Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

qualcuno di voi ha avuto il coraggio di prendere moto o scooter sotto la neve? Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 11:00:20



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Concordo con Ego. Pensate che a momenti mi cade la moto quando l'ho caricata sul furgone per portarla al nuovo proprietario e questo perché, nonostante la stessi spingendo a mano, sono passato su un po' di neve.

Ragazzi, va bene la passione, ma trovo assolutamente inutile prendere la moto in queste condizioni. Farsi male è un attimo e distruggere la moto viene da sé. Più di uno qui sul forum è caduto no? Pensate che la mamma della mia ragazza, a piedi, è caduta e s'è fratturata il polso sinistro con tanto di frattura scomposta, distaccamento dell'ulna e operazione da fare domattina...

Non andiamo a cercarcele dico io. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 11:21:38



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
non sono d'accordo.
ognuno conosce la strada che deve fare e decide se si può fare oppure no.
la via di casa mia è gelata, con ghiaccio, così anche lo scivolo del box.
in questi giorni ho buttato il sale e me ne vado a 20 all'ora nella via di casa e 160 in autostrada.
ieri alle 12 nel tornare a casa, col sole, si poteva piegare.
inutile non direi proprio.
semmai è inutile avere la moto in box e staccare l'assicurazione da settembre ad aprile....
ma ognuno è libero di usarla quando vuole, ovvio, ma dire inutile a chi la usa tutto l'anno è un controsenso...sarà utile in box????
in amicizia ovviamente...brindisi


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
fender1959
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 11:26:05



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Oh, ragazzi, consideriamo anche l'eta'.....
io ho mal di schiena...... ha ha ha

il saggio dice e ammonisce

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 11:27:24



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
non sono d'accordo.
ognuno conosce la strada che deve fare e decide se si può fare oppure no.
la via di casa mia è gelata, con ghiaccio, così anche lo scivolo del box.
in questi giorni ho buttato il sale e me ne vado a 20 all'ora nella via di casa e 160 in autostrada.
ieri alle 12 nel tornare a casa, col sole, si poteva piegare.
inutile non direi proprio.
semmai è inutile avere la moto in box e staccare l'assicurazione da settembre ad aprile....
ma ognuno è libero di usarla quando vuole, ovvio, ma dire inutile a chi la usa tutto l'anno è un controsenso...sarà utile in box????
in amicizia ovviamente...brindisi


non sto a dire perchè l'ho sospesa anche se molti sanno il vero motivo, per me e stupido andare a 20 sul ghiaccio e 160 in autostrada dove cmq c'è il sale che di aderenza ne da cmq poca oltre a rovinare steli e tubazioni in gomma.
metterci 1/2 ora in più per uscire dla box e recuperarli in autostrada è da furbi?? prendo un treno o l'auto e vado traquillo, stendersi con la moto non è piacevole...

è proprio la strada che conosci che di solito ti frega, proprio perchè la sottovaluti (ho usato il tu generico) brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 11:30:10



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ovviamente in amicizia, ci mancherebbe Train. Angel

Non fraintendermi, non dobbiamo nemmeno essere radicali. Quando dico che è assolutamente inutile prendere la moto adesso non voglio dire che è inutile prendere la moto da Novembre ad Aprile, dico che è inutile prendere la moto quando per terra c'è la neve o il ghiaccio o tutti e due. Il rischio di caduta è elevatissimo e neanche minimamente paragonabile a quello di trovare un po' di asfalto scivoloso in una curva all'ombra affrontata il 15 Gennaio. In questo caso si va in moto piano e con la testa accesa al 100%, mentre penso che non basti nemmeno avere due teste quando per terra ci sono neve e ghiaccio no?

Dico che magari uno conosce la strada alla perfezione, ma anche fare una frenatina leggera, vedersi chiudere l'anteriore a 15 km/h e finire per terra non è il massimo. A quella velocità d'istinto metti i piedi per terra e magari, oltre a graffiare un lato della moto e piegare una leva o una pedana, ti becchi una distorsione o uno strappo.

Insomma, penso che non bisognerebbe andarsele a cercare continuo a pensare...

PS: anche io come Ego ho speso l'assicurazione per motivi personali, nel mio caso economici, ma certo che ha ragione sul ghiaccio, sugli steli e sul fatto che se mi stendo, non ho i soldi per ripararla...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 11:48:12



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Per come la vedo io, si può discutere se ha più senso prendere la moto o lasciarla in box in questo periodo soltanto se facciamo ESCLUSIVO riferimento ai nostri obiettivi.

Supposto che siamo tutti d'accordo che fa freddo e che in terra ci sono i lastroni di ghiaccio e che gomme e asfalto sono freddi e c'è poca tenuta (mi pare che fin qui si concorda, no?):

se noi vediamo la moto come oggetto che ci procura goduria con pieghe in sicurezza di guida, certamente NON HA senso usarla in questo periodo perchè penso che girare andando sulle uova non faccia godere nessuno;

se noi invece usiamo la moto per spostarci dal punto A al punto B e dunque come mezzo di locomozione ce ne impipiamo di velocità e angoli di pieghe e con le dovute cautele la possiamo pure usare , HA senso.

Train/Train
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 11:56:29



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Ego, ci metto tre secondi a salire lo scivolo....se no che ho buttato il sale a fare????
non vado veloce per recuperare, vado perchè la superstarda è pulita, niente sale.
casa lavoro 15 minuti, sia estate sia inverno.
logico se la strada di casa mia è ghiacciata la faccio a 20....
diciamo che casa-lavoro in inverno ci metto 20 secondi in più dai!!! così siamo a posto.
io a lodi non mi farei tutto l'inverno, alcune zone sono brutte e c'è campagna, ma da me si va tranquilli.
quando c'è proprio la patina di neve in terra chiaramente no, ma in genere puliscono la mattina stessa..
in liguria ultimamente scende anche li, ma erano 30 anni che d'inverno non si andava sotto i 10 gradi!!!
come potrebbe essere inutile usare la moto tutto l'anno per un ligure???
dipende dove abiti, no?
da me si può, anche se a -11 ho avuto paura e una frenata di emergenza, come già detto è il pericolo più grande, che nessuno potrà mai prevedere.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 11:57:46



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Urban_Cowboy

se noi invece usiamo la moto per spostarci dal punto A al punto B e dunque come mezzo di locomozione ce ne impipiamo di velocità e angoli di pieghe e con le dovute cautele la possiamo pure usare , HA senso.

Urban concordo con te solo in parte: il problema non è solo tuo se usi la moto per andare da A a B, devi tenere conto che pur andando da lumaca ti può sempre succedere un imprevisto, sia per causa tua sia degli altri. Ti dico quasto perchè mi è capitato di vedere nei giorni passati una persona che porta a domicilio il pane usando un vecchio motorino con ruote piccole che andava piano piano quando una signora un pò anziana ha attraversato sulle strisce e lui per frenare si è quasi sdraiato per terra, ci è mancato veramente un pelo! Per fortuna che quel motorino peserà si e no 40 kg, ma se fosse stato qualche chilo in più non lo teneva in piedi. Penso che se fosse caduto e fosse passata un'auto il pane non lo portava più ...

mi spezzo ma non piego ...
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 12:00:29



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
Per come la vedo io, si può discutere se ha più senso prendere la moto o lasciarla in box in questo periodo soltanto se facciamo ESCLUSIVO riferimento ai nostri obiettivi.

Supposto che siamo tutti d'accordo che fa freddo e che in terra ci sono i lastroni di ghiaccio e che gomme e asfalto sono freddi e c'è poca tenuta (mi pare che fin qui si concorda, no?):

se noi vediamo la moto come oggetto che ci procura goduria con pieghe in sicurezza di guida, certamente NON HA senso usarla in questo periodo perchè penso che girare andando sulle uova non faccia godere nessuno;

se noi invece usiamo la moto per spostarci dal punto A al punto B e dunque come mezzo di locomozione ce ne impipiamo di velocità e angoli di pieghe e con le dovute cautele la possiamo pure usare , HA senso.



Aggiungo che chi compra una moto vuole sia godere che avere un mezzo di locomozione in un rapporto - tanto per dare una percentuale - del 70 - 30 %. La funzione legata al piacere è per i motociclisti, non per tutti ma nella stragrande maggioranza dei casi, certamente superiore a quella del mezzo per spostarsi. Siccome in inverno viene a mancare il primo obiettivo, rimane il secondo, quindi sarei portato a dire che ha PIU' NON senso che SENSO...

non so se mi spieco...ciuk
Train/Train
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:02:14



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
inutile cercare di farvi credere a ciò che obbiettivamente è difficile da credere in generale.
su neve e ghiaccio le due ruote non tengono, si cade, ma con temperature rigide, fino anche a 1 grado sopra lo zero, si corre e si piega senza cadere.
l'ho visto fare a tre di voi, io ero dietro e ho replicato, sbalordito e sbalordendomi da solo.
fino a un mese fa se uno di voi me lo avesse raccontato non ci crederei come fate voi, dunque non ho motivo di prendermela per questo.
io so che per stare dietro ai tre, e per recuperarli quando esageravano, ho spinto tutte le marce del 696 quasi al limitatore.
o la mia moto ha dei problemi, oppure ho spinto la mia ducati al massimo su strade gelide (1 grado).
ma è giusto che continuiate a non crederci.
anche io dubiterei se non lo avessi fatto/visto.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:05:56



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Aspetta Train, non confondiamoci. Non sto dicendo (lo ripeto) che non si possa andare in moto d'inverno. E so benissimo che c'è gente che con 1° C va molto meglio di me quando ce ne sono 25. Andare in moto tutto l'anno non è male per niente, invidio un po' chi lo può fare.

Sto dicendo che prendere la moto quando c'è neve per terra o ghiaccio o tutti e due è sbagliato, sbagliatissimo per me. Prova ne è un utente che s'è steso causa un po' di ghiaccio. Mi sentirei stupido (non me ne voglia questo utente) a sapere che ho rovinato la moto e magari mi sono costretto a 20 giorni di letto perché ho preso la moto in condizioni proibitive (la neve ed il ghiaccio, torno a ripeterlo).

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:09:52



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Train/Train

anche io dubiterei se non lo avessi fatto/visto


scusa train, ma in 11 anni di moto (usata tra l'altro anch'io nel passato, senza godere, in inverno) avrò ben visto qualcuno piegare quando fa freddo. C'è gente ancora più anziana di moto con esperienza più lunga della mia che ti ha risposto perciò non è una questione di ricredersi vedendo un qualcosa che uno non ha mai visto, ma credo che sia piuttosto, ripeto, una questione di godimento che è certamente castrato d'inverno
Train/Train
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:17:05



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
Originariamente inviato da Train/Train

anche io dubiterei se non lo avessi fatto/visto


credo che sia piuttosto, ripeto, una questione di godimento che è certamente castrato d'inverno


con queste parole però dimostri che non credi a quello che ho detto....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
lumachina
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:22:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Oggi a Romac'è una ordinanza comunale che vieta la circolazione a cicli e motocilcli, questo vuol dire, fra le altre cose, che i "pirloni" che oggi dovessero cadere e procurare o procurarsi danni fisici e materiali le compagnie assicurative non forniscono nessuna copertura economica.

pirla avvisato mezzo salvato!!!!Whistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:23:09



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Train e Urban l'anno prossimo vi porto all'Elefante e scoprirete (più che altro lo scopre l'Urban) come bello vivere e avere una moto anche d'inverno.
Il piacere del viaggio è in parte anche superare le difficoltà che incontri, può essere una curva veloce d'estate o una collina innevata d'inverno.
Il freddo è uno stato mentale, se lo si supera da molto meno fastidio.
Se dovessi dire un tratto di strada particolarmente bello in assoluto direi Rosenheim-Haag-Passau in pieno inverno.

R1250RT - 70.000 km
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:24:21



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
Originariamente inviato da Train/Train

anche io dubiterei se non lo avessi fatto/visto


credo che sia piuttosto, ripeto, una questione di godimento che è certamente castrato d'inverno


con queste parole però dimostri che non credi a quello che ho detto....


Il godimento è castrato d'inverno perchè le "condizioni al contorno" che consentono una piega si restringono drasticamente d'inverno: ci deve essere una bella strada di campagna, ben esposta al sole, dove non ci sia ghiaccio (e quindi non abbia piovuto la notte prima e sia scesa sotto lo zero) e dove non abbia ancora nevicato...permetti che le congiunzioni astrali favorevoli per consentire una piega sono molto ma molto più rare che in primavera/estate? Se non ci sono questi presupposti, e invece si gira come a Milano in questi giorni, anche i fenomeni viaggiano con le chiappe strette e pieghe di 1 grado. Per i super-manici (che pure esistono) la cosa è diversa ma per la massa le cose stanno così
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:31:12



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da il franz
Train e Urban l'anno prossimo vi porto all'Elefante e scoprirete (più che altro lo scopre l'Urban) come bello vivere e avere una moto anche d'inverno.
Il piacere del viaggio è in parte anche superare le difficoltà che incontri, può essere una curva veloce d'estate o una collina innevata d'inverno.
Il freddo è uno stato mentale, se lo si supera da molo meno fastidio.
Se dovessi dire un tratto di strada particolarmente bello in assoluto direi Rosenheim-Haag-Passau in pieno inverno.


bah, sarà. Io cerco di affinare le mie capacità di guida d'estate. D'inverno non mi diverto. Credo di essere in buona compagnia a pensarla così. Sto parlando di DIVERTIMENTO perchè se invece parliamo di SFIDE il discorso è diverso e ti do ragione. Franz, parliamoci chiaro: l'Elefante è più SFIDA che DIVERTIMENTO. La gente, più nevica e fa freddo e più gode, perchè sfida le intemperie, ma da lì a divertirsi ce ne corre.

Quando sei andato su con diavoletto (foto profilo), con quella neve, non dirmi che ti divertivi a fare i piegoni...
RedAce
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:35:22



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Son d'accordo con Urban, sia quando parla di godimento che quando parla di sfide.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:39:27



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
urban, che ti devo dire........ io non sono nessuno come pilota, guido da 4 mesi... ma godo..... c'è differenza tra estate e inverno? ok.
così tanta da lasciare la moto in box da settembre ad aprile? te lo scordi!!!

franz.... prima o poi ci vengo!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
il franz
Inviato: venerdì 10 febbraio 2012 14:44:20



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Quando siamo saliti con il Diavoletto siamo arrivati alle 16.15 (partendo alle 8.30 per 720 km è il mio record) calcola la media compresa di soste (chiaro gran parte è autostrada ma quasi mai sopra i 130 km/h)
Ovviamente nessun rischio perchè c'era mio figlio di 10 anni.
Quest'anno con il Piero di Bassano (un vecchio utente del forum) scendendo dal Brennero circa -2 gradi in un curvone eravamo a 205 km/h, di tachimetro ovvio :-)
Questo per dire che per guidare si può guidare con piacere in ogni caso.


R1250RT - 70.000 km
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.