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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ewham rileggendo i tuoi interventi su questo tema (ma anche in altri thread) sono giunto alla conclusione che sia totalmente inutile intavolare con te qualunque tipo di discussione. escludendo per assunzione (e, quindi, possibilmente a torto...) che i tuoi interventi siano dettati da pura follia, misto noia/frustrazione o semplice super[beep]la, il tuo atteggiamento nel forum lo configurerei nell'aura di un relativismo asimmetrico. non che sia una malattia ... e non è che te ne faccia una colpa (non ne ho alcun diritto come del resto nessuno in questo forum) ma... capisci che è impossibile venire a capo di qualsiasi discussione? non resta niente di costruttivo e i tuoi tentativi di chiusa ironico/sarcastica lasciano il dubbio di aver perso tempo a scambiare pensieri con un disturbato. mi auguro davvero sia solo uno spiccato gusto per la super[beep]la. addio e buona fortuna. mi scuso con tutti gli utenti e il mod per l'ot: ho colto l'occasione per chiarire un dubbio (obiettivo raggiunto).
tu che sliding door hai sbagliato? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da enrico.64
Una moto, può essere intelligentissima ma ogni dispositivo di sicurezza può essere utile solo se agisce in armonia con le decisioni del pilota. L'ABS e il TC, funzionano bene perchè aiutano a fare meglio ciò che si è già deciso di fare. Pensando però ad un sistema che anticipa le decisioni del pilota, rabbrividisco. Su due ruote non è come su quattro. Immaginatevi se, in una situazione di emergenza con un ostacolo improvviso dietro ad una curva, la moto decidesse autonomamente di frenare e chi guida decidesse invece di schivare..... Magari la moto si salverebbe rimanendo in piedi da sola, ferma a 5 cm dall'ostacolo (tutto previsto dal computer di bordo) ma il malcapitato conducente, nella migliore delle ipotesi, verrebbe scaraventato con doppia piroetta, da qualche parte a 30 m di distanza.
Una moto non deve stare in piedi da sola, perchè il divertimento nel condurla, sta proprio nel farla stare in piedi grazie alle nostre abilità, (anche nel prevenire le situazioni a rischio). Se a queste cose deve pensare un altro (l'elettronica), che allora si occupi anche della manutenzione, del carburante e di tutte le altre spese, altrimenti..... Guido io!
Questa soluzione di Ducati per la connettività tra moto, auto e infrastruttura è utile nelle situazioni di pericolo: https://www.moto.it/news/ces-ducati-con-audi-e-ford-per-la-tecnologia-di-comunicazione-auto-moto.htmlBMW punta a non fare cadere il pilota nelle situazioni di emergenza: https://www.moto.it/elettrico/ces-2019-la-bmw-1200-gs-che-guida-da-sola.htmlHonda per ora punta all’equilibrio da fermo: https://www.moto.it/news/honda-riding-assist-e-in-direzione-della-guida-autonoma.htmle alla frenata di emergenza: https://www.moto.it/news/honda-e-la-frenata-autonoma-di-emergenza.htmlIn un certo senso, sono sistemi paragonabili agli ABS e TC di 20 anni fa. Anche allora forse dicevamo che la sensibilità e capacità del pilota erano più importanti, però ora quasi tutti abbiamo questi sistemi sulle nostre moto.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Ponan68 In uno scenario futuristico in cui ogni mezzo circolante su ruote riuscisse a prevedere ogni tipo di ostacolo, l'uso delle moto verrebbe molto probabilmente visto come meno rischioso rispetto adesso. E permetterebbe a molti automobilisti stufi di farsi portare dalla macchina di guidare veramente!
in uno scenario futuristico spero che la moto si sia estinta, per lo meno quelle con una cilindrata uguale a quella che riesce a spostare un'auto con su 5 persone e relativi bagagli. Cioè tutte quelle dai 900cc in su.
Perché nutri queste speranze?
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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perchè siamo andati oltre il ridicolo, quando c'è gente che arriva a sentire la necessità di una mezzo del genere per fare roba da asilo. https://www.youtube.com/watch?time_continue=52&v=1bNpStS0Xskquello che speravo era un eco-malus sui grammi di CO2/km, sul tipo di quelle delle auto, anche per le moto. perchè non è logico che una nuovissima GS 1250 stia a 110g/km, mentre una 500 turbo 900twinair si fermava a 95g/km già 5 anni fa fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66perchè siamo andati oltre il ridicolo..... concordo sul concetto in sé, abbiamo perso il senso della misura, e non solo sulle moto, abbiamo perso il senso dell'utilità anche per un utilizzo da diporto, e non solo sulle moto, questo è un dato incontrovertibile.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Se guardate i dati vendita, dell'altro post, il segmento che più cresce sono le moto >1000 c.c.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da nicola66perchè siamo andati oltre il ridicolo, quando c'è gente che arriva a sentire la necessità di una mezzo del genere per fare roba da asilo. https://www.youtube.com/watch?time_continue=52&v=1bNpStS0Xsk
quello che speravo era un eco-malus sui grammi di CO2/km, sul tipo di quelle delle auto, anche per le moto.
perchè non è logico che una nuovissima GS 1250 stia a 110g/km, mentre una 500 turbo 900twinair si fermava a 95g/km già 5 anni fa
Hai ragione, è assurdo, anche in considerazione di quante persone porti con la moto e quanto poco pesano rispetto alle auto. Fa però pensare che in Italia la percorrenza media delle auto in un anno è di 12.000 km, mentre per le moto di 5.000 km. Il parco circolante delle auto è di circa 38 milioni, mentre quello delle moto di soli 7 milioni. Inoltre in media le vetture circolanti in Italia emettono circa 140 g di CO2 per km. Per le moto è intorno ai 100 mediamente. Se non ho fatto male i calcoli, nel caso delle auto si producono 64 milioni di tonnellate di CO2 all'anno, mentre nel caso delle moto "solo" 3,5 milioni di tonnellate. Quindi le auto tra chilometraggio, numerosità del parco circolante e consumo medio, pesano molto di più delle moto, quasi 20 volte tanto!
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da nicola66perchè siamo andati oltre il ridicolo, quando c'è gente che arriva a sentire la necessità di una mezzo del genere per fare roba da asilo. https://www.youtube.com/watch?time_continue=52&v=1bNpStS0Xsk
quello che speravo era un eco-malus sui grammi di CO2/km, sul tipo di quelle delle auto, anche per le moto.
perchè non è logico che una nuovissima GS 1250 stia a 110g/km, mentre una 500 turbo 900twinair si fermava a 95g/km già 5 anni fa
Tutto vero. Ma il fatto è che guidare un motorone grosso è piacevole. Non dico che si guidi meglio, anzi, spesso è vero il contrario, dico che la cilindrata dà delle cose. Poi certo, per l'ambiente non va bene. E' un po' come diceva Woody Allen a proposito di fumare sigarette e mangiare wurstell: è piacevole ma dannoso.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Ponan68 ciao Ponan, ho letto gli articoli che hai suggerito. - Il primo racconta di un sistema che avverte il pilota dei pericoli nascosti o in arrivo. Tutto bene, il sistema offre solo suggerimenti e poi chi guida, decide cosa fare. - Il secondo, ci dice di una BMW GS che va anche senza pilota. Resta in equilibrio e abbassa pure il cavalletto. Mi sembra un ottimo gadget da mostrare agli amici ma, riguardo alla sicurezza, non vedo applicazioni utili nel breve periodo (tranne farsi un sonnellino in autostrada ogni tanto ).. - Nel terzo articolo si descrive come Honda stia pensando di applicare la frenata autonoma alle moto come è stato già fatto per le auto. Anche l'autore dell'articolo si pone il dubbio di come il sistema possa funzionare e sopratutto di come possa "interagire con i comandi del pilota" (che poi è quello che mi chiedo pure io). Mi ripeto: TC e ABS, coadiuvano le azioni del pilota, ponendosi in sinergia con lo stesso. Per quanto mi riguarda, li ho ben accolti da subito e continuo a considerarli utilissimi su una moto (il massimo è l'ABS cornering, ).. I Sistemi Autonomi invece, per funzionare degnamente, dovrebbero connettersi direttamente ai neuroni motori del conducente per riuscire a porlo in armonia (almeno nella postura..) con le decisioni prese dalla moto. Se un pilota e la moto prendono due decisioni opposte nello stesso momento, non vince mai ne l'uno ne l'altra. Il risultato delle due azioni sarà sempre peggio di una sola delle due. Magari, su uno scooter a 3 ruote, con il conducente legato alla sella, si può pensare a qualche blando intervento autonomo ma su una moto, per come la vedo io, meglio lasciare stare.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ciao Enrico, non cambierei una virgola del tuo puntuale intervento. E concordo con Vimoralizzo sul fatto che la grossa cilindrata sarà pure inutile per andare in strada e consuma un'esagerazione, ma ti dà anche sensazioni piacevoli. Potremmo disquisire a lungo sull'utilità del fumo, della cocaina, del whisky invecchiato e del Brunello di Montalcino, senza mai arrivare a conclusioni da tutti condivise. Preciso che non ho mai consumato nessuna delle sostanza indicate. Neppure il Brunello, purtroppo, ma c'è ancora tempo... chi è senza peccato...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Chi ha riportato la notizia di BMW ha spiegato che: "Questa moto non è il futuro ma è la dimostrazione della tecnologia che aiuterà le moto a evitare le cadute"
Nel dubbio riporto il comunicato stampa di BMW (https://www.press.bmwgroup.com/global/article/detail/T0284901EN/bmw-motorrad-presents-autonomous-driving-bmw-r-1200-gs-outlook-on-the-future-of-motorcycle-safety-and-technology-in-miramas?language=en): "With this forward-thinking development, BMW Motorrad, as a driver for technical innovations in the field of motorcycling, is by no means aiming for a completely independent motorbike. Rather, the underlying technology should serve as a platform for development of future systems and functions to make motorcycling even safer, more comfortable and increase the riding pleasure. The aim of the prototype is to gather additional knowledge with regards driving dynamics in order to detect dangerous situations early on and thus support the driver with appropriate safety systems while turning at intersections or when braking suddenly, for example."
Quindi BMW non intende sviluppare una moto completamente autonoma. Piuttosto, questa tecnologia dovrebbe servire per lo sviluppo di futuri sistemi atti a rendere la moto più sicura ... Attraverso questo prototipo dovrebbero raccogliere conoscenze sulle dinamiche di guida, rilevare le situazioni pericolose e supportare il pilota con sistemi di sicurezza ad esempio negli incroci o in caso di frenata improvvisa.
In effetti il video sembra portare ad una interpretazione differente. Però ufficialmente anche BMW sta solo sviluppando sistemi di ausilio (non sostituzione) per il pilota.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Io comunque una moto a guida semi-autonoma ce l'ho, la vedete nella foto del mio avatar! E devo dire che mi piace molto...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Ponan68....Però ufficialmente anche BMW sta solo sviluppando sistemi di ausilio (non sostituzione) per il pilota. in tutti i campi della mobilità su strada il motociclismo è la massima espressione della passione, tanto più essendo il mezzo più a rischio togliete al motociclista l'emozione di guidare la sua moto e chiuderanno tanti costruttori....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Marco.TripleIo comunque una moto a guida semi-autonoma ce l'ho, la vedete nella foto del mio avatar! E devo dire che mi piace molto...
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da ewhamOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ewham[quote=nicola66] quindi, nonostante la dinamica di una moto sia governata da semplici regole fisiche/geometriche, qualcuno che non riesce a metterle in relazione ci può essere. quel qualcuno non sa neanche che esistano queste semplici leggi. è solo uno che ha avuto una sliding door: da una parte c'era l'idea di comprare una moto, dall'altra quella di andare al cinema.
vorrá dire che serve un livello minimo di istruzione. o magari un qi minimo.
rileggendo i tuoi interventi su questo tema (ma anche in altri thread) sono giunto alla conclusione che sia totalmente inutile intavolare con te qualunque tipo di discussione. escludendo per assunzione (e, quindi, possibilmente a torto...) che i tuoi interventi siano dettati da pura follia, misto noia/frustrazione o semplice super[beep]la, il tuo atteggiamento nel forum lo configurerei nell'aura di un relativismo asimmetrico. non che sia una malattia ... e non è che te ne faccia una colpa (non ne ho alcun diritto come del resto nessuno in questo forum) ma... capisci che è impossibile venire a capo di qualsiasi discussione? non resta niente di costruttivo e i tuoi tentativi di chiusa ironico/sarcastica lasciano il dubbio di aver perso tempo a scambiare pensieri con un disturbato. mi auguro davvero sia solo uno spiccato gusto per la super[beep]la. addio e buona fortuna.
mi scuso con tutti gli utenti e il mod per l'ot: ho colto l'occasione per chiarire un dubbio (obiettivo raggiunto). E'questo il suo bello;a volte mi faccio di quelle risate
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da doc elektro Detto da un utilizzatore di moto fa pensare.
l'utilizzatore è quello che ne fa un uso intelligente e vantaggioso. andarci in giro a k.azzo sulle strade di collina/montagna con l'unico scopo di passare del tempo è tutto tranne che intelligente e vantaggioso.
Quote:Comunque ragionare in termini di cilindrata è sbagliato . non puoi avere coppia ai bassi giri con motori da decespugiatore
io decespugliatori da 500 a 900 cc non li ho ancora visti. Aspetta aspetta che questa mi manca,vediamo se ho capito bene;quando a maggio/giugno,di sabato pomeriggio mi faccio un centinaio di km tra i colli euganei e i monti berici con l'unico scopo di passare il tempo facendo una cosa che mi piace (mai sentito parlare di passatempi o hobby?)sto facendo il "mona"? Nicola,come scritto prima ,a volte mi fai morire dal ridere,grazie di esistere
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Non preoccupatevi, non vi parlo ancora di guida autonoma! Non ha senso una moto che guida da sola togliendo al pilota le cose più importanti che sono l’emozione e il divertimento.
Ma torno sul tema sicurezza che se aumentasse sono convinto che porterebbe nuovi e vecchi motociclisti sulle due ruote.
Ridurre gli incidenti mortali per i motociclisti non è impossibile. In moto il rischio di morire in un incidente è fino a 20 volte superiore rispetto a quello degli automobilisti. I sistemi ABS, ABS Cornering, Motorcycle Stability Control, chiamata d’emergenza sono già diffusi, ma ho appena letto che l’Adaptive Cruise Control, il Forward collision warning e il Blind spot detection, arriveranno sulle Ducati e le KTM a partire dal 2020, e secondo le stime di Bosch potrebbero impedire 1 incidente motociclistico su 7. Pare che anche Honda stia studiando delle telecamere da montare sul frontale della moto (forse la prima sarà la Gold Wing) per individuare e comunicare al pilota pericoli e forse anche frenare.
Insomma, a noi motociclisti piace divertirci, e se in futuro potremo farlo rischiando meno, per me è solo positivo!
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Ponan68 In moto il rischio di morire in un incidente è fino a 20 volte superiore rispetto a quello degli automobilisti.
cosa che già da sola se analizzata con la logica dovrebbe far legiferare in modo di limitare pesantemente la circolazione e la diffusione dei motocicli. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Ponan68 In moto il rischio di morire in un incidente è fino a 20 volte superiore rispetto a quello degli automobilisti.
cosa che già da sola se analizzata con la logica dovrebbe far legiferare in modo di limitare pesantemente la circolazione e la diffusione dei motocicli.
Vero. Sempre lo stesso articolo riporta che 9 incidenti su 10 sono causati da errore umano! Se si limitasse questa casistica con l'ausilio della tecnologia, si potrebbe far percepire la moto come un mezzo più sicuro.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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la moto casca e non ha una gabbia di protezione non c'è elettronica che possa cambiare questa situazione.
però trova parcheggio 10 volte meglio di un auto. questo è certo.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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