Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

fine di un epoca Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: sabato 1 gennaio 2011 20:56:54



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
capito?
Originariamente inviato da attentiallebuche
Originariamente inviato da fender
ego, condivido con te la morte dell'analogico anche in campo fotografico, purtroppo.

la mia "vecchia" attrezzatura pentax, compreso un glorioso corpo k1000, e' riposta nelle borse ma me la tengo, anche se ormai e' praticamente impossibile lo sviluppo delle care, vecchie diapositive ed in casa non sono attrezzato.

ora uso una nikon digitale...

ma e' successo cosi' un po' per tutto, come per il giradischi dopo l'avvento del cd.

il giradischi pero', un mitchell transcriptor, lo uso ancora, peraltro con sempre grandissima soddisfazione ed i vinili si comprano ancora.

ciao


E pensare che in campo musicale si và già in controtendenza.
Dagli Amplificatori a transistor ed effetti elettronici,ora si spendono fortune per le vecchie valvole.
Anche in fase di arrangiamento e mixaggio si usano apparecchiature valvolari.
Il mondo è vario. e strano


ma le valvole, anche se in un settore di nicchia, non sono mai andate in pensione, fortunatamente.
e si possono assemblare impianti molto performanti spendendo molto meno di quanto si possa pensare.

anche le registrazioni a cui fai riferimento non sono mai state abbandonate (certo non vengono fatte per mettere su cd lady gaga o come diavolo si chiama capito? )

in ogni caso l'interfaccia tra buone elettroniche digitali ed analogiche da, spesso, risultati sorprendenti.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: sabato 1 gennaio 2011 20:59:29



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da sola
dalle cuffiette dell'aereo ai brividi inguinali dei cassoni da strada praticamente non ascolto più musica, quella bella morbida, vellutata, sexy, piena di sfumature, fosse sinfonica che leggera che jazz.
E pure con le digitali........quando vedo le mie vecchie foto in b/n 18x24 scattate con la Rollei 6x6: provino, riquadratura, stampa in qualche buon negozio.

Vabbè, ci sono tanti e tali nuovi ritrovati tecnologici che hanno compensato la qualità perduta.....come dicono qui al sud và bèn anca inscì.


giovanni...... devo ancora togliermi lo sfizio di provare la ps3 al posto del rotel.......
buone vacanze

ti offro un drink

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


sola
Inviato: sabato 1 gennaio 2011 21:19:47


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
PS2, please! ah ah ah ah
Grazie Albi, magari ci si becca a primavera.
fender1959
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 13:40:51



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da sola
PS2, please! ah ah ah ah
Grazie Albi, magari ci si becca a primavera.


beh mi auguro che la tre possa essere ancora piu' sorprendente.....quella ho, anzi, hanno i ragazzi; la uno e la due le hanno pensionate. adesso va alla grande il move control......capito?

conosci la situazione.... ti aspettiamo a casa appena vorrai.

tra l'altro se verrai per pranzo o cena sappi che mi sono appassionato alla cucina; sai, con tanto tempo da passare in casa, ho dovuto ampliare un po' i miei orizzonti in quanto ad hobby.

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Esp4215
Inviato: lunedì 3 gennaio 2011 08:50:57



Iscritto: 16/09/2010
Originariamente inviato da otto
[i][size=4]quindi mi confermi che la qualità di un file mp3 è comunque decisamente inferiore a quella di un vinile, anche se, per ascoltare con le cuffiette attaccate al telefonino, ce la facciamo andare bene


ehehe anche qui dipende, vanno considerati alcuni fattori:
Un file mp3 è per definizione un file a perdita di informazioni. Più è compresso più informazioni perde (solitamente le alte frequenze)

Un CD è *teoricamente* perfetto ma contiene un grande problema: le case tendono ad aumentarne il volume di registrazione per "pompare tanto" anche su impianti miseri. Questo aumento del volume porta ad un inevitabile abbassamento della gamma dinamica e di conseguenza della qualità (in sostanza, non si distinguono più i singoli suoni/strumenti, ma un'unico calderone).
(per maggiori info, cercare loudness war su google e leggere gli articoli di tnt-audio)
Difficile trovare case che registrino ancora come si deve (Telarc è una di quelle che mantiene un'altissima dinamica)

Un Vinile è considerato il top per gli audiofili, ma ciò che non tutti sanno, è che al PRIMO ascolto il vinile
è al top.
Dopo comincia inevitabilmente a degradarsi a causa dello sfregamento della puntina; tanto che la RIAA
ha dato uno standard di "consumo accettabile". Si parla di un passaggio dai 20kHz a 8 in più di 80 ascolti....

Ho un vinile di una registrazione dei Notturni di Chopin suonata da Rubinstein degli anni '60 che ho dovuto convertire in digitale a causa del disco (ormai perla rara) consumato...

InsoliteProspettive
Ego70
Inviato: lunedì 3 gennaio 2011 10:53:06



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Ego70
quando sono uscite le ss ho comprato il fazer....brindisi


questa non l'ho capito Ego, cosa ci azzecca???


come sopra, quando era il momento delle sportive ho preso la turistica, ora che vanno le turistiche forse prenderò una ss...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
fender1959
Inviato: lunedì 3 gennaio 2011 11:22:30



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Esp4215
Originariamente inviato da otto
quindi mi confermi che la qualità di un file mp3 è comunque decisamente inferiore a quella di un vinile, anche se, per ascoltare con le cuffiette attaccate al telefonino, ce la facciamo andare bene


ehehe anche qui dipende, vanno considerati alcuni fattori:
Un file mp3 è per definizione un file a perdita di informazioni. Più è compresso più informazioni perde (solitamente le alte frequenze)

Un CD è *teoricamente* perfetto ma contiene un grande problema: le case tendono ad aumentarne il volume di registrazione per "pompare tanto" anche su impianti miseri. Questo aumento del volume porta ad un inevitabile abbassamento della gamma dinamica e di conseguenza della qualità (in sostanza, non si distinguono più i singoli suoni/strumenti, ma un'unico calderone).
(per maggiori info, cercare loudness war su google e leggere gli articoli di tnt-audio)
Difficile trovare case che registrino ancora come si deve (Telarc è una di quelle che mantiene un'altissima dinamica)

Un Vinile è considerato il top per gli audiofili, ma ciò che non tutti sanno, è che al PRIMO ascolto il vinile
è al top.
Dopo comincia inevitabilmente a degradarsi a causa dello sfregamento della puntina; tanto che la RIAA
ha dato uno standard di "consumo accettabile". Si parla di un passaggio dai 20kHz a 8 in più di 80 ascolti....

Ho un vinile di una registrazione dei Notturni di Chopin suonata da Rubinstein degli anni '60 che ho dovuto convertire in digitale a causa del disco (ormai perla rara) consumato...


esp, leggi tnt-audio. ottimo!

il problema di fondo del digitale continua ad essere la conversione, oltre naturalmente alla compressione dei dati.

detto cio' il problema e' parzialmente risolvibile con l'utilizzo di convertitori di qualita' e di uscite analogiche altrettanto buone.

purtroppo in questa diatriba si perde il cuore del problema, limitandosi ad una mera analisi degli aspetti tecnici.

fatta salva la qualita' delle apparecchiature utilizzate, assemblare un impianto significa accoppiare correttamente le elettroniche, utilizzare diffusori che ben si interfaccino, cavi di segnale e di potenza adeguati al livello dei componenti utilizzati e posizionare il tutto correttamente nell'ambiente di ascolto.

considerando sempre che meno strada fa il segnale, meglio e' e meno controlli attraversa meglio e' ancora.

l'effetto loudness a cui fai riferimento circa le registrazioni e' utilizzato per produrre quei dischi che hanno larghissima diffusione e che vengono utilizzati su impianti di scarsa qualita', bassa potenza etc.
si provi ad ascoltare una buona registrazione ad alta dinamica su un impiantino scarso; ogni passaggio "basso" o "bassissimo" sara' impercettibile ed ogni picco dinamico al massimo produrra' distorsione (siano registrazioni di telarc, chesky, red records, blue note o altro)

come ho detto, trovo che la via migliore, che e' poi quella che ho deciso di seguire, sia quella di selezionare buoni prodotti sia digitali, sia analogici e farli operare insieme..

purtroppo,poi, il tempo e l'uso, deteriorano non solo il vinile ma anche l'orecchio umano; alla mia eta' me li sogno i 20000 hz ma ti assicuro che vinili praticamente perfetti per un ascolto vero e non a livelli teorici ne ho un bel po anche dopo centinaia di ascolti.

brindisi

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.