Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Caso Volkswagen Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 ottobre 2015 11:43:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il declino dell'Alfa è iniziato con la scelta scellerata dei modelli e delle partnership con produttori esteri; non ditemi che non vi ricordate la ARNA, tanto per fare un esempio



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: martedì 6 ottobre 2015 14:58:04



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Parlavo dei modelli esportati allora, la mitica Duetto e la GT1750 e poi 2000, le prime catalitiche americane erano proprio dei "tappi" nei confronti dei motori italiani, i big blok USA da 4000 cc in su non ne risentivano molto. Concordo sul fattore delle scelte "politiche" di allora. E poi Topolino a volte era vera fonte di notizie specie quando lo si consultava al cesso.
Bonalex-Jabba
Inviato: martedì 6 ottobre 2015 17:32:37


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da otto
il declino dell'Alfa è iniziato con la scelta scellerata dei modelli e delle partnership con produttori esteri; non ditemi che non vi ricordate la ARNA, tanto per fare un esempio



L'Arna era una macchina stupenda, la sola dotata di antifurto naturale.
La potevi lasciare aperta con le chiavi nel cruscotto a Napoli e avevi la certezza di ritrovarla.....

Neapolitan power - Anima terrona
anonym_4124176
Inviato: martedì 6 ottobre 2015 17:53:40



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il catalizzatore genera sicuramente perdite di carico nello scarico e quindi riduce la prestazione del motore. Da qualche parte in qualche cassetto i motori ultra puliti ci sono ma aspettano almeno che il petrolio si esaurisca o costi di più per proporli.
Nel caso alfa ,le macchine vecchie camminavano si ma avevano consumi specifici altissimi. Prima del catalizzatore ad uccidere l'alfa ci stava già pensando la crisi energetica

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: martedì 6 ottobre 2015 20:05:45



Iscritto: 22/07/2013
L' Arna ....la ricordo solo in questa versione ....Whistle


Cosi per parlare di Alfa Romeo , prima dell'Arna lì ci fù la Alfasud auto che doveva dare la svolta proprio al sud, era la prima alfa con la trazione anteriore motore boxer rabbioso con quel rombo, freni in blocco sul cambio, sospensioni molto tecniche ,ma fragile di carrozzeria si è auto decimata con la ruggine..( si diceva che era per protesta non facevano il trattamento... leggende..o mezze veritàWhistle )..mio padre aveva questa la Ti...


Alfa Romeo più America......mi viene in mente questa ...


brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015 10:52:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Bonalex-Jabba
Originariamente inviato da otto
il declino dell'Alfa è iniziato con la scelta scellerata dei modelli e delle partnership con produttori esteri; non ditemi che non vi ricordate la ARNA, tanto per fare un esempio



L'Arna era una macchina stupenda, la sola dotata di antifurto naturale.
La potevi lasciare aperta con le chiavi nel cruscotto a Napoli e avevi la certezza di ritrovarla.....


ha ha ha grandeeee



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015 11:15:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Forse questa, è entrato nell'immaginario collettivo di molti

https://www.youtube.com/watch?v=1Jwak7vduCw

in vita mia ho avuto solo una Alfa Romeo, una 33, che quando andava era una bestia, peccato che gran parte del tempo lo passava in officina, un disastro, data via per disperazione mia e del portafoglio

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015 11:18:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anche noi in famiglia avevamo preso una Alfasud TI; se non spaglio era un 1200 o forse 1300

confermo la questione ruggine: terribile

altro difetto: essendo un boxer impiegava molto tempo a scaldarsi perché le teste erano lontane tra loro; infatti c'era una spia che avvisava quando il motore era caldo per poter tirare

prima che si scaldasse era imbarazzante: borbottava e si spegneva

poi invece dalla sua aveva una tenuta di strada impressionante!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015 12:38:55



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da otto
anche noi in famiglia avevamo preso una Alfasud TI; se non spaglio era un 1200 o forse 1300

confermo la questione ruggine: terribile

altro difetto: essendo un boxer impiegava molto tempo a scaldarsi perché le teste erano lontane tra loro; infatti c'era una spia che avvisava quando il motore era caldo per poter tirare

prima che si scaldasse era imbarazzante: borbottava e si spegneva

poi invece dalla sua aveva una tenuta di strada impressionante!


Berlina 4 porte 1200 4 marce , la TI 1300 5 marce , si mi ricordo la spia al centro del cruscotto, e la chiave di accensione a sinistra al contrario della posizione normale del blocchetto , .......la autoradio montata da papà fù la gloriosa Voxon Boccanera...brindisi

Poi passo anche lui alla 33.....quella con le borchie a tappo prima serie ,ma ne fu deluso ,trovando la parte elettrica scandalosa . e la ruggine.....brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015 21:19:55



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Dopo la bella divagazione sulle AlfaRomeo dei nostri Babbi (il mio ebbe una Giulietta negli anni '60 e continuò a ricordarla come l'auto più prestigiosa della sua vita), vorrei tornare a parlare di Volkswagen.
Riguardo alla nota vicenda, ho avuto la prima notizia, circa 2 settimane fa, da un telegiornale Rai durante il quale, poco dopo, ho visto Papa Francesco negli States a bordo di una Fiat 500L (!).
1 + 1 = 2? Sarebbe fin troppo facile, ma in quel frangente non ho potuto fare a meno di pensare ad una congiura MarchionStatiunitVaticanItalia&altri, contro la lo strapotere industriale ed economico tedesco. Poi la suggestione mi è passata, ma nessun altro ci ha pensato? Troppa fantasia? Forse si, ma di fatto VW (primo gruppo automobilistico al mondo o giù di lì), sta iniziando a pagare e tutti gli altri costruttori, se non verranno a loro volta coinvolti nello scandalo, non possono che guadagnare (miliardi) da questa situazione.
Gli sviluppi ci chiariranno le idee, ma questa teoria balzana, non mi ha ancora del tutto abbandonato.
I miliardi son miliardi, ma se in futuro vedremo il Papa su una Passat, sarò sicuro di avere preso l'ennesima cantonata.
In tal caso, mi scuso già da adesso.

arrampicarsi sui vetri

ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015 22:34:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la teoria la posso anche tenere per buona,indubbiamente pur essendo un guidatore di volkswagen pure io (anche se un pò più grande e con più sedili) a me qualche dubbio viene. Ma la mia non bara,vero fumo nero da non catalizzato anni 90
Solo piccoli dubbi però. Per quanto riguarda il santo padre,bè la 500 per me è pù pù pù . Almeno fosse stato un ducato 9 posti ancora ancora lo avrei digerito

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015 10:17:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il "silenzio" degli altri Marchi su questa vicenda mi fa pensare che anche loro hanno la coscienza sporca, difatti ho saputo che questo software "furbo" è presente sulle centraline Bosch che equipaggiano la quasi totalità del parco auto circolante mondiale a prescindere la Marca. Apprezzo l'assunzione di colpa e responsabilità del gruppo VW senza lo scaricabarile, non oso immaginare se fosse successo in italia.

Difatti questa vicenda, come ho già detto, segna l'inizio della fine del motore a ciclo diesel e comunque del motore a combustione interna.

Più che una mazzata ai costruttori di automobili la vedo come un avviso ai petrolieri che la cuccagna sta per finire.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015 11:07:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è un peccato perché il motore turbodiesel mi è sempre piaciuto di più del benzina, soprattutto per l'efficienza ai bassi regimi

però noi siamo masochisti e ci piace darci mazzate

la questione dei trasporti è solo in parte tecnica ma è molto politica: e chi elegge i politici per farci rappresentare? a me non importerebbe nulla votare in partito di destra, sinistra, centro, sopra, sotto, est, ovest... un partito che prendesse una posizione netta riguardo a certe tematiche che mi stanno a cuore

ma, o non c'è oppure votiamo gli altri, i collusi, i ladri, i malfattori, ecc...

tafazzi tafazzi tafazzi

mi sa che fino a che non finiscono le riserve di petrolio non se ne esce

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015 12:07:20



Iscritto: 22/07/2013
Il software furbo della bosch (montato sulla grande maggioranza del parco auto di tutte le marche tedesche al top e partner marchi associati ) funziona che legge il sensore del volante dritto in posizione riposo, la velocita o pressione del piede che simuli i 30km orari ,il sensore taglia l'emissione .

Ormai la frittata è fatta ripeto ,spero che non ci siano tagli al personale ( ci sono molti Italiani in volskwagwen ) ,per il discorso complotto vaticanense....mmm la vedo dura , loro adesso sono impantanati con la questione ,Giubilieo, la Bomba del monsignore....polacco, ma che Marchionne ci gongoli ci stà, insieme alla jeep ( che stà vendendo molte Renegade ) e la 500 X altro successo del maglioncino .....per quanto riguarda la 5oo del papa ,qui anche il simpatico sindaco gli è stata donata una 500 X nera.....marketing del maglioncino.

Soluzione??

caricaaa Sciopero generalecaricaaa dei motori ,per un giorno tutti a piedibanana l'austerity al contrario.........brindisi (

.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015 12:23:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il motore diesel è estremamente più efficiente di quello a benzina. Per quanto riguarda i petrolieri quoto lumachina....la pacchia è finita....anche se io di loro ne farei un parcheggio....a 100 euro al mese dal 1988 a oggi qualcuno fa il calcolo dei soldi che mi hanno pulato?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015 13:08:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
I petrolieri si trasformeranno in dispensatori di fonti energetiche con prezzi da loro stabiliti in accordo con i politicanti del momento.
bymaxx
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015 13:10:33



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
qualunque sarà la fonte energetica
lumachina
Inviato: giovedì 8 ottobre 2015 14:35:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bymaxx
I petrolieri si trasformeranno in dispensatori di fonti energetiche con prezzi da loro stabiliti in accordo con i politicanti del momento.


Estrarre petrolio diventerà antieconomico e il deserto tornerà desertAngel

Chi ha invece investito in questi anni in tecnologia e ricerca su energia pulita e rinnovabile avrà un grosso vantaggio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: lunedì 19 ottobre 2015 06:53:10



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
ciao ciao ciao Sono ancora incazzato per sto fattto delle centraline taroccate, ma non è che per questo ho smesso di usare la mia Golf. E anche ammesso come dato di fatto incontrovertibile che Volkswagen abbia truffato noi consumatori la Fiat sono decine di anni che "truffa" alla grande spacciando le sue schifezze per prodotti di alta qualità e spilla soldi ai cittadini e allo stato, ed ora che si è americanizzata imperversa con spot televisivi inguardabili. Non comprerò mai una vettura gruppo Fiat per principio. Quanto poi al declino del Diesel non credo che sarà immediato, non almeno fino a che le tecnologie alternative raggiungeranno un rendimento nettamente superiore in termini di efficienza e costi più ragionevoli e davvero più convenienti. Con un pieno Diesel non devo fermarmi spesso e volentieri al distributore, gpl e metano ti costringono ad usare anche la benzina se non ti vuoi fermare continuamente e con gli ibridi elettrici e esclusivamente elettrici ti fai il giro del palazzo e poi vai a "nanna" fino a domattina. Ricordo che 15 anni fa con il mio primo diesel , skoda Fabia 1.9 tdi , motore doc volkswagen partendo dalla Sicilia arrivai a Bologna via autostrada senza vedere un distributore, circa 1150 km, più o meno, ad una media di 99 km/h, secondo il computer di bordo. La potenza era di 74 kWciao

The early bird takes the worm...
AisCafais
Inviato: lunedì 19 ottobre 2015 10:23:47



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da gaetano.bernava
ciao ciao ciao Sono ancora incazzato per sto fattto delle centraline taroccate, ma non è che per questo ho smesso di usare la mia Golf. E anche ammesso come dato di fatto incontrovertibile che Volkswagen abbia truffato noi consumatori la Fiat sono decine di anni che "truffa" alla grande spacciando le sue schifezze per prodotti di alta qualità e spilla soldi ai cittadini e allo stato, ed ora che si è americanizzata imperversa con spot televisivi inguardabili. Non comprerò mai una vettura gruppo Fiat per principio. Quanto poi al declino del Diesel non credo che sarà immediato, non almeno fino a che le tecnologie alternative raggiungeranno un rendimento nettamente superiore in termini di efficienza e costi più ragionevoli e davvero più convenienti. Con un pieno Diesel non devo fermarmi spesso e volentieri al distributore, gpl e metano ti costringono ad usare anche la benzina se non ti vuoi fermare continuamente e con gli ibridi elettrici e esclusivamente elettrici ti fai il giro del palazzo e poi vai a "nanna" fino a domattina. Ricordo che 15 anni fa con il mio primo diesel , skoda Fabia 1.9 tdi , motore doc volkswagen partendo dalla Sicilia arrivai a Bologna via autostrada senza vedere un distributore, circa 1150 km, più o meno, ad una media di 99 km/h, secondo il computer di bordo. La potenza era di 74 kWciao


Mi aggancio al discorso di Gaetano sulla Fiat , è devo constatare che purtroppo ha ragione .
Premetto nel 2009 faccio la scelta ecologica , rottamo la gloriosa Micra super S per termine vita .....era il periodo dello sconto di tot euro sulle metano +la rottamazione , bè facendoci 2 conti vale pena pensai.

Appena ritirata ore 17:00 alle 19:30 mettevo la freccia a dx cambiavo i fari da anabbaglianti ad abbaglianti ....ed indicatore benzina rotto...( macchina nuova vi ricordo ) , tutto in garanzia.

Ma la sola viene al quarto anno , quando devi fare le revisione statale che coincide con quella delle bombole , voi direte embè !!

Da un po' sentivo il ponte posteriore rumoroso , pensavo agli ammortizzatori posteriori finiti ( di già ) , nella guida sembrava che il retro si smontasse dal rumore ,portata ad un officina Fiat per il suddetto tagliando citato prima .....aspetto il preventivo.

Che arriva il la mattina dopo da prima non capivo la cordialità del capo officina , poi mi disse che il problema del ponte posteriore era dovuto alle boccole della sospensione posteriore finite ed i bracci storti ????

Il motivo di tutto questo una manovra sbagliata fatta da me? chiedo al capo officina mi risponde con quella frase tanto di moda "assolutamente no sig ..." ma è un difetto della natural power ,prima serie che tra il peso della vettura e dell'impianto di metano a pieno carico le boccole del ponte non reggono il peso.....è perché si sono storti i bracci ??stesso motivo ???
Mi fa una filippica spiegandomi che le natura power le scocche sono della 4x4 perché più alte ......Whistle

Va bè quanto viene il tutto ??? chiedo .
1600 euro tra mano d'opera ,tagliando dei 60 mila km ( cinte servizi- cinta distribuzione-pompa dell'acqua - olio - candele - livelli vari- revisione auto -bombole ( 2 giorni) e sostituzione boccole post.e bracci oscillanti...si è vero che con 10 euro fai 200km urbani e 300 in autostrada ( la cilindrata è di 1200 cc credetemi in autostrada con il metano nei viadotti devi scalare in 4^ ) .

Chiaramente l'impianto appena presa puzzava di gas , perdeva la bombola centrale non serrata bene ,( pieno di gas buttato) sistemato la perdita l'impianto si bloccava da pieno ....altri giorni per capire è sostituire il pezzo....

La morale non conviene a Metano la rete qui nel Lazio è scarsa , poi ogni 4 anni la revisione bombole meglio GPL.

brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.