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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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il mio ruolo è stato che ero 20 metri dietro.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Senza conoscere la precisa dinamica ed il luogo, nonché leggere la sentenza si può discutere all'infinito sulle ipotesi. Tigertano è stato chiaro. Questo è un caso e come singolo caso va trattato. Io ne conosco molti nei quali incidenti che hanno visto coinvolti motociclisti che viaggiavano regolarmente nella propria careggiata ed a metà della stessa o prossimi alla mezzeria, non sono stati assolutamente sanzionati. Il tuo amico ha avuto sfortuna o è stato assistito male o ha tenuto un comportamento fuori norma o te hai testimoniato in modo sfavorevole. Chissà... Mi spiace per lui.
Viaggiate con la massima visuale sulla strada! Questo è un consiglio fondamentale.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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testimoniato a sfavore o meno, direi che sarebbe meglio evitare di dare su un forum pubblico certi consigli di guida che siano più o meno in violazione a norme precise del CdS.
Perchè altrimenti possiamo anche dire che fumare 2 pacchetti di sigarette al giorno non fa male. Si è vero che sopra ci sta scritto che il fumo uccide, ma in fondo mica muoiono tutti di tumore i tabagisti.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66il mio ruolo è stato che ero 20 metri dietro.
Ma secondo te, in tutta sincerità, il tuo amico ha veramente avuto qualche responsabilità riguardo l'accaduto?
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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è un discorso dai vari aspetti. io che ero + indietro facevo la sua stessa andatura usando solo il primo metro di strada dal bordo destro, per cui a me di sfiancare l'auto come capitò a lui non sarebbe successo. Se c'è stata una responsabilità da parte sua è sicuramente passiva, cioè relativamente al VEICOLO che stava usando in QUEL MOMENTO non ha messo in atto tutti comportamenti tali per mettersi al riparo da tutte le variabili che potevano capitare. Ovvio che se fosse stato al volante di un bus pur stando a filo del ciglio dx ne sarebbe rimasto 2 metri distante, ma in quel caso non avrebbe avuto alternative. Invece in moto non aver usato il metro e mezzo che aveva lasciato libero l'ha messo in una condizione sfavorevole. E quando han fatto le misure comparando i pezzi rimasti sulla strada, i segni della strisciata per terra ed il punto di arresto della moto non si sono mica sbagliati.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da nicola66testimoniato a sfavore o meno, direi che sarebbe meglio evitare di dare su un forum pubblico certi consigli di guida che siano più o meno in violazione a norme precise del CdS.
Mmmm... a parte che non esiste una "violazione all'incirca", perché o si viola o no, ma qui non è stato dato nessun consiglio contrario al CdS. Il perché l'ho ben motivato precedentemente, quindi non sto a rispiegartelo anche perché se lo facessi ti tratterei come non capace di intendere (e non è mia intezione). Come una rondine non fa primavera, un singolo episodio, quello da te citato, a sostegno della tua tesi, non determina naturalmente anche la tua ragione. Mi spiace. Però voglio ribadire il concetto: per guidare in sicurezza, concedetevi più margine possibile dal bordo della strada. E se vedete uno che procede a 20 Km/h sul ciglio della strada zigzigando per evitare ogni ostacolo che li si para davanti, non superatelo, ma avvisate le autorità competenti di intercettarlo e spiegargli che quello stile di guida è assolutamente pericoloso per se e per gli altri utenti della strada. (si scherza ) p.s. davvero, come giustamente ti ha chiesto lumachina, ma secondo te era nel giusto o nel torto? Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Nicola ci vuole sfinire dentro questa polemica e la storia se la è inventata. punto.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachinaNicola ci vuole sfinire dentro questa polemica e la storia se la è inventata. punto. forse si forse no fai una prova. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachinaNicola ci vuole sfinire dentro questa polemica e la storia se la è inventata. punto.
forse si forse no
fai una prova. Nico siamo arrivati a tre pagine, se vuoi mi metto comodo e andiamo avanti fino a sfinimento, ma ti avviso, vendo cara la pelle:))))
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Posso entrare di sponda dicendo che non esiste una regola generale ma è fondamentale valutare il tipo di strada che si sta percorrendo e adottare la migliore soluzione per la guida sicura? Es: In una strada urbana con molti accessi laterali preferisco stare verso la metà della corsia, perché 9 volte su 10 le auto dalle vie laterali invadono la strada con il muso. In una strada stretta e doppio senso preferisco stare più vicino al lato dx, perché le auto molto spesso superano la linea di mezzeria per disattenzione, smartphone e annessi. Nel dubbio vado piano. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Una delle prime cose che si impara quando si va in moto sono le traiettorie e anche se la strada non'è una pista, quando il percorso è ricco di curve e tornati, per non rischiare di andare lungo o peggio finire contromano è importante saperle rispettare. Ne va della nostra sicurezza e altrui. In questa infografica sopra oltre che introdurre il concetto di corda evidenzia che, malgrado quello che dice il c.d.s., per arrivare a disegnare la traiettoria corretta ci si deve spostare, quando è possibile, all'interno della nostra carreggiata.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachinaNicola ci vuole sfinire dentro questa polemica e la storia se la è inventata. punto. forse si forse no fai una prova.
Nico siamo arrivati a tre pagine, se vuoi mi metto comodo e andiamo avanti fino a sfinimento, ma ti avviso, vendo cara la pelle:)))) mi unisco volentieri Tropp, considerazione giusta, come giusto è lo schema postato da lumachina, da sempre bibbia per i motociclisti con alle spalle migliaia di km su strada (e non centinaia di righe sul web). Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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L'articolo 141 del C.d.S. sanziona anche la così detta velocità eccessivamente ridotta
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da DrManetta
Tropp, considerazione giusta, come giusto è lo schema postato da lumachina, da sempre bibbia per i motociclisti con alle spalle migliaia di km su strada (e non centinaia di righe sul web).
la bibbia di lumachina ha un piccolissima controindicazione: primo prende in considerazione una sola singola curva a dx preceduta e seguita da un rettilineo e senza angoli morti. secondo da per scontato che ci sia solo la moto in completa solitudine. auguri. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da DrManetta
Tropp, considerazione giusta, come giusto è lo schema postato da lumachina, da sempre bibbia per i motociclisti con alle spalle migliaia di km su strada (e non centinaia di righe sul web).
la bibbia di lumachina ha un piccolissima controindicazione: primo prende in considerazione una sola singola curva a dx preceduta e seguita da un rettilineo e senza angoli morti. secondo da per scontato che ci sia solo la moto in completa solitudine.
auguri. guarda che il disegnino che ti ha fatto è perfetto, è in quel modo che eviti quasi al 100% che ti possa accadere qualcosa. Ti fa capire che si arriva in prossimità della curva un pochino largo per vedere intanto l'interno della curva per poi chiudere rapidamente e riaprire il gas se vuoi in tutta tranquillità sul rettilineo...se invece poi ci sarà un'altra curva a sx la si imposta alla stessa maniera, si arriva larghi in centro curva e poi chiude dentro per poi riaprire a fine curva. Mentre se stai addosso al cordolo e chiudi stretto la curva, o rallenti quasi a fermarti oppure se mantieni una buona andatura quando riaprirai il gas sarai inevitabilmente spinto verso la riga di mezzeria... e questo vale se sei solo, se hai auto davanti o dietro, la curva si imposta in quel modo per stare tranquilli... Er Lumachina gira co scooter ma de moto ne sa.... ah....buon natale!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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una cosa vera l'hai detta il disegnino è perfetto ma è solo un disegnino.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66una cosa vera l'hai detta il disegnino è perfetto ma è solo un disegnino. eheheheheh di più che poteva fare?
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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sarà ma io sto molto piu' stretto e seguo la corsia. Meglio lenti prima e dare gas dopo, A piegare tanto rovini solo cavalletto e marmitte
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da DrManetta
Tropp, considerazione giusta, come giusto è lo schema postato da lumachina, da sempre bibbia per i motociclisti con alle spalle migliaia di km su strada (e non centinaia di righe sul web).
la bibbia di lumachina ha un piccolissima controindicazione: primo prende in considerazione una sola singola curva a dx preceduta e seguita da un rettilineo e senza angoli morti. secondo da per scontato che ci sia solo la moto in completa solitudine.
auguri. Cacchio, hai ragione Tra l'altro dovremmo prendere come buona l'idea che la terra sia piatta... E' si, manca proprio di una dimensione. E poi che le moto siano semplici scie colorate... no, non è plausbile. E sai cosa ti da ragione? Cioè che il disegno non vada bene? Che la mia moto non ci sta. Si proprio non ci entra. Ho provato a fare la curva su quella cartina, ma mi ci va giusto l'appoggio di una ruota... Che il significato sia, non si deve utilizzare la moto? Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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