Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

LAMPADINA H4 Opzioni · Visualizza
Milito01
Inviato: martedì 1 marzo 2011 00:48:46



Iscritto: 12/03/2006
Locazione: NA
Originariamente inviato da doc elektro
Mi si è bruciata la lampadina la lampadina davanti dell'harleycontrariato ,fin qui nessun problema,ha fatto 16 mila km,e adesso la devo andare a comprare. Prendo il catalogo W e W ricambistica e guardo il prezzo,7,09 + iva+trasporto+ricarico e si arriva 15 euro per una lampadina. No non mi va !.guardo bene la lampadina,e cerco su internet le specifiche: H4 U (protezione UV) 60/55 Watt e guardo l'applicazioni : "car,motorbike,light trucks",allora ci penso un attimo,sono come quelle del pulmino,appoggio la testa sul faro e leggo "H4 U....." Morale sono andato alla volkswagen dietro l'angolo e ho speso 4,5 euro! Sulle moto precedenti erano H4 ma non U
Ennesimo tentativo di coloro che vendono pezzi specifici "per moto" di puppare soldi!tapiro . Ricordo quindi una serie di cose se a qualcuno capita la stessa cosa:
- Le lampade hanno una FORMA,una SIGLA e dei DATI (qualunque costruttore le usi)
- Le lampade ad incandescenza che equipaggiano TUTTE le moto,sono standard e spesso comuni con auto e furgoni.
-La stessa lampada venduta in due negozi diversi ha spesso due prezzi diversi.
- Le lampade scottano (porc!) e le alogene non si toccano con le dita sulla parte in quarzo,se no poi le accendi e sciopano

Veniamo ora a un dicorso "chimico" che a me piace: il filamento a incandescenza (di solito di tungsteno) fa luce grazie all'elevata temperatura che produce,e produce una luce bianca a circa 2700 gradi K per l'incandescenza normale e 3000 gradi K per le alogene (temperature COLORE non reali). Non voglio prendere a sassate ceri miti ma ottenere una luce a 4000 gradi K (fari auto lamp XENON )con l'incandescenza è IMPOSSIBILE a meno che non ALZI la temperatura del filameno (meno durata) o usi un vetro colorato (meno luce). Il faro lampada deve essere BIANCO (o anche giallo per i mezzi prima del 2004) ma non azzurrino,verdastro o a altri colori,ne và del rendimento.

... i fari "lamp XENON" sono fari che utilizzano un gas nobile quale lo Xeno che se eccitato da corrente elettrica, con una certa frequenza e tensione, supera i 4000 Kelvin ed emette delle radiazioni elettromagnetiche il cui picco del potere emissivo cade all'interno banda delle lunghezze d'onda del visibile, e da qui che la colorazione appare ai nostri come bianca... a dispetto delle lampadine a incandescenza e alogene. Però ci sono dei kit "lamp XENON" che a seconda della temperatura raggiunta, emettono una luce che ai nostri occhi appare azzurrina, o verdastra o addirittura viola... e mi chiedo : ma questi sono legali ? Tengo a precisare che sono puntualmente commercializzati. Cosa dice il codice della strada a tal riguardo ? Sono omologate ? ... una multa di questi tempi non è proprio il caso...
lampsssssss
anonym_4124176
Inviato: martedì 1 marzo 2011 05:48:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non mi sono mai posto il problema del montaggio delle lampade a scarica perchè le considero troppo "moderne". Inoltre quelle che vedo montate sulle auto oltre a essere decisamente fastidiose richiamano in me certi "mondi musicali" che non mi paciono manco un pò. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti (e che vorrei sopprimere ma non andiamo fuori tema) in casa io non ho più lampade a filamento (perchè ho scoperto neon favolosi 36 /830) . Dubito seriamente che possano essere omologate,perchè anche avessero un omologazione elettrica (il famoso e "odioso" CE) non è detto che abbiano quella stradale (il simbolino con la E e il numero. E se c'è l'hanno non è detto che sia riferita alle moto. Sicuramente dubito che quelle viola o azzurre siano in regola,se poi lo fossero e non ti facessi "odiare" dalla pula ,probabilmente ogni volta che incroci qualcuno ti faresti "odiare da lui". Anche perchè se un faro è fatto per una certa lampada e una certa potenza non è detto che con l'altra illumini bene e senza infastidire. Se vuoi un consiglio,non rischiare,oltretutto il trasformatore,dove lo metti?Sulle moto lo spazio è tiranno. :capito? Inoltre sempre per opinione personale mi è già capitato con il pulmino di trovarmi in notevoli nevicate e alcune auto che avevano fari a scarica "tuning"rallentavano perchè non ci vedevano bene. Guarda che magari sulla confezione c'è scritto in maniera sibiliina e un pò giudaica "solo per esposizione o competizioni" dai retta a me resta fedele (per la moto) al vecchio filamento,del resto se ci sono componenti elettronici in più ci sono guasti potenziali in più.Probabilmente i costruttori ci avrebbero già pensato se fosse così positivo l'uso delle lampade xenon.Sappi che la mia non è XENOfobia ma solo senso pratico,i gas nobili,Neon,argon xeno e cripton usiamoli solo negli esperimenti di chimica come moderanti e nelle insegne luminose. Metti caso che la lampada salta,resti al buio e dubito che avrai un ricambio dietro. Le alogene normali le trovi nei benzinaibrindisi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.