Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Se così fosse però un tempo poteva anche tentarlo. Sperare in un buon risultato partendo 11° non è cosa facile. A punti ci va comunque e siamo d'accordo (a proposito, Capirossi sta bene, ma domani non correrà), ma che gara lo aspetterà?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
Iscritto: 26/11/2010
|
Chi non è rimasto un tantino deluso dalle qualifiche, alzi la mano. Pochi nevvvvero? Tutte le attenuanti che non sto ad elencare, ma che fosse più vicino, questo lo aspettavamo un pò tutti. Secondo me, la mossa resta azzeccata. La moto è nelle "corde" di Valentino e il lavoro fatto dagli uomini "Ducati" è da elogiare. Però, c'è qualcosa che mi lascia perplesso in Valentino, anche con tutte le attenuanti che gli si vogliono riconoscere. Solitamente, una moto nuova, alle prime uscite dovrebbe (il condizionale è d'obbligo in questo caso), migliorare di continuo. Poco, ma il miglioramento ci deve essere, perchè, le prime regolazioni vanno sempre a perfezionare la moto. Dopo la prima "sgrossatura" dalle geometrie, allora si che le sucessive regolazioni, atte a migliorare di qualche decimo la prestaziona massima, possono anche prendere una direzione errata, Però, torno a sottolineare, che in una moto nuova, all'inizio deve essere un susseguirsi di miglioramenti, sopratutto se la moto, come ha detto Valentino, la sente "sua".
Confrontando i tempi della mattina con quelli del pomeriggio compresi quelli specifici per la qualifica, benchè si siano usate gomme morbide, sia davanti che dietro, mentre in mattinata la morbida è stata usata solo al posteriore, Vale ha migliorato di poco, rispetto a tutti i suoi principali concorrenti, compreso il suo compagno di team, che, per la seconda volta, gli conclude davanti.
Tempi di ieri, oggi, differenza Sic: 1.36.149.....1.34.718.....-1.431 Spi: 1.36.409.....1.34.727.....-1.682 Sto: 1.36.342.....1.35.008.....-1.334 Lor: 1.36.745.....1.35.143.....-1.602 Dov: 1.37.661.....1.35.244.....-2.417 Hay: 1.37.724.....1.35.886.....-1.838 Val: 1.37.247.....1.36.564.....-0.683
Il miglioramento dei primi va da 1.5 sec. ad oltre i 2 sec. nel caso di Dovi, ma Lui, in mattinata, è caduto e ha girato meno degli altri, praticamente ha fatto una sola uscita con 7 giri cronometrati, di cui solo 4 veloci davvero, Valentino ha migliorato, ma, rispetto agli altri top rider, ha migliorato 1 secondo di meno. Fosse stato nella media dei rivali, sarebbe stato 7°, primo delle Ducati e, sopratutto, avrebbe contenuto il ritardo sotto al secondo. Così non è andata. I tempi della prima giornata (sotto la pioggia) e quelli della mattina, hanno illuso noi tifosi, almeno Io mi sono illuso che oggi pomeriggio, Vale ci avrebbe regalato delle belle qualifiche. Il risveglio dai sogni odierni, è stato brusco, non mi aspettavo davvero una prestazione così mediocre, sopratutto al livello delle precedenti, con l'aggravante di avere davanti non una, ma ben 3 Ducati e tutte con le "vecchie" caratteristiche.
Mi chiedo e vi chiedo: non credete che si dovrebbero valutare un pò più duramente le prestazioni di Valentino? In fin dei conti, la moto c'è, fatta come Lui la voleva, preparata in tempi record, segno che, in Ducati, l'impegno è all'ennesima potenza e tutto lo sforzo è rivolto alla soddisfazione delle richieste fatte da valentino, ma le prestazioni continuano a latitare e addirittura, altre Ducati gli si mettono davanti. Sinceramente non so più cosa pensare, poniamo tutte le giustificazioni (come già detto), ma i miglioramenti che era lecito attendere, non sono giunti, addirittura, se consideriamo le prestazioni di Vale fatte con la configurazione adottata in mattinata, cioè, gomma morbida al posteriore e dura all'anteriore, Vale nel pomeriggio ha peggiorato di 2 decimi rispetto alla mattina, non ci siamo. L'unica speranza è che abbiano provato una strada errata, che se ne siano resi conto alla fine delle qualifiche e che domani, sia nel warm-up che in gara, si possa assistere ai miglioramenti che oggi sono mancati.
Adesso, se qualcuno è interessato, posto il passo del pomeriggio. Considero tutti i tempi, perchè domani c'è anche la possibilità che si gareggi in questa configurazione e, a sto punto, ben venga la pioggia.
Nome del pilota, tempi del passo con numero di giri (B=basso, M=mezzo, A=alto) alla fine velocità massima raggiunta.
Sic: 1.34.alto(6); 1.35.B,M,A(1-4-1); 1.36.B,M(1-1); vel 291.0 Km/h Spies: 1.34.alto(3); 1.35.B,M,A(1-0-3); 1.36.B,M,A(2-0-1); vel 293.1 Km/h Stoner: 1.35.basso(2); 1.35.mezzo(1); 1.35.alto(3); 1.36.B,M,A(2-1-1); vel 298.7 Km/h Lorenzo: 1.35.basso(1); 1.35.mezzo(3); 1.36.B,M,A(1-3-3); vel 300.7 Km/h Dovi: 1.35.B,M,A(1-2-2); 1.36.B,M,A(2-2-2); vel 295.0 Km/h Hayden: 1.35.alto(1); 1.36.B,M,A(1-1-0); vel 302.1 Km/h Vale: 1.36.mezzo(4); 1.37.MezzoAlto(7-3); vel 301.2 Km/h
Vi elenco il ritardo accumulato da Valentino in ogni settore della pista, rispetto al miglior parziale del rispettivo settore.
T1: Stoner 31.069; Vele 31.641; Ritardo di 0.572 sec. T2: Simonc 14.203; Vale 14.643; Ritardo di 0.440 sec. T3: Spies 27.473; Vale 27.897; Ritardo di 0.424 sec. T4: Simonc 21.721; Vale 22.243; Ritardo di 0.522 sec.
Un vero abisso ad ogni intermedio.
Il botto più grosso oggi lo ha fatto Spies (secondo me). Già in SBK aveva fatto due gare da incorniciare. Qui è fortissimo e forse può lottare per tutta la gara coi primi. Secondo botto il terzo posto di Stoner. Oggi non ha fatto lo "Stoner", ne nei giri per la conquista della Pole, ne nella regolazione gara. Terzo ed ultimo botto di giornata, la qualifica di Valentino che, GP11 o GP11.1 si becca sempre i suoi 2 sec. (un pò più un pò meno, a seconda delle piste)
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden -----------Grandissima Ducati------------
------------Grandissima Ducati-----------
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
Mamma che noia!!!
Proposta:si fanno le prove del sabato,e in gara si parte dalla griglia con ordine inverso! Almeno vedremo un Po d sorpassi,come quelli d Lorenzo.anche se devo dire la verità sembravano sorpassi di uno che guida e del superato che passeggia.....mamma che divario! A parte i soliti 4/5....gli altri potrebbero stare a casa. Intanto sono molto felice x big Ben,questo è veramente forte,considerato il suo percorso formativo.
|