Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

toh..... saviano! Opzioni · Visualizza
pigsurfnero
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 12:45:57



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
.............Mettendo la propria vita sul piatto, perchè una condanna a morte della camorra non è qualcosa che chiunque può riuscire a reggere mantenendo la propria integrità.

Spero che quello che ho scritto sia chiaro ed evidente.[/size][/i]


Bravo Worm. Proprio ineccepibile quello che hai scritto. Saviano per quello che ha fatto fino ad oggi è un esempio di eroe dei nostri tempi. Non è da tutti. Tanto di cappello. Tanto più se il padre non fosse un buon esempio.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Wormbike
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 14:47:51



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
fender, speravo di meglio da te.
Invece di rispondere a quello che ho scritto e ribadito, in diretto riferimento a quello che hai postato, abbozzi una risposta senza senso.
Paolini (un grandissimo; per me una delle cose migliori a cui si può assistere, in tv ed a teatro) è un'attore.
Saviano è un giornalista e scrittore. Si è, episodicamente, esibito in alcuni reading su suoi testi, ed in una trasmissione televisiva dove ha proposto altri reading inediti.
Ma non è questa la sua attività. Saviano scrive. Scrive su giornali, riviste, web e fa libri.

Io ho letto Gomorra, qualche intervento in qualche sito o su FB e qualche articolo su giornale.
A quanto ricordi, ho letto proprio un articolo in cui trattava della spartizione delle direzioni degli ospedali, dei primari e dei medici divisi come carrarmatini del Risiko e le conseguenti gestioni degli appalti in favore di imprese amiche ai politici "benefattori". Era l'epoca in cui vennero fuori le carte del caso Aiello.
Ti parlo, comunque, di un solo articolo. Non conoscendo l'opera omnia, non so come e quante volte l'argomento da te posto sia stato trattato.
Di sicuro, il suo sguardo sulle storture sul sistema, per quanto non inedito, non ha risparmiato nessuna formazione politica, visto che l'intreccio tra la stessa politica, l'imprenditoria e la criminalità organizzata per lui sono, appunto, sistemiche.
Mi rendo, comunque, conto, che ha dato molto fastidio il fatto che lui abbia denunciato che questo sistema è presente anche nel nord.
Fatto assodato e pubblico, su cui c'è moltissimo materiale d'indagine che coinvolge, appunto, politici, imprese e elementi e fiancheggiatori della criminalità organizzata.
Oppure è tutta aria fritta perchè uno dei titolari dell'indagine è la Bocassini?

Come dicono a Napoli, "arap l'uocchie!"

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fender1959
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 16:02:54



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Wormbike
fender, speravo di meglio da te.
Invece di rispondere a quello che ho scritto e ribadito, in diretto riferimento a quello che hai postato, abbozzi una risposta senza senso.
Paolini (un grandissimo; per me una delle cose migliori a cui si può assistere, in tv ed a teatro) è un'attore.
Saviano è un giornalista e scrittore. Si è, episodicamente, esibito in alcuni reading su suoi testi, ed in una trasmissione televisiva dove ha proposto altri reading inediti.
Ma non è questa la sua attività. Saviano scrive. Scrive su giornali, riviste, web e fa libri.

Io ho letto Gomorra, qualche intervento in qualche sito o su FB e qualche articolo su giornale.
A quanto ricordi, ho letto proprio un articolo in cui trattava della spartizione delle direzioni degli ospedali, dei primari e dei medici divisi come carrarmatini del Risiko e le conseguenti gestioni degli appalti in favore di imprese amiche ai politici "benefattori". Era l'epoca in cui vennero fuori le carte del caso Aiello.
Ti parlo, comunque, di un solo articolo. Non conoscendo l'opera omnia, non so come e quante volte l'argomento da te posto sia stato trattato.
Di sicuro, il suo sguardo sulle storture sul sistema, per quanto non inedito, non ha risparmiato nessuna formazione politica, visto che l'intreccio tra la stessa politica, l'imprenditoria e la criminalità organizzata per lui sono, appunto, sistemiche.
Mi rendo, comunque, conto, che ha dato molto fastidio il fatto che lui abbia denunciato che questo sistema è presente anche nel nord.
Fatto assodato e pubblico, su cui c'è moltissimo materiale d'indagine che coinvolge, appunto, politici, imprese e elementi e fiancheggiatori della criminalità organizzata.
Oppure è tutta aria fritta perchè uno dei titolari dell'indagine è la Bocassini?

Come dicono a Napoli, "arap l'uocchie!"


anche paolini non fa solo l'attore ma e' anche giornalista e scrittore.

sapevo che l'argomento avrebbe suscitato polemiche. ma sulla mafia al nord permettimi di non rispondere.... andremmo avanti mesi, anni su posizioni opposte....mi limito a dire che certe forme sono state, purtroppo, esportate.
io non credo di aver dato risposte "senza senso" anche perche' se avessi risposto a tutto avrei dovuto fare un discorso ben piu' articolato.
a me basta capire alcune cose che mi stanno a cuore; che ho peraltro compreso molto bene e per l'ennesima volta con questo 3d.

ti stimo comunque, anche se "speravi di meglio da me".

boh




"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


okkiolino
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 17:02:36



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Sottoscrivo, a malincuore, quello che dice Worm.

Malincuore per quello che capita a Saviano, per la testimonianza che da Saviano, che è un monito per tutti, nord e sud, destra e sinistra, e, soprattutto, malincuore perché "la macchina del fango" può colpire chiunque.

Basta una multa non pagata, l'iscrizione a un sindacato, magari un figlio gay o una relazione finita male, o semplicemente finita (vedi Boccassini).

Quello che non tutti afferrano è che un certo modo di fare, che vorrebbe riassumersi nell'espressione "da che pulpito viene la predica", ovvero: "chi sei tu per farmi la morale" non ha niente a che vedere con il garantismo, la democrazia e la libertà di pensiero.

E' solo un modo per spostare l'attenzione, per non spingerci a vedere, per lavarci la coscienza nella consolante idea per cui: Tutti colpevoli = nessun colpevole.

Non è un fatto politico, qui è in gioco la nostra dignità, il nostro futuro.

Faccio un esempio banale: io non so cosa fai, Fender, mi pare di aver capito che studi, ma metti che domani diventassi Dirigente di un'importante azienda e scoprissi che i tuoi capi hanno sottratto soldi ai soci, hanno fatto una truffa, hanno commesso un crimine tremendo, mettendo magari in circolazione farmaci scaduti o prodotti nocivi.

Cosa faresti? Denunceresti, certo.

Ebbene, cosa penseresti se, per farti tacere, qualcuno si ricordasse di quella volta che hai picchiato il compagno delle scuole medie, o che quando eri bambino tagliavi la coda alle lucertole (chi di noi non lo ha mai fatto? Whistle Whistle Whistle Whistle ), o che magari, nella tua famiglia c'è qualcuno malato, omosessuale, o, chessò, i tuoi non sono sposati, tu sei stato adottato...

Pensaci, c'è da star male.

Quante sono le cose fatte da ragazzi, o fatte per sbaglio, per leggerezza, cose che non contano più, non hanno mai contato, o addirittura non ci appartengono, ma appartengono a qualcuno vicino a noi, che possono darci fastidio, metterci in imbarazzo al punto da farci tacere altre e ben più gravi malefatte?

E' giusta una cosa del genere?

Ecco, questo è il concetto su cui ti invito a riflettere.

Ovviamente, con stima. Ciascuno è libero di pensare quello che crede, e io non pretendo di fare la morale a nessuno... capito?

Angel




... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
fender1959
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 20:08:30



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da okkiolino
Sottoscrivo, a malincuore, quello che dice Worm.

Malincuore per quello che capita a Saviano, per la testimonianza che da Saviano, che è un monito per tutti, nord e sud, destra e sinistra, e, soprattutto, malincuore perché "la macchina del fango" può colpire chiunque.

Basta una multa non pagata, l'iscrizione a un sindacato, magari un figlio gay o una relazione finita male, o semplicemente finita (vedi Boccassini).

Quello che non tutti afferrano è che un certo modo di fare, che vorrebbe riassumersi nell'espressione "da che pulpito viene la predica", ovvero: "chi sei tu per farmi la morale" non ha niente a che vedere con il garantismo, la democrazia e la libertà di pensiero.

E' solo un modo per spostare l'attenzione, per non spingerci a vedere, per lavarci la coscienza nella consolante idea per cui: Tutti colpevoli = nessun colpevole.

Non è un fatto politico, qui è in gioco la nostra dignità, il nostro futuro.

Faccio un esempio banale: io non so cosa fai, Fender, mi pare di aver capito che studi, ma metti che domani diventassi Dirigente di un'importante azienda e scoprissi che i tuoi capi hanno sottratto soldi ai soci, hanno fatto una truffa, hanno commesso un crimine tremendo, mettendo magari in circolazione farmaci scaduti o prodotti nocivi.

Cosa faresti? Denunceresti, certo.

Ebbene, cosa penseresti se, per farti tacere, qualcuno si ricordasse di quella volta che hai picchiato il compagno delle scuole medie, o che quando eri bambino tagliavi la coda alle lucertole (chi di noi non lo ha mai fatto? Whistle Whistle Whistle Whistle ), o che magari, nella tua famiglia c'è qualcuno malato, omosessuale, o, chessò, i tuoi non sono sposati, tu sei stato adottato...

Pensaci, c'è da star male.

Quante sono le cose fatte da ragazzi, o fatte per sbaglio, per leggerezza, cose che non contano più, non hanno mai contato, o addirittura non ci appartengono, ma appartengono a qualcuno vicino a noi, che possono darci fastidio, metterci in imbarazzo al punto da farci tacere altre e ben più gravi malefatte?

E' giusta una cosa del genere?

Ecco, questo è il concetto su cui ti invito a riflettere.

Ovviamente, con stima. Ciascuno è libero di pensare quello che crede, e io non pretendo di fare la morale a nessuno... capito?

Angel




okkiolino, grazie per avermi tolto una marea di anni! mi piacerebbe molto tornare ai tempi della scuola ma ormai ho la bellezza di 51 anni che, per la verita', fino a due anni fa, prima di subire uno scossone tremento, neppure mi sognavo di essere in procinto di raggiungere.
lavoro e se non sono diventato dirigente, in buona parte e' perche' non sono mai sceso a compromessi. con nessuno; soprattutto mai ho calpestato qualcuno al fine di trarne personale profitto. ma lasciamo stare.

mi piace leggere le cose a 360° e valutarle con la mia testa. non mi piace l'aria che tira, da una parte e dall'altra..... e diffido dei santi subito, dei moralizzatori a tutto campo e peggio ancora dei moralizzatori che, moralizzando, si schierano, mazzuolando solo in un verso, tutto qua.

condivisibile o meno questa e' la mia opinione; mi fa piacere sentire tutte le opinioni. e' sempre la storia che, alla fine, emettera' un verdetto.

detto cio', piu' passano gli anni e piu' amo i cani........ ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


okkiolino
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 20:59:44



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Beh, allora complimenti... dimostri tanti anni di meno!!!! amore amore amore

In generale sono anch'io abbastanza contrario ai "santi subito", così come credo che uno dei più grandi problemi del paese sia l'incapacità di leggere la realtà e voler affidarsi a questo o quel Guru per risolvere i propri problemi.

Tuttavia, per quello che riguarda Saviano, credo che la questione sia un pò diversa.

Saviano è essenzialmente un giornalista, un Grande Giornalista, che ha la capacità di trattare argomenti scomodi e brutti rendendoli gradevoli e perfino avvincenti.

Saviano non racconta solo fatti in successione, li collega, li mette in relazione. Cioè, SPIEGA. E poi, quando racconta, affronta sempre i profili psicologici dei criminali. ne descrive vizi e debolezze, vezzi e crudeltà.

Già questo, nel bene o nel male, è una grande forza. (l'hai letto Gomorra?)

Oltre a ciò, Saviano non si limita a far luce sul malaffare, ma si espone in prima persona, chiamando i criminali per nome e cognome, invitandoli ad abbandonare le terre che hanno avvelenato, non rifiutandosi di esporsi al pubblico scherno (c'è tanta gente comune che lo odia, Saviano, non solo i camorristi) e di offrirsi al martirio, in nome di una possibilità diversa di leggere la realtà, di intervenire, di cambiare. In nome, in definitiva, della Libertà.

E questo lo rende unico, nel panorama paludato del giornalismo italiano.

Certo, a parte questo, Saviano è solo un uomo (oltre che un uomo solo); come tutti avrà difetti, magari ha un modo troppo teatrale di raccontare le cose, magari batte sempre sugli stessi tasti... però è uno che comunica. Che arriva. Che scuote.

E questo, posso capirlo, da fastidio. Non ci si limita ad ascoltarlo, Saviano. O si è con lui o si è contro di lui.

In ogni caso vince. Perchè, se lo si ascolta, non si rimane indifferenti. Lo stesso fatto che tu abbia aperto questo 3d ne è una riprova.

Con stima rinnovata, "giovanotto" .... Angel

ciao




... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
xfred17
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 23:03:00



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
quando usciranno fuori tutti gli altri pezzi del puzzle ricordatevi che ve l'avevo detto!
non tutto quel che luccica è oro.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Wormbike
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 23:14:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da xfred17
quando usciranno fuori tutti gli altri pezzi del puzzle ricordatevi che ve l'avevo detto!
non tutto quel che luccica è oro.


Ovvero?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
xfred17
Inviato: sabato 26 febbraio 2011 00:43:35



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Non sono mica scemo da s[beep]rmi qua sopra.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
fender1959
Inviato: sabato 26 febbraio 2011 19:58:53



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da okkiolino
Beh, allora complimenti... dimostri tanti anni di meno!!!! amore amore amore

In generale sono anch'io abbastanza contrario ai "santi subito", così come credo che uno dei più grandi problemi del paese sia l'incapacità di leggere la realtà e voler affidarsi a questo o quel Guru per risolvere i propri problemi.

Tuttavia, per quello che riguarda Saviano, credo che la questione sia un pò diversa.

Saviano è essenzialmente un giornalista, un Grande Giornalista, che ha la capacità di trattare argomenti scomodi e brutti rendendoli gradevoli e perfino avvincenti.

Saviano non racconta solo fatti in successione, li collega, li mette in relazione. Cioè, SPIEGA. E poi, quando racconta, affronta sempre i profili psicologici dei criminali. ne descrive vizi e debolezze, vezzi e crudeltà.

Già questo, nel bene o nel male, è una grande forza. (l'hai letto Gomorra?)

Oltre a ciò, Saviano non si limita a far luce sul malaffare, ma si espone in prima persona, chiamando i criminali per nome e cognome, invitandoli ad abbandonare le terre che hanno avvelenato, non rifiutandosi di esporsi al pubblico scherno (c'è tanta gente comune che lo odia, Saviano, non solo i camorristi) e di offrirsi al martirio, in nome di una possibilità diversa di leggere la realtà, di intervenire, di cambiare. In nome, in definitiva, della Libertà.

E questo lo rende unico, nel panorama paludato del giornalismo italiano.

Certo, a parte questo, Saviano è solo un uomo (oltre che un uomo solo); come tutti avrà difetti, magari ha un modo troppo teatrale di raccontare le cose, magari batte sempre sugli stessi tasti... però è uno che comunica. Che arriva. Che scuote.

E questo, posso capirlo, da fastidio. Non ci si limita ad ascoltarlo, Saviano. O si è con lui o si è contro di lui.

In ogni caso vince. Perchè, se lo si ascolta, non si rimane indifferenti. Lo stesso fatto che tu abbia aperto questo 3d ne è una riprova.

Con stima rinnovata, "giovanotto" .... Angel

ciao




grazie ancora per il giovanotto brindisi

come ho detto sapevo di sollevare un piccolo vespaio. questi sono temi su cui, come dici tu, subito si formano gli schieramenti; pur condividendo, almeno in parte, quello che dici ricordo che di giornalisti, magistrati, politici e uomini del volontariato ne sono morti parecchi per la lotta alla criminalita', lavorando senza bisogno del treno mediatico che ha preso saviano.
ho letto la notizia del padre e non ho potuto fare a meno di pensare cosa avrei fatto io se fossi stato nei suoi panni: mi sarei comportato diversamente. troppo inserito nel contesto che combatte il reato di cui e' accusato il padre.....
tutto qui. mi interessava sapere cosa ne pensano altri oltre alle persone, numerose, con cui ne posso parlare quotidianamente.
capisco che se la notizia fosse stata pubblicata da "repubblica" (che, naturalmente, comportandosi esattamente come "il giornale si guarda bene dal farlo) magari sarebbe stata presa in considerazione.

ciao okkiolino brindisi

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.