Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scooter non vuole partire :SFIATA: Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 15:15:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
Ho visto in giro un meccanico, aveva un sorriso tra quello della beatitudine con un po' di satanico....................


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 14:22:13



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mmmmm carburatore rotto??? Non è per caso che si sia bloccato (o rotto solo lui) lo spillo collegato al galleggiante che chiude l'afflusso della miscela a vaschetta piena?
Stupido io a non averci pensato prima.
Alessio.Cittadino
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 16:27:30



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Lo spillo del galleggiante è apposto l'ho guardato sia io che il meccanico.

@/_€$$|()
gelonet
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 22:33:58



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
boh... ma in che senso il carburatore si è rotto?

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Il Moderatore
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 23:33:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
boh come fa a rompersi? come?

maa... non è uno scherzo, vero?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Alessio.Cittadino
Inviato: sabato 29 giugno 2013 08:55:50



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Io non sono un meccanico e non ne capisco quanto voi..... :D ,poi per rotto intendeva dire che è problema di miscela e aria e che quando la manda la manda o troppo grassa o troppo magra e non riesce a tenersi "stabile" e la scintilla non cè la fà per accenderla. (mi ha detto carburazione stabile)

@/_€$$|()
bymaxx
Inviato: sabato 29 giugno 2013 14:13:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Sta diventando una questione di principio. Smontare tutto il carburatore (memorizzando la posizione di tutti i pezzi) immersione totale del corpo carburatore per mezza giornata in diluente nitro. Soffiare con abbondante e potente aria compressa, rimontare i getti PULITI e se il caso sostituiti, guarnizione vaschetta sostituita , ripeto RIMONTARE CON CALMA E CURA tutti i pezzi e al 98% il carburatore funziona. ( il meccanico non ti farà mai un lavoro del genere perchè solo di manodopera dovrebbe tenersi il motorino come paga.)
Alessio.Cittadino
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 18:05:24



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Salve,ricordate di quando vi ho parlato di quell'oggetto che non sapevo cos'era che aveva 4-5 entrate ? Gli ho fatto delle foto , con i rispettivi cavi... Cosa è ? aiuto ! Ps: è rotto perchè volevo vedere com'era fame // I fili non erano in quei "buchi".
glie lo messi io tanto per non lasciarli liberi...


Immagine 1 : http://www.mediafire.com/?rcnjmtx21sjkfdt
Immagine 2 : http://www.mediafire.com/?7ph9kvhm597dp66
Immagine 3: http://www.mediafire.com/?nz73h7dyf99b59w
Immagine 4: http://www.mediafire.com/?3r9uwrd34k9l215
Immagine 5: http://www.mediafire.com/?7rn3mubpexkka8l

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 18:15:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E' sicuramente un componente elettronico,si vede lo stampato. considerando che i fili non sono da guardare può essere sia il regolatore di tensione (ma sarebbe alettato) che la centralina CDI che dà l'anticipo. E ciò spiegherebbe il problema qualora malfunzionasse.
Se fai una foto alla bobina di accensione ,se ha un filo solo o al massimo due (oltre a quello della alta tensione) è la prova che è un modulo CDI. Se guardi invece l'altro relè che si intravede è l'azionamento delle frecce

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 18:21:28



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
La bobina ha 3 fili, uno verde , uno bianco e uno rosso.. più quello della candela. È questa qui : http://gambinomoto.com/magento/media/catalog/product/cache/2/thumbnail/600x600/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/w/j/wjjwj_1.jpg

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 19:01:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
perfetto,allora la foro della bobina che hai postato ha il controllo anticipo INTERNO quindi quello è solo il regolatore di corrente. Serve solo per l'impianto luci

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 20:17:25



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
e quindi siamo punto a capo...................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Alessio.Cittadino
Inviato: giovedì 4 luglio 2013 08:42:44



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Non proprio,,,almeno sappiamo che il pistone non è grippato,e potrebbe eseere un problema di elettricità (qualche componente bruciato) o di carburatore. MOLTO PROBABILE !


DOC ELEKTRO : Ho trovato su google il modulo d'anticipo e dice che regola lo scoppio nel cilindro (http://www.motoclub-tingavert.it/t281813s.html) quindi dato che gli scoppi li fà però non regolari e poi "esplode" potrebbe essere quello rotto (bobina)?

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: giovedì 4 luglio 2013 12:16:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il modulo è interno alla bobina,di fatto dal volano escono due o tre cavi che sono "dedicati" all'accensione.
Dovresti avere un filo che porta fuori una sessantina di volt che di fatto ALIMENTA il sistema di accensione (dentro alla bobina) ,un secondo filo che dà il SEGNALE di accensione,lo chiamano pick -up e in qualcuna un terzo filo che dà la FASE . Su questi due segnali a differenza del primo sono nell'ordine dei pochi volt.

NON è un modulo aggiuntivo come hai fatto vedere sul forum della concorrenza ma è una parte integrante del tuo mezzo. Potrebbe essere quello a dare scintille "alla come viene" e potresti provare a collegare con un cavo (vanno anche bene quelli per accendere la macchina con un altra batteria) il METALLO del telaio con il METALLO del motore.
Questo perchè su alcuni mezzi la connessione tra motore e telaio a volte tende a presentare una resistenza elevata e il sistema non va bene

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: giovedì 4 luglio 2013 12:32:00



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Lo statore è questo qui http://img3.annuncicdn.it/9f/c3/9fc35edc8e7713d9d3f680d64a0aa4e9_big.jpg ,, con i tre fili che ti dicevo della bobina.(e quell'attacco bianco rotondo) E ,quale di questi cavi porta i 60v ?

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: giovedì 4 luglio 2013 15:34:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quello della bobina con più spire,essendo il pick up con filo bianco oppure rosso quello che dà l'alimentazione è verde. E' anche quello che viene disconnesso a massa per spegnere. Già solo collegandogli un tester a lancetta (tra quel cavo e massa) direttamente dal volano senza la bobina dovresti vedere una notevole tensione dando una spedalata. Se quella tensione fosse più bassa per qualche motivo (spire in corto o difetti vari) il motore si accenderebbe solo avvicinando notevolmente gli elettrodi della candela ma girerebbe comunque bene. In caso di malfunzionamento di un pick up darebbe i colpi "sfalsati" magari ne salterebbe qualcuno

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: giovedì 4 luglio 2013 16:20:27



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Quindi quali pezzi dovrei controllare che potrebbero essere malfunzionanti ?

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: giovedì 4 luglio 2013 19:19:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora togli la candela e misura con un tester rispetto a massa (blocco motore) che tutti e 3 i cavi diano continuità.
Poi prova sul cavo dell'alimentazione (quello rosso) che SENZA candela dando sulla pedalina esca tensione (portata 20 alternata fondoscala) la lancetta deve ballare a metà scala.
Provare i pick-up e la fase è impossibile con un solo tester.
Occhio che mi è appena capitato uno degli ultimi F12 (catalizzato) con centralina-bobina VERDE che con la batteria giù non saliva di giri (ma al minimo stava acceso correttamente) non vorrei che gli abbiano aggiunto qualche ecostupidata sull'impianto elettrico.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 12:19:30



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Doc Elektro.ho fatto quel che mi hai detto. Ho collegato il cavo rosso(Del tester DIGITALE non analogico) alla candela e il nero alla massa. PORTATA 200 e mi dava 40-90 v--- (pedalando)

poi ho collegato il cavo rosso(del tester) a quello rosso della bobina e la massa, PORTATA 20 (come mi hai detto) e ogni volta che pedalavo saliva da 0.20 a 0.90 v~

@/_€$$|()
bymaxx
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 15:27:41



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Roba da crisi di nervi..............
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.