|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da andrea.matteooh cazzarola, l'ho aperto io sto 3D ..... manco ricordavo pur senza provarla do per scontato che la V85 fa lo stesso Off di tutte le altre "maxi-enduro",
sicuro
dipende solo se sai fare l'Off ....
Andrea: Un po' come dire che qualunque bicicletta puo' fare la MegaAvalanche, se sai andare in bicicletta... E' sempre e (quasi) solo questione di manico. Ma a parita' di manico (che a questo punto non mi cresce piu'), quale mi permette di fare con meno impegno/problemi/preoccupazioni quello che voglio io? A propos: spero che la V85 non faccia le "stesse cose" (e soprattutto nello stesso modo) delle maxi enduro, che per me sono delle mega-touring mascarate da rally. O forse volevi dire proprio questo..? Marco: il "cosa" lo posso riassumere con la prova di Mciclismo sulle enduro dell'anno scorso. Quella che traversava gli Appennini. Pratoni, mulattiere, scassati, pietraie e qualche strada di pascolo impestata di fango. Il "come" e' ad andatura relativamente tranquilla: se proprio devo dare numeri in mulattiera raramente vado sopra i 50 km/hr, e credo che il mio salto piu' azzardato (che non intendo ripetere) sia stato mezzo metro in altezza. Piu' interessante il "quanto": quando parto non mi pongo limiti: 2 notti o 2 settimane, mi basta la tenda. Questo per dire che il bagaglio conta, come contano l'autonomia, la robustezza, la manutenzione spicciola e il comfort di guida (in piedi e seduto). Non mi sono trovato bene in piedi sulla V85 per via del manubrio un po' basso (vabbe' si possono mettere risers-forse). Altro aspetto la luce a terra, che mi sembrava ridotta (a occhio) rispetto ad altre che ho avuto. E' spiacevole spanciare, ed e' molto spiacevole toccare con le pedane. Certo si puo' andare piano ma a quel punto prendo la mtb. Non ho invece avvertito la mancanza del cerchio da 21" che tanti considerano essenziale (con la Pegaso ho fatto di tutto e aveva il 19"), e non mi faccio problemi esistenziali col cardano (spero siano evoluti oltre la Quota). So che la AT ha la ciclistica piu' adatta, quindi se voglio la V85 qualche compromesso lo devo accettare. Ma se qualcuno ha esperienza diretta sarebbe molto d'aiuto. L'unico che finora ho trovato che ha avuto le 2 (ora e' un entusiasta V85) ha detto che la AT e' un' altro mondo e non sono moto comparabili. La cosa mi ha dato un po' da pensare. E non avvicinarti con la 790 perche' ti picchio. Un mezzo eccezionale con un'estetica volutamente orrenda (parlo del cupolino non del serbatoio) solo per darsi arie da puri e duri (o forse gli viene naturale cosi... da quelle parti ci sono nato e il gusto che hanno lo esprimono quando mangiano il panino allo speck col cappuccino).
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da OMeGA_65Su AG c'è un bel reporter di una V85 portata in fuoristrada per una gara, mi sembra; non mi sono soffermato a leggere ma a giudicare dalle foto ce la fa eccome. Per le differenze con la AT... Non saprei aiutarti... Il video del francese? Ci sono tipo 500 pagine su AG... mica sono sicuro che e' il video giusto In ogni caso, quello e' proprio un bel video. L'idea di togliere pedane passeggero e telaio posteriore era venuta anche a me... ma vederla realizzata Dinamicamente dice un po' poco... qualche ripresa lemme lemme... in un evento un po' fighetto-vintage. Cmq mille volte meglio del video metrosex di Ivano MacGregorio (che spero ritirino al piu' presto).
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da Lucatwin1Marco: il "cosa" lo posso riassumere con la prova di Mciclismo sulle enduro dell'anno scorso. Quella che traversava gli Appennini. Pratoni, mulattiere, scassati, pietraie e qualche strada di pascolo impestata di fango. Il "come" e' ad andatura relativamente tranquilla: se proprio devo dare numeri in mulattiera raramente vado sopra i 50 km/hr, e credo che il mio salto piu' azzardato (che non intendo ripetere) sia stato mezzo metro in altezza. Piu' interessante il "quanto": quando parto non mi pongo limiti: 2 notti o 2 settimane, mi basta la tenda. Questo per dire che il bagaglio conta, come contano l'autonomia, la robustezza, la manutenzione spicciola e il comfort di guida (in piedi e seduto).
L'unico che finora ho trovato che ha avuto le 2 (ora e' un entusiasta V85) ha detto che la AT e' un' altro mondo e non sono moto comparabili. La cosa mi ha dato un po' da pensare. Non ho esperienza diretta quindi il mio commento vale poco niente, comunque per me i percorsi che hanno fatto in quel test si fanno tranquillamente anche con la V85, ma come ha detto Mister X la AT è un altro mondo e se un amico mi chiedesse un consiglio gli direi: "Prendi la AT"... Anche se un amico sta programmando di fare la Via della Seta l'anno prossimo e pensa che vuole comprare la V85 Originariamente inviato da Lucatwin1E non avvicinarti con la 790 perche' ti picchio. Tanto lo so che non lo faresti Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da Ponan68
Ho la AT, e l'ho usata in off-road su percorsi che direi sono allineati alla tua definizione di fuoristrada. Per intenderci sono le stesse strade che Perfetti usa nei test che fa spesso per le maxi-enduro. Il piacentino (vedi in particolare quelle dove prova l'AT con Marcello Romano: https://www.moto.it/prove/speciale-honda-dct-prova-totale-dalla-citta-al-fuoristrada.html). Le AT le ha anche usate insieme al KTM 1090 ADV R per fare una gare con Botturi su una pista da cross ... ( https://www.moto.it/prove/honda-africa-twin-crf1000-vs-ktm-1090-adventure-r.html ) Quindi ti direi che l'AT riesce a fare bene l'off-road (soprattutto se il pilota è bravo come Perfetti! )
Ho provato anche il V85, ma solo su strada, vedendo le caratteristiche che ha, minore escursione delle sospensioni, minore luce a terra, cerchi da 19 invece che 21 come l'AT, direi che è più votata all'asfalto, ma strade meno impegnative le fa. Poi ovvio che con Chris Birch fa anche le capriole
Però se il tuo uso è 60% strada e 40% fuoristrada, ti direi AT. Se fosse più del 90% su strada, anche Guzzi che ha solo meno potenza e meno allungo.
Perfetti scrive sulla parte Fuoristrada delle V85 ( https://www.moto.it/prove/moto-guzzi-v85tt-ktm-790-adventure-e-bmw-f850gs-adv-comparativa-maxienduro-2019.html ): "Moto Guzzi V85TT: voto 8! Non è fatta per andare veloce, ma in fuoristrada farà la felicità di chi viaggia e vuole fare strada con una moto semplice. Le sospensioni sono efficaci e la sella bassa aiuta." Grazie dell' opinione, che conforta la mia. Non sara' perfetta (o Perfetti) ma se po fa'...ora se mi lasciano vedere la bicolore....
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Lucatwin1.....Andrea: Un po' come dire .... io sono un fautore dell'unico confronto sensato, ovvero cosa io riesco a fare con una moto e cosa sempre io riesco a fare con l'altra moto, e siccome tengo pure la sfera di cristallo per cui vedo e prevedo ......... so già la differenza fra una AT e la V85 se dovessi usarle lungo la Via del Sale, con la AT la farò ad una media di 35 km/h, con la V85 ad una media di 32 km/h .... quindi per cui e tra l'altro ..... nella pratica per me cambia uncass
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da andrea.matteolungo la Via del Sale, con la AT la farò ad una media di 35 km/h, con la V85 ad una media di 32 km/h .... Che pippa Comunque per me è importante cosa riesce a fare una moto, perché almeno ti liberi dal pensiero che possa essere la moto il limite; invece se sei consapevole che la moto può fare X ma tu riesci solo a fare Y va bene, ti metti il cuore in pace ma almeno non hai freni. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/07/2018 Locazione: vicenza
|
mah .............. io credo che abbiano voluto posizionarla in una nicchia particolare..............non è paragonabile a nessun'altra moto secondo me e secondo loro.......
c'è un video dove lo spiegano......
è destinata a chi ama la guzz ie verso nuova clientela più giovane da fidelizzare al marchio ...... anche se vanno meglio le altre...... uno se la compra non per arrivare prima sul passo o sulla mulattiera, ma per andarsene tranquillo in un'atmosfera vintage e diversificandosi dalla massa di gs e ktm......
guardandoli dall'alto della sua torre beata e distaccata............ dicendosi ...... io sono diverso....... io guido una guzzi...... un mito italiano...
non si se sono riuscito a spiegare il mio pensiero,
ps.... ho 2 conoscenti che 1 parte per l'isola di man e l'altro per fare la transafagaran e la transalpina (spero di aver scritto giusto) ma partono con 2 ktm 1290 .... mica col v strom 1000 .................. marco diglielo tu che quei viaggi lì si fanno col v strom
v strom 650
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Originariamente inviato da Lucatwin1Originariamente inviato da OMeGA_65Su AG c'è un bel reporter di una V85 portata in fuoristrada per una gara, mi sembra; non mi sono soffermato a leggere ma a giudicare dalle foto ce la fa eccome. Per le differenze con la AT... Non saprei aiutarti... Il video del francese? Ci sono tipo 500 pagine su AG... mica sono sicuro che e' il video giusto In ogni caso, quello e' proprio un bel video. L'idea di togliere pedane passeggero e telaio posteriore era venuta anche a me... ma vederla realizzata Sì, adesso non mi ricordo, ma c'erano un sacco di vecchie moto fighissime e la V85 era stata modificata togliendo appunto quelle parti (moooolto più bella dell'originale, secondo me). Originariamente inviato da Lucatwin1Dinamicamente dice un po' poco... qualche ripresa lemme lemme... in un evento un po' fighetto-vintage. Cmq mille volte meglio del video metrosex di Ivano MacGregorio (che spero ritirino al piu' presto). Ahahahhahaha lo spero anche io! Comunque il migliore era papà che si allenava per le gare di cross con una (attenziun attenziun) Matchless modificata. Appena trovo qualche foto ve la metto, in sezione epoca magari
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da Marco.Triple Mister X fa il moto tour operator e ci sta per andare in Islanda... Certo che non ti picchio, oltre ad avere il doppio dei tuoi anni sarei piegato in due dalla nausea nel vedere quella cosa.
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Lucatwin1Certo che non ti picchio, oltre ad avere il doppio dei tuoi anni sarei piegato in due dalla nausea nel vedere quella cosa. ti hanno fatto la cura ludovico?
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da georgemagnumps.... ho 2 conoscenti che 1 parte per l'isola di man e l'altro per fare la transafagaran e la transalpina (spero di aver scritto giusto) ma partono con 2 ktm 1290 .... mica col v strom 1000 .................. marco diglielo tu che quei viaggi lì si fanno col v strom Sai cosa gli direi ?!?!?! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da georgemagnum
guardandoli dall'alto della sua torre beata e distaccata............ dicendosi ...... io sono diverso....... io guido una guzzi...... un mito italiano...
.. e per cosa credi che io mi stia facendo tutti sti problemi? perche' alla fine sono anche io un vanesio e mi piacerebbe arrivare al calar del sole nel camping di milf, scendere dall'Aquila bicolore e mettermi una mano sopra al fianco tipo Ivano Mac Gregor (o Wanda Nara?), con lo sguardo assorto agli orizzonti illimitati tra Formia e Latina Se arrivo su una AT chi mi si fila, Bipede?
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da Marco.Triple Comunque per me è importante cosa riesce a fare una moto, perché almeno ti liberi dal pensiero che possa essere la moto il limite; invece se sei consapevole che la moto può fare X ma tu riesci solo a fare Y va bene, ti metti il cuore in pace ma almeno non hai freni. [/size]
Quotone. Il gran vantaggio e' che probabilmente la V85 ma forse anche il Caballero e' bene al di sopra delle mie capacita' ... insomma devo solo evitare la Royal Enfield (e vedrai che qualcuno mi bacchetta anche li)
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Lucatwin1Certo che non ti picchio, oltre ad avere il doppio dei tuoi anni sarei piegato in due dalla nausea nel vedere quella cosa. ti hanno fatto la cura ludovico? Guarda io ho veramente fatto di tutto per farmi piacere quell'affare. Guardo le foto di 3/4, controsole, con gli occhi socchiusi, dopo un bel calice di Montepulciano... e quasi quasi...poi vedo quel cupolino e vado a cercare l'insetticida. Se qualcuno fa un kit stampa 3D per raccordarlo secondo me fa il botto.
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Lucatwin1 Guarda io ho veramente fatto di tutto per farmi piacere quell'affare. Guardo le foto di 3/4, controsole, con gli occhi socchiusi, dopo un bel calice di Montepulciano... e quasi quasi...poi vedo quel cupolino e vado a cercare l'insetticida.
Se qualcuno fa un kit stampa 3D per raccordarlo secondo me fa il botto.
non so neanche di cosa stai parlando! facevo riferimento alla tua reazione alla violenza come in arancia meccanica, dopo la cura ludovico appunto.
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Lucatwin1 Guarda io ho veramente fatto di tutto per farmi piacere quell'affare. Guardo le foto di 3/4, controsole, con gli occhi socchiusi, dopo un bel calice di Montepulciano... e quasi quasi...poi vedo quel cupolino e vado a cercare l'insetticida.
Se qualcuno fa un kit stampa 3D per raccordarlo secondo me fa il botto.
non so neanche di cosa stai parlando! facevo riferimento alla tua reazione alla violenza come in arancia meccanica, dopo la cura ludovico appunto. haha avevo capito (e chi non l'ha visto quel film?).. ma no non sono nauseato dalla violenza in se. Mi riferivo alle provocazioni di "stile" di quei bei soggetti del centro design Kiska, dove han disegnato la 790
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.Triple.... Comunque per me è importante cosa riesce a fare una moto, perché almeno ti liberi dal pensiero che possa essere la moto il limite; invece se sei consapevole che la moto può fare X ma tu riesci solo a fare Y va bene.... prendi una qualsiasi maxi-enduro, quella che vuoi, dalla in mano ad un endurista professionista e capisci che per ognuna possiamo solo fare "Y" e quel "Y" non varia tanto a secondo del modello, è assoluto per rendere meglio l'idea, dai in mano una KTM Exc ad uno che non sa fare Off, e la Via del Sale non la farà ai 35, ai 40 km/h, perché appena apre il gas un cicinin in più ..... lo molla subito, prendiamo la 790 Adv R, quella più specialistica del "lotto", ok, ma una moto tanto più è specialistica e tanto più bisogna essere bravi per aumentare il ritmo, altrimenti va a finire che pure con la 790R si fa la Via del Sale a 40 km/h, per fare un esempio, questo, in generale, è un concetto che forse non a tutti è ben chiaro ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Forse volevate dire che sono santificabili Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
A Luglio vendute 911 V85!
Il pescaTV fluviale!
|
|
Guest |