Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

curiosita' sulle pieghe Opzioni · Visualizza
Bacco6750
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 16:46:36


Iscritto: 13/06/2011
Locazione: Biella
A me pare che abbiate dimenticato il fatto che a destra si veda più tardi e peggio l'uscita di curva, quindi è normale che per molti le curve a sx vengano un po meglio, chiaramente non sto parlando di quelli che girano in pista, ma di noi comuni mortali che non possiamo permettercela.

Tanto per precisare a me vengono più o meno bene tutte e 2 le pieghe anche se a dx piego convinto solo quando vedo bene che cosa potrò incontrare, a differenza di chi:
Originariamente inviato da zeljko
meno vedo e più forte vado perché maggiore deve essere il sangue freddo e il controllo dei nervi e la sovrapposizione di una nitida immagine mentale del da farsi, rispetto all'immagine reale che è sempre deresponsabilizzante.
un buon freno posteriore, saputo usare, fa il resto.

caricaaa
Niente di personale Zel ma io così non posso farcela ti offro un drink
ermes_85
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 17:09:36



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da zeljko
e mi accomunavo ad ermes tra coloro che ignorano questi fatti. babbopazzo


Beh diciamo che in tutti gli sport, c'è un limite fisico\umano, per il quale puoi avere tutti i maestri che vuoi, tutto il tempo che vuoi da dedicare ad una certa disciplina, ma non sarai mai come quel campione al quale aspiri... detto questo, il mio discorso sul fatto centimetro gomma, non era di certo per vantarmi che dal basso dei miei 2500km sia già in grado di far certe cose, quasi alludendo che con pocco altro sforzo in più possa tranquillamente raggiungere risultati alla Max Biaggi... era solo un modo per dire, che il mio limite per ora è quello.

PS: per bacco, ma perchè a destra si vede più tardi e peggio?



Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 17:19:28



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
PS: per bacco, ma perchè a destra si vede più tardi e peggio?


Prova a fare un tornante a destra ed uno a sinistra: in quale dei due vedi prima chi sta procedendo nella direzione opposta?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Bacco6750
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 17:34:14


Iscritto: 13/06/2011
Locazione: Biella
lo ha già detto Red, comunque è proprio per gli ostacoli che sono più vicini a dx e ostruiscono la visuale.
ermes_85
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 18:15:21



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Giusto... a furia di rotonde, ormai non riconosco più una vera curva da una fasulla...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 18:20:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
A me viene più spontaneo a sinistra. Sarà perchè sono mancino, oppure per motivi politici.
Comunque, la gomma è più usata a destra, visto che le curve dove ho più visuale e meno ostacoli in uscita sono a destra.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
diaavel
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 20:50:22



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
non so come spiegarvi,ma a me nelle curve a destra mi sembra come di cadere all'interno,cioe' arrivo mi dico ora devo farla bene,entro bene deciso sbatto giu' la moto,poi in una frazione di secondo a centro curva mi viene di non piegare di piu',con il diavel devo stare ancora piu' attento perche' in uscita tende ad allargare,difetto a cui ovvio lavorando con il busto,mentre a sinistra nessun problema,per questo ho chiesto a voi e vedo che qualcuno ha il mio problema,di preferenze di curva

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Kramig
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 21:46:35



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
comunque ermes, se non sbaglio il battistrada è praticamente il disegno, la parte "cava" della gomma, e tranquillo che puoi arrivare fino alla fine della gomma stessa, cioè alla "spalla". Chiudere la gomma vuol dire infatti consumare anche la parte della spalla.
alesh46
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 01:35:59



Iscritto: 09/12/2008
a me dipende dalla curva , alcune meglio a destra altre meglio a sinistra, ma mi sento piu a mio aggio a destra direi
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 10:06:15



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da zeljko
mi sono reso equivoco ...


ti offro un drink siamo amici

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 10:20:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Kramig
comunque ermes, se non sbaglio il battistrada è praticamente il disegno, la parte "cava" della gomma, e tranquillo che puoi arrivare fino alla fine della gomma stessa, cioè alla "spalla". Chiudere la gomma vuol dire infatti consumare anche la parte della spalla.


Beh immagino che si può arrivare ad avere mezzo centimetro di gomma sull'asfalto, ma non penso che si arrivi ad unsare la spalla, attendo con trepida attesa conferme o smentite...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 10:55:48



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La spalla è la parte del pneumatico su cui sono scritte le varie informazioni (DOT, misura, ecc...) e quindi no, sulla spalla non ci si arriva. Visto però che tutti chiamano spalla il cofine fra questa ed il battistrada (rimanendo sul battistrada), allora sulla spalla si può arrivare. Quando ci arrivi ti dicono che hai chiuso la gomma. Non so che misure monti la tua moto, ma la mia ha un 120/60-160/60 e chiudo l'anteriore, ma non la posteriore. Al contrario quando avevo 120/70-180/55 era il contrario. Tecnicamente non so spiegarti il motivo, ma presumo sia per la misura della spalla (quella vera).

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 10:57:56



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Kramig
comunque ermes, se non sbaglio il battistrada è praticamente il disegno, la parte "cava" della gomma, e tranquillo che puoi arrivare fino alla fine della gomma stessa, cioè alla "spalla". Chiudere la gomma vuol dire infatti consumare anche la parte della spalla.


Beh immagino che si può arrivare ad avere mezzo centimetro di gomma sull'asfalto, ma non penso che si arrivi ad unsare la spalla, attendo con trepida attesa conferme o smentite...


anche se sono il capo dei bradipi ti assicuro che ho sempre "finito" le gomme nella loro interezza, con alcune gomme è più facile con altre meno, ad esempio:
diablo/diablo strada con la mia fazer sono andato in pista per arrivare a fine spalla
nuove M5 e Z8 finite in un uscita con gli amici...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ermes_85
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 11:10:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Kramig
comunque ermes, se non sbaglio il battistrada è praticamente il disegno, la parte "cava" della gomma, e tranquillo che puoi arrivare fino alla fine della gomma stessa, cioè alla "spalla". Chiudere la gomma vuol dire infatti consumare anche la parte della spalla.


Beh immagino che si può arrivare ad avere mezzo centimetro di gomma sull'asfalto, ma non penso che si arrivi ad unsare la spalla, attendo con trepida attesa conferme o smentite...


anche se sono il capo dei bradipi ti assicuro che ho sempre "finito" le gomme nella loro interezza, con alcune gomme è più facile con altre meno, ad esempio:
diablo/diablo strada con la mia fazer sono andato in pista per arrivare a fine spalla
nuove M5 e Z8 finite in un uscita con gli amici...


Scherzi? Vorresti dire che tu pieghi così tanto che cancelli la marca delle gomme? Perchè la spalla è quella stando a wikipedia... (e sempre se io ho capito giusto...)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 11:12:27



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da RedAce
La spalla è la parte del pneumatico su cui sono scritte le varie informazioni (DOT, misura, ecc...) e quindi no, sulla spalla non ci si arriva. Visto però che tutti chiamano spalla il cofine fra questa ed il battistrada (rimanendo sul battistrada), allora sulla spalla si può arrivare. Quando ci arrivi ti dicono che hai chiuso la gomma. Non so che misure monti la tua moto, ma la mia ha un 120/60-160/60 e chiudo l'anteriore, ma non la posteriore. Al contrario quando avevo 120/70-180/55 era il contrario. Tecnicamente non so spiegarti il motivo, ma presumo sia per la misura della spalla (quella vera).


varia sia da moto a moto che da gomma a gomma. sono rimasto stupitissimo dalle scorpion trail appena montate con la dominator, che "coprono" tutto l'anteriore con una guida appena appena vivace, che lascia quasi 10 mm al posteriore inutilizzati. e per arrivare a 2/3 mm dietro, sulla 120/90-17, bisogna darci parecchio (e quel che è peggio, con un feeling di appoggio non dei più rassicuranti).
ogni qualche anno io ci riprovo con Pirelli ma niente da fare, non fa per me.
vedremo come andrà con la fazer. devo dire che abituato a fare certe robe con un 120/90, quando sali su un 180/55 o 190/50 ti sembra che potrebbero anche farle con una mescola di [beep] di cane, ma ce n'è talmente tanta che pieghi dormendo...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 11:21:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
La spalla è la parte del pneumatico su cui sono scritte le varie informazioni (DOT, misura, ecc...) e quindi no, sulla spalla non ci si arriva. Visto però che tutti chiamano spalla il cofine fra questa ed il battistrada (rimanendo sul battistrada), allora sulla spalla si può arrivare. Quando ci arrivi ti dicono che hai chiuso la gomma. Non so che misure monti la tua moto, ma la mia ha un 120/60-160/60 e chiudo l'anteriore, ma non la posteriore. Al contrario quando avevo 120/70-180/55 era il contrario. Tecnicamente non so spiegarti il motivo, ma presumo sia per la misura della spalla (quella vera).


Infatti la spalla è quella parte che non appoggia a terra, perciò qualcuno chiamandola erroneamente mi fa venire i dubbi...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 11:26:11



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Esatto. Arrivare alla spalla significa "chiudere" le gomme, ma la vera spalla è quella che ho descritto, checchè ne dica Wikipedia. Angel

Le Diablo Rosso che montavo sull'Hornet davanti avevano ancora 3/4 mm, dietro erano chiuse. Con queste Rennsport K (più il Monster ed una maggior esperienza), sto consumando cavalletto, saponette e pedane, ma dietro non la chiudo. Amen, me ne farò una ragione! ha ha ha

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roby1098
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 12:06:45



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io mi trovo bene da entrambe le parti e le gomme le finisco entrambe, anche se devo dire che per finire l'anteriore con la mia bisogna darci di brutto, io il problema della piega a dx o sx lo avevo da ragazzino, ma è solo una questione di testa, se andate a fare qualche giretto in pista e lasciate i pregiudizi nei box, vi renderete conto che non cambia assolutamente nulla, ma bisogna sforzarsi perchè è una cosa che va contro il proprio istinto, quindi il mio consiglio è: se da una parte vi viene male, sforzatevi di piegare di più che quando il cervello recepiscie che non c'è pericolo si sblocca ed il gioco è fattobanana banana

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ermes_85
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 12:28:36



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Esatto. Arrivare alla spalla significa "chiudere" le gomme, ma la vera spalla è quella che ho descritto, checchè ne dica Wikipedia. Angel


Infatti wikipedia ti da ragione.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 12:38:46



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Kramig
comunque ermes, se non sbaglio il battistrada è praticamente il disegno, la parte "cava" della gomma, e tranquillo che puoi arrivare fino alla fine della gomma stessa, cioè alla "spalla". Chiudere la gomma vuol dire infatti consumare anche la parte della spalla.


Beh immagino che si può arrivare ad avere mezzo centimetro di gomma sull'asfalto, ma non penso che si arrivi ad unsare la spalla, attendo con trepida attesa conferme o smentite...


anche se sono il capo dei bradipi ti assicuro che ho sempre "finito" le gomme nella loro interezza, con alcune gomme è più facile con altre meno, ad esempio:
diablo/diablo strada con la mia fazer sono andato in pista per arrivare a fine spalla
nuove M5 e Z8 finite in un uscita con gli amici...


Scherzi? Vorresti dire che tu pieghi così tanto che cancelli la marca delle gomme? Perchè la spalla è quella stando a wikipedia... (e sempre se io ho capito giusto...)


hermes ci siamo capito male, io per "finire" una gomma intendo che non c'è più cera...
cmq con le pirelli finita l'anteriore e forse 1 millimetro al posteriore
con le metz, sono alla prima tacca anteriore e dietro ho cancellato l'elefantino...

questa è la foto del posteriore (che non ho), l'anteriore non ha le 5 tacche primarie, io sono arrivato alla prima dell'elefantino all'anteriore, dietro finita completamente ma forse perchè ho una Z8


questo pollo con supersportiva, come puoi vedere ha 2 cm a sx e 3 a dx di cera, quindi non ha mai usato la gomma oltre un certo angolo di piega, giusto per capirci...


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.