Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Imparare ad andare in moto (sul serio) Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 10:07:24

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
Ma... viste le motivazioni dell'apertura dell'argomento, "il mettere pressione"su chi ci precede è una tecnica motociclistica che si impara ad un corso? rktmlwbdzxz (pazzo)

Ovviamente no hi hi hi anche perché la si sta vedendo dal punto di vista sbagliato!
Perché siccome non è una gara per cui chi arriva prima vince qualcosa, se sei davanti e stai rallentando altri, stai sbagliando atteggiamento tu! Visto che la moto ha un ingombro ristretto, non c'è nessuna difficoltà nello spostarsi leggermente a destra e far passare chi ti sta dietro... Ripeto, se non lo fai, sei tu e solamente tu a sbagliare capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 10:11:41

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da carlomoto1966

per la serie parole in libertà ... BIIIIIPPPPPPPP ... cannato gruppo ... ritenta sarai più fortunato

guarda che era un esempio, non un tentativo d'indovinare il tuo impiego di cui non me ne frega nulla.
va che bastava un solo neurone per capirlo.
ma come evidentemente...

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 10:16:53

Originariamente inviato da Marco.Triple

Però mi dispiace quando li vedi che iniziano a sbagliare perché stanno andando oltre le loro capacità, ma io non ho nessuna intenzione di rallentare solo per rinverdire il loro ego... Solo che se si dovessero schiantare ci rimarrei male, quello sì

mai avuto pietà in questi casi e rimanerci male anche meno.
l'unica cosa che bisogna valutare è se puoi rimanere coinvolto in un suo errore, tipo va largo contromano e centra un'auto che magari di rimbalzo prende dentro anche te.

carlomoto1966
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 10:29:19

Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da nicola66

per la serie parole in libertà ... BIIIIIPPPPPPPP ... cannato gruppo ... ritenta sarai più fortunato

guarda che era un esempio, non un tentativo d'indovinare il tuo impiego di cui non me ne frega nulla.
va che bastava un solo neurone per capirlo.
ma come evidentemente...

certo, continua pure ad essere inutilmente offensivo, tanto qualunque cosa detta da te suona come un complimento, tranquillo.
tanto la voglia di un confronto serio non l'hai mai dimostrata ... avanti così

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
DrManetta
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 10:34:16

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)

Ovviamente no hi hi hi anche perché la si sta vedendo dal punto di vista sbagliato!
Perché siccome non è una gara per cui chi arriva prima vince qualcosa, se sei davanti e stai rallentando altri, stai sbagliando atteggiamento tu! Visto che la moto ha un ingombro ristretto, non c'è nessuna difficoltà nello spostarsi leggermente a destra e far passare chi ti sta dietro... Ripeto, se non lo fai, sei tu e solamente tu a sbagliare capito?

Io lo faccio sempre con chi arriva veloce dietro. Tra l'altro indico il sorpasso sollevando leggermente la gamba sinistra. E tutti vissero felici e contenti ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 10:43:13

Applause

nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 10:43:47

tanto la voglia di un confronto serio non l'hai mai dimostrata ... avanti così[/size]

confronto serio su cosa?
con uno che non risponde mai a tema a quello che gli viene detto e/o chiesto?
hai 53 anni e qui dentro nello specifico fai ragionamenti da neopatentato alla prima moto.
ma per favore.

carlomoto1966
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 11:27:35

Iscritto: 03/03/2018

Però mi dispiace quando li vedi che iniziano a sbagliare perché stanno andando oltre le loro capacità, ma io non ho nessuna intenzione di rallentare solo per rinverdire il loro ego... Solo che se si dovessero schiantare ci rimarrei male, quello sì

l'unica cosa che bisogna valutare è se puoi rimanere coinvolto in un suo errore, tipo va largo contromano e centra un'auto che magari di rimbalzo prende dentro anche te.

Facciamo che ti rispondo con comodo in privato

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 11:27:40

Ma deve essere un ragazzino come me a dirvi di smetterla? ammonito

Dai su, porca miseria, un minimo di quel che si dice...

beciu
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 11:41:22

Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Luca_tm
Selezione della specie sembra leggermente eccessivo, però in effetti, se arrivo sotto a uno e questo non mi fa passare, non mi sento obbligato a rallentare per tutelare la sua incolumità.
Di certo non lo provoco, ma cercare di superarlo sì, quello lo faccio.
Per fortuna non mi è mai successo, piuttosto succede che se qualcuno mi supera, e vedo che è bravo, mi accodo a distanza di sicurezza, e faccio un po' di strada con lui.
Questo è accaduto, con saluto alla fine della strada fatta insieme.
daccordo su tutto.poi cosa vuoi che sia eccessivo,dipende dai punti di vistabrindisi ciao
paolo_53
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 12:42:39

Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
A me, quando capita di avere davanti uno un pò meno esperto vedo di passarlo appena possibile, ma se accellera e va sopra le suo possibilità per non farmi passare tendo a rallentare e non mettergli pressione: potrebbe essere pericoloso e coinvolgermi in qualche incidente e tendo a stargli lontano.
Ma a me è successo anche di avere ingarellatori che si mettono dietro e tentano di starti incollati a tutti i costi e quelli li trovo altrettanto pericolosi, ma se non altro sono dietro e le probabilità di essere coinvolto sono minori, ma se vedo che c'è un minimo pericolo o riesco a staccarlo o rallento e lo faccio passare.
Mi girerebbero i m......... farmi male per colpa di altri.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Ponan
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 13:05:14

Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Con un po’ di ritardo arriva un thread che avrei dovuto aprire già da qualche tempo.

Il 26 Maggio mi sono svegliato presto, ho controllato la pressione delle gomme, preso l’antipioggia (visto che si propesettava il 4o weekend consecutivo di pioggia) e sono partito per ADRIA dove mi aspettavano i ragazzi di DimensioneGuida per un corso che sarebbe durato l’intera giornata.

In questo forum arrivano tante persone in cerca della prima moto.
Quasi sempre cominciano a parlare di scarichi, centraline, corone ecc…

Ecco vorrei che queste persone leggessero queste righe e decidessero di fare un buon corso di guida prima di mettere le mani sulle chiavi.
Perché effettivamente si impara ad andare meglio, e questa cosa potete chiederla a chi mi ha visto pre e post corso.

Ho letto varie info nel sito di Dimensioneguida, sembra abbiano una ottima organizzazione, i prezzi mi sembrano ragionevoli, per il Dynamic 350€, Corso Road 330€, ... da considerare!

... in moto è un avventura!
il franz
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 13:35:45

Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da paolo_53
A me, quando capita di avere davanti uno un pò meno esperto vedo di passarlo appena possibile, ma se accellera e va sopra le suo possibilità per non farmi passare tendo a rallentare e non mettergli pressione...

D'accordo su tutto Paolo,
Comunque nel periodo "magico" del forum di moto.it direi 2001/2004 in cui soprattutto si usciva insieme e si scriveva meno, succedevano cose che a raccontarle come dico sempre non mi credereste. :-) Sempre un po' dovuta dall'ansia di prestazione.
Inizio della Serravalle prima curva "seria" :-D primo steso, gita finita per tutti ambulanza etc.
Rientro da un aperitivo, una in moto ha attraversato viale Certosa (MI) con rosso pieno, non è successo nulla...
Uno sul Mottarone è volato 2 volte sulla stessa curva in giorni diversi.
Uno ha centrato in pieno una ambulanza in viale F. Testi con tanto di lampeggianti accesi.
Uno per fare un bel salto su di un cavalcavia ha trovato la fila di auto dietro ferme moto (RSV) divisa in 2 dal canotto (lui niente).
Insomma prima di finirci di nuovo dentro in situazioni analoghe ci penso bene.

R1250RT - 70.000 km
Wildmicio
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 13:55:39

Iscritto: 07/05/2017
Quello della rsv è un'eroe! :-)
nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 13:58:40

Facciamo che ti rispondo con comodo in privato

non ne vedo ragione alcuna.

bipedeu
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 14:28:25

Iscritto: 27/05/2019
Originariamente inviato da paolo_53
A me, quando capita di avere davanti uno un pò meno esperto .....
Ma a me è successo anche di avere ingarellatori .......
:

Perfetta sintesi del comportamento da gentlemen driver e da motociclista adulto.

Va peró precisato per tutti gli altri che le regole del codice della strada sono diverse da quelle della pista. Il nostro ipotetico amico che non guida in modo professionale ha tutto il diritto di..,
1 non avere un pirla alle spalle che gli si infila all'interno della curva o gli si avvicina alle natuche
2 di procedere come meglio crede all'interno della sua corsia evitando buche sassi senza preoccuparsi che un asino , magari con riga continua si infili in staccata a un cm come se fosse l'ultima curva del gp piú importante al mondo
3 di guardare e concentrarsi su quello che avviene sulla strada che vede davanti e non dei pirla che arrivano da dietro.
4 ha l'obbligo di agevolare il sorpasso

Chi arriva da dietro ha tutto il diritto di avere l'agevolazione al sorpasso, dove é consentito sorpassare, ma solo rispettando le condizioni di sicurezza del codice.

In italia ci si dimentica che...
1il mancato rispetto della distanza di sicurezza é sanzionato
2 ingarellarsi su strada aperta al pubblico é considerato reato con rilevanza penale
3 causare un incidente ( mettere pressione a qualcuno) é reato. Perché la strada non é una pista
4 che una gita in moto é fatta di tante curve ma anche tanti rettilinei dove sorpassare é facile e sicuro per tutti

Da ultimo va ricordato che da sempre chi tampona ha torto.brindisi

nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 14:40:36

Originariamente inviato da bipedeu

Va peró precisato per tutti gli altri che le regole del codice della strada sono diverse da quelle della pista.

più che altro è concepito su misura degli autoveicoli che si muovono ed occupano la sede stradale in maniera completamente diversa.

non per nulla tanti dei casini che capitano in moto è perchè i relativi conducenti si concedono manovre che in auto non potrebbero mai fare.

andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 17:44:54

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
a proposito Mod.

va bene la posizione del piede?

e non si vede il piede dx soddisfatto

ehmm,
dalla foto si nota che il fotografo in realtà era una bella tipa?

eh si,
noi paracarri abbiamo il tempo per vedere cose che voi pistaioli .... ha ha ha

p.s.
finalmente una foto col colore giusto della mia moto, Arancione Kawasaki
devo cambiarlo quel uauei del menga...

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 17:51:10

Se pieghi così non c'è problema, puoi tenerlo anche più avanti ha ha ha

nicola66
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 19:43:47

Originariamente inviato da andrea.matteo

vai via da solo 2 notti e ci metti 2 valige + bauletto.
sei proprio bmwistagay dentro.

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.