Ciao! Arieccoci con la Bastiglia!
Allora intanto grazie dei consigli per svitare la vite rotta dentro al registro della frizione...... alla fine ho praticato un'incisione con uno scalpello durissimo che uso per incidere l'acciaio, come diceva Manetta:
....poi piano piano con un cazzavite piccolo ho cominciato a girarla..... e spruzzare il wd40..... e gira e spruzza e gira e spruzza..... dai e dai è venuta....
....e alla fine eccola...... oh, è la seconda vite spezzata che trovo su sta moto, spero proprio che non ce ne sia una terza eh! hahahahahah
Poi il mio demone.... il cambio dell'olio! Perchè demone?!
Perchè il kakkio di tappo di scolo non si smuoveva di un millimetro! Due giorni che ci provavo! WD40, bestemmie, chiavi a bussola, chiavi inglesi, tubi a mo' di leva..... niente....... pareva saldato!!!!
Però oggi ho avuto l'illuminazione.........
......allora intanto, dico, la piego su un lato, visto mai che il tappo fa mappa perchè l'olio dentro è diventato una morchia appiccicosa..... e allora l'ho tenuta così per qualche minuto, a scolare
....e già che c'ero ho dato una "sgrasciata" a tutta la terra e la morchia impastata da decenni sotto al carter.... non è venuto a specchio ma almeno si rivedono le viti....
Poi, seconda illuminazione della giornata: la metto in moto e faccio scaldare il motore, visto mai che il metallo si dilata e riesco a svitare 'sto kakkien di tappo di scolo... e alla fine........
HABEMUS OLIO!!!!!!
....qui decaffeinato......
che schifo.
E finalmente, dopo non so quanti anni, un po' di buon olio nuovo!
Il dado del tappo di scolo ha gli spigoli mezzi smangiati; per ora lo tengo così, ma conto di cambiarlo.
Ora, io credo che il cambio d'olio faccia bene anche ai dischi della frizione: l'ultima volta la moto si spegneva ogni volta che mettevo una marcia, sia prima che seconda, e ne ho dedotto che avesse i dischi incollati.
Dato che quando l'ho presa chi me l'ha venduta ci ha fatto un giro, ne ho dedotto che l'incollaggio non fosse tragico e che quindi basta un cambio d'olio, un registro del cavo ed un po' di scossoni a moto spenta e marcia ingranata per scollarli.
Così oggi, a fine lavori, avrei voluto provare a mettere queste marce.
Senonchè, a parte il fatto che oggi stentava parecchio a partire...... quando partiva, togliendo l'aria non teneva il minimo.
Mi sono ricordato di averla carburata in una giornata che pioveva forte, e oggi ci saranno stati 40 gradi, e allora ho regolato la valvola e il minimo.
Alla fine teneva il minimo anche senz'aria. Però.
Però, con aria tirata, dopo qualche secondo al minimo, in maniera del tutto autonoma il motore saliva fortemente di giri: come può essere?
Ad ogni modo ora il più, su questa moto, è fatto: olio nuovo, candela nuova, carrozzeria nuova, cablaggi ok... c'è da fare le registrazioni: carburazione, freno anteriore, e alla peggio guardare i dischi frizione.
Se non dovessi venirne a capo nei prossimi giorni, cercherò di portarla da un meccanico che mi faccia queste ultime cose, perchè poi voglio cominciare a portarla in kartodromo e lì ci voglio andare in sicurezza.
Ciao!
Il pescaTV fluviale!