|
Iscritto: 29/12/2008 Locazione: Milano
|
Dunque... mi sto quasi tranquillizzando!!! Innanzitutto non vorrei sembrare troppo retorica e ampollosa ma grazie davvero a tutti per la partecipazione: ancora un pò e mi commuovevo ;)
Oggi ho fatto la mia seconda lezione di moto e quel (pazzo?) dell'istruttore mi ha già fatto andare in strada per Milano a seguirlo mentre lui al calduccio se ne stava in auto! E' andata benino, direi... Mi si è spento il motore solo una volta mentre facevo l'8 coi birilli e poi per esserci pure le strade con un pò di ghiaccio e ai bordi la neve... non sono mai caudta: successone, no?! P.S. La seconda lezione di moto nel mio caso coincide con la seconda volta in vita mia in cui sono salita su una moto!
Ringrazio in particolare diego, renzo, centocelle, fry57, zeljko per la pazienda, la loquacità e le loro utili risposte che mi hanno orientata.
Mi sto convincendo a comprarla usata (almeno la prima su cui farò forse pasticci con la frizione e che mi servirà per prendere dimestichezza col mezzo, farmi un pò di esperienza), a prenderla entro i 650 di cc e possibilmente presso un concessionario che almeno mi fa (dovrebbe fare) un anno di garanzia e se la moto non vale posso almeno sapere chi prendere a calci (il privato può sparire, il concessionario anche ma più improbabile!!!). E comunque sono alta 1,80, andrò in moto, prenderò a calci chi mi fregherà, ma non sono violenta nè un uomo ;) Solo inesperta e confusa!
A questo punto la scelta finale sarà tra: - Kawasaki er-5 (tra l'altro la moto con la quale faccio lezione) - Honda Cb500 - Yamaha Fz6 Fazer (che però esteticamente è quella che mi piace meno, perdonate la frivolezza femminile!) - Suzuki Gs500e - Suzuki Sv 650 - Suzuki Bandit 650 (che mi sembra la più piccolina)
Pensavo di sceglierne una con seguenti requisiti: 1) dal 2000/2001 in poi come anno, non prima 2) sotto i 30.000 km, cosa ne pensate? Sì che poi dipende da come è stata usata (magari un Bmw con 50mila km è meglio di una Monster con 1000km) e da condizioni gomme che però si possono sempre comprare nuove (su che cifra siamo per due gomme nuove? Con 400 euro me la cavo?). 3) senza difetti funzionali importanti che necessitino subito di riparazione (se no il mio portafoglio piange) 4) senza difetti estetici vistosi (se no il mio ego piange) 5) prima di comprare ci salirò su e non dovrò sentirmi il gigante buono sopra il giocattolino, ma essere in sintonia sia come assetto sia come dimensioni e peso (per cui magari qualcuno dei modelli citati potrebbe essere scartato!) 5) budget massimo fissato a 2000€ a cui poi si aggiungono spese per passaggio proprietà (farò privatamente)+casco+giacca+guanti+copri scarpa (sia mai che una donna rovini le proprie scarpe!)+eventuali riparazioni nel medio termine+bauletto (dove non mettere il casco bensì la borsetta frou frou!!). Vorrei stare in totale entro i 3000€ altrimenti dovrei trovarmi un terzo lavoro e non avrei il tempo di guidare la mia bambina!!!
Fra quei modelli sceglierò in base a buon mix di requisiti e prezzo e località (oltre la Lombardia non andrei, se no poi spendo un patrimonio di trasporto, giusto?).
A questo punto non mi resta che un'ultima domanda: fra tutti voi esperti, chi si offre per accomagnarmi a vederla e provarla per capire se non mi fregano?!?!?!
Grazie ancora a tutti e vedrete, forse un giorno potrò essere io a darvi qualche consiglio ;)
Buon weekend, Paola
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
ciao Paola, non sono esperto come quelli da te citati, ma tra quelle da te citate forse le uniche dove non ti sentitai il gigante buono sono il bandit ed il fazer.....con la cifra che vuoi spendere fossi in te rimarrei sulla suzuki, è davvero una moto indistruttibile. se cerchi bene magari riesci a trovare qualcosa moooolto sotto i 30000km, io ho la fobia del kmetraggio . per quel che riguarda le gomme ce la farai sicuramente a stare sotto la cifra da te citata. l'abbigliamento non sarà un problema, in citta e fuori è pieno di outlet dove fare acquisti. infine ti buto lì una provocazione, kiamiamola così, dato che ti invidio il tuo metroeottanta, prendere una moto diversa, chessò un honda transalp???? lamps nuvole rapide
|
|
|
Ciao gaekut! Tu provochi, ma all'inizio io avevo pensato pure ad un Transalp perchè mi sembrava così affidabile e stabile... però non mi piace molto esteticamente e poi ok a non essere il gigante buono ma vorrei comunque una moto abbastanza agile e facile da condurre e il transalp mi sembra pesantuccio! Non invidiare la mia altezza perchè è una balla che equivale a mezza bellezza :d/ E poi se l'altezza coincide con la larghezza, allora meglio essere più bassi! Che perle di saggezza da sabato sera che arriva... Ciao ciao, Paola
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
beh, tieni conto che io sono 1e71, la moto (transalp 650)la uso tutti i giorni per andare al lavoro, milano zona staz. centrale e a livello di agilità...... non vedo gli sputter, il peso non è un problema, anke io avevo pensato di prendere un er-5 ma gli amici a 2 ruote mi han fatto cambiare idea, fortunatamente. nuvole rapide
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da froggy01 Grazie ancora a tutti e vedrete, forse un giorno potrò essere io a darvi qualche consiglio ;) Buon weekend, Paola[/size][/i]
Ciao paola. Io la bandit te la sconsiglio perchè è un pò pesante e ti potrebbe creare dei problemi nelle manovre in città. Se con la kawa ti stai trovando bene non c'è nessun motivo di prenderne in considerazione un'altro modello; è perfetta per il tuo scopo. Le gomme ti costeranno meno di 400 euro; circa la metà. Se hai la possibilità fatti anche un buon paio di scarpe da moto con la punta ed il malleolo rinforzati; quelle da moto sono scarpe antisfilamento. Io ad esempio le uso tutti i giorni in città e quando arrivo in ufficio me le cambio con un paio di scarpe normali; in questo modo oltretutto non consumi le scarpe buone. P.S. ti accompagnerei volentieri a vedere l'usato ma siamo lontanini. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
|
mi permetto solo una piaccola osservazione sul fatto altezza:
secondo me la questione e stata un po ingigantita, la nostra amica Paola non e poi cosi fuorimisura, 1.80 sono tanti per una ragazza ma non sono una cosa esagerata, tanto meno per permetterle di guidare agevolmente un cb500(esempio), anche perche a meno di problemi dimensionali spropositati (tipo toccare il manubrio con le ginocchia, o cose simili...) qualche cm non ha mai impedito a nessuno di portare una moto! Poi la nostra neo-biker ha gia la soluzione sotto mano...fa scuola guida con la moto ke ha intenzione di comprare: quindi se se la sente "sua", comoda,managgevole ecc.. se la compra altrimenti valuta qualcos'altro!
Morale della favola Paola co 1.80 di salute su un cb/er/gs 500 ce sta na favola! (secondo me)
non sono gli anni...sono i kilometri
Il braccio destro del Re
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
la fz6 lasciala dove sta che costa cara e vale meno della vecchia fzs. adesso la er-5 e la cb500 sono uguali per te, per un bel po. (e uguali vuol dire che anche l'honda ti piacerebbe altrettanto da subito: ha per esempio un cambio nettamente più fluido sotto sforzo, che per un principiante non è male. e io il 500 kawa l'ho avuto, anche se non su quella moto). dopo, nell'eventualità che non ti stufi rapidamente della moto in generale, no. perché non sono uguali, non vanno uguale, non frenano uguale e non assecondano la guida per curve in maniera ugualmente buona. vanno bene entrambe, ma costando lo stesso non si vede perché rinunciare a un +10/20% in TUTTO, tranne forse l'estetica. il bandit è una buona moto, il 650 sia sacs sia liquid cooled è un bel motore, e soprattutto usata costa pochissimo rispetto a quanto dà; ma non si può negare che alle lentissime andature quello che dice pig sul peso sia vero, in particolare da principianti.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 23/08/2002 Locazione: GR
|
ciao, io alla tua lista aggiungerei anche la honda cb600 f e il kawasaki er6 naker o carenato è lo stesso, lamps e buon anno a tutti!!!!
|
|
|
Originariamente inviato da centocelleridermi permetto solo una piaccola osservazione sul fatto altezza:
secondo me la questione e stata un po ingigantita, la nostra amica Paola non e poi cosi fuorimisura, 1.80 sono tanti per una ragazza ma non sono una cosa esagerata, tanto meno per permetterle di guidare agevolmente un cb500(esempio), anche perche a meno di problemi dimensionali spropositati (tipo toccare il manubrio con le ginocchia, o cose simili...) qualche cm non ha mai impedito a nessuno di portare una moto! Poi la nostra neo-biker ha gia la soluzione sotto mano...fa scuola guida con la moto ke ha intenzione di comprare: quindi se se la sente "sua", comoda,managgevole ecc.. se la compra altrimenti valuta qualcos'altro!
Morale della favola Paola co 1.80 di salute su un cb/er/gs 500 ce sta na favola! (secondo me) Quoto in toto ! Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da macadam ciao, io alla tua lista aggiungerei anche la honda cb600 f e il kawasaki er6 naker o carenato è lo stesso, lamps e buon anno a tutti!!!! A 2000 euri? Dove? Forse sono rottamate? "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da macadam ciao, io alla tua lista aggiungerei anche la honda cb600 f e il kawasaki er6 naker o carenato è lo stesso, lamps e buon anno a tutti!!!! A 2000 euri? Dove? Forse sono rottamate? No ! costa meno perchè è la naker. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 09/12/2008
|
la mia ragazza il gs 500 lha pagato 2000 compreso anche di passaggio!! del 2001 con 22 000 km, l'unica cosa che avviamo sostituito sono state le gomme che erano dure come i sassi, essendo di piccola misura e moooollttoo piu economici, e stato il mio regalo insieme a un giubbino molto bello alpinestar, senti froggy il mio consiglio e quello di non fermarti dalla prima che vedi e ti innamori, gira parecchio che ne vale la pena!!!
|
|
|
vai su questo sito e ne trovi tantisssiiimmeee garantite e anche a molto meno di 2000 euro, controlla te stessa, io ti consiglio la gs 500e, noi l'avviamo da quasi due anni e non ha maiii dato un solo minimo problema in piu e molto comoda e ha il vantaggio del doppio cavallettoo.. ahh dimenticavo la maggior parte sono propio delle tue zone
|
|
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da macadam ciao, io alla tua lista aggiungerei anche la honda cb600 f e il kawasaki er6 naker o carenato è lo stesso, lamps e buon anno a tutti!!!! A 2000 euri? Dove? Forse sono rottamate?
No ! costa meno perchè è la naker. Azz, è vero... "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
Ero resuscitata dall'indecisione e confusione ed ora ci sono ripiombata :( Almeno ho ridotto, credo, la scelta al trivio iniziale: Honda Cb500 vs Kawasaki er5 vs Suzuki GS 500 E. Ovviamente ci saranno pro e contro per tutti e sto cercando di individuarli. Io mio cervello limitato si trova in uno stato confusionale avanzato ma non demordo, la troverò la moto giusta!! Io ho provato, e solo 2 volte, la Kawasaki per scuola guida e mi dà un pò fastidio l'assetto perchè scivolo avanti e indietro sulla sella ma forse anche perchè sono in tensione e imbranata. Per il resto non saprei che dire, alla velocità cui vado e per le cose che faccio (slalom e 8) non mi sembra abbia problemi: frenare frena, curvare curva, è solo un rumorosa ma forse anche perchè essendo moto scuola guida... E poi non mi trovo bene col freno posteriore, ma è già tanto che mi ricordi che esista :( Guardando su questo sito ho trovato qualche offerta interessante (grazie alesh46)... Ora me ne vo' a dormire, ciao a tutti e come sempre GRAZIE!
|
|
|
froggy, guarda un pò queste qui: YAMAHA FZS 600 FAZER Mod.2002 SUZUKI GSF 600 BANDIT Mod. 2001 Sono entrambe facili, comode, affidabili, divertenti, hanno costi di gestione bassi e sono perfette per la città, per la gita al lago o per il viaggio in autostrada (e tutto insieme senza difficoltà). Con 2000 euro ne trovi di ottime e piuttosto facilmente, anche alle rivendite di moto usate e te ne innamori dopo i primi km in sella! (a me è successo) P.S. Tra le moto che citi, la Suzuki Bandit non è quella più piccolina. Semmai, l'esatto contrario... "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 05/04/2008 Locazione: NA
|
Guarda, io la bandit l ho provata sabato scorso, e da fermo non mi risultava pensantissima, anche se sulla bilancia fa circa 210 kg se on erro... E io guido una moto che pesa 130kg... :D non ho notato tantissima differenza..
|
|
Iscritto: 05/04/2008 Locazione: NA
|
Ah, mai pensato a una Hyosung? a questo link le offerte sul nuovo e km zero, costano poco! http://www.moto.it/nuovo/nuovo02.asp?page=1&EMARCA=HYOSUNG&EMACROMODELLO=101176&EN=&EP=%25&ER=%25&EPR=&eord=prezzo&ECAT=tutte&EFOTO=&ECC=&ECC1=&EPR1=&TIPO_NUOVO=&IDANNUNCIO=&MMT=2Agli esperti pongo questa domanda, la casa coreana è affidabile? qualcuno ne ha mai provata una?
|
|
|
Originariamente inviato da diegocxtGuarda, io la bandit l ho provata sabato scorso, e da fermo non mi risultava pensantissima, anche se sulla bilancia fa circa 210 kg se on erro... E io guido una moto che pesa 130kg... :D non ho notato tantissima differenza.. Infatti. Si tratta di una moto equilibratissima, e l'assetto di guida praticamente perfetto la rendono facilissima da manovrare anche a basse velocità, nonostante pesi un pò più delle "concorrenti" e si presenti più "massiccia". "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
povera ragazza, la stiamo facendo impazzire, beh ti do due ultimissimi consigli e giuro che ti lascio in pace hahaha. secondo me le migliori moto per iniziare che sono molto economiche sia nel acquisto che la manutenzione sono tre suzuki, sv650, gs500e, bandit600/650, e ovvio che ce ne stanno molte di piu ma secondo me queste sono le piu comuni, Tanto e la tua prima sperienza e quando si diventa motociclista si pensa sempre a passare al prossimo gradino ogni volta che raggiungi una certa sperienza ,, e credimi succede spesso, Faiii un bell giro e guardale tutte,, ti siedi le provi, VEDI QUELLA CHE TI STA MEGLIO COI COLORI DEI VESTITI E DELLA BORSA, SCARPE E TUTTE STE COSE da voi femmine quella che ti piacera di piu e quella che ti devi comprare,, divertiti e facci sapere
|
|
Guest |