errato inventato da chi la vende in verità è una parte della pianta) non ce bisogno del petrolio lampante perchè non ha venature interessanti da evidenziare.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.