Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problema Liberty 125 3V ie Opzioni · Visualizza
Delpi89
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 13:19:24


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da nicola66
perchè alle superiori adesso insegnano
principi di funzionamento della frizione centrifuga?


Mi ricordo d'averla studiata, poi non so, forse sono io che leggevo gli approfondimenti. La fisica del III anno di liceo basta e avanza, comunque, a capirne il concetto di base. Che poi ci voglia tutta l'ingegneria per costruirla e metterla a punto, è un altro paio di maniche.
In generale, non mi pare una cosa complessa da capire ^^'

Ad ogni modo, era un'ipotesi, di certo non la migliore... ma ormai non credo si possa escludere nulla lì!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 14:02:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In effetti pare strano che al liceo abbiano spiegato come funziona una frizione, ma tutto può essere :-)
Comunque tornando al problema, il mio consiglio resta quello di andare da un altro meccanico, non mi pare che quelli di adesso abbiano fatto un gran lavoro.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 14:25:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq finchè non si decidono a montare un corpo farfallato nuovo non ce ne escono

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 14:43:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
cmq finchè non si decidono a montare un corpo farfallato nuovo non ce ne escono

Dici che sia quello ?!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Delpi89
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 16:01:35


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Beh, può essere. Ieri c'ho fatto 70 km, senza nessun problema, oggi nel tragitto per arrivare in laboratorio ha ripreso ad affogare, ed appena mi sono fermato si è spento (come prima, dipenderà dal corpo farfallato difettoso... che dicevano di aver cambiato!)
lumachina
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 16:39:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
cmq finchè non si decidono a montare un corpo farfallato nuovo non ce ne escono


o forse potrebbe essere anche SEMPLICEMENTE il TPS, Throttle Position Sensor, ovvero sensore della posizione della farfalla, generalmente è quello che sclera

ricordo che Yamaha fece campagna di richiamo per il mio TDM900

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Delpi89
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 16:58:56


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
cmq finchè non si decidono a montare un corpo farfallato nuovo non ce ne escono


o forse potrebbe essere anche SEMPLICEMENTE il TPS, Throttle Position Sensor, ovvero sensore della posizione della farfalla, generalmente è quello che sclera

ricordo che Yamaha fece campagna di richiamo per il mio TDM900

lamps


Questo potrebbe anche spiegare perché è rimasto accelerato l'altro giorno... L'ho portato al concessionario, comunque... loro hanno detto che lo possono riprendere e fare uno sconto di 1000 euro su una hornet usata (ma depotenziata, il che è una fregatura disaccordo sul nuovo potevano scendere di 500 euro, ma mi parevano un po' restii).
Sono veramente contrario a levarmi un mezzo difettato, ma non è che posso girare con un trabiccolo che rischia di lasciarmi a piedi ogni secondo.
Insomma, un bel pacco.
lumachina
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 17:05:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Delpi1
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
cmq finchè non si decidono a montare un corpo farfallato nuovo non ce ne escono


o forse potrebbe essere anche SEMPLICEMENTE il TPS, Throttle Position Sensor, ovvero sensore della posizione della farfalla, generalmente è quello che sclera

ricordo che Yamaha fece campagna di richiamo per il mio TDM900

lamps


Questo potrebbe anche spiegare perché è rimasto accelerato l'altro giorno... L'ho portato al concessionario, comunque... loro hanno detto che lo possono riprendere e fare uno sconto di 1000 euro su una hornet usata (ma depotenziata, il che è una fregatura disaccordo sul nuovo potevano scendere di 500 euro, ma mi parevano un po' restii).
Sono veramente contrario a levarmi un mezzo difettato, ma non è che posso girare con un trabiccolo che rischia di lasciarmi a piedi ogni secondo.
Insomma, un bel pacco.


A questo punto ti conviene contattare la Casa Madre, a mezzo email, e aprire un reclamo ufficiale, sono tenuti a darti una risposta/soluzione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Delpi89
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 20:13:21


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Delpi1
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
cmq finchè non si decidono a montare un corpo farfallato nuovo non ce ne escono


o forse potrebbe essere anche SEMPLICEMENTE il TPS, Throttle Position Sensor, ovvero sensore della posizione della farfalla, generalmente è quello che sclera

ricordo che Yamaha fece campagna di richiamo per il mio TDM900

lamps


Questo potrebbe anche spiegare perché è rimasto accelerato l'altro giorno... L'ho portato al concessionario, comunque... loro hanno detto che lo possono riprendere e fare uno sconto di 1000 euro su una hornet usata (ma depotenziata, il che è una fregatura disaccordo sul nuovo potevano scendere di 500 euro, ma mi parevano un po' restii).
Sono veramente contrario a levarmi un mezzo difettato, ma non è che posso girare con un trabiccolo che rischia di lasciarmi a piedi ogni secondo.
Insomma, un bel pacco.


A questo punto ti conviene contattare la Casa Madre, a mezzo email, e aprire un reclamo ufficiale, sono tenuti a darti una risposta/soluzione.

lamps


Andare a briscolare il vecchio proprietario non è contemplato vero? Whistle
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 20:56:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Delpi1
Andare a briscolare il vecchio proprietario non è contemplato vero? Whistle

Secondo me no, nel senso non sarebbe giusto. Sia chiaro, un discorso è se lo avessi appena preso, ma se dopo mesi hai problemi, cosa centra il vecchio proprietario ???
Piuttosto, come suggerito da lumachina, contatta la casa madre, anche se io ti direi prima di portarlo in un altro conce ufficiale Honda. Magari è un problema che hanno già riscontrato.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Delpi89
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 21:18:59


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Delpi1
Andare a briscolare il vecchio proprietario non è contemplato vero? Whistle

Secondo me no, nel senso non sarebbe giusto. Sia chiaro, un discorso è se lo avessi appena preso, ma se dopo mesi hai problemi, cosa centra il vecchio proprietario ???
Piuttosto, come suggerito da lumachina, contatta la casa madre, anche se io ti direi prima di portarlo in un altro conce ufficiale Honda. Magari è un problema che hanno già riscontrato.


In realtà il problema, l'ha sempre avuto (parola del meccanico - un centro autorizzato piaggio - che ha cambiato la bobina at). La prima volta che mi si è spento mentre era in marcia era 4/5 mesi dopo averlo preso, ma prima aveva gli stessi problemi a freddo (che appunto avevo incolpato al fatto che il motore era freddo... insomma, non ho 'sta grande esperienza) e poi sono andati via via peggiorando, fino ad essere più invasivi come ora.
Ho contattato la Piaggio, se mi rispondono in tempi brevi... non so. In ogni caso, 'sto Liberty è molto sfigato.

Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 21:24:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Scusa, ho scritto Honda anche se non centra niente d'oh!

Comunque, ormai secondo me è passato troppo tempo per interpellare il vecchio proprietario! Attendi un attimo Piaggio, anche se non so quanto tu possa fare affidamento su una risposta, e poi cambia meccanico.
Non per offenderlo, ma se non ha sistemato finora botte

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 21:42:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Delpi1
In ogni caso, 'sto Liberty è molto sfigato.



ma neanche tanto

cioè meccanicamente è efficiente,
il pistone pistona
la biella biella
l'albero albera
la distribuzione distribuisce
la trasmissione trasmette

è un problema elettrico/elettronico, o di alimentazione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Delpi89
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 21:56:02


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Delpi1
In ogni caso, 'sto Liberty è molto sfigato.



ma neanche tanto

cioè meccanicamente è efficiente,
il pistone pistona
la biella biella
l'albero albera
la distribuzione distribuisce
la trasmissione trasmette

è un problema elettrico/elettronico, o di alimentazione.


Mh... in effetti questo rende il problema un po' fantasma. Va bene per tot km, e poi in alcuni momenti decide di piantarsi.

Vabbè, domani è un altro giorno, vediamo che si dice. Sono anche un po' seccato di andare in giro a chiedere assistenza, considerando che è il mio unico mezzo di trasporto... e già ci è rimasto per 2 mesi inutilmente.
Ieri sono pure passato dal primo concessionario che l'ha venduto (non quello dove io l'ho comprato, ma c'è ancora il suo portatarga ed è abbastanza famoso nel pisano). E' un centro autorizzato piaggio, che mi scaricato dicendo di andare dal mio concessionario, il quale mi ha detto che la cosa migliore da fare è venderlo.
ok. boh

So che magari sono un po' pesante, ma non mi pare giusto aver pagato 1500 euro per un mezzo che ogni tanto si pianta.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 22:04:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Delpi1
E' un centro autorizzato piaggio, che mi scaricato dicendo di andare dal mio concessionario, il quale mi ha detto che la cosa migliore da fare è venderlo.
ok. boh

So che magari sono un po' pesante, ma non mi pare giusto aver pagato 1500 euro per un mezzo che ogni tanto si pianta.

Eh beh cavolo, darebbe parecchio fastidio anche a me disaccordo Il punto è: è ancora coperto dalla garanzia? Scusa ma nei vari post mi sono un attimo perso.
senti ma non conosci un altro meccanico? anche se non è centro piaggio, uno "generico" insomma. Molte volte capita che ne capiscano di più loro boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Delpi89
Inviato: mercoledì 21 febbraio 2018 22:30:11


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Originariamente inviato da Marco.Triple

Eh beh cavolo, darebbe parecchio fastidio anche a me disaccordo Il punto è: è ancora coperto dalla garanzia? Scusa ma nei vari post mi sono un attimo perso.
senti ma non conosci un altro meccanico? anche se non è centro piaggio, uno "generico" insomma. Molte volte capita che ne capiscano di più loro boh


Allora, ricapitolando:
intorno al 20/12 l'ho portato da un meccanico, centro autorizzato piaggio, su consiglio del concessionario.
Questi mi fa sapere del corpo farfallato, e che cambiarlo costa un bel po'.
Sento il concessionario, che comunque accetta di pagare. Passano pochi giorni da quando lo ritiro (siamo già a fine gennaio) e sono costretto a riportarlo, perché non è stato risolto il problema.

Il concessionario lo porta lui stesso in questo centro assistenza, che dice così di aver cambiato l'antenna dell'immobilizer - di nuovo, problema che appare risolto, ma dopo qualche giorno torna, esattamente come prima. Sicuramente l'antenna è stata cambiata (o comunque me ne ha restituita una...) come anche la bobina.
Nel frattempo, dato che il problema persiste, avevo iniziato a vedere di cambiare mezzo, e vedere, già che ci sono, di prendere qualcosa che mi piace davvero, non perché "quello gira sul mercato a buon prezzo".

Potrei portarlo da qualche altro meccanico, ma ho il sospetto che saranno un po' di soldi da spenderci vicino: ne varrà la pena? Affettivamente, sì, è stato un regalo dei miei, ci ho viaggiato un po' e quando funziona senza farmi bestemmiare non spiace. Praticamente? Beh... da dicembre è stato quasi costantemente in officina, e, con tutte le spese che ci sono comunque (assicurazione, bollo, rotture di scatole perché devi organizzare la giornata e spostarti coi pullman, o attendere colleghi...) sarebbe meglio disfarsene.

Mi spiace pure passare per quello che rompe le scatole al concessionario, ma se è difettoso non è colpa mia. Ci farò un altro salto, tanto ormai... E andrò da qualcun altro. Che stress. boh
lumachina
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 09:27:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Delpi1
Originariamente inviato da Marco.Triple

Eh beh cavolo, darebbe parecchio fastidio anche a me disaccordo Il punto è: è ancora coperto dalla garanzia? Scusa ma nei vari post mi sono un attimo perso.
senti ma non conosci un altro meccanico? anche se non è centro piaggio, uno "generico" insomma. Molte volte capita che ne capiscano di più loro boh


Allora, ricapitolando:
intorno al 20/12 l'ho portato da un meccanico, centro autorizzato piaggio, su consiglio del concessionario.
Questi mi fa sapere del corpo farfallato, e che cambiarlo costa un bel po'.
Sento il concessionario, che comunque accetta di pagare. Passano pochi giorni da quando lo ritiro (siamo già a fine gennaio) e sono costretto a riportarlo, perché non è stato risolto il problema.

Il concessionario lo porta lui stesso in questo centro assistenza, che dice così di aver cambiato l'antenna dell'immobilizer - di nuovo, problema che appare risolto, ma dopo qualche giorno torna, esattamente come prima. Sicuramente l'antenna è stata cambiata (o comunque me ne ha restituita una...) come anche la bobina.
Nel frattempo, dato che il problema persiste, avevo iniziato a vedere di cambiare mezzo, e vedere, già che ci sono, di prendere qualcosa che mi piace davvero, non perché "quello gira sul mercato a buon prezzo".

Potrei portarlo da qualche altro meccanico, ma ho il sospetto che saranno un po' di soldi da spenderci vicino: ne varrà la pena? Affettivamente, sì, è stato un regalo dei miei, ci ho viaggiato un po' e quando funziona senza farmi bestemmiare non spiace. Praticamente? Beh... da dicembre è stato quasi costantemente in officina, e, con tutte le spese che ci sono comunque (assicurazione, bollo, rotture di scatole perché devi organizzare la giornata e spostarti coi pullman, o attendere colleghi...) sarebbe meglio disfarsene.

Mi spiace pure passare per quello che rompe le scatole al concessionario, ma se è difettoso non è colpa mia. Ci farò un altro salto, tanto ormai... E andrò da qualcun altro. Che stress. boh


Al posto tuo me ne sbarezzerei al più presto, anche perchè se lo scooter non assolve più al lavoro che deve fare, spostamenti quotidiani e lavoro, non capisco a cosa ti serva.
E' molto probabile che chi te lo ha venduto sapeva che era uno scooter con rogne.
Al posto tuo tornerei dal conce che te lo ha venduto e con voce grossa farei valere la garanzia, se c'è ancora, e senza tanti giri di parole gli farei capire che te lo devono sostituire con un'altro mezzo di pari categoria sotto minaccia di adire per vie legali. A volte funziona.
Insomma se lo devono riprendere indietro.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 09:48:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
esattamente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Delpi89
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 11:00:24


Iscritto: 04/02/2018
Locazione: Pisa
Grazie delle risposte, a volte serve una spinta per fare la voce grossa. Di solito non mi va di alzare questioni, però...
Allora, stamane sono andato da una officina piaggio autorizzata, che mi è stata consigliata dalla piaggio stessa avendo aperto una segnalazione (me ne sono accorto dopo che ci ero già andato).
In DUE (e dico DUE!) minuti hanno notato qualcosa che non va alla sonda lambda. Hanno detto di portarlo domani per un controllo più approfondito, intanto mi daranno uno zip (yeah!).
Hanno anche detto che il meccanico da cui l'ho portato è effettivamente competente, quindi evidentemente quei disturbi c'erano - qualche liberty ha avuto problemi con l'antenna dell'immobilizer.
Hanno anche detto che mi una volta aggiustato possono darlo in permuta su un altro mezzo per circa 1500 euro, dato che a parte questo problema è praticamente nuovo.. direi ottimo.
lumachina
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 11:02:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Delpi1
Grazie delle risposte, a volte serve una spinta per fare la voce grossa. Di solito non mi va di alzare questioni, però...
Allora, stamane sono andato da una officina piaggio autorizzata, che mi è stata consigliata dalla piaggio stessa avendo aperto una segnalazione (me ne sono accorto dopo che ci ero già andato).
In DUE (e dico DUE!) minuti hanno notato qualcosa che non va alla sonda lambda. Hanno detto di portarlo domani per un controllo più approfondito, intanto mi daranno uno zip (yeah!).
Hanno anche detto che il meccanico da cui l'ho portato è effettivamente competente, quindi evidentemente quei disturbi c'erano - qualche liberty ha avuto problemi con l'antenna dell'immobilizer.
Hanno anche detto che mi una volta aggiustato possono darlo in permuta su un altro mezzo per circa 1500 euro.. direi ottimo.


Ecco bravo se te lo prendono in permuta non pensarci due volte.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.