Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Passione moto e figli Opzioni · Visualizza
quasar1968
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:53:22



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

A mio giudizio, in generale (e non solo nei confronti della moto) bisogna relazionarsi con i figli usando il "giusto bilanciamento" fra captazione delle loro aspettative e proposta delle nostre passioni (ovvio che dò per scontato che entrambe le faccende siano lecite e realizzabili, è logico se ci chiedessero di svaligiare una gioielleria e poi di fuggire sulla Luna ci sarebbero un po' più di problemini...), e forse il difficile in un rapporto genitori / figli sta proprio nelle due paroline virgolettate sopra.

Ad esempio, in casa nostra mio figlio non ha voluto il motorino a 14anni e neanche il 125 a 16 e neppure la 250 a 18... ha atteso 21 anni, si è fatto la "A3" diretta e si è comprato una SV650 prima e una Ninja 900 adesso, e sinceramente ha dimostrato a più riprese di essere un bravo motociclista (prudente ma non "fermone", veloce ma non "azzardato"). Fra l'altro la moto è attualmente il suo unico mezzo di trasporto (è vero che in casa abbiamo 2 auto e che in caso di necessità le può utilizzare, ma non vi ricorre spesso). Ora (visto che sta per diventare padre, e io nonno, che bello!!!) comprerà anche una macchinina e se la manterrà.

Mi figlia al momento non è attratta nè dal motorino nè dalle moto (se non come passeggera, ma raramente...), invece a 17 anni (fatti pochi giorni fa...) l'ho invitata a guidare la mia macchina (sembra che da Maggio-Giugno lo possa fare con a fianco uno che ha la patente da oltre 10 anni) e la risposta è stata più che positiva, sia come entusiasmo che come risultato finale.

Io dico: DIAMO LORO FIDUCIA, sono capaci di meravigliarci con le loro idee, vigiliamoli ma non assilliamoli, e soprattutto facciamo in modo che possano sempre avere fiducia in noi, facendo loro capire dove sbagliano (se neessario anche in maniera decisa e ferma, ma MAI violenta o peggio ancora ingiustificata) e soprattutto non dimenticandoci di LODARLI quando se lo meritano, non diamo per scontato i loro piccoli o grandio traguardi.

LAMPS!!!



Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
motodome
Inviato: martedì 20 marzo 2012 15:44:24



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
Il mio grande (otto anni) quando aveva un anno l'ho messo sulla zrx 1200-r e ho messo in moto. Dopo un sussulto da lì in poi gli è nata la passione. A tre anni in bici senza rotelle; a quattro mini moto elettrica e dopo un anno grizzly malaguti 50 cc da cross. Ora anche un quad e una cross kl 50 cc.
Unica attenzione al convincimento di usare i mezzi sempre con le protezioni e usare la moto con testa. Poi le cadute sappiamo tutti che ci stanno se capita.
Un pò di angoscia c'è sempre, però la faccio passare...
L'altro cucciolo che ha sei anni, non gli nè può fregà de meno...

motodome
pigsurfnero
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 17:21:30



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Quello che conta davvero è l'esempio. Una efficace opera di dissuasione la potresti fare solamente dalla posizione di virtuoso e ciò potrebbe essere più valido per un vizio. Per la passione è già più complesso discernere tra male e bene, non nettamente distinti; le percezioni sono tante nella passione, percepisci il contrasto tra il pericolo e la gioia e così trasmetti ai figli quello che percepisci anche volendo fortemente dissuaderli per una scelta di principio. Mi è piaciuto quello che ha scritto Franz perchè alla fine mette in evidenza che ognuno è trasportato da moti propri a cui quasi sembra non possa riuscire a sottrarsi.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.