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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da isoadSpiegata in questo modo ci sarebbe da tirare le orecchie e pure la coda al meccanico che proprio un aquila non é, perché ha rischiato di farti fare una brutta caduta...meno male che é andata bene. isoad, pensa che al ritiro della moto l'officina ducati mi ha detto: ''tutto ok, al prossimo tagliando (l'anno dopo) magari facciamo il kit catena''
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 14/05/2011 Locazione: Livorno Città
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Voglio sperare che almeno tu abbia cambiato officina
La moto non si doma, si guida!! Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!! Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!! Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!! Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto. Isoad
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da isoadVoglio sperare che almeno tu abbia cambiato officina si, cambiata. anche se qualcuno qui li ha difesi dicendo: ''può capitare''..... secondo me può capitare che l'officina non la controlli per una svista, anche se dovrebbero farlo ad ogni tagliando, ma dicendo ''l'anno prossimo facciamo il kit catena'' significa che l'avevano pure guardata ma sottovalutato il problema. no, perchè con quel ''può capitare'' si giustifica pure che uno si ammazza per una svista o sottovalutazione.... comunque discorso chiuso dai, torniamo in argomento.
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Per riprendere il discorso lasciato in sospeso quali sono i pro e i contro del cardano rispetto alla catena e di questa rispetto alla cinghia e del cardano rispetto alla cinghia stessa ? Dipende dalla tipologia di moto o dall'uso che se ne fa, o da entrambe le cose il vantaggio o l'utilità di una trasmissione rispetto alle altre?
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da TigertanoXCPer riprendere il discorso lasciato in sospeso quali sono i pro e i contro del cardano rispetto alla catena e di questa rispetto alla cinghia e del cardano rispetto alla cinghia stessa ? Dipende dalla tipologia di moto o dall'uso che se ne fa, o da entrambe le cose il vantaggio o l'utilità di una trasmissione rispetto alle altre? Sull'argomento sono stati scritti fiumi di parole e certo io non posso aggiungere molto, per quel che mi riguarda l'unica moto a cardano che ho posseduto era la Nighthawk che andava così bene che spesso mi dimenticavo di avercelo. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Io ho avuto la catena e ora ho il cardano, cinghia ne avuta ne provata. Sul confronto catena - cardano per me, utilizzo stradale, vedo solo vantaggi del cardano perché non necessita di manutenzione (pulizia e ingrassaggio), non sporca, è silenzioso, non va sostituito dopo tot km (tocco ferro e non solo ) e, almeno sul Tiger, funziona egregiamente! Gli unici vantaggi che associo alla catena è che complessivamente il cinematismo pesa meno, la sostituzione costa meno e si può fare ovunque nel mondo; se si dovesse rompere il cardano, aiuto La cinghia sarebbe molto interessante e non capisco perché non si sia mai diffusa Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Io ho avuto tutti e 3 La cinghia la avevo sul custom. Preferisco il cardano, assolutamente...accoppiato al telelever o al duolever. Massimo confort su strada, soprattutto per il turismo.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ho una moto a catena e una con il cardano, che è decisamente preferibile per fare turismo. Silenzioso , pulito, praticamente niente manutenzione. Ho avuto una Buell 1125R a cinghia. Moto molto sportiva, con alcuni difetti, ma per me la cinghia ha i vantaggi del cardano senza i difetti della catena. Unico problema il puleggione sulla ruota posteriore, per il resto solo vantaggi
chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da luca_bergUnico problema il puleggione sulla ruota posteriore, per il resto solo vantaggi Che stupido, non ci avevo pensato Credo proprio che la mancata diffusione della cinghia sia proprio per il problema puleggia Basta guardare sulla XDiavel, ha un puleggione enorme Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.Triple...La cinghia sarebbe molto interessante e non capisco perché non si sia mai diffusa per uso stradale la cinghia sarebbe la soluzione perfetta, però ha un grosso limite "cinematico", puoi solo utilizzarla su moto che hanno una piccola variazione dell'interasse pignone/corona durante l'escursione del forcellone, tipico dei Custom con ampie variazioni dell'interasse dovresti prevedere un tendicinghia, ma è potenzialmente una complicazione "a rischio", nel senso che se dovesse rompersi durante la marcia potrebbe diventare pericoloso già la trasmissione in sé potrebbe essere fonte di "rischio", se poi aggiungi altre fonti di pericolo come il tendicinghia....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Molto interessante come spiegazione, però mi sorge un dubbio: nella serie F800 alcuni modelli avevano la catena, c'era il tendicinghia? Perché ad esempio sulla F800GT l'escursione è di 125 mm, mi sembra un'escursione in linea con le concorrenti.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.Triple.... Perché ad esempio sulla F800GT l'escursione è di 125 mm, mi sembra un'escursione in linea con le concorrenti. non è solo l'escursione in sé che determina la variazione dell'interasse, è tutto il cinematismo ovvero la distanza e l'allineamento fra asse pignone e perno dove ruota il forcellone, fra quest'ultimo e il perno ruota, la variazione dell'allineamento fra pignone - perno forcellone - perno ruota tra la posizione a moto scarica e fondo corsa sospensione se in una moto usano la cinghia è perché la variazione dell'interasse è minima, senza dubbio altrimenti ti rimane solo il tendicinghia il vero limite "geometrico" della cinghia dentata è la sua esigua altezza dente, per cui non puoi prevedere cinghie "lasche" come le catene, se lo fai rischieresti ogni 3x2 che la cinghia salti i denti pignone/corona e si rovinerebbe in pochi km ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 06/01/2011 Locazione: prov Bergamo
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Avuto molte moto con trasmissione a catena Attualmente Supertenerè 1200 Wrc trasmissione cardano Honda Sh300 trasmissione cinghia Con quelle a catena qualche "problemino" l'ho avuto,es. V/Strom..in fuoristrada becco un ramo tra corona e catena che si svergola.. dalla Turchia sono arrivato a casa tirando la catena ogni 100 km e mettendo quantità industriali di grasso. Con quella a cinghia.. scooter molto (e male) sfruttato (consegne pane a domicilio) ogni 10.000 km max sostituzione cinghia Con la Tenerona finora tutto ok (sgratt....sgratt) Chiaramente il cardano incide sfavorevolmente sul peso,ma dalla loro hanno manutenzione pressoché nulla mentre la catena deve essere pulita,oliata,ingrassata ecc..
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Sempre avuto la catena salvo sull'harley.
Sempre usato olio bruciato e grasso industriale per la lubrificazione in modo tale che il costo è quasi zero(ogni anno uso anche l'olio solare avanzato a fine estate) ,sempre cambiato e sopratutto ACCORCIATO i rapporti visto che li mettono sempre troppo lunghi
Sull'harley problemi zero ma anche qui...ho solo 40 mila km ed è praticamente venduta
Cardano,bè dopo aver provato una motopacco (motostruzzi california) che è molto bella ma a ogni cambio marcia dondola indecentemente e dopo aver visto le foto di una nota enduro bavarese che ha tranciato cardano e perso la ruota....bè penso che si continuerà per lungo tempo a avere moto con la catena
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Il cardano va benissimo per i viaggi e per chi odia il cerchio posteriore sporco. La cinghia l’ho avuta sulla Buell 1125R. Certo non bella da vedere la puleggiona dietro, ma Silenziosa, non sporca, niente manutenzione. Forse, ma dico forse, potrebbe durare poco a chi impenna in partenza e si diverte a strappare. Ma a quel tipo dura poco anche una trasmissione a catena e a cardano...
chi è senza peccato...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Sì diciamo che ogni sistema ha pro e contro, personalmente con il cardano mi sto trovando benissimo, ora però mi do una grattatina per scaramanzia Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da biancone54 Honda Sh300 trasmissione cinghia
tecnicamente la cinghia sugli scooter non fa da trasmissione finale, non lavora per accoppiamento tra dentature. relativamente al SH 300 arriva tranquillamente a 50 mila km. dimostrato. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da TigertanoXCPer riprendere il discorso lasciato in sospeso quali sono i pro e i contro del cardano rispetto alla catena e di questa rispetto alla cinghia e del cardano rispetto alla cinghia stessa ? Dipende dalla tipologia di moto o dall'uso che se ne fa, o da entrambe le cose il vantaggio o l'utilità di una trasmissione rispetto alle altre? Se ne fai un uso in pista è più indicata la catena per via della possibilità del cambio dei rapporti ideali per il tipo di pista. Adesso ho una moto a cinghia e non ho notato alcuna differenza di guida rispetto alla catena. A me tra le altre cose piace anche esteticamente il complesso ruota dentata posteriore. Mi gusta. Il cardano l'ho avuto sulla K100RS ma non saprei esprimere un'opinione. Non mi sono mai posto il problema di avere un cardano bhoo. Andava ! Non mi è neanche mai sembrato difficile da gestire in scalata... Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Sai che la colorzione motorsport, la fa veramente figa? Però non tenere conto del mio giudizio...sai che ho un k1200... :-))))
Una PX è per sempre
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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