Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pensavo alla z1000 sx.... poi Opzioni · Visualizza
icaro
Inviato: lunedì 21 novembre 2011 15:44:06



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
non so che modello sia perchè non c'è niente che faccia riferimento, però non credo sia di legno, forse mi sono spiegato male all'inizio, ma sembra fatta di materiale tipo bachelite (o forse mi sbaglio) di tipo piatto con due pick-up, leva per tirare e rilasciare le corde e comandi per volume e tono, e le sei corde sono quelle di circa 40 anni fa, quando ho smesso di usarla!. Sono solo sicuro dell'anno perchè all'epoca avevo 13 anni e fu il regalo della promozione, poi a 14 la vespina 50. Comunque allego un paio di foto:





magari tu riesci a capire che modello è, l'avevo comprata da Monzino in centro a Milano, non so se lo conosci e se esiste ancora.

ciao

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: lunedì 21 novembre 2011 15:51:11



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ma cosa c'è in mezzo al manico? è un sistema per appenderla?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: lunedì 21 novembre 2011 15:55:12



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Train/Train
ma cosa c'è in mezzo al manico? è un sistema per appenderla?

si esatto, sono cordicelle di materiale leggero ma resistente che passa intorno al manico e sotto le corde per appenderla senza forzare alcuna parte della chitarra.

mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: lunedì 21 novembre 2011 19:05:41



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da icaro
non so che modello sia perchè non c'è niente che faccia riferimento, però non credo sia di legno, forse mi sono spiegato male all'inizio, ma sembra fatta di materiale tipo bachelite (o forse mi sbaglio) di tipo piatto con due pick-up, leva per tirare e rilasciare le corde e comandi per volume e tono, e le sei corde sono quelle di circa 40 anni fa, quando ho smesso di usarla!. Sono solo sicuro dell'anno perchè all'epoca avevo 13 anni e fu il regalo della promozione, poi a 14 la vespina 50. Comunque allego un paio di foto:





magari tu riesci a capire che modello è, l'avevo comprata da Monzino in centro a Milano, non so se lo conosci e se esiste ancora.

ciao


Icaro, la tua Hofner e' certamente la "Model 172 Solid Guitar", prodotta negli anni '61-'64.
Non e' il top della serie 170 ma ha una sua dignita'..... quindi la toglierei da quel muro, la sistemerei in una custodia rigida, le donerei un minimo di stabilita' del livello di umidita' , soprattutto in inverno quando funziona il riscaldamento.
Era uno dei modelli economici tra le Model 160 e 170 series, con il manico incollato e che montava alcune parti plastiche, come i pomelli delle chiavette (in genere Hofner li montava in madreperla, materiale molto piu' elegante e di qualita').
Questa chitarra aveva molte cose in comune con un'altra economica, la Eko 400 con cui condivide anche il manico, ridotto dai 22 canonici a 21 tasti (contali cosi' facciamo una verifica).

Non ne conosco il valore (butto li un 500 euro ma rischio la figuraccia) ma vedro' di informarmi.
ciao

Se conosco Monzino? Da ragazzo era uno di quei posti in cui passavo intere giornate, a volte anche invece di andare a scuola....ha ha ha Ora si dovrebbe chiamare Mogar Music e non so se lo storico negozio sia ancora li.



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: martedì 22 novembre 2011 09:44:05



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da fender

Icaro, la tua Hofner e' certamente la "Model 172 Solid Guitar", prodotta negli anni '61-'64.
Non e' il top della serie 170 ma ha una sua dignita'..... quindi la toglierei da quel muro, la sistemerei in una custodia rigida, le donerei un minimo di stabilita' del livello di umidita' , soprattutto in inverno quando funziona il riscaldamento.
Era uno dei modelli economici tra le Model 160 e 170 series, con il manico incollato e che montava alcune parti plastiche, come i pomelli delle chiavette (in genere Hofner li montava in madreperla, materiale molto piu' elegante e di qualita').
Questa chitarra aveva molte cose in comune con un'altra economica, la Eko 400 con cui condivide anche il manico, ridotto dai 22 canonici a 21 tasti (contali cosi' facciamo una verifica).
Non ne conosco il valore (butto li un 500 euro ma rischio la figuraccia) ma vedro' di informarmi.
ciao
Se conosco Monzino? Da ragazzo era uno di quei posti in cui passavo intere giornate, a volte anche invece di andare a scuola....ha ha ha Ora si dovrebbe chiamare Mogar Music e non so se lo storico negozio sia ancora li.

grazie delle spiegazioni Fender, sul fatto che fosse un modello economico non avevo dubbi visto che a quei tempi c'erano già pochi soldi e quelli disponibili per uno sfizio di ragazzino erano ancora meno, ma il vero suo valore è quello affettivo. Anche se il valore fosse 5.000€ anzichè 500 (e anche meno, credo) non me ne separerei comunque.
Ho sempre la speranza di ricomprarmi un ampli da 20-30 watt, rifarmi un pò di calli sui polpastrelli e ricominciare a strimpellarla, dopo aver cambiato corde, ovvio, sennò al primo colpo di plettro mi si attorciglierebbero alle dita!
I tasti sono 22.
Grazie ancora!
rock
ps: anch'io passavo delle ore da Monzino, però ci tolleravano solo se stavamo in disparte buoni buoni senza toccare nulla, che tormento!


mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: martedì 22 novembre 2011 10:57:35



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da fender

Icaro, la tua Hofner e' certamente la "Model 172 Solid Guitar", prodotta negli anni '61-'64.
Non e' il top della serie 170 ma ha una sua dignita'..... quindi la toglierei da quel muro, la sistemerei in una custodia rigida, le donerei un minimo di stabilita' del livello di umidita' , soprattutto in inverno quando funziona il riscaldamento.
Era uno dei modelli economici tra le Model 160 e 170 series, con il manico incollato e che montava alcune parti plastiche, come i pomelli delle chiavette (in genere Hofner li montava in madreperla, materiale molto piu' elegante e di qualita').
Questa chitarra aveva molte cose in comune con un'altra economica, la Eko 400 con cui condivide anche il manico, ridotto dai 22 canonici a 21 tasti (contali cosi' facciamo una verifica).
Non ne conosco il valore (butto li un 500 euro ma rischio la figuraccia) ma vedro' di informarmi.
ciao
Se conosco Monzino? Da ragazzo era uno di quei posti in cui passavo intere giornate, a volte anche invece di andare a scuola....ha ha ha Ora si dovrebbe chiamare Mogar Music e non so se lo storico negozio sia ancora li.

grazie delle spiegazioni Fender, sul fatto che fosse un modello economico non avevo dubbi visto che a quei tempi c'erano già pochi soldi e quelli disponibili per uno sfizio di ragazzino erano ancora meno, ma il vero suo valore è quello affettivo. Anche se il valore fosse 5.000€ anzichè 500 (e anche meno, credo) non me ne separerei comunque.
Ho sempre la speranza di ricomprarmi un ampli da 20-30 watt, rifarmi un pò di calli sui polpastrelli e ricominciare a strimpellarla, dopo aver cambiato corde, ovvio, sennò al primo colpo di plettro mi si attorciglierebbero alle dita!
I tasti sono 22.
Grazie ancora!
rock
ps: anch'io passavo delle ore da Monzino, però ci tolleravano solo se stavamo in disparte buoni buoni senza toccare nulla, che tormento!


Beh.... economica fin che vuoi ma in quegli anni fu un bel regalo :-)
La faccenda dei tasti mi lascia un po' perplesso, ma cchissa' quante piccole varianti c'erano in quegli anni, su quel tipo di strumenti. Non e' che io conosca a memoria le caratteristiche di tutte queste chitarre (magari). Per le info sulla Hofner, possedendo una model 176 deluxe del '60 ed essendo appasionato di strumenti vintage, consulto sempre questo sito
http://www.vintagehofner.co.uk/gallery/gallery2/sol.html
Se ti va dagli un'occhiata; c'e' anche la tua.
Se decidessi di rifarti un po' i calli ai polpastrelli (ti ricordi i primi tempi che dolore eh? ah ah ah) ed avessi bisogno di un liutaio affidabile per una rimessa a punto dimmelo che ti posso dare un consiglio su milano.
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: martedì 22 novembre 2011 12:27:03



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
grazie ancora Fender! sono andato a vedermi il sito così ho dato anche un'occhiata alle altre chitarre di quell'epoca oltre alla mia, che bei ricordi. Anche tu ho letto ne hai una anche se più bella della mia, e io invece pensavo fosse una di quella marche che erano sparite nel giro di pochi anni dopo il boom dei complessini nati tra amici... meglio così.

mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: martedì 22 novembre 2011 14:15:15



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da icaro
grazie ancora Fender! sono andato a vedermi il sito così ho dato anche un'occhiata alle altre chitarre di quell'epoca oltre alla mia, che bei ricordi. Anche tu ho letto ne hai una anche se più bella della mia, e io invece pensavo fosse una di quella marche che erano sparite nel giro di pochi anni dopo il boom dei complessini nati tra amici... meglio così.


No, no, Hofner esiste ancora. Produce strumenti non certo al top, economici ma li fa ancora.

Sapessi cosa puo' saltare fuori dai "cimeli" dei complessini anni '60.

Potrei poi raccontarti divertenti (e costruttive) storielle sugli strumenti che familiari disinteressati dimenticano in soffitta, o peggio, buttano nella spazzatura; ricordo una Martin Country abbandonata in soffitta ed un nipote che disse "portatelo via sto pezzo di legno. era di mio zio ma non so che farmene. Risposta: ma guarda che Martin e' uno dei costruttori piu' importanti che ci siano e questa ha davvero tanti anni ed e' il caso di darla ad un liutaio per ripristinarla. Replica: portatela via e se ti va di sbatteri, portala tu.... poi facci quello che vuoi. ah, cos'e' un liutaio? ah ah ah". Che bel suono ha restituito quella piccola Martin!".
Oppure un giorno, qualche anno fa, un amico mi dice di passare da lui che vuole farmi vedere una cosa. Nella spazzatura aveva trovato una chitarra appoggiata sui sacchi e pronta per il camion della rumenta. L'ha presa, pensando ad un mezzo giocattolo da grande magazzino eliminato. Morale: era una Giannini classica da studio. Niente di particolarmente prezioso ma comunque una dignitosa chitarra che, dopo un blando intervento del liutaio era tornata alla vita. Ne valeva la pena anche se non era una Ramirez!
Io ogni volta che passo da un mercatino dell'usato e similari, butto sempre un occhio curioso perche' potrei sempre imbattermi in qualche cosa di interessante. E' divertente!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: martedì 22 novembre 2011 14:39:46



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
io acquistai a 400.000 lire un sax contralto henri selmer II
secondo me era rubato e chi lo aveva rubato non aveva guardato bene dentro..... c'era lo scontrino di 2.980.000 lire...
l'ho regalato a mio fratello, poi s'è stufato e l'ha rivenduto a 1500 euro tre anni fa...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: martedì 22 novembre 2011 14:47:21



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
proprio come nei film dove qualcuno vede su una bancarella un quadretti che sembra fatto da un dilettante per poi scoprire magari che è stao fatto da un famoso pittore quando ancora non era famoso e ora vale migliaia (o milioni) di euro!

mi spezzo ma non piego ...
Heron79
Inviato: martedì 22 novembre 2011 14:48:52


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Chitarre e moto, si sono sempre avvicendate nella mia vita in un modo un pò speciale.

A 18 anni appena compiuti vendetti il sogno dei 14 anni, una vissutissima Aprilia Futura 50 stratruccata, per comprare il mito dei 18 anni: una Gibson Les Paul Standard cherry sunburst (Patti, per gli amici) che ancora oggi venero ogni volta che apro la sua custodia marrone con interno di un fuxia che più brillante non ce n'è. Non credo che me ne separerò mai, sebbene non sia degno di lei e la mia "carriera" di musicista abbia fatto ben poca strada.

A 30 anni, vendo il vecchio ampli Yamaha semivalvolare da 80W (niente di che, ma ora che non suono in gruppo quasi mai 20 kg di amplificatore mi... pesano) e compro uno scatolozzo leggi Roland Cube che la Les Paul fa finta di non vederlo ma la schiena apprezza e i vicini ancora di più. Passa qualche giorno, e dopo 12 anni compro la Kawa e torno su 2 ruote.

Buffo eh?

PS ah, di certo... non finisce qui!
fender1959
Inviato: martedì 22 novembre 2011 15:40:49



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da icaro
proprio come nei film dove qualcuno vede su una bancarella un quadretti che sembra fatto da un dilettante per poi scoprire magari che è stao fatto da un famoso pittore quando ancora non era famoso e ora vale migliaia (o milioni) di euro!


Un po' cosi', con la differenza che la chitarra "buona" o appetibile la annuso subito, come un segugio nel bosco :-D.
Poi la gente cerca di tirare pacchi incredibili. Sabato scorso entro in un mercatino dell'usato appena aperto; avevo visto una chitarra classica sdraiata su di un tavolino... niente di che. piu' in basso vedo una cosa bianca: era una Ibanez elettrica anni '90 conciata da sbattere via alla quale mancavano pezzi tipo i coperchio dei contatti, i pomelli dei potenziometri e quelli delle chiavi ma la vendevano a 130 euro, prezzo assurdo per paccottaglia che compri nuova a 200.
ma e' il bello della ricerca; senza stress, quando capita....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: martedì 22 novembre 2011 15:56:02



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
sbaglio o una volta c'era una persona che frequentava il forum col nick "ibanez"?
come in tutte le cose bisognerebbe intendersene, magari qualcuno l'ha comprata pensando di aver fatto un affarone ... accidenti

mi spezzo ma non piego ...
icaro
Inviato: martedì 22 novembre 2011 16:00:53



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
@Heron, le passioni sono tali proprio perchè non passano mai ... o quasi, anch'io fin da piccolo chitarre (la prima una Eko di legno), poi altre con ampli Vox da 30-35 watt, e motorini a partire dal Vespino 50 preso prima di avere 14 anni e andandoci di straforo, fino ad arrivare a questa.
Però la moto è la passione più forte, cambierei una chitarra per una moto ma non il contrario ...

mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: martedì 22 novembre 2011 20:53:15



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da icaro
sbaglio o una volta c'era una persona che frequentava il forum col nick "ibanez"?
come in tutte le cose bisognerebbe intendersene, magari qualcuno l'ha comprata pensando di aver fatto un affarone ... accidenti


Si c'era Ibanez.
Quella Ibanez li, invece, e' la tipica ferraglia che e' stata troppo in mano ad un ragazzino troppo metallaro..... ha ha ha

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Spalla-Kodiak
Inviato: giovedì 24 novembre 2011 11:48:00



Iscritto: 26/08/2009
Locazione: cinisello balsamo
sì Albi, hai fatto la giusta considerazione: è meglio ti dedichi alle chitarre che alle moto.
non hai più l'età !
potresti scambiare quella attuale con un bel 3 ruote.......Apecar, magari cassonato chiuso così ci carichi le chitarre.
AHAHAHAHAAAAAA
un caro saluto a tutta la famiglia.

IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
fender1959
Inviato: giovedì 24 novembre 2011 14:01:11



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
:
Originariamente inviato da Spalla-Kodiak
sì Albi, hai fatto la giusta considerazione: è meglio ti dedichi alle chitarre che alle moto.
non hai più l'età !
potresti scambiare quella attuale con un bel 3 ruote.......Apecar, magari cassonato chiuso così ci carichi le chitarre.
AHAHAHAHAAAAAA
un caro saluto a tutta la famiglia.


ma e' possibile che non ti sento mai e quando arrivi mi prendi per il beep?????
ha ha ha ha ha ha ha ha ha

potrei anche prendere un Ape.... il problema e' che poi dovrei farci un bel lavoro di tuning per far felice qualcuno in famiglia.....ha ha ha

ciao


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Bonalex-Jabba
Inviato: giovedì 24 novembre 2011 15:34:31


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da fender
:
Originariamente inviato da Spalla-Kodiak
sì Albi, hai fatto la giusta considerazione: è meglio ti dedichi alle chitarre che alle moto.
non hai più l'età !
potresti scambiare quella attuale con un bel 3 ruote.......Apecar, magari cassonato chiuso così ci carichi le chitarre.
AHAHAHAHAAAAAA
un caro saluto a tutta la famiglia.


ma e' possibile che non ti sento mai e quando arrivi mi prendi per il beep?????
ha ha ha ha ha ha ha ha ha

potrei anche prendere un Ape.... il problema e' che poi dovrei farci un bel lavoro di tuning per far felice qualcuno in famiglia.....ha ha ha

ciao


Tutta per te Fender
http://www.youtube.com/watch?v=-d7eMT2AQKc

Neapolitan power - Anima terrona
Wolfox
Inviato: giovedì 24 novembre 2011 21:25:30



Iscritto: 25/03/2011
Originariamente inviato da utenteanonimo01
GRAZIE ad entrambi per i chiarimenti, resto ignorante come prima, ma almeno ora so di cosa state parlando

ciao


Io o capito perchè nelle canzoni di Caparezza parla della stratocaster di Jimmy Hendrixcornuto
fender1959
Inviato: venerdì 25 novembre 2011 07:31:56



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Train/Train
io acquistai a 400.000 lire un sax contralto henri selmer II
secondo me era rubato e chi lo aveva rubato non aveva guardato bene dentro..... c'era lo scontrino di 2.980.000 lire...
l'ho regalato a mio fratello, poi s'è stufato e l'ha rivenduto a 1500 euro tre anni fa...


te lo avra' venduto il fratello bastardo di quel laido maledetto che anni fa mi rubo', insieme ad altri strumenti caricati su un furgone, una Martin D18 alla quale tenevo come a me stesso......
ancora oggi divento livido al pensiero!
furioso

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.