Originariamente inviato da EgokaiteOriginariamente inviato da Ponan68Originariamente inviato da EgokaiteCiao a tutti,
mi chiamo Alessandro, sono di Cerveteri e ho 37 anni, sono nuovo del forum e come molti inizio chiedendo consiglio sull'acquisto di una moto.
Ho solo recentemente ritrovato la voglia di comprare una moto da viaggio (10 anni fa avevo una Hornet poi venduta perché non avevo più tempo per sfruttarla) perché mi piacerebbe ricominciare un pochino a fare qualche scampagnata e viaggetto in estate insieme alla mia compagna.
Premesso che l'utilizzo che ne farei sarebbe prettamente vacanziero (nel senso che non ci andrei a lavoro tutti i giorni guidando in città) sfruttandola nei week end di bella stagione o per periodi leggermente più lunghi in estate (diciamo che mi piacerebbe fare una settimana in trentino per esempio come massima aspirazione...e già parleremmo di circa 2000km in un viaggio solo più o meno), vi chiedo su cosa sarebbe meglio orientarmi in termini di prestazioni, comodità e longevità.
Diciamo che opterei per un buon usato con un budget che oscilla intorno ai 10 mila euro (trattabili
)
Ovviamente su google le prime cose che vengono fuori sono le GS1200 (come regina del segmento anche solo da un punto di vista di fama), l'Africa Twin oppure l'Honda Crosstourer. Tutte grosse cilindrate che credo siano parecchio longeve anche se acquistate con già 50/60 mila km sul groppone.
Trovo poi cose di più piccola cilindrata tipo le Honda NC750, la Yamaha Tracer 900, la Tenerè 700 che nuove si trovano intorno ai 10/12 mila mentre usate scendono parecchio di prezzo, ma a quel punto non so fino a che punto posso spingermi con i km.
Non ho come aspirazione quella di correre come un pilota di F1, di fare le piegone in curva o di stare a spaccare il capello della prestazione perfetta, ma ambisco a viaggiare comodo ed in sicurezza.
Spero di essere stato abbastanza chiaro per ricevere da voi più consigli possibili
grazie a tutti in anticipo
Innanzitutto benvenuto!
Non ho letto tutti i post, e semmai lo hai già detto, ma quanto sei alto e che corporatura avete?
Te lo chiedo perchè sono 1.75 per 73 kg e con la Africa Twin 1000, i suoi 85 cm di sella e 240 kg di peso, siamo comodissimi ma anche al limite della manovrabilità da fermo con le borse.
Allora io sono alto 1,82 e peso un'80ina di kg, la mia ragazza è piccoletta..circa 1,62 per una 50ina di kg.
Diciamo che grazie a tutti i vostri gentilissimi consigli sono arrivato ad una sorta di short list in questo ordine:
1) Suzuky V-Storm
2) Tracer 900
3) Africa Twin oppure BMW GS ovviamente qui c'è tutto il discorso di quanti km perchè sempre sui 10mila vorrei rimanere
Ciao! Ti scrivo da possessore di Tracer del 2015 che usa la moto tutti i giorni in qualsiasi condizione e mi trovo molto bene.
Il motore è davvero il punto forte nel senso che va davvero forte, in singolo, in coppia, carico o meno, cambia niente...davvero portentoso!
Per quanto riguarda il resto se prendi questa moto mettere mano alle sospensioni non è un'opzione, se vuoi godertela devi farlo.
Io ero arrivato al punto da guidare con l'ansia perchè, oltre ad ondeggiare un bel po' le traiettorie in curva erano molto approssimative, mi trovavo a grattare con il cavalletto centrale ad ogni avvallamento, con conseguente scagazzata nei pantaloni. E le nuove sono pure peggio a livello sospensioni...
Faro LED di serie tantissima roba, protezione aria buona anche se migliorabile, comodità sella scarsa.
Nel complesso, con sospensioni modificate a dovere, rimane davvero un mezzo molto divertente e versatile, oltre che affidabile.
Io la vorrei vendere ma semplicemente perchè mi piace cambiare spesso, ma dopo 20.000km percorsi ne sono molto contento.