Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

il freno posteriore, questo sconosciuto Opzioni · Visualizza
Robi38
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 10:49:17



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Whistle non lo uso praticamente mai...


ecco meno male,cominciavo a preoccuparmiWhistle Whistle


petta che ora siamo in 2 a preoccuparci...


allora siamo in 3


Quattro, anche se la moto attuale non me lo consente, il posteriore lo uso raramente

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
fender1959
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 10:56:19



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Per la frenata vera e propria uso l'anteriore, che poi e' quello che serve veramente a rallentare la moto; il posteriore lo uso solo per correzioni in entrata o uscita curva (o meglio lo usavo quando ancora un po' di gas glielo davo......).
Generalmente anche su strada uso i freni in questo modo.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 11:27:31


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
o meglio lo usavo quando ancora un po' di gas glielo davo......).
Io lo do ancora il gas, infatti ho la macchina a gpl...

Neapolitan power - Anima terrona
fender1959
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 11:36:15



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
o meglio lo usavo quando ancora un po' di gas glielo davo......).
Io lo do ancora il gas, infatti ho la macchina a gpl...


io ho mollato pure il gpl e sono tornato al diesel...... altro che darci del gas!

ha ha ha ha ha ha ha ha ha



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Fu746913
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 12:28:11



Iscritto: 26/07/2010
avrei pensato far separare l'impianto frenante della macchina (ant e post)per poi postare le impressioni di guida,e se facessi ruote destre e ruote sinistre?causa persa
zeljko
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 13:40:50



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01


allora siamo in 3


io non volevo dare nessun particolare contenuto esoterico al mio discorso.
ho semplicemente cercato di spiegare con parole mie una cosa che mi è stata fatta osservare da Stefano Sacchini di Adventure School, una scuola di pilotaggio on e off che però è improntanta anche su strada a una particolare sensibilità alle tecniche fuoristradistiche.
io non avevo mai riflettuto su questo fatto che il cannotto ha una leva migliore per mandare fuori asse la moto, rispetto al fulcro del forcellone.
altre ragioni, legate invece all'effetto di sovrasterzo in curva, le spiega bene (certamente meglio di come potrei io) l'amico Claudio Angeletti nell'Arte della sicurezza in moto (qui).

io personalmente ritengo che, in modo particolare su una ciclistica tradizionale, sia praticamente impossibile puntare a un'andatura molto sostenuta su strade non note perfettamente a memoria senza avere sviluppato una capacità di utilizzo di quel freno. è una mia opinione, ma non solo mia.

e d'altro canto, siccome la guida su strada improvvisata riserva alcune sorprese anche a chi non punta a correre come un demonio, avere in essa una discreta capacità di fruire di questo altro freno, non guasta in generale.

ci sono utilizzi asseriti ancora più sofisticati, come quelli che menzionava roby su gas+freno posteriore per rendere più rigoroso il direzionamento della moto. secondo me ipotizzare questi usi in strada, a meno di non parlare di gente che viaggia realmente su livelli appena inferiori a quelli del tourist trophy, è ridicolo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 14:11:32



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Beati loro, aggiungo io! A me il posteriore serve in due frangenti: per fermarmi al semaforo (ovviamente da velocità basse) e per equilibrare la moto nelle frenate "toste", così da non caricare troppo la moto sull'anteriore che poi mi resta difficile buttarla giù.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Robi38
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 16:46:21



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
In pratica ognuno ha il suo stile di guida, e ognuno adatta il modo di frenare al suo stile. Non ci sono regole scritte, basta guardare in moto GP, lo stile di Stoner (non solo), il quale usa in modo sproporzionato il freno posteriore a confronto dei suoi colleghi.
Sapiate che i tecnici Honda hanno dovuto montare un disco autoventilato alla ruota posteriore della moto di Stoner.

Questa è la moto di Andrea Dovizioso, anche lui con il disco autoventilato.








Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 19:00:31



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Whistle non lo uso praticamente mai...


ecco meno male,cominciavo a preoccuparmiWhistle Whistle


petta che ora siamo in 2 a preoccuparci...


allora siamo in 3


Ora che so che pure tu Carlo non usi il freno posteriore...mi sento meno impedito ^_^
Uovogsxr
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 20:52:58



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Personalmente (ma magari sbaglio tutto..) in pista un'attimino prima dell'ant e poi MAI una volta che s'inizia a pinzare pesante col davanti in quanto già questo fa galleggiare il retrotreno, toccare il post si traduce in bloccaggio immediato..e poi per strada ad andatura passeggio insieme all'ant semplicemente x distribuire i consumi pastiglie

cmq metodologie personali a parte, è un'incontestabile fatto di fisica che frenando a curva già impostata (dolcemente s'intende!) con l'ANT la moto tenderà ad addrizzare ed allargare il raggio, mentre col POST tenderà a rallentare chiudendo e quindi a stringerlo

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

diaavel
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 21:07:19



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Whistle non lo uso praticamente mai...


ecco meno male,cominciavo a preoccuparmiWhistle Whistle


petta che ora siamo in 2 a preoccuparci...


allora siamo in 3


Ora che so che pure tu Carlo non usi il freno posteriore...mi sento meno impedito ^_^


quoto,idem,comunque mi riprometto di fare dei piccoli test,nella speranza di non stendermicornuto

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 21:11:06



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Uovogsxr
Personalmente (ma magari sbaglio tutto..) in pista un'attimino prima dell'ant e poi MAI una volta che s'inizia a pinzare pesante col davanti in quanto già questo fa galleggiare il retrotreno, toccare il post si traduce in bloccaggio immediato..e poi per strada ad andatura passeggio insieme all'ant semplicemente x distribuire i consumi pastiglie

cmq metodologie personali a parte, è un'incontestabile fatto di fisica che frenando a curva già impostata (dolcemente s'intende!) con l'ANT la moto tenderà ad addrizzare ed allargare il raggio, mentre col POST tenderà a rallentare chiudendo e quindi a stringerlo


ecco questo mi interessa,ho provato ma non mi e' sembrato,devo fare altre prove di sicuro hai ragione comunque,sono io che ho la testa di rapa e fatico a cambiare stile,forse anche perche' non sono mai andato in pista.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
icaro
Inviato: giovedì 8 settembre 2011 09:44:15



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da diaavel

ecco questo mi interessa,ho provato ma non mi e' sembrato,devo fare altre prove di sicuro hai ragione comunque,sono io che ho la testa di rapa e fatico a cambiare stile,forse anche perche' non sono mai andato in pista. [/size]

guarda diaavel, io non sono uno che in moto sa andare bene e non sono mai andato in pista, ma una cosa che ho notato avendo fatto tanta montagna è proprio questo: prima di un tornante freno con l'ant. (se serve anche forte) però poi appena prima di inizio curva uso il solo post. (ormai la velocità è bassa) poi lo lascio e veramente la moto chiude quel poco che mi permette di seguire la curva in modo fluido e costante senza allargamenti indesiderati (almeno, la mia moto si comporta così).
lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: giovedì 8 settembre 2011 21:24:35



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da icaro12
Originariamente inviato da diaavel
[i]
ecco questo mi interessa,ho provato ma non mi e' sembrato,devo fare altre prove di sicuro hai ragione comunque,sono io che ho la testa di rapa e fatico a cambiare stile,forse anche perche' non sono mai andato in pista.

guarda diaavel, io non sono uno che in moto sa andare bene e non sono mai andato in pista, ma una cosa che ho notato avendo fatto tanta montagna è proprio questo: prima di un tornante freno con l'ant. (se serve anche forte) però poi appena prima di inizio curva uso il solo post. (ormai la velocità è bassa) poi lo lascio e veramente la moto chiude quel poco che mi permette di seguire la curva in modo fluido e costante senza allargamenti indesiderati (almeno, la mia moto si comporta così).
lamps, icaro.


icaro,ma se tu ti accorgi che stai magari allargano troppo usi il freno posteriore per chiudere la curva?
non so se e' il mio cervello,ma da quando ho cambiato la gomma ant.e ho messo la metzeler la tendenza ad allargare in uscita si e' attenuata,boh

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
icaro
Inviato: giovedì 8 settembre 2011 22:35:24



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
si diaavel in effetti mi è capitato spesso, sempre nei tornanti in discesa, di accorgermi che stavo allargando (una volta sul Maloja, in senso opposto stava arrivando un pullman di linea!) e con una frenatina al posteriore sono riuscito a chiudere bene senza problemi.
Può anche darsi che su tutto ciò influisca anche il tipo di gomma, la sua usura ed anche il tipo di moto, magari la mia con i cilindroni che sporgono risponde diversamente dalla tua quando si frena col posteriore, e poi io dietro ho un 160 e tu un 240, magari anche questo influisce.
lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: giovedì 8 settembre 2011 22:49:58



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da icaro12
si diaavel in effetti mi è capitato spesso, sempre nei tornanti in discesa, di accorgermi che stavo allargando (una volta sul Maloja, in senso opposto stava arrivando un pullman di linea!) e con una frenatina al posteriore sono riuscito a chiudere bene senza problemi.
Può anche darsi che su tutto ciò influisca anche il tipo di gomma, la sua usura ed anche il tipo di moto, magari la mia con i cilindroni che sporgono risponde diversamente dalla tua quando si frena col posteriore, e poi io dietro ho un 160 e tu un 240, magari anche questo influisce.
lamps, icaro.


ustica, un pulmanSpeak to the hand

mah,credo che ci siano un mucchio di fattori,comunque resta il fatto che aiuta a chiudere e in casi estremi puo' essere utile devo provare e farci l'abitudine,ma la vedo dura,come la mia testa mai propensa alle novita.
grazie icarosiamo amici

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
icaro
Inviato: venerdì 9 settembre 2011 08:59:06



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
beh, certo le prime volte dovrai un pò "forzare" il tuo istinto e concentrarti ma poi se vedi che hai dei giovamenti e ti trovi bene ti verrà naturale farlo.
lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
Wormbike
Inviato: sabato 10 settembre 2011 09:39:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Da guidatore quotidiano, uso sempre il posteriore prima di pinzare sull'anteriore ed in particolare uso il posteriore per chiudere le traiettorie. Il caso del tornante in discesa è perfettamente calzante alle mie abitudini.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Roberto1738
Inviato: sabato 10 settembre 2011 12:27:35


Iscritto: 06/05/2010
Locazione: Piemonte
Saluti. Solo l'anteriore perchè sul posteriore ho già il freno motore.

firmato Roberto -- http://digilander.libero.it/VecchiMotori
Lyonard
Inviato: sabato 10 settembre 2011 12:33:36



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Avendo imparato ad andare in moto nei boschi vicino a casa uso sempre il posteriore, più per abitudine che per vera utilità, visto che cerco di non andare mai al limite.
Ovviamente nelle "staccate" il freno principale resta quello davanti ma sempre con il piedino destro in funzione. Per stringere la traiettoria in curva invece uso solo il posteriore se c'è abbastanza margine altrimenti raddrizzo la moto, inchido con tutti e due e ri-sdraio!

Comunque il freno dietro mi dura circa la metà di quello davanti (25000 km cambiate pastiglie dietro mentre tra poco dovrò cambiare quelle davanti e sono a 35000km fatti)

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.