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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Con centinaia di migliaia di Harley in giro non mi sembra ci sia un problema di incidenti causati dalla rottura della cinghia. Chiaro che in fuoristrada non sarebbe molto adatta, ma ribadisco che su strada per uso non agonistico lo considero il sistema migliore.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da MatteoB.Non è una questione di altezza dente ..... ...Le fibre in kevlar e o acciaio non supportano..... bon, mi basta questo.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da MatteoB....E quali sarebbero i limiti di queste cinghie.....
i limiti della cinghia dentata sono fondamentalmente due, che dipendono da una sua precisa caratteristica, un'altezza limitata del dente che determina i suoi limiti come trasmissione finale di una moto,
- a parità di potenza/coppia in gioco la cinghia è più ingombrante della catena, sia come larghezza che diametro del pignone, ma non per motivi di sfibramento della cinghia, per avere una grande ampiezza dell'angolo di contatto il quale determina un elevato numero di denti che trasmettono la coppia, ma l'ingombro sarebbe ancora il meno,
- il vero limite della cinghia è che puoi utilizzarla solo nelle moto dove l'intera escursione del forcellone determina una limitata escursione dell'interasse pignone/corona, si parla di pochissimi mm, sempre dovuto alla limitata altezza del dente, ad es. sulla mia moto Kawasaki prevede un lasco (gioco) della catena di circa 35mm, con una cinghia sarebbe improponibile, appena parti salterebbe sui denti del pignone....
c'è solo un modo per ovviare a questo suo grande limite, prevedere un robusto tendicinghia elastico, ma è una complicazione che i progettisti non gradiscono per motivi di affidabilità, longevità e sicurezza, se dovesse rompersi potrebbe diventare fonte di pericolo ..... mai dimenticare che la trasmissione finale catena/cinghia di una moto è una continua alternanza della tensione fra il lato superiore e inferiore, e questo sarebbe un lavoro massacrante per un tendicinghia elastico,
poi la cinghia ha anche un altro limite soprattutto per un uso Off, non avendo il dente che attraversa interamente la cinghia non possiede una capacita "autopulente" per fango/sabbia,
..oppure se si riuscisse a mettere il pignone sullo stesso asse del perno del forcellone. L'unico caso che io conosca di coassialità dei due perni, è quello della Zero Motorcycles che però ha un motore elettrico con dimensioni e ingombri tali da rendere possibile questa difficile ma interessante soluzione tecnica. Detto questo, risulta evidente quanto la distanza tra l'asse del pignone e quello del perno forcellone, debba essere la minima possibile anche con i motori tradizionali, per poterci permettere un lasco/gioco di catena/cinghia, molto limitato.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da enrico.64.... L'unico caso che io conosca di coassialità dei due perni, è quello della Zero Motorcycles ..... ci sarebbe anche la Bmw G450X, l'unica Enduro Racing prodotta da Monaco di cui "evidenziava" proprio la coassialità per evitare cadute della catena, però sembra che a qualcuno è caduta ugualmente, bisognerebbe vedere in che condizioni era la catena ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 09/08/2019
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comunque, sto guardando un po su ogni sito. per ora ho trovato 3 annunci che mi "garbano" Yamaha XV 535 del 97' (gomme 50%) con 33000km a 2600 euro mi sembra tenuta molto bene da foto (poi andrò a vedere di persona) (concessionario) Yamaha XVS 650 Drag Star del 98' con 25000km a 2600 euro (da un privato, quindi magari riesco a far scendere un po il prezzo) (gomme 70%) Honda VT 600 SHADOW 2900 euro "prezzo finale" 43000km 97' la shadow mi sembra costare un po' troppo calcolando le altre due. la drag sapete dirmi se è comoda per lunghi viaggi? e ci si montano almeno 2 portapacchi laterali? come prezzi cosa ne pensate? sono onesti? (non ho mai comprato usato) tra le 3, quale mi consigliate? posto le foto di tutte e 3 https://imgur.com/a/EWzOK7N
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Iscritto: 04/06/2012
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la yamaha 650 è l'evoluzione della xv 535 ed è stato venduto fino al 2006 circa, l'honda 600 è stato venduto fino al 2002, considera anche questo per eventuali ricambi e riparazioni Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da enrico.64.... L'unico caso che io conosca di coassialità dei due perni, è quello della Zero Motorcycles .....
ci sarebbe anche la Bmw G450X, l'unica Enduro Racing prodotta da Monaco di cui "evidenziava" proprio la coassialità per evitare cadute della catena, però sembra che a qualcuno è caduta ugualmente, bisognerebbe vedere in che condizioni era la catena ....
Altro caso e prima moto con questa coassialità è la Honda NR 500 "0X" del 1979
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Iscritto: 28/11/2017
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Per quanto riguarda le gomme oltre all'usura considera l'anno di produzione,dopo tot anni diventano comunque di legno,anche se non sono moto da superpieghe potrebbero non darti il giusto feeling.
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Iscritto: 09/08/2019
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Originariamente inviato da MatteoB.la yamaha 650 è l'evoluzione della xv 535 ed è stato venduto fino al 2006 circa, l'honda 600 è stato venduto fino al 2002, considera anche questo per eventuali ricambi e riparazioni
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da enrico.64.... L'unico caso che io conosca di coassialità dei due perni, è quello della Zero Motorcycles ..... ci sarebbe anche la Bmw G450X, l'unica Enduro Racing prodotta da Monaco di cui "evidenziava" proprio la coassialità per evitare cadute della catena, però sembra che a qualcuno è caduta ugualmente, bisognerebbe vedere in che condizioni era la catena ....
Altro caso e prima moto con questa coassialità è la Honda NR 500 "0X" del 1979 il prezzo ti sembra buono per la 650?
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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non hai trovato qualche Nevada, o perlomeno cercata? e magari con un piccolo sforzo economico in più una California....
ancora una volta, Nevada e California sono di fatto moto "stradali" camuffate da Custom, questo è un pregio .........
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 04/06/2012
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Il prezzo sembra allineato a quello di mercato, sarebbe da vedere e provare per valutare meglio.
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Iscritto: 09/08/2019
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Originariamente inviato da andrea.matteonon hai trovato qualche Nevada, o perlomeno cercata? e magari con un piccolo sforzo economico in più una California....
ancora una volta, Nevada e California sono di fatto moto "stradali" camuffate da Custom, questo è un pregio .........
si, inizialmente volevo comprare una guzzi. ma sono tutte lontanissimo. e quelle vicine sono di colore brutto, con 50000km a 3000 euro... troppo. dato che c'è ne sono altre a prezzi decisamente migliori e tenute meglio. ma sono troppo lontane. (la moto che prendo la porto a casa io, con il foglio rosa. quindi non voglio farmi 300km con il foglio rosa, se mi fermano trovano da dire.... e poi soprattutto non voglio fare 300km su una moto che non sono sicuro tutto vada bene... pressione gomme etc) la california non posso prenderla. ho l'A2, massimo 35kw
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Iscritto: 09/08/2019
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Originariamente inviato da MatteoB.Il prezzo sembra allineato a quello di mercato, sarebbe da vedere e provare per valutare meglio. sabato do a dare un occhiata. il prezzo è trattabile. quindi magari riesco anche a scendere un pò, ho parlato con il tipo e mi sembrava uno ragionevole. mi ha detto che c'è una piccola ammaccatura sulla marmitta, e che mi manderà le foto di tutti i "difetti" visivi. poi controllo se ha fatto tutti i tagliandi periodici. gli ho chiesto se mi faceva fare qualche metro, e mi ha detto che vedremo perché non ha l'assicurazione. ma comunque insisero su questo. non comprerei mai una moto usata senza prima averci fatto almeno 500 metri
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Iscritto: 28/11/2011
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The_biscia, ma dove vivi? Io da anni offro il servizio che ti porto la moto a casa al costo della sola benzina + biglietto di seconda classe x il treno per tornare a casa ;-) Sono delle Marche, casomai dovessi aver trovato qualche moto papabile da queste parti.
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 09/08/2019
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Ma siccome sono euro 0,posso avere problemi a guidare a bologna? Spesso vedo dei cartello che vietano euro 2
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Devi leggere il cartello. Ogni provincia, regione, comune ha regole differenti. Cerca su Internet quelle della tua zona. Qui a Trento le moto 4 tempi euro 0 circolano a orari ridotti. Dalle 10 alle 14...poi fino alle 19e30 sono bloccate.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 09/08/2019
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Originariamente inviato da luciopxDevi leggere il cartello. Ogni provincia, regione, comune ha regole differenti. Cerca su Internet quelle della tua zona. Qui a Trento le moto 4 tempi euro 0 circolano a orari ridotti. Dalle 10 alle 14...poi fino alle 19e30 sono bloccate. no chiedo perché sembra che ogni settimana cambiano legge, comunque il cartello dice che euro zero non possono circolare, ci sono soluzioni a questo? Se no vuol dire che nessuna delle moto qui elencate va bene
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Iscritto: 28/11/2011
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La soluzione è comprare una moto d'epoca iscritta al registro storico, ma poi:
a) scordati di modificarla b) probabilmente finisci per spendere di più
Il pescaTV fluviale!
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Iscritto: 09/08/2019
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Originariamente inviato da OMeGA_65La soluzione è comprare una moto d'epoca iscritta al registro storico, ma poi:
a) scordati di modificarla b) probabilmente finisci per spendere di più Ma quali sono i requisiti per iscriverla?
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Iscritto: 04/06/2012
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Originariamente inviato da Los_SerpentMa siccome sono euro 0,posso avere problemi a guidare a bologna? Spesso vedo dei cartello che vietano euro 2 Ma hai visto quanto mezzo a 2 ruote euro 0 ci sono in giro? La limitazione non riguarda i mezzi a 2 ruote.
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Iscritto: 09/08/2019
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Originariamente inviato da MatteoB.Originariamente inviato da Los_SerpentMa siccome sono euro 0,posso avere problemi a guidare a bologna? Spesso vedo dei cartello che vietano euro 2
Ma hai visto quanto mezzo a 2 ruote euro 0 ci sono in giro? La limitazione non riguarda i mezzi a 2 ruote. si invece, cerca un po su google, riguarda moto e ciclomotori. purtroppo. nel dubbio cerco ancora un pò, spero tu abbia ragione
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