Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CAMBIO MOTO MAXIENDURO Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 08:36:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ascolta Massimiliano ma per forza vuoi una maxi enduro? Visto l'utilizzo che mi pare di capire sia esclusivamente turistico a lungo raggio, perché non una tourer?

A fine anno dovrebbe uscire questa per esempio: https://www.moto.it/news/honda-1000-sport-touring-l-erede-di-deauville-e-pan-european.html

Ma anche una R 1200 RT usata, secondo me sarebbe il top per te! E se prendi una tourer potresti ricevere una proposta di matrimonio he he he

Questa ce l'hai anche vicino a casa: https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-rt/r-1200-rt-2014-16/7293948

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
massimiliano.donazzan
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 08:45:50



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
Marco, mi stavi simpatico....ti nego la parola....scherzo eh....
no no no le vasche da bagno no no no no....
mi piacciono le maxi enduro, esteticamente e caratterialmente...il mio mini giretto singolo na mezza sparata in grappa lato borso e poi giù per feltre e rientro veloce me lo concedo ogni tanto....solo che poi il fine settimana che sia il viaggio con donna al mare/lago o i 2/3 giorni di ferie via da qualche parte mi serve anche la comodità....
e dopo anche l' occhio vuole la sua parte...le mie opzioni son quelle o MTS o 1290....con l' incognita economica GS....
comunque sarà sempre peggio con l' avvento dell' adeguamento delle motorizzazioni ad € 5....scalderanno sempre di più per la limitazione delle emissioni....
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 08:58:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
Marco, mi stavi simpatico....ti nego la parola....scherzo eh....

ha ha ha

No dai, capisco e fai bene!

Va beh se hai ristretto il campo tanto meglio ;-) Comunque a livello di confort non cambia tra multi 950 e 1200, hai solo tanti cv e tantissimi kg in più.

Invece 1290 amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 09:38:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ascolta Massimiliano ma per forza vuoi una maxi enduro? Visto l'utilizzo che mi pare di capire sia esclusivamente turistico a lungo raggio, perché non una tourer?


per lo stesso principio per cui a tanti che si troverebbero meglio sopra una station wagon comprano invece una X-over/SUV

ad oggi fai la parte dello sfigato sopra una tourer

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
massimiliano.donazzan
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 10:38:19



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
TRIUMPH TIGER 1200
a secco 248 kg
i.o.d.m. 268 kg
serbatorio 20 L
calore: eccessivo +++

DUCATI MTS 1200 E
a secco 225 kg
i.o.d.m. 255 kg
serbatorio 30 L
calore contenuto

BMW R1200 GS
a secco 228 kg
i.o.d.m. 249 kg
serbatorio 20 L
calore contenuto --- (caviglie)

KTM 1290 SADV S
a secco 218 kg
i.o.d.m. 238 kg
serbatorio 23 L
calore contenuto

Ducati a secco di per se non è pesante si allinea al Kappa e al GS, paga il serbatoio da 30L....
io penso che una maxienduro con cui viaggi un pò di mole ti dia stabilità su giunti autostradali ecc....
calore bisognerebbe testarle a 30°C una ad una ma da quanto leggo e sento da voi nessuna è eccessiva come la Tiger.

dimenticavo: peso specifico benzina 0,68 kg/dcm


Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 10:47:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
DUCATI MTS 1200 E
a secco 225 kg
i.o.d.m. 255 kg
serbatorio 30 L
calore contenuto

Occhio che i pesi dichiarati non sono mai quelli reali, in una prova che trovi sul portale la Multistrada Enduro è stata pesata 274 kg con il pieno e senza valigie, quindi superiamo di slancio i 280 in odm.

Ripeto, sarà che ho già dato, ma tutto quel peso è solo un fattore negativo e non da nessun vantaggio.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 10:48:17



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se la scelta è limitata a queste io scarterei Triumph per prima (calore +++, peso ++ prezzo++)
Poi scarterei Ducati (calore+, peso +, prezzo ++)
E sceglierei fra Bmw (calore ok, peso + prezzo ++)
e KTM, (calore un po', prezzo ok, peso il più basso) che è la più leggera e soprattutto costa almeno 5000 meno di Bmw con allestimento simile.
L'affidabilità di Ktm non è al top, ma le grane che ha sono di solito meno gravi di quelle di Bmw.

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 10:48:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
.....
io penso che una maxienduro con cui viaggi un pò di mole ti dia stabilità su giunti autostradali ecc....


per me hai un pensiero fuorviante sulla stabilità....

non sono i 20-30 kg + o - su oltre 200kg di una moto che influiscono la stabilita,
e quei esemplari di 1190-1290 Ktm che dopo i 160km/h ondeggiavano come un culetto brasiliano sono una prova....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 11:29:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
per me hai un pensiero fuorviante sulla stabilità....

non sono i 20-30 kg + o - su oltre 200kg di una moto che influiscono la stabilita

Quotone il saggio dice e ammonisce

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 11:31:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan


dimenticavo: peso specifico benzina 0,68 kg/dcm




puoi sempre fare 10 euro alla volta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 13:04:56



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
ciao a tutti,

cerco una moto innanzitutto che non scaldi e che sia comoda per due da viaggio senza pesare come un pachiderma!!!!
sono alto 1,85 cm, peso 88kg, fidanzata 1,80, magra, con la Triumph ci trovavamo da dio fisicamente ma aveva i difetti di cui sopra.

le opzioni sarebbero:
1) ducati multistrada
2) bmw r1250GS
3) ktm 1290 super adventure

dunque vi chiedo gentilmente di condividere le Vs. opinioni da possessori delle tre sopra citate.
sono comode in due? pregi difetti? qualità? stabilità nel veloce? scaldano? manutenzioni? rogne?.


Ciao Massimiliano,

purtroppo delle tue tre preferite non ne ho posseduta nessuna.. ho invece una di quelle scartate, l'Africa Twin 1000 DCT. Sono 1.75, peso 70 kg, mia moglie 1.55 per 50 kg. Per la nostra corporatura, e per i chilometri che facciamo in viaggi all'anno, 2.000-3.000 km, è perfetta. Non pesa troppo (240 kg), non scalda (in questi giorni con 38°C ho caldo al corpo, ma non alle gambe e faccio anche percorsi cittadini a bassa velocità e in coda), ha la giusta potenza, è comoda anche con il tris di borse piene. Ho fatto 10.000 km in 9 mesi, per ora nessuna rogna e a leggere i long test, sembra di buona affidabilità. Ma se non piace a tua moglie, c'è poco da sponsorizzartela! he he he

Ho però provato la Multistrada Enduro 1200. E se cerchi una maxienduro che non sia un pachiderma e non scaldi, ti direi di evitarla. Ha un peso mostruoso (280 kg) spostato molto in alto, ha un serbatoio esageratamente e inutilmente ingombrante, ha la sella incassata, che limita gli spostamenti longitudinali che nelle lunghe percorrenze aiutano a riprendere sensibilità nelle parti basse ..., ha una marea di cavalli che senti soprattutto in alto, e scalda tantissimo. Per quanto valga come dato statistico, un mio amico ha avuto la 1200 e ora ha il 1260, ha definito il 1200 una stufa, e sul 1260 dice che è un pò meglio, ma non saprei dirti di più.

Le KTM maxi enduro non le ho mai provate purtroppo perchè mettersi d'accordo con il concessionario P&D di Milano per me ogni volta è stato un cinema, con un finale senza happy end ... Però ho avuto il Duke 690 per anni, e provato 790 Duke, e mi sono fatto l'opinione che sono fantastiche se ti piace correre sempre col coltello fra i denti. Ma quando vuoi guidare rilassato ... meglio un altra moto.

Ho provato un paio di volte anche la GS e, anche se il tuo pedigree motociclistico non avrebbe bisogno di consigli, ti suggerisco di provarla perchè credo potrebbe essere la moto giusta per voi che siete alti e fati un sacco di chilometri. Ha infatti delle caratteristiche che a mio parere, soprattutto in percorsi medio veloci, sono perfette: motore boxer, frenata integrale, trasmissione ad albero, sospensione posteriore Paralever, sospensione anteriore Telelever e protezione aerodinamica (versione std, non rally o hp).

Il motore trasmette al pilota poco calore, perché le testate sono abbastanza lontane e soprattutto ben esposte alla ventilazione. L’architettura a cilindri contrapposti è quella che garantisce la migliore regolarità di rotazione (per un bicilindrico), particolarmente ai bassi regimi, il boxer BMW accetta tranquillamente di scendere sotto i 2000 in qualsiasi marcia anche aprendo il gas, consentendo così al pilota di non preoccuparsi troppo della marcia inserita. E' vero che è largo, però se lo usi principalmente per i viaggi e non in città, non è un problema. La coppia di rovesciamento prodotta dall’albero motore longitudinale aumentando i giri, che nei Guzzi si sente molto, nel GS a mio parere è impercettibile. Infatti era stato già ridotto notevolmente sulle BMW dal 2004, inserendo un contralbero sotto all’albero motore, ma praticamente eliminato dal 2013 con l’introduzione del nuovo motore raffreddato ad acqua, dove diverse componenti della trasmissione girano in senso inverso rispetto all’albero motore.

Con il sistema frenante integrale la leva al manubrio aziona entrambi i freni, mentre il pedale attiva solo il freno posteriore. Questo oltre a semplificare la gestione dei freni che possono essere azionati entrambi contemporanemante anche per frenate al limite con un unico comando elimina l’effetto autoraddrizzante indotto dall’uso del solo freno anteriore in curva e riduce la tendenza della moto a picchiare in frenata, senza impedire l’uso del solo freno posteriore, utile in determinate manovre quali le inversioni a U, i tornanti e per recuperare una curva presa troppo larga.

La trasmissione cardanica ha il grande vantaggio di eliminare la necessità di dover pulire e lubrificare la catena (teoricamente) ogni 500-1000 km (?!). Per chi fa tanti chilometri è un gran vantaggio.

La sospensione posteriore Paralever, non trasmette estensione in accelerazione e compressione in frenata. Aggiungendo un braccio, la sospensione diventa un quadrilatero (la migliore architettura possibile). Tutto questo, sommato a un giunto cardanico tra l’albero e la coppia conica finale e a parastrappi, la trasmissione ad albero si comporta praticamente come una catena. A me è sembrato lo stesso tiro della catena, non si nota minimamente alla guida, se non per la maggior silenziosità!

Lo schema Telelever all'anteriore consente alla sospensione di comprimersi in frenata in modo molto limitato per la particolare geometria della sospensione. L'interasse infatti non si accorcia in frenata come sulle altre moto, ma si allunga e quindi ostacola la compressione dovuta al trasferimento di carico, e lascia libera la sospensione di assorbire le sconnessioni della strada.Per questo è possibile adottare un ammortizzatore più morbido. La ruota anteriore copia perfettamente le sconnessioni, trasmettendo sollecitazioni minime sul manubrio, l’assetto della moto rimane sostanzialmente piatto in frenata, anche quelle più dure (senza perdere di stabilità), e questo ti permette di sbagliare, ad esempio di frenare con l’anteriore anche in modo maldestro (ovviamente fino a un certo limite), anche in curva, la guida in generale è meno impegnativa (sicuramente di Ducati, ti direi anche di KTM, ma oltre 790 non le ho provate), il confort di marcia è veramente altissimo per pilota e passeggero, molto meno soggetti a scossoni e variazioni d’assetto anche nella guida sportiva. Quando guidi un GS, per quello che è stata la mia esperienza, tendi ad andare più veloce che con altre moto, il che vuol dire che la moto ti dà più confidenza.

Per la protezione aerodinamica, la versione col cupolino della versione Rally (provata) ma anche HP, è troppo basso e non protegge, ma la versione standard (regolato in alto) ha un cupolino testato fino ai 180 km/h e ti assicuro che per la mia altezza è il massimo che abbia mai provato, ti senti in una bolla.

Tra i difetti annovero per il 1200, un cambio duro e un pò lento (niente a che vedere con Ducati e KTM), quickshifter difficile da usare sotto i 4.000 perchè dà contraccolpi troppo forti, Inoltre per i lunghi viaggi, a mio parere il rumore dello scarico, è un pò esagerato, sarà pure omologato agli 80 dB di legge, ma quando apri il braap è esaltante all'inizio, stancante presto ... Provala non con la sella unica HP, è troppo dura e ad ogni frenanta hai il passeggero contro la schiena.

Avrei dovuto iniziare questo post dicendo: sarò prolisso! ha ha ha



... in moto è un avventura!
massimiliano.donazzan
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 14:27:56



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
complimenti per la spiegazione e non sei stato per nulla prolisso, anzi....
a me l' AT piace....sopratutto la adventure ma per il quieto vivere con la mia dolce metà ho dovuto scartarla tra le possibili sostitute della Tiger....
e per quanto riguarda il GS so che se la provo mi sale la scimmia e sono fottuto....
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 14:29:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mmaaaaaa Ponan... per caso ti piace il GS ? ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
massimiliano.donazzan
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 14:31:47



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
ma....qualcuno gentilmente mi spiega come fate e riprendere un sms di qualcuno (tipo ponan sopra il mio) riquadrarlo e rispondere specificatamente???
scusate l' ignoranza ma non so come fare....
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 14:34:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sopra ogni commento, a destra, trovi "Quote Messaggio", clicchi e da lì vai ad inserire il commento sotto la parte riportata.

Ti chiedo una cortesia: quando quoti, riporta solo la parte di messaggio che ti interessa e non tutto,grazie.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
massimiliano.donazzan
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 14:37:31



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
Originariamente inviato da marco.triple
Ti chiedo una cortesia: quando quoti, riporta solo la parte di messaggio che ti interessa e non tutto,grazie.


ok capito grazie
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 14:48:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quasi capito ha ha ha Non devi cancellare la prima parte tra le parentesi [...]

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 14:57:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Ponan68
....e lascia libera la sospensione di assorbire le sconnessioni della strada.Per questo è possibile adottare un ammortizzatore più morbido. La ruota anteriore copia perfettamente le sconnessioni, trasmettendo sollecitazioni minime sul manubrio....


solo un appunto sul Telelever,

è stato dimostrato anche con misurazioni strumentali che il Telelever è meno efficiente, rispetto ad una bella forca tradizionale, nelle compressioni ad alta velocità (velocità di compressione, non su strada ...), insomma la classica serie di buchette secche o un pavé con lastre troppo spigolose, per fare un esempio....

cosa tra l'altro confermata da diversi ex utenti GS passati ad maxi-enduro con un top di forca,

nell'uso pratico il grande vantaggio del GS è alla millesima frenata della giornata,
sei meno stanco, soprattutto con passeggero e tris pieno,

tutto il "sistema" GS (RT) stanca di meno....



... c'è gente per tutto...
massimiliano.donazzan
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 15:04:38



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
Originariamente inviato da andrea.matteo


tutto il "sistema" GS (RT) stanca di meno....



anche la tiger non stanca....ti cucina semplicemente....
ora vedo di andare a provarla la GS...già una volta ho chiamato la Fimauto nuova sede a Sandrigo per la disponibilità di un test drive...dovevano fissare l' appuntamento però a 2 sabati dopo....
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 luglio 2019 15:08:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vai da Bellan a Torri e la provi subito

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.