|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da andrea.matteovi siete mai chiesto perché fanno frullare il motore oltre il regime di potenza max.? in teoria non avrebbe senso,
se una moto riesce raggiungere la velocità max oltre il regime di massima potenza vuol dire che sta usando una potenza inferiore, quindi perché non usare una sesta un cicinin più lunga per far coincidere la vel. max. con la potenza max, risparmierebbero giri motore, il ché non fa mai male,
ma se lo fanno un motivo c'è, ci saranno 100 variabili ....
Hai ragione, andare oltre vuol dire aumentare la possibilità di grippaggio, di stress eccessivi dei vari componenti, come biella, cuscinetti/bronzine e albero motore, soprattutto valvole. Il regime di rotazione di potenza massima è il compromesso migliore fra consumi e lavoro ottenuto. Credo che se tagliassero la potenza proprio al regime di potenza massimo ti verrebbe tagliata l'alimentazione o la corrente proprio mentre cerchi la massima prestazione. Se la tagli poco dopo, comunque non hai prestazioni migliori. Condivido anche che bisognerebbe sempre far funzionare il motore a bassa velocità in condizioni non lontane dal quelle di massima potenza, dove il consumo specifico è basso. Quindi marce lunghe, curva di coppia alta subito e potenza max non troppo in alto per motori stradali e uso non sportivo.
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68 quindi dopo tutta questa teoria cosa rispondi alla domanda:
Originariamente inviato da Baiox7 Inoltre la mia curiosità era per sapere in generale le moto raggiungono la massima velocità al numero di giri che esprimono la massima potenza, oppure se salendo ancora i giri fino al limitatore aumenta pure la velocità? L' ho scritto più volte: V max alla P max
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Ponan68Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68 quindi dopo tutta questa teoria cosa rispondi alla domanda: Originariamente inviato da Baiox7 Inoltre la mia curiosità era per sapere in generale le moto raggiungono la massima velocità al numero di giri che esprimono la massima potenza, oppure se salendo ancora i giri fino al limitatore aumenta pure la velocità?
L' ho scritto più volte: V max alla P max sbagliato
|
|
Iscritto: 01/03/2020
|
Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7 Descrizione chiara e precisa 👍🏻 A sto punto non so se e quando riuscirò a testare, da una parte sono curioso dall altra ho un po' la strizza 😱 credo possa essere fattibile semmai solo su un lungo rettilineo in autostrada, di giorno e senza auto nei pressi... ✊🏻
Ti ripeto che la tua moto, tirata al massimo, cioè con il gas che più di così non si può ruotare, di strumento segna 213 km/h, leva o metti qualcosa a seconda delle solite variabili. Se da una parte ti spaventa non lo fare, non hai nessun bisogno di andare a quella velocità; se vuoi comunque farlo tieniti pronto ad un alleggerimento dell'avantreno dovuto alla disgraziata sella che non ti trattiene; se ti prende alla sprovvista rischi di cadere e non rialzarti più. Io eviterei. Scusami ma apparte il fatto che mi pare assurdo che di strumento segna solo 213, quando ho visto video su you tube che faceva sui 232 km/h la versione s come la mia, te addirittura mi pare che avevi detto la rs (che ha 10 cv in più) segna sta velocità? 🙄 Cmq che vuoi dire che la sella non trattiene? A 190 mi sdraio in avanti per quanto possibile (sono 187 cm) col busto lungo, e punto il sedere a fine sella... Intendi che può finirmi sul sellino posteriore? 🤔Intanto faccio queste 🤘visto che oggi dopo un giro gli ho ridato una tirata a 193 😅
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
non credo fosse una risposta seria..
|
|
Iscritto: 01/03/2020
|
Ti riferisci alla risposta di Omega? Riguardo alla velocità indicata a 213 kmh e riguardo al sellino che non regge?
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Ponan68 quindi dopo tutta questa teoria cosa rispondi alla domanda: Originariamente inviato da Baiox7 Inoltre la mia curiosità era per sapere in generale le moto raggiungono la massima velocità al numero di giri che esprimono la massima potenza, oppure se salendo ancora i giri fino al limitatore aumenta pure la velocità? L' ho scritto più volte: V max alla P max sbagliato Sai spiegarci perché?
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Ponan68
Sai spiegarci perché?
l'ho gia fatto, ma te lo ripeto, la tua teoria è giusta ma non risponde alla domanda, perché in pratica ci vorrebbe il rapporto esatto per ogni situazione. aldilà di tutti i tira e molla ci sono decine e decidne di modelli che arrivano a limitatore nella marcia più lunga a disposizione, e ti garantisco che il limitatore è quasi sempre oltre il regime di potenza massima.
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Non è una teoria, è Fisica applicata. Il fatto che ci siano motori che raggiungono la massima velocità in 5ª o 6ª non cambia il risultato.
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Originariamente inviato da Baiox7[i][size=4] Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7 Descrizione chiara e precisa 👍🏻 A sto punto non so se e quando riuscirò a testare, da una parte sono curioso dall altra ho un po' la strizza 😱 credo possa essere fattibile semmai solo su un lungo rettilineo in autostrada, di giorno e senza auto nei pressi... ✊🏻
Ti ripeto che la tua moto, tirata al massimo, cioè con il gas che più di così non si può ruotare, di strumento segna 213 km/h, leva o metti qualcosa a seconda delle solite variabili. Se da una parte ti spaventa non lo fare, non hai nessun bisogno di andare a quella velocità; se vuoi comunque farlo tieniti pronto ad un alleggerimento dell'avantreno dovuto alla disgraziata sella che non ti trattiene; se ti prende alla sprovvista rischi di cadere e non rialzarti più. Io eviterei. Scusami ma apparte il fatto che mi pare assurdo che di strumento segna solo 213, quando ho visto video su you tube che faceva sui 232 km/h la versione s come la mia, te addirittura mi pare che avevi detto la rs (che ha 10 cv in più) segna sta velocità? 🙄 Cmq che vuoi dire che la sella non trattiene? A 190 mi sdraio in avanti per quanto possibile (sono 187 cm) col busto lungo, e punto il sedere a fine sella... Intendi che può finirmi sul sellino posteriore? 🤔Intanto faccio queste 🤘visto che oggi dopo un giro gli ho ridato una tirata a 193 😅 Esatto, 213 kmh indicati la RS. Esatto, il sellino non trattiene, si scivola all'indietro col sedere e questo porta ad aggrapparsi al manubrio, il che contribuisce ad alleggerire l'avantreno quando invece serve averlo solido. Comunque fai come vuoi, visto che sei arrivato a 193 arriva al massimo, che manca poco e ti togli i dubbi. 230 e un po' li fece segnare la Monster 1200S, a tutto gas.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Ponan68Non è una teoria, è Fisica applicata. Il fatto che ci siano motori che raggiungono la massima velocità in 5ª o 6ª non cambia il risultato.
allora è applicata male! se vuoi andare a vedere a che regime le moto raggiungono la velocità massima ci sono molti video, io personalemnte con la mia moto in sesta ho raggiunto il limitatore a 8300 rpm quando la potenza massima viene erogata a 7500, secondo te a 7500 viaggiavo più veloce?
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
https://www.youtube.com/watch?v=qs7r-0vwbXU ecco una sesta a limitatore, ci saranno decine di video come questo..
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Wildmicio, ragioniamo un attimo ...
se il limitatore è posto sensibilmente oltre la potenza massima e in sesta arrivi a limitatore vuol dire una cosa semplicissima, la sesta è comunque "corta", per scelta del costruttore, perché oltre il regime di potenza max la potenza scende
del 2-3-5%, dipende dal motore, ma la potenza scende, e questo vuol dire che se per quel motore calibrassero la sesta in funzione della equazione potenza max=vel.max ... quella moto avrebbe una vel.max superiore del 2-3-5%, ovviamente a parità di condizioni ambientali,
è tutto qui
è una scelta del costruttore l'ultimo rapporto "corto", perché ha scelto una sesta che comunque mantenga un certo vigore,
se invece sceglie l'equazione potenza max=vel.max col limitatore sensibilmente oltre la potenza max sai quando vedresti il limitatore in sesta?
in discesa.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
esatto, per me è chiaro, è quello che ho detto a pagina 2, la domanda però era specifica e a specifica domanda rispondo.
|
|
Iscritto: 01/03/2020
|
Premetto che questo che ha fatto il video è un pazzo da rinchiudere 😱 in effetti è arrivato a 241, non so omega dove ha visto che arriva solo a 213.. Comunque apparte questo, leggendo i vostri commenti mi è venuto un altro dubbio, mentre su vecchia moto non c era scritto del limitatore di giri, la potenza massima era a 8500,ma con marce basse mi è capitato di andare oltre.. Ora sulla triumph è scritto limitatore a 12650, ma se ho ben capito non è detto che arrivi a questi regimi nell ultima marcia? A ripensarci quando in passato ho raggiunto max velocità con piccola utilitaria, ricordo che non era arrivata ai massimi giri motore come nelle marce più basse.. Quindi immaginando che dipenda dal tipo di rapporto finale, quindi solo testando realmente si può sapere a quanti giri arriva in sesta? 🤔
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Baiox7 Quindi immaginando che dipenda dal tipo di rapporto finale, quindi solo testando realmente si può sapere a quanti giri arriva in sesta? 🤔 esatto, in certi casi il vento, il peso del pilota e che so, la larghezza delle spalle possono fare la differenza, sopratutto quando si parla di velocità di punta.
|
|
Iscritto: 01/03/2020
|
Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7Originariamente inviato da OMeGA_65Originariamente inviato da Baiox7 Descrizione chiara e precisa 👍🏻 A sto punto non so se e quando riuscirò a testare, da una parte sono curioso dall altra ho un po' la strizza 😱 credo possa essere fattibile semmai solo su un lungo rettilineo in autostrada, di giorno e senza auto nei pressi... ✊🏻
Ti ripeto che la tua moto, tirata al massimo, cioè con il gas che più di così non si può ruotare, di strumento segna 213 km/h, leva o metti qualcosa a seconda delle solite variabili. Se da una parte ti spaventa non lo fare, non hai nessun bisogno di andare a quella velocità; se vuoi comunque farlo tieniti pronto ad un alleggerimento dell'avantreno dovuto alla disgraziata sella che non ti trattiene; se ti prende alla sprovvista rischi di cadere e non rialzarti più. Io eviterei. Scusami ma apparte il fatto che mi pare assurdo che di strumento segna solo 213, quando ho visto video su you tube che faceva sui 232 km/h la versione s come la mia, te addirittura mi pare che avevi detto la rs (che ha 10 cv in più) segna sta velocità? 🙄 Cmq che vuoi dire che la sella non trattiene? A 190 mi sdraio in avanti per quanto possibile (sono 187 cm) col busto lungo, e punto il sedere a fine sella... Intendi che può finirmi sul sellino posteriore? 🤔Intanto faccio queste 🤘visto che oggi dopo un giro gli ho ridato una tirata a 193 😅
Esatto, 213 kmh indicati la RS. Esatto, il sellino non trattiene, si scivola all'indietro col sedere e questo porta ad aggrapparsi al manubrio, il che contribuisce ad alleggerire l'avantreno quando invece serve averlo solido. Comunque fai come vuoi, visto che sei arrivato a 193 arriva al massimo, che manca poco e ti togli i dubbi. 230 e un po' li fece segnare la Monster 1200S, a tutto gas. No beh non è facile arrivare al limite come leggo velocità rallento al istante, poi ci vuole molto più lungo rettilineo per aumentare di più velocità, cmq sui 190 stavo piazzato bene contratto con forza e non ho percepito scivolamento, mi auguro di non sentirlo nemmeno se dovesse capitare di andare di più.. Per quanto riguarda velocità max non è che forse ti riferisci a un modello più vecchio? Perché alcune naked 1000 di qualche anno fa facevano sui 230, le più moderne sui 260 se non più come credo arrivi l Aprilia tuono.
|
|
Iscritto: 01/03/2020
|
Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da Baiox7 Quindi immaginando che dipenda dal tipo di rapporto finale, quindi solo testando realmente si può sapere a quanti giri arriva in sesta? 🤔 esatto, in certi casi il vento, il peso del pilota e che so, la larghezza delle spalle possono fare la differenza, sopratutto quando si parla di velocità di punta. Sicuramente sono tutte variabili che incidono per la velocità massima, ma anche per i giri del motore? Cioè per fare esempio, è possibile che tipo in 3 marcia arrivi a 12650 giri, ma in 6 si ferma a 12000 o anche meno?
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Baiox7[quote=Wildmicio] Sicuramente sono tutte variabili che incidono per la velocità massima, ma anche per i giri del motore? Cioè per fare esempio, è possibile che tipo in 3 marcia arrivi a 12650 giri, ma in 6 si ferma a 12000 o anche meno? puoi arrivare a limitatore con qualsiasi marcia, a condizione che non sia troppo lunga.
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Baiox, togliti il pensiero: vai a tutto gas e facci sapere quanto fa questa benedetta Triumph. Un ultimo consiglio: non fare tutto subito, arrivaci per gradi, fai vari passaggi aumentando gradatamente la velocità, se anche ci metti mezz'ora prima di fare il passaggio giusto è meglio farlo quando sei a tuo agio.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Guest |