Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto VS Scooter: facciamo un po' di chiarezza? Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: domenica 25 marzo 2012 16:08:42



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Train/Train
il perchè è questo:

mi viene l'eritema a salire sullo scooter.boh
forse ci ho fatto troppi km, tutto li...

ma attenzione..... non escludo che alla fine lo DOVRO' prendere.


Paolo, ma non era indirizzato a te il "perchè"
ho capito perfettamente le tue motivazioni

Qui mi chiedevo però perchè si debba fare chiarezza e soprattutto su che cosa ci sia da fare chiarezza

Tu hai deciso di prenderti una seconda moto - e chi sono io per dire che sia giusto il contrario avendone anch'io 2 in box - ma se uno che entra qui per la prima volta, del quale non sappiamo nulla, che non esprime preferenze particolari, ci viene a chiedere quale sia il mezzo più pratico per girare per una metropoli all'ora di punta, beh, è innegabile che la risposta scooter sia l'unica possibile, e te lo dice uno che ha fatto per anni da Meda a P.le Cadorna a Milano in moto con abbigliamento antipioggia e pc portatile al seguito ogni giorno


capito!
io nel mio troppo lungo post poco sopra invece difendevo l'altra faccia della medaglia, e ti assicuro che ho letto più di un post dove un nuovo iscritto scrive: '' quale naked 600 scegliere?''
e gli viene risposto (dopo qualche domandina) ''scuter''!

Redace lo fa in buona fede credo, ma mi sembra giusto rispettare le scelte degli altri senza fuorviare l'acquisto, tanto se uno ha l'idea di prendersi una ss mica prenderà lo scuter perchè glielo consigliamo noi.
Non credo sia giusto spiattellare tutta la mia routine quotidiana e i miei obbiettivi al fine di ricevere un consiglio.
invece si tende sempre a sondare il percorso che uno dovrà fare per poterlo consigliare sul tipo di mezzo!

ora......se uno lo richiede, come l'esempio da te riportato, è giusto che si sondino i percorsi e si consigli ''scooter'' a chi userà un due ruote in duomo e non sa cosa scegliere, ma se uno scrive: ''voglio una ss, quale tra queste?''
che c'è da sondare?
e se vuole semplicemente mettersela in salotto?
se vuole uscire solo la domenica mattina e farsi una sparata ed è contento così?

non sarebbe più giusto cercare di stare di più in argomento?

questa era la mia critica all'amico Redace.
e cioè se uno chiede ''quale tra queste moto?'' bisognerebbe, almeno per il beneficio del dubbio, pensare che chi chiede non sia per forza uno sprovveduto.... poi ok, se nell'argomento viene fuori che l'unico scopo è risparmiare ok....in quel caso si...





Originariamente inviato da utenteanonimo01
[size=4]
Originariamente inviato da Train/Train
però io ho fatto un'altra domanda ...


si, ma l'hai fatta in un altro thread quella domanda



però non ho ricevuto risposte, c'è da dire anche quello...contrariato

ma hai ragione..... qua sono proprio ot!
mi sono impossessato dell'argomento, sorry!Silenced

ciao belli. ciao




Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: domenica 25 marzo 2012 16:49:44



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Le domande sulle abitudini della persona che fa la richiesta non servono a farsi gli affari suoi. Servono per dare un consiglio mirato, che è tutta un'altra cosa rispetto ad un consiglio. Sarò fatto male, ma mi piace aiutare dove posso perché mi piace essere aiutato quando ne ho bisogno (e ho visto che questa cosa paga, almeno in questo forum).

Sarò felice qualunque sia il tuo acquisto, ma penserò sempre che ti servirebbe uno scooter come penserò sempre che quell'utente che ha comprato una FZ1 per girare solo a Milano non ha fatto per me la scelta più intelligente.

Quanto al topic: ha ragione Carlo. Non c'è bisogno di fare chiarezza. Sono due mondi diversi per chi ha esigenze diverse. Uno alla fine può far entrare un quadrato in un cerchio, così come è liberissimo di comprarsi lo scooter per fare la Futa o la Panigale per andare a lavoro.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: domenica 25 marzo 2012 17:09:00



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da RedAce

penserò sempre che ti servirebbe uno scooter


Brick wall Not talking

(Angel )





Originariamente inviato da RedAce
come penserò sempre che quell'utente che ha comprato una FZ1 per girare solo a Milano non ha fatto per me la scelta più intelligente.

.


ma perchè questo?
la vita è fatta solo di lun-ven tratto lavoro-casa?

mettiamo sia io quel tizio della FZ1, quindi milano tutta la settimana....
il sabato mattina a girare con Voi del forum mi sto divertendo come un pazzo, e nei limiti del possibile e da autodidatta sono migliorato parecchio.

davvero pensi che non basti il week-end per godersi la moto?
non ci credo....
mica tu andrai come si deve ogni giorno, no?



Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: domenica 25 marzo 2012 19:42:58



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Quell'utente disse chiaramente: "il mezzo al momento mi serve solo per la città, non ho la possibilità di usarlo per altri motivi".

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: domenica 25 marzo 2012 21:38:33



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da RedAce
Quell'utente disse chiaramente: "il mezzo al momento mi serve solo per la città, non ho la possibilità di usarlo per altri motivi".


non ricordavo.
in questo caso hai dato il consiglio migliore che potevi dare. ti offro un drink


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: domenica 25 marzo 2012 22:15:05



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
lo scoter secondo me va bene solo per girare in citta e nel traffico,non voglio offendere nessuno ma per il resto meglio la moto,mia personale opinione

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Kalg
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 11:12:17



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Ciao a tutti.
Secondo me, se bisogna SOLO fare strade urbane ad una velocità inferiore ai 70 km/h lo scooter è la soluzione MIGLIORE sotto tutti i punti elencati da Ermes. per tutte le altre situazioni imho è meglio una moto. Restano cmq come già detto 2 mezzi difficilmente paragonabili, in quanto molto diversi come "target"

Originariamente inviato da Train/Train

ma se uno scrive: ''voglio una ss, quale tra queste?''
che c'è da sondare?
e se vuole semplicemente mettersela in salotto?
se vuole uscire solo la domenica mattina e farsi una sparata ed è contento così?

A me piaceva e piace tuttora il CBR, in tutte le versioni, basandomi solamente su un giudizio estetico la comprerei subito, salvo poi scoprire che non è la moto adatta a me e forse facendomi scemare una grande passione.
Tralasciando anche un discorso più grande di "educazione alla strada" (si, leggendo qui sul forum ho imparato tante cose, anche senza aver mai visto nessuno di voi), direi che sondare un attimino non fa MAI male, anzi, può solo far del bene.

Ah,non so se la cosa può farti piacere, ma quando aprii il mio primo thread RedAce suggerì anche a me l'acquisto di uno scooter di cilindrata maggiore.Perdonami Red, ti ho bellamente ignorato, ma ora sono più che soddisfatto dei miei 97 cv caricaaa

Yamaha FZ6 Fazer
Train/Train
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 11:22:52



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Kalg, non hai tutti i torti, solo mi chiedo:
un uomo di 50 anni che dopo tanta strada percorsa decide di prendersi una moto e chiede a noi......
consigliamolo su quello che vuole!
non credi che a quell'età le scelte le sappia fare da solo per sé?
che c'è da sondare?

ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 13:57:03



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Kalg
Ah,non so se la cosa può farti piacere, ma quando aprii il mio primo thread RedAce suggerì anche a me l'acquisto di uno scooter di cilindrata maggiore.Perdonami Red, ti ho bellamente ignorato, ma ora sono più che soddisfatto dei miei 97 cv


E io sono felicissimo che tu sia soddisfatto. È questa la cosa fondamentale. Qui dentro molti di noi sono pragmatici e probabilmente, come il sottoscritto, non concepiscono nemmeno certe scelte. Ciò non toglie che se uno vuole un 916 SPS per fare 10 km di traffico cittadino o una Goldwing per portare la moglie dall'estetista, non ho nessun problema. Angel

Magari mi piange un po' il cuore per le sorti di quel povero Ducati, ma vabè... ha ha ha

Vedi Train, venendo al tuo ultimo post, le cose per me stanno così: non si finisce mai di imparare, anche se uno ha 500.000 km sul groppone. Ti dirò di più. La mia insistenza ha due ragioni. La prima: sei un utente simpatico e mi fa piacere darti un consiglio "su misura"; la seconda: in tutta la tua discussione continuavi a dire che volevi uno scooter, pur chiamandolo "motoretta". Perché questa è la realtà dei fatti. Tu non vuoi uno scooter perché ti ha stufato, ma le tue esigenze propendono per quella scelta. Non a caso, quando ti ho dato del testone spaventoso (senza offesa eh?), l'ho fatto in risposta a delle tue parole ben precise.

Originariamente inviato da Train/Train
[...] se abolisco la macchina e giro solo su due ruote può capitare che mia moglie mi fa una telefonata dicendo: ''devi passare tu a prendere la bambina'', oppure: ''passa al supermercato a prendere una confezione d'acqua.''
in quei casi..... dove lo metto il secondo casco...... e la spesa???
ho cercato qualche enduro stradale, ma son tutte o vecchie o ultrapesanti.......


Capito? Comunque scegli quello che vuoi, sarò felice per te! Al massimo ti chiedo l'onestà intellettuale di raccontarci se ti trovi male col nuovo acquisto. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 14:19:52



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da RedAce


in tutta la tua discussione continuavi a dire che volevi uno scooter, pur chiamandolo "motoretta". Perché questa è la realtà dei fatti. Tu non vuoi uno scooter perché ti ha stufato, ma le tue esigenze propendono per quella scelta.

[/size][/i]


è proprio così purtroppo........non ho nulla da ribattere.....
confesso che ho iniziato a prenderlo in considerazione.
mi verrà l'orticaria a dirlo, ma con una famiglia sulle spalle lo scooter è senz'altro il due ruote più adatto.
più che al carico penso al trasporto di mia figlia..

ps: allora iniziate a pensare al nome di uno scooter 200/300cc da consigliarmi......soddisfatto


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 14:26:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Train/Train
ps: allora iniziate a pensare al nome di uno scooter 200/300cc da consigliarmi......soddisfatto


Ciuchino! E non penso serva spiegare il perché... ha ha ha



PS: ho cercato questa immagine su Google e sai su quale sito l'ho trovata? Su questo: http://morganchane.altervista.org/Gs500.html.
Giuro che è una coincidenza! soddisfatto

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 16:41:04



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da ermes_85
Allora raga, io qui non ci capisco più niente, la vogliamo fare un po' di chiarezza?


ma la domanda è PERCHE'?

Moto e scooter (entrambi a 2 ruote) sono mezzi molto diversi, con caratteristiche così diverse tra loro che - a mio avviso - sono paragonabili quasi come un'auto ed un quad (entrambi a 4 ruote).

Ciascun mezzo ha caratteristiche che ve lo faranno apprezzare in determinate situazioni, ma lo stesso mezzo vi farà storcere il naso in altre.
Quindi che chiarezza serve? Forse l'unica chiarezza necessaria è nella testa di chi fa un determinato acquisto ... ti serve uno scooter compri uno scooter, ti serve una moto compri una moto







Ma perchè tu Carlo lo sai, ma uno che viene qui a chiedere info, si dovrebbe dargli info, e non pareri fuorvianti, per quanto bonari siano si intende, ma dove voglio arrivare io, è:

si spaccia lo scooter per più conveniente quando non è vero, si spaccia lo scooter per più agile, ma non è vero, si spaccia lo scooter per più sicuro, ma non è vero, si spaccia lo scooter per più facile ed infatti è vero... mi intendi? mischiamo info veritiere a fasulle, io qui non volevo aprire una polemica, ma volevo semplicemente dire le cose come stanno, tanto da far capire a tutti la differenza tra un mezzo e l'altro...

Poi si dovrebbe fare una critica al mercato, che non produce moto per far concorrenza agli scooter, ma questo è un altro discorso....



Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 16:48:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da ermes_85
perchè quando qualcuno vi chiede una moto per muoversi in città, lo indirizzate sempre sullo scooter?


Ermes, hai mai provato a gironzolare a Milano all'ora di punta? Magari indossando un vestito e dovendosi portare dietro un pc portatile?
Per anni l'ho fatto in moto, ma se uno mi chiede qual'è il mezzo più comodo per farlo, non posso che ammettere che la scelta più intelligente sia lo scooter


Si però avresti dovuto provare una moto, pari cilindrata dello scooter che hai adesso, e baulettata a dovere, magari cambiavi idea, anche se penso che nel mercato non esista un prodotto simile...

cmq a Milano nell'ora di punta mi è capitato di trovarmici, fortuna guidava mio fratello, perchè io sarei sceso ed avrei lasciato li il mezzo, finchè non sarebbe finito il traffico mega spavento massimo rispetto per tutti quelli che ogni gg si tuffano all'inferno....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 16:49:33



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
Poi si dovrebbe fare una critica al mercato, che non produce moto per far concorrenza agli scooter, ma questo è un altro discorso....


Che critica dovremmo muovere? Gli scooter sono una cosa, le moto un'altra. È come criticare FIAT perché non fa concorrenza ad Iveco. Eppure anche i camion hanno le ruote, un motore ed un volante...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 18:36:50



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
Poi si dovrebbe fare una critica al mercato, che non produce moto per far concorrenza agli scooter, ma questo è un altro discorso....


Gli scooter sono una cosa, le moto un'altra. .


ma è proprio per quello che non voglio lo scooter!
una beta M4 passa dove un 250 scooter non passerà mai, ha un motore suzuki che ti 150.000 km, fa 30 al litro ed è pure divertente......
è un po' più costosa di manutenzione, ma di quanto, dai....e mettendo conto che non mi interessi il piccolo sovraprezzo?

penso che trovando un bel baule posteriore potrei ancora credere alla beta! d'oh! ha ha ha

si, sono ancora indeciso.....ha ha ha

quoto ermes, rimaniamo in tema! he he he


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
ermes_85
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 18:45:58



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
Poi si dovrebbe fare una critica al mercato, che non produce moto per far concorrenza agli scooter, ma questo è un altro discorso....


Gli scooter sono una cosa, le moto un'altra. .


ma è proprio per quello che non voglio lo scooter!
una beta M4 passa dove un 250 scooter non passerà mai, ha un motore suzuki che ti 150.000 km, fa 30 al litro ed è pure divertente......
è un po' più costosa di manutenzione, ma di quanto, dai....e mettendo conto che non mi interessi il piccolo sovraprezzo?

penso che trovando un bel baule posteriore potrei ancora credere alla beta! d'oh! ha ha ha

si, sono ancora indeciso.....ha ha ha

quoto ermes, rimaniamo in tema! he he he


Ne sei proprio sicuro? Non ci scommetterei troppo...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 18:50:16



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
Poi si dovrebbe fare una critica al mercato, che non produce moto per far concorrenza agli scooter, ma questo è un altro discorso....


Che critica dovremmo muovere? Gli scooter sono una cosa, le moto un'altra. È come criticare FIAT perché non fa concorrenza ad Iveco. Eppure anche i camion hanno le ruote, un motore ed un volante...


E no, è come criticare BMW perchè produce la smart senza baule (o baule troppo piccolo), oppure perchè non è omologata per 4 ecc...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 19:29:12



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
quoto Carlo.
non c'è nessun bisogno di chiarezza.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 19:50:18



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
E no, è come criticare BMW perchè produce la smart senza baule (o baule troppo piccolo), oppure perchè non è omologata per 4 ecc...


Non ho capito il tuo esempio, ma non è questo il punto. Scooter e moto sono due cose diverse. Pedana piatta, vano sottosella, cambio automatico perfetto per i semafori, ruote piccole, ecc... contro tutto ciò che invece è una moto. Paragonarli per me è come paragonare un coupé ad un MPV.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 19:55:00



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85

E no, è come criticare BMW perchè produce la smart ...


Ermes, ti voglio bene, giuro, ma non ne becchi una ... la SMART è di MERCEDES e non certo di BMW


ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.